Creato da serio.vin il 10/02/2011

visione

quello che volevo dire...e che non ho mai detto

 

« AUGURIun varco... »

Abbattiamo i muri...

Post n°301 pubblicato il 27 Aprile 2014 da serio.vin

Osservo il muro che divide il tinello dall'ingresso-salotto della mia casa,anzi quel che resta del muro ^__* ihihih tranquilli nessun terremoto, se non dentro di me.Da alcuni anni chiedevo:abbattiamo questo muro,avrò più luce,più libertà di movimento e,perchè no? anche una piccola rivincita!Prima di convolare a giuste nozze si pensò alla casa di cui molti progetti non ebbi modo di cambiarli a mio piacimento,ora che il tempo ha avuto il suo spazio ...ma cosa scrivo?Voglio dire che il tempo mi ha dato lo spazio che volevo  ihihih ^__^ chissà se mi sono spiegata meglio!Ma questa sera osservando i calcinacci sgretolati e un mucchio di mattoni andati in frantumi mi venivano in mente alcune riflessioni,anzi pensieri uno tra i tanti :abbattere i muri dell'incomunicabilità.

Il fatto è che spesso mi trincero dietro giustificazioni puerili tipo:"non sono io che non comunico ma è chi mi sta davanti",oppure "tizia ha le sue idee che è inutile parlarci", e quella più gettonata " è falsa ed io non  riesco a comuniucare con chi mi dice una cosa quando so che ne pensa un'altra". A quanto sembra analizzandomi un po' devo proprio abbattere qualche muro,ma fosse facile! sembra che il mio muro assomigli proprio a quello di Berlino che per abbatterlo ci è voluto un papa, oggi santo e colgo l'occasione per un pensiero veloce :sono felice! ....e due capi di stato!ma per il mio di muro devo affidarmi al padreterno perchè da sola non gliela fo.A volte mi capita di parlare con persone che non conosco a fondo e di scoprire lati meravigliosi e questa cosa mi riempie di gioia,ma altre volte anche se mi trovo in un gruppo chiaccherone sto zitta se intravedo gente che mi ha delusa,fatto del male fosse anche involontariamente,innalzo muri di cinta e invento emicranie metereopatiche :( uhhh mi sto descrivendo come se fossi una brutta persona vero?

Abbattere i muri!Doveva venir giù il muro del mio tinello per farmi svuotare il sacco!C'è molto lavoro da fare dentro di me ...ho iniziato  e chissà quando potrò dire che finalmente mi conosco e mi piaccio.Una volta lessi un libro di un grande psico-pedagogista....non chiedetemi il nome non saprei scriverlo ^__^ "L'amore non basta".Era un libro che parlava di bambini con problemi relazionali per i quali non bastava amarli,ma bisogna anche e soprattutto educarli.Ecco io sono come questi bambini ..il mio io è come questi bambini ...ama e vuole essere amato,ma occorre anche educarlo ad una coscienza più giusta e onesta verso gli altri.

Commenti al Post:
isry
isry il 27/04/14 alle 19:22 via WEB
quel muro lo picconò per primo Giovanni con la visita della figlia di Kruscev... si beccò tante critiche da parte dello stesso clero e GiovanPaolo diede l'ultima spallata.
quei due sono molto più legati di quanto si creda... e con Paolo e GP primo fanno parte di un grandearco che ha sostenuto la chiesa in questi difficili anni di ricostruzione di un muro saldo... quello contro il maligno che oarte dal cuore umano!
quello che fin dal tempo dei padri della chiesa aggredisce il cristianesimo avvalendosi di quelli autoproclamati cristiani...
l'amore basta quando ha la disciplina Vin... quella che da sempre i filosofi chiamano disciplina... che la Sapienza della chesa ha formato in atti ma che parte da una comunicazione spesso sottovalutata... fra noi stessi (come bambini) e Dio.
come?
semplice!... abbattendo i muri fra Padre e quei figli particolari... una cosa semplice ma con la attenzione e il rispetto che fanno nascere la prudenza dell'intelligenza!
Abramo ospitò angeli senza saperlo... e ci parlò ^___*
 
serio.vin
serio.vin il 27/04/14 alle 19:31 via WEB
non è facile abbattere i muri caro Max...tu stesso hai detto che ci son voluti due papa...quindi bisogna lavorarci molto ...ma proprio molto
 
 
isry
isry il 27/04/14 alle 19:38 via WEB
prima che papi i due erano uomini di fede ^___^
e questo serve ^___*
prima che papi erano uomini che pregavano il Padre
e questo aiuta
che sapevano affidarsi a quella famiglia che parte col sì di Maria
e questo direziona ^___^
 
   
serio.vin
serio.vin il 03/05/14 alle 09:45 via WEB
...ecco appunto:erano uomini! io donna sono ^__* ahahahahahaah
...scherzo un po' ma ho capito cosa tu voglia dire e sappi che la fede,la preghiera e il dire sempre sì alla vita direziona anche me ^__^ se no chissà che fine avrei fatto!
 
     
isry
isry il 10/05/14 alle 13:43 via WEB
e che donna ^___^
 
francy_62
francy_62 il 27/04/14 alle 19:53 via WEB
Non sono certo la più adatta a commentare questo post. Al mondo e nella cerchia delle persone che frequento/conosco c'è talmente tanta gente, che non posso rapportarmi con tutti in egual misura. Per cui, scelgo. Scelgo le persone che mi hanno dimostrato correttezza. Come dicevo nel mio post, preferisco stare sola (o in compagnia di pochi) che male accompagnata. Non devo per forza andare a genio a tutti o farmi andare a genio tutti quelli che conosco. Almeno in questo campo, potrò scegliere o no? Quindi i muri con certe persone li costruisco alti e ben saldi. Voglio che essi siano un baluardo di difesa nei miei confronti. Probabilmente sbaglio e non è così che dovrebbe ragionare un buon cristiano. Ma mi sa che ormai, io non sia più né buona né cristiana. Sono solo una rospa.... Cra cra
 
 
serio.vin
serio.vin il 03/05/14 alle 09:41 via WEB
Ciao mia bella ranocchia ^__* tutto bene da queste parti...solita storia del oc che non ho ^__* qui anche la piccola con i suoi risparmi ha voluto acquistare un portatile ehehehehehe mentre io resto sempre indietro.Però son scuse *^__^* il fatto è che sto lavorando molto ..un lavorò che finirà a giugno,perchè è anche una scuola e quindi chiuderà come tutte le scuole e forse avrò un po' più di tempo per me ...ihihih per il pc ^__+
...tornando a i muri:sai che ti invidio un po'?riuscire ad alzarli i muri e più difficile che abbatterli secondo il mio modesto parere.A volte è più facile scambiare quattro parole anche con chi non sopportiamo che fare la scelta di non considerare più tale persona.il mentire agli altri e soprattutto a se stessi viene meglio...sembra essere una cosa naturale.invece imporsi una chiarezza,una scelta uhmmm la vedo difficile. e a questo proposito credo che tu asia una buona cristiana,perchè in fondo Gesù aveva detto :"il vostro parlare sia si si o no no"...i tiepidi e le mezze verità non fanno strada ^__*
...abbraccisssimi dolce rospa =^;^= miaooooooooooooo
 
   
francy_62
francy_62 il 03/05/14 alle 19:45 via WEB
Ecco.... tu vedi sempre il lato positivo, anche nei miei difetti. *___*
Comunque è vero... è più facile essere "amiconi con tutti e con nessuno" che prendere posizioni. Perché prendere posizioni, vuol dire mettersi sempre in una posizione scomoda. Ma non sono più capace di essere ipocrita. Proprio non mi viene... Però conosco colleghe che potrebbero ricevere il Nobel per questo.... Un bacione! Cra cra
 
eugenia1820
eugenia1820 il 27/04/14 alle 22:28 via WEB
La metafora del muro abbattuto è azzeccata ma credo che non solo tu, bensì tutti noi, cerchiamo nel nostro viaggio di abbattere muri, o almeno ci proviamo. A volte ci limitiamo ad attraversarli con la mente.
Prima o poi qualcuno cadrà! Un abbraccio. :-))
 
 
serio.vin
serio.vin il 03/05/14 alle 09:47 via WEB
ecco attraversali con la mente mi riesce molto meglio ^__^ chissà se mi sarà concessa come prova di aver almeno tentato di cambiare le cose ^__* ahahahah...speriamo che il padreterno non mi imputi anche questo ^___^
...abbraccissimo anche a te
 
Vince198
Vince198 il 28/04/14 alle 10:01 via WEB
Ce ne sarebbero di muri da abbattere.. Il primo che abbatterei con tutta la forza che ho è quello dell'indifferenza: ne siamo spesso intrisi ma non ce ne accorgiamo, pensiamo ai cavoli nostri e morta là.
Un bimbo è un essere puro e proprio perché intriso di purezza ha molte difficoltà a comprendere gli infiniti perché che, mano mano, ritrova sulla sua via. Va aiutato ovviamente..
L'amore, quando esiste in noi e anima la nostra vita, è una forza così naturale e potente che ottiene quello che, con altri metodi, non si percepisce neanche lontanamente.
Certo, va ricambiato perché in questo modo avviene una osmosi che dona vita a quello che spesso ci chiediamo ma non siamo in grado di spiegarcelo.. Non mi riferisco solo all'amore che può esservi fra due persone, parlo di amore come concetto generale, input della nostra vita in terra che la rende più gioiosa ed appagante ^___^
 
 
serio.vin
serio.vin il 03/05/14 alle 09:54 via WEB
Credo che l'amore non basti e di questo ne sono convinta...bisogna avere una mente molto concentrata,ragionare,vagliare...se ci affidassimo solo all'impulso mi sa che combineremmo qualche guaio.....trattenersi dall'amare? finiremmo per dare la vita come ha fatto Gesù?ma il suo si sa non è un amore come lo intendiamo noi...non credo che qualcuno,me compresa darebbe la vita per il suo nemico ^__^ eppure bisognerebbe pensarci su...vedi che amare implica anche ragionare?
ok,scusami mi sono contorta ma spoero che tu mi abbia compresa *^__^*
...caress
 
   
Vince198
Vince198 il 04/05/14 alle 08:17 via WEB
No, non ti sei intortata, Vin.. Credo che bisognerebbe tenere presente di discorso fatto da Gesù sul lago di Tiberiade ed uniformarci, per quanto possibile, al suo pensiero. Cosa per nulla facile, oltre il fatto che amore è un termine universale, sempre che riusciamo a tenere presente questo concetto (che ti ho già espresso precedentemente), non riferito solo al rapporto intimo ed osmotico che lega due persone.
Quanto alla ragione, nel mondo dei sentimenti, per me è come un elefante che entra in una cristalleria.. Tuttavia, se si riesce a trovare un equilibrio, aggiungendo anche la passione (intesa anche questa in senso universale), il risultato non può che essere soddisfacente, appagante in tutti i sensi.. Ma non è da tutti, proprio non lo è, Vin.. Il motivo è semplice: siamo tutti fatti di "carne" dunque fallibili, capaci di fare errori (in buona fede o meno).
Une busadutte a ti^___^
 
arw3n63
arw3n63 il 30/04/14 alle 17:15 via WEB
Non è facile abbattere muri, rivoluzionare la casa poi...da mettersi le mani nei capelli. Gli altri muri della comunicazione non è altrettanto facile bisogna forse buttarsi senza timore di essere giudicate, poi si sa che non ci si trova bene con tutti, va anche accettato.Io non credo affatto che tu sia una brutta persona. Ciao carissima:-)
 
 
serio.vin
serio.vin il 03/05/14 alle 09:58 via WEB
o mia dolce amica ^__^ i mie capelli è vero che sono grigi perchè sto invecchiando ma se li vedessi adesso:son proprio bianchi di tufo e calcinacci.le mani non saprei altro dove metetrel se non tra i capelli ihihihih ^__* c'è un tale disordine che non ti dico...ho la strana sensazione che non ne uscirò viva da questa esperienza :( sono già stanca!a questo punto mi sembra più facile abbattere i muri dell'incomunicabilità ^__* ahahahahah
...un abbraccio cara
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 30/04/14 alle 18:40 via WEB
Bel post...riflessioni serie e profonde da situazioni reali e realistiche..ma sai quante volte mi son detta le tue stesse cose? avevo fatto un post simile, tempo fa, che però si chiamava confini...e, adesso la citazione non sarà precisa, ma è questa, si diceva: a volte mettiamo confini attorno a noi per evitare che gli altri li attraversino e sconvolgano il nostro mondo..ma se ci riusciamo, se andiamo oltre...beh, la vita dall'altra parte è spettacolare. Ti abbraccio, Maria Vincenza :))
 
 
serio.vin
serio.vin il 03/05/14 alle 10:03 via WEB
ehi Phoe qui sono in incognito ^__* ahahahahah non scrivere il mio nome per intero :P ahahahahahah
...beh certo il senso è uguale:confini o muri.solo c'è una differenza,mentre i confini ci tengono al sicuro i muri separano,i confini c'è li segniamo da soli i muri si innalzano anche per colpe altrui ^__^ e questi son più difficili da abbatterli,dietro c'è sempre qualcuno pronto a rimettere il mattone al suo posto ^__*
...miaooooo =^;^=
 
francy_62
francy_62 il 02/05/14 alle 18:07 via WEB
Tutto bene da quelle parti? Baciotti! Cra cra
 
 
serio.vin
serio.vin il 03/05/14 alle 10:04 via WEB
miaoooooooooooooooo =^;^=
 
   
francy_62
francy_62 il 03/05/14 alle 19:47 via WEB
*___*
 
Vince198
Vince198 il 04/05/14 alle 13:08 via WEB
..son sempre seduto lì io, nei pomeriggi di sole o di nebbia.. ^______^
 
 
serio.vin
serio.vin il 05/05/14 alle 23:16 via WEB
*______*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

THE LIFE IN THE WIND

 

ULTIME VISITE AL BLOG

luc.conifru.nicniko450fedele.belcastroVince198Costanzabeforesunsetlascrivanaserio.vinbimbayokocassetta2brazirnurse01arw3n63venere_privata.xformybz
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

 

 


Vieni nel blog a creare e pubblicare la tua breve poesia in stile giapponese.
Puoi  pubblicare la tua composizione e partecipare ad una gara che decreterà  il miglior haiku del mese e, a fine anno, il migliore del 2012.
Se ti  piace scrivere e mettere alla prova le tue capacità letterarie,  "Crehaiku" nasce per darti la possibilità di confrontare i tuoi pensieri  con altre persone con gli stessi interessi.


http://blog.libero.it/CreaHaiku/

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963