Creato da fuoriditesta34 il 13/04/2008

R1 1999

SE SEI INCERTO,TIENI APERTO!!!!

 

 

« LA SUPERBIKE PRONTA AL DECOLLOASSALTO SPAGNOLO ALLA CA... »

MARELLI , UN PASSO AVANTI , MA NON BASTA

Post n°3161 pubblicato il 23 Maggio 2013 da fuoriditesta34
 
Tag: MARELLI

Il 2014 in MotoGP è già iniziato, almeno per quanto riguarda il nuove ‘cervello’ che tutte le moto avranno dal prossimo anno. Dai test invernali di Sepang, infatti, quattro squadre stanno utilizzando e portando avanti lo sviluppo della centralina Magneti Marelli che sarà lo standard per il prossimo anno. Sono tutti CRT, Iodaracing, Forward, Avintia e PBM, per solo la moto realizzata internamente. Le Art hanno preferito utilizzare l’elettronica Aprilia che è molto evoluta e anche Gresini ha continuato a portare avanti il lavoro fatto all’interno cominciato lo scorso anno.

Il debutto della centralina italiana non era stato dei migliori, le CRT avevano avuto delle giornate extra di test a Sepang, ma erano servite, più che a girare, a fare funzionare la nuova elettronica. I tecnici si sono trovati davanti a una pagina quasi bianca, con una mole di dati da scrivere perché tutto potesse funzionare. Lavoro lungo, con qualcuno più avvantaggiato di altri. Come Ioda che può contare sull’esperienza dell’ex Aprilia Paolo Biasio, o Forward che ha ingaggiato un tecnico esterno per aiutarli nel lavoro.

Corrado CecchinelliLe prime gare non sono andate lisce, controlli di trazione che non funzionavano, launch control poco affidabili e chi più ne ha più ne metta. Marelli ha reagito nei test di Jerez, portando nuove evoluzioni che poi sono state utilizzate dai team in gara a Le Mans. “Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – si è espresso Corrado Cecchinelli, direttore tecnico del campionato,  - Il sistema ha funzionato benissimo e ora inizieremo a migliorarlo. Si è compiuto un test fondamentale a Jerez e il risultato è stato soddisfacente. La miglioria principale riguarda il controllo anti-impennata e l’uscita di curva, e devo dire che tutti i piloti si sono detti molto contenti”.

In verità non sono state tutte rose e fiori e problemi ce ne sono ancora tanti da risolvere. Per esempio, a Le Mans Colin Edwards ha dovuto fare a meno per tutta la gara del traction control e anche le due FTR di Avintia non sono state immuni da inconvenienti elettronici, segno che la strada da fare è ancora lunga.

Abbiamo previsto ulteriori sviluppi, abbastanza significativi, durante i test post GP, perché non vogliamo introdurre nulla nei fine settimana di gara per evitare di creare problemi ai team - ha rassicurato Cecchinelli, che si è poi dimostrato molto ottimista sulle potenzialità della nuova elettronica – Penso che sarà il meglio che possiamo avere per un software standard. Siamo fiduciosi pensando nel 2014, sappiamo dove siamo ora e mi fido delle persone coinvolte in questo progetto. Come detto, sarà un software comune per tutti ma credo che sarà sempre meglio di quanto possa realizzare con le proprie forze un team indipendente”.

Un vantaggio in più, quasi certamente, l’avrà chi sceglierà di acquistare i motori Yamaha o la ‘production racer” di Honda, potendo contare sui tecnici delle due Case per il lavoro di adattamento del software generale alle esigenze della singola moto. Per adesso, a fare il ‘lavoro sporco’, ci pensano le CRT. Ancora una volta, come se non avessero già abbastanza problemi di competitività.


RM

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

INDICE

fuoriditesta34

 

  

 

CONTAGIRI E CONTAMARCIE RACING..

 

 

 

ZONA ROSSA

 

PORTINERIA MUGELLO

 

 Piccoli derapatori....crescono!!

 

 

F I M

 

 

 

UNITI DALLA STESSA PASSIONE...

counter _n tumblr

 

BURT

 


Gli attuali guardrail sono inadeguati

alla salvaguardia di noi motociclisti.

 Esponi anche tu questo banner e unisciti

 alla protesta contro le mannaie-guardrail.

 

ROTTWEILER

 TUTTE LE FOTO PUBLICATE SUL MIO BLOG

 SONO DISPONIBILI IN RETE,QUINDI

AQUISTATE O LINKATE DA SITI DISPONIBILI

AL PUBLICO.CHI VOLESSE RIVENDICARE LA

PROPIETA' DELLE STESSE E DI CONSEQUENZA

VEDERLE ELIMINARE DA QUESTO INDIRIZZO DI

 RETE LO COMUNICHI ALL'AUTORE DEL BLOG.

QUESTO BLOG E' GESTITO IN MODO GRATUITO

E AMATORIALE...CON IL SOLO SCOPO  DI

DIVULGARE LA NOSTRA PASSIONE......

BUONA VISIONE ATUTTI.........

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

R7...R1...R6

 

MOTO_STUNTMAN

 

 Statistiche gratis

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963