Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Arte giapponese...Kimika Hara!La Vita___ Detto indiano. »

Music is flying without wings, is love's speaking without words!

Post n°2037 pubblicato il 14 Luglio 2014 da g1b9
 

 

 

 La musica, che arte meravigliosa.. risultato di composizione, esecuzione e  di attento ascolto che è il vissuto della musica, l 'emozione che sfiora l'ineffabile.
 Nel XIX secolo Eduard Hanslick, musicologo, così si esprimeva:"Le ingegnose combinazioni di bei suoni, il loro concordare ed opporsi, il loro sfuggirsi e raggiungersi, il loro crescere e morire, questo è ciò che in libere forme si presenta all’intuizione del nostro spirito"

 Da notizie. it  ho elaborato questo articolo.

 

La musica può essere vista sia come un’influenza che come una conseguenza della società.
Molte persone vedono la musica (e l’arte) come una conseguenza della società che crea artisti,i quali restiuiscono  alla società  la loro arte nata da  questa situazione. Gli uomini sono influenzati dalle condizioni del loro ambiente e reagiscono fisicamente, emozionalmente e, in questo caso, creativamente. Questo non esclude il fatto che la produzione artistica possa  a sua volta influenzare la società. Guardando alcuni esempi storici e attuali, possiamo osservare questo processo ciclico e come abbia influito sul nostro mondo.

Prima che la musica fosse pubblicata su carta per un consumo più ampio, i membri della chiesa erano le sole persone che  disponevano della musica. Questo creava un potere aggiunto a  quelli che controllavano la musica e, allo stesso tempo, la dottrina religiosa. Non c’è dubbio che l’architettura e la musica religiosa hanno ispirato l’ardore nelle masse e influenzato la società.

Perfino dopo che la musica è diventata secolare, il suo effetto sulla società non è diminuito. La massima estensione dei suoni e dei volumi delle prime orchestre hanno letteralmente fatto impazzire le persone nelle strade, in un modo non molto diverso da quello che avrebbe fatto Jimi Hendrix parecchie centinaia di anni dopo.  Nel 1913, la prima di “La sagra della Primavera” di Stravinsky causò disordini e le persone combatterono l’uno contro l’altro a causa delle consistenze soniche frastagliate e la dissonanza armonica.

La musica, comunque, non è sempre solo divertimento, e qualche volta ha ruoli funzionali che influenzano la società. Le canzoni di guerre e le marce provvedono all’unità e allo scopo dei soldati. Le canzoni folk influenzano, generazione dopo generazione, il modo di vivere e di pensare la cultura di una certa società.

Dal 20° secolo, la musica è arrivata  al pubblico generalmente attraverso la radio, la pubblicazione di fogli di musica ed il fonografo. Ogni successivo genere musicale  swing, jazz, rock   e via dicendo, ha  avuto il suo  giorno musicale, diventando una moda per un certo periodo.
 Ci furono momenti, nel secolo scorso,  in cui la musica tornò ad ispirarsi alla religione , John Lennon disse che i Beatles erano "più grandi di Gesù" provocando una protesta mondiale e certe rappresentazioni musicali, come Jesus Christ Superstar, furono ,agli inizi,  fortemente criticate dalla Chiesa e censurate in alcuni Stati.
Anche se tendiamo a considerare la musica come un'arte  ispirata dalla società, la storia da una versione differente. Non è una coincidenza che The Dead, Jay-Z e Bruce Springsteen abbiano tenuto dei concerti per il Presidente-eletto Barack Obama, prima che questi fosse eletto.

La più grande incognita, a questo punto, è come il media che stai usando per leggere questo articolo,ossia internet,  fornendo musica a iosa a tutti gli appassionati, porterà solo novita  audiovisive o sarà in grado di influenzare la società presente e futura nelle scelte di vita.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejelcondorpasaaaNave.Artisticapaperino61tofedechiaraSibilia7marinovanniacquasalata111amore_nelcuore1DOLCEMASCHIOFIsurfinia60gianor1Arianna1921
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963