Creato da serio.vin il 10/02/2011

visione

quello che volevo dire...e che non ho mai detto

 

« e adesso voglio pensare a me!La tramontana »

dalle vacanze...un diario!

Post n°75 pubblicato il 25 Agosto 2011 da serio.vin

La quotidianità degli eventi a volte apre un'immensa voragine nella memoria,creando vuoti di ricordi:persone e cose arrotolate nel buio diventano immagini di volti senza faccia,di oggetto senza forma,tutto è irriconoscibile.Ma durante questa vacanza il tempo sembra essersi fermato,movimenti lenti,ritmi dolci,dando la possibilità alla mia mente di cercare nel tempo e nello spazio e così la memoria ha il sopravvento,la sua supremazia si fa subito chiara e i ricordi si rincorrono facendo a gara a chi prima fa affiorare immagini di volti ben visibili,di cose definite nei contorni.Credo che sia colpa della tecnologia se non abbiamo più tempo per pensare e così la semplice assenza della lavatrice fa diventare il  lavaggio a mano dei panni un rimescolare l'acqua saponata della nostra esistenza.Mi rivedo così :alzarmi la mattina con le prime luci dell'alba per andare in bici sino al mare,700 metri,dietro ho il buio e una luna alta nel cielo,che sembra non voler andar via se prima non ha salutato il sole.Davanti a me la luce del giorno,ma il sole non c'è.Percorro una strada sterrata per raggiungere il mare,strada che fa solbazzare la bici pocurandomi dei lievi dolori al fondo schiena.Voglio godermi il sorgere del sole e così non ci penso mica poi tanto al mio fondo schiena.Arrivo sulla spiaggia e lascio la bici abbandonata tra ciuffi di erba rinsecchita.Eccolo il sole!!!Scorgo appena una lieve curva color arancio dietro la linea dell'orizzonte.E' come se dietro quella linea ci fosse un precipizio e il sole uscisse di li come un palloncino che qualche bimbo ha perduto.Adesso la luce chiara dell'alba si tinge di un rosa-arancio,il mare non è più un semplice mare,ma è quello delle fiabe:dove c'era il grigio della vita umana adesso c'è il rosa della irrealtà,le piccole onde che schiumano davanti agli scogli sembrano merletti dorati,pronti per essere cuciti ai bordi del grande lenzuolo azzurro-viola che è diventato il mare.Non ho la macchina fotografica(altra tecnologia lasciata nella casa di città come del resto anche il pc),ma i miei occhi fotografano tutto per bene e il tempo non cancellerà queste"fotografie di pensieri"(con licenza dell'uso del termine da parte di Brazir).Seduta,ora,su uno scoglio,aspetto che il mare arrivi e mi bagni i piedi.I miei piedi,che sento caldi,pesanti,come se avessi camminato per quarant'anni scalza.Sarà che forse a volte l'età mi pesa,anche se son ancora giovane,e mi pesa a partire proprio dai piedi:vivere d'altra parte è come camminare!Alzo gli occhi e seguo il volo di un gabbiano,uno,solitario.Il vento ha aumentato la sua forza e il volare del gabbiano controvento mi rimanda con il pensiero alla fatica che faccio quando  sono io che "remo controcorrente" e non ottengo niente ugualmente.

Il sole è ormai sorto tutto e la luce calda dei colori da fiaba non c'è più.Tutto adesso è più chiaro,più luminoso.Alzo ancora di più gli occhi e sopra la mia testa aerei virano per atterrare,sono a circa 30km dall'aereoporto.Gli aerei non sono pochi,sono tanti,e sono l'unica cosa che mi ricollega alla civiltà tecnologica.Ritornando a casa,lentamente per assaporare i profumi  della natura e godere con la vista dei suoi colori,noto che il salice non c'è più.Gli anni passati mi piaceva ammirare le sue fronde che muovendosi al vento come veli verdi coprivano a stenti un cielo a volte troppo azzurro per essere vero.Il salice non c'è più,non c'è più neanche l'uomo che l'ha piantato...tanto tempo fa...forse quando ancora io non ero io.

Io?chi sono io?In questi giorni di vacanza ho letto tantissimo,non certo per stare male,volevo esorcizzare  tristezza e malinconia,ma ho scelto libri che mi hanno scavato dentro ed ora rileggendoli con il ricordo che ne fa il cuore mi faccio ancora di più male:..."Mi sollevo,cerco i suoi occhi.E la sua mano si stacca da terra,si avvicina al mio viso e lo accarezza.E quando quella mano fredda,come la pietra dov'era posata,si ferma sulla mia guancia,io so che l'amo.La amo...come non ho mai amato nessuno.La amo come un mendicante,come un lupo,come ramo di ortica.La amo come un taglio nel vetro.la amo perchè non amo che lei..."(pag 261  "Non ti muovere" di M.Mazzantini)...e ancora rimbalza nella mente quello che ha detto Pietro,il protagonista di "Caos calmo" di S.Veronesi:..."Allora,ricordati bene quello che ti dico:tu non sei sola,finchè ci sono io.Tu puoi contare su di me,sempre...Ti proteggerò...Avrò cura di te in qualunque momento tu ne abbia bisogno,ogni giorno dell'anno,ogni anno che verrà."(pag.312)

...ecco perchè, tornado dalle vacanze, avevo bisogno di essere abbracciata!

 

Commenti al Post:
ilmondodieva2
ilmondodieva2 il 25/08/11 alle 20:47 via WEB
Ma allora sei peggio di me ...non bastano le vicissitudini ,leggiamo anche libri che son un coltello nella piaga ...:) Ross
 
 
serio.vin
serio.vin il 26/08/11 alle 07:35 via WEB
cara Ross,il mio problema è che sono troppo meditativa e la mia sensibilità ne risente e non poco! un abbraccio ^__^
 
brazir
brazir il 25/08/11 alle 22:07 via WEB
mmmmmmmhhhhhhhhhh ma leggere "fantozzi" no eh?

A parte gli scherzi... ma tu, per te, ci sei? Ho già avuto modo di dirti quello che penso.. ti conosco per quello che leggo ma... se tu per prima non ti credi... come può farlo un altro?
 
 
serio.vin
serio.vin il 26/08/11 alle 07:39 via WEB
cosa dovrebbe credere "un altro"?... chi sono e che cosa voglio? No!!!non ci tengo più!tanto finisce che gli altri vedono e credono quello che vogliono.
adesso ho solo bisogno di mettere per iscritto le mie emozioni,perchè solo in questo modo mi sento bene!
 
   
brazir
brazir il 26/08/11 alle 15:21 via WEB
Beh.. se non ci tieni tu, se getti la spugna, se sei cosi' categorica, non avere rimpianti ne' aspettative.... soprav-vivi
 
     
serio.vin
serio.vin il 26/08/11 alle 17:26 via WEB
perchè sembra che abbia rimpianti?...e poi... alcune cose non posso essere cambiate da come sono!
 
     
brazir
brazir il 26/08/11 alle 20:36 via WEB
Sicuramente rimpiangi qualcosa che non hai più o mai avuto
 
     
serio.vin
serio.vin il 27/08/11 alle 08:44 via WEB
...forse ...mai avuto!
 
formybz
formybz il 25/08/11 alle 22:35 via WEB
Quante riflessioni nel tuo mega post... e quante domande sarebbe bello farti, ma è giusto che resti così, con quello che hai voluto dire tu.
 
 
serio.vin
serio.vin il 26/08/11 alle 07:42 via WEB
Grazie mia cara amica!Questo post è una pagina di diario,non ti fa domande e tanto meno cerca le risposte...vuole solo essere letta:questa sono io,amatemi per quello che traspare dal mio scritto...così...semplicemente!
 
kuliscioff
kuliscioff il 25/08/11 alle 22:37 via WEB
Ciaoooooooo, bentrovata... un abbraccio anche se virtuale\^__^/
 
 
serio.vin
serio.vin il 26/08/11 alle 07:45 via WEB
credi che il virtuale non sia efficace?...io mi sento amata anche con un abbraccio virtuale!grazie pesciolina e serena giornata a te ^___^
 
Vince198
Vince198 il 26/08/11 alle 07:38 via WEB
Una volta anche io andavo al mare di mattina presto: il modo migliore per rilassarsi lontano da tutto e tutti! Sembra che in molti, ultimamente, abbiano avuto la mia stessa idea - tanti a fare jogging che smebrava una corsa di fondo molto "partecipata".. - e così ho rinunciato.. Un giro in campagna lo trovo più salutare, sempre in bici.. Quanto alle letture: ha ragione Eva, quei libri sono un voler rimestare il coltello nella piaga. In questi giorni ho letto d'un fiato un libro di Stieg Larsson (in prestito da mio figlio), La regina dei castelli di carta, con argomento completamente diverso dai miei soliti preferiti.
E mi sono sul serio - per lo meno - distratto dalle solite quotidianità che rimuginano e rimescolano la mia anima senza che possa farci molto, di mio..
A parte le mie visite saltuarie, di pochi minuti, nei blog .. ^___^
 
 
serio.vin
serio.vin il 26/08/11 alle 07:53 via WEB
ho letto anche altro in quei giorni,i romanzi di Wilbur Smith sono avventurosi ed io leggendoli mi catapultavo in Africa a vivere accanto ai protagonisti...mi distraevo da me stessa e da mio vivere troppo "pensando".ma per una come me che legge tutto di un fiato 15 giorni al mare sono troppo lunghi da passare e così ...ho letto un po' di tutto,ma poi la colpa non è di cosa si legge,ma di me stessa che non riesco a non staccarmene una volta finito il libro...ci lascio lì il mio cuore!
un giro in campagna?a me piacerebbe girare per boschi...chissà perchè desidero sempre ciò che non posso avere ! ^___*
 
   
Vince198
Vince198 il 26/08/11 alle 17:38 via WEB
Toh, che novità??? .. ahahahaha.. Mio figlio (il secondogenito) divora letteralmente quel genere di romanzi scritti da Smith, Vin! Non so quanti ne abbia nella sua raccolta, ogni tanto vado a curiosare, però ho idea che ne abbia tanti e tutti letti con maggior voracità di come faccio io con le mie letture preferite.
Beh.. io, devo dirti che ho lasciato il cuore.. tanti anni fa, quando ho letto Salgari, tanti romanzi di avventure che papa mi regalò quando ero ragazzino. Ora leggo altro genere di libri e.. si.. preferisco perdermi nei sonetti di Neruda, di Shakespeare, quando ho occasione di leggerli. Senza trascurare, dimenticare Hesse, Gibran, Tagore (ho una raccolta di lettere d'amore fra lui e Mary Haskell, suo amore fino alla morte) etc..
I tempi cambiano ma, pur cintervallando qualche lettura che non è proprio fra le mie preferite, mi perdo in quei mondi, in quei versi, in quelle storie che ancora, nonostante tutto, mi affascinano profondamente. Come la prima volta che ebbi occasione di leggerle.. ^__^
 
     
serio.vin
serio.vin il 26/08/11 alle 17:56 via WEB
ahahah :D Smith per me Salgari per te!non è ho molti:mi piaceva 20 anni fa e mi piace ancora adesso,pensa che ne ho letti due in tre giorni di 647 e 501 pagine e siccome descrive in modo superbo l'Africa,specialmente la parte delle foreste,è come se io fossi lì....aaaaaaaaaahhhhhhh quanto mi piace leggerlo!
 
zelda.57
zelda.57 il 26/08/11 alle 09:31 via WEB
Personalmente nei libri cerco delle risposte. A volte succede, a volte, come dici tu, scavo maggiormente certi solchi. Ma vanno riempiti...al più presto. Ti abbraccio ancora e ancora e ancora ^__________^
 
 
serio.vin
serio.vin il 26/08/11 alle 09:42 via WEB
ed io sono sempre pronta a prendere i tuoi abbracci e tenermeli stretti! *__*
 
cio.van
cio.van il 26/08/11 alle 13:29 via WEB
abbraccio per te :-)) si può fare anche se non ci si conosce, consideriamolo terapeutico. :-))
 
 
serio.vin
serio.vin il 26/08/11 alle 17:27 via WEB
.....così facendo impariamo a conoscerci!^__^
 
io_ribelle
io_ribelle il 26/08/11 alle 16:53 via WEB
capita anche a me di ritrovarmi fra le righe di un libro..poi mille domande escono spontanee..alcune trovano risposte altre no..una cosa è certa..mi lascio trasportare dalla quotidianità degli eventi ..buon fine settimana
 
 
serio.vin
serio.vin il 26/08/11 alle 17:28 via WEB
lasciarsi trasportare dal quotidiano credo che sia l'unico modo per vivere...per sopra-vivere!
 
germano.capoverde
germano.capoverde il 26/08/11 alle 21:47 via WEB
Se io ti leggo in diario faccio un sorriso, se io ti leggo le poesie ne faccio due, se leggo filastrocche o poesie in rima il sorriso diventa non quantificabile...vivi il meglio che puoi, qualsiasi cosa succeda pensa di essere unica, e vedrai che le nuvole sono belle da vedere anche loro in quanto appartenenti a ciò che ci è stato donato e vale la pena sempre approfittarne. un pò etereo, ma è ccchiaru stu fattu? ;-)))
 
 
serio.vin
serio.vin il 27/08/11 alle 08:46 via WEB
chiarisssimo! capo-verde geramano!augh!^__*
 
 
serio.vin
serio.vin il 27/08/11 alle 09:41 via WEB
le immagini sono bellissime,la canzone...mi fa ricordare la mia di giovinezza!^____^
 
   
Vince198
Vince198 il 27/08/11 alle 11:48 via WEB
Forse volevi dire una parte della tua giovinezza, Vin! Già, perchè la seconda la stai vivendo tuttora, anche se forse non si starà concretizzando del tutto secondo quello che era nei tuoi desideri..
Sei giovane ancora, Vin: Dio se non lo sei! .. E lo sarai per anni e anni..
Non dimenticarlo mai ^___^
 
     
serio.vin
serio.vin il 27/08/11 alle 22:04 via WEB
^___________^
 
ashmolean
ashmolean il 27/08/11 alle 14:52 via WEB
Ti abbraccio forte forte! (la prossima volta però quando vai in ferie portati la settimana enigmistica!)
 
 
serio.vin
serio.vin il 27/08/11 alle 22:04 via WEB
sono aperta ad ogni tipo di lettura...volendo anche alla settimana enigmistica :D
 
dolceelfa75
dolceelfa75 il 27/08/11 alle 21:51 via WEB
leggerti è sempre piacevole, riesci a trasmettere tutte le tue sensazioni. un abbraccio fortissimo .. e cambia genere di libri ;-)
 
 
serio.vin
serio.vin il 27/08/11 alle 22:03 via WEB
grazie cara amica!il mio intento era quello:trasmettere le mie emozioni!^__^
 
francy_62
francy_62 il 27/08/11 alle 22:34 via WEB
Bello il post... ma mi lascia un po' di amaro in bocca perchè ti sento con l'amaro in bocca... :-( Un abbraccio affettuosissimo! Cra cra cra
 
 
serio.vin
serio.vin il 27/08/11 alle 23:00 via WEB
sarà che l'avrò bevuto prima di scrivere il post?ahahahah :D
scherzo!!!
niente amaro dai...sono solo delle riflessioni che ho fatto...non avendo nient'altro da fare ^__* miaooooooooo =___=
 
ilmondodieva2
ilmondodieva2 il 28/08/11 alle 08:13 via WEB
Ti ho riletto ...e mi sono accorta che la prima lettura non era stata attenta ...forse solo superficiale .Scrivi molto bene.Hai una grande capacità di trasmettere quello che senti ...In vacanza i tempi sono dilatati e permettono di cogliere anche dei piccoli particolari che nella vita frenetica di tutti i giorni si perdono...Anche a me è successo al mare .Ho aspettato il tramonto rimanendo traticamente da sola in spiaggia. E ho visto nel tramonto quello che tu hai colto nell'alba...ho colto l'Arcobaleno che ho dentro che forse è lo stesso che tu hai dentro...Ti lascio un abbraccio Rosella
 
 
serio.vin
serio.vin il 28/08/11 alle 19:00 via WEB
tutti siamo in grado di trasmettere una luce dai mille colori...basta sorridere e il nostro arcobaleno raggiungerà vette lontane...un bacione ^___^
 
ashmolean
ashmolean il 28/08/11 alle 19:53 via WEB
anch'io avevo letto troppo in fretta, ora invece mi sono fermata sulla spiaggia ad osservare il sole che nasce dal mare, io che in tutta la mia vita l'ho sempre visto tramontare; grazie Vin.
 
 
serio.vin
serio.vin il 29/08/11 alle 08:48 via WEB
...ogni tanto ne vale la pena alzarsi con l'intento di veder nascere il "nuovo" che abbiamo dentro.E' tempo di smetterla con i tramonti...la vita è rinascita continua a nuove e fantastiche "possibilità".Serena giornata cara amica ^___^
 
b_t_h
b_t_h il 29/08/11 alle 14:48 via WEB
e vediamo se stavolta me lo pubblica uffffffff!!! bellissimo post...delicatamente colorato..proprio come immagino te..un mega abbraccione dolce micinaaaaaaaaaaa!!!
 
 
serio.vin
serio.vin il 29/08/11 alle 20:17 via WEB
grazie cara!!! miaoooooooooo =___=
 
zelda.57
zelda.57 il 29/08/11 alle 14:53 via WEB
Buongiorno cara, buona settimana ^__^
 
 
serio.vin
serio.vin il 29/08/11 alle 20:18 via WEB
che sia buona anche per te! ^___*
 
c.stor
c.stor il 30/08/11 alle 14:45 via WEB
Anche io mi perdo nelle immagini del mare: guardo il moto delle onde, il virare dei raggi del sole, assaporo gli odori e tocco la sabbia e lo scoglio ... tutti i sensi sono impegnati ... tutti tranne la testa ... quest'anno ho bisogno di lasciarmi andare, di pensare al minimo e ho letto poco quest'estate ... punto ..., ho ascoltato poca musica, ho visto pochi film, fatto poche passeggiate ... non so ... non so se è ignavia o stanchezza ... non so. Ora sento di voler ripartire e nel ripartire ti abbraccio :)
 
 
serio.vin
serio.vin il 30/08/11 alle 18:09 via WEB
a tutti capita di sentirsi un po' stanchi,una volta ogni tanto.la cosa importante è "ripartire" e l'autunno secondo me è la stagione per meditare nuove strategie di rinascita.ti abbraccio forte e nell'abbracciarti vorrei trasmetterti nuovi slanci ^__*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

THE LIFE IN THE WIND

 

ULTIME VISITE AL BLOG

luc.conifru.nicniko450fedele.belcastroVince198Costanzabeforesunsetlascrivanaserio.vinbimbayokocassetta2brazirnurse01arw3n63venere_privata.xformybz
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

 

 


Vieni nel blog a creare e pubblicare la tua breve poesia in stile giapponese.
Puoi  pubblicare la tua composizione e partecipare ad una gara che decreterà  il miglior haiku del mese e, a fine anno, il migliore del 2012.
Se ti  piace scrivere e mettere alla prova le tue capacità letterarie,  "Crehaiku" nasce per darti la possibilità di confrontare i tuoi pensieri  con altre persone con gli stessi interessi.


http://blog.libero.it/CreaHaiku/

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963