Non per tutti

Quasi senza regole

 

AREA PERSONALE

 
 
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

 

 

« Atmosfera di paeseDa sotto in su »

Oltre agli auguri, una riflessione?

Post n°491 pubblicato il 23 Dicembre 2014 da formybz

 

 

 

A chi passa di qui in questi giorni lascio il sincero augurio
di passare giorni sereni... e una domanda.

Volevo farci un post, ma, intanto che trovo il tempo,
chi ne ha voglia mi racconta cosa sono le priorità?
Chi le decide? E perchè?
Ditemi TUTTO sulla parola "priorità"


 


 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/formybz/trackback.php?msg=13055781

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 23/12/14 alle 16:05 via WEB
:D ....dunque, sono pure la prima, vabbè.... mi butto: innanzitutto le priorità sono cose squisitamente soggettive, ognuno ha le sue, e questa è una botta di diplomazia non da poco ;) secondariamente, le priorità cambiano, crescono, si evolvono, a volte deperiscono, insomma, ogni stagione della vita ha le sue... venendo al sodo, che sarà probabilmente banale, la priorità è una cosa di cui, date delle precise condizioni di luogo e stato d'animo, non puoi fare a meno... la priorità principale in ogni caso è stare bene in salute, compatibilmente con l'età e le vicissitudini pregresse :) spero di essere stata sufficientemente esauriente nell'esposizione. un abbraccio, e tanti tanti auguri di cose belle e felicità da consumarsi a piacere e non solo necessariamente a Natale, a te e alla tua famiglia! baciotti tanti in particolare a te ;)
 
 
formybz
formybz il 18/01/15 alle 16:44 via WEB
Innanzitutto devo dire che questo post non è stato una priorità per me, ma lo si è visto :( . Adesso mi sembra un po' difficile rispondere senza ripetermi, ma ci provo. Dunque, concordo con la tua analisi e mi soffermo sulla priorità salute. Si, certo, lo è. Ma, a volte, più in teoria che in pratica. Non sono (siamo...) in pochi, credo, a trovare il tempo per tante cose, ma non per quelle che sarebbero utili alla salute, intese come attività, ma anche come visite e controlli. E, d'altra parte, anche nel caso salute come in tutti gli altri, la priorità non dovrebbe diventare fissazione. Spezzo il discorso per continuarlo più sotto, sperando di mantenere il filo.
Grazie di tutto. Sai che auguro di cuore tante cose belle anche a te/voi. ;) Ciao.
 
ciparla
ciparla il 23/12/14 alle 16:26 via WEB
Buon Natale, Buon Anno, ho fatto un salto qui dopo tantissimo tempo, tanti luoghi e tante cose che spero finiscano nel calderone del vecchio anno e che si dissolvano lasciando posto a qualcosa di migliore. Le priorità? La priorità: sopravvivere per ora a sto bailame di vita, non farmi venire malattie, trovare un posto nel quale collocare tutti i frantumi per poterli incollare - per lo meno. Un abbraccio forte, Cinzia
 
 
formybz
formybz il 18/01/15 alle 16:46 via WEB
Grazie per la visita. La tua priorità è importante. Mi chiedo, ma non perchè io dubiti delle tue capacità (tutt'altro!), quante energie riesci a spenderci... Un abbraccio forte a te. A presto!
 
francy_62
francy_62 il 23/12/14 alle 16:52 via WEB
Le priorità te le crei e te le smonti come ti pare. Formano una classifica di importanza che attribuisci a ciò che vuoi ottenere o che devi fare. E come in tutte le classifiche, le posizioni cambiano, sono in continuo movimento. Basta un'iniezia e ciò che per te era prioritario fino ad un attimo prima, passa in secondo o ultimo piano. La più importante è di sicuro la salute, ma ce ne rendiamo conto solo quando inizia a barcollare. Un abbraccione e Buone Feste! Cra cra
 
 
formybz
formybz il 18/01/15 alle 17:31 via WEB
Le priorità te le crei e te le smonti, e quelle sono le migliori. Quelle che ti impongono gli altri sono le peggiori. Le persone sagge sanno scegliere le proprie priorità, ma quelle inutili o poco "lecite" sono le più entusiasmanti... Ciao Ranocchia :)
 
mariateresa60_1
mariateresa60_1 il 23/12/14 alle 17:27 via WEB
Sì, priorità ha un significato molto variabile.. Ciò che per me ora ha la precedenza non è detto che sia per sempre così, e non è detto che per un altro lo sia mai. Perché se priorità è una cosa materiale, può davvero essere varia per ognuno di noi... Però, siccome siamo su questa terra e tutti noi sappiamo quanto sia precaria la vita, credo che ci sia una priorità delle priorità, la priorità per antonomasia: LA SALUTE. Lo so, davvero posso sembrare noiosa o patetica, ma se non c'è quella tutto ma proprio tutto non serve... Poi, per non essere sempre lì schiavi e allarmati, certamente la nostra mente accantona questo pensiero, sennò non vivremmo con la giusta spensieratezza, e così facciamo spazio ad altre priorità... Basta così, sono un caso irrimediabile... Auguri bella, e che tu possa realizzare tutte le.... tue priorità!!!!
 
 
formybz
formybz il 18/01/15 alle 17:38 via WEB
Quando il numero degli anni non è più di pochissime decine, diventa sempre più frequente e serio pensare alla salute, quindi non sei patetica. Sei giusta. Per il resto... meno male che le priorità cambiano. Penso che sarebbe noiosa la vita, anzi lo è, quando non cambia qualche interesse e non ci si butta in qualcosa di nuovo. Ci sono alcune priorità che vorrei avere e non riesco a metterle al primo posto. Questo è piuttosto frustrante. Bello il tuo augurio. Lo contraccanmbio. :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/14 alle 21:24 via WEB
il cuore: il cuore è la priorità
 
 
formybz
formybz il 18/01/15 alle 17:39 via WEB
Il cuore è quello che le decide e quelle che sceglie lui di solito sono le più inebrianti.
 
zelda.57
zelda.57 il 25/12/14 alle 18:45 via WEB
Dunque...da qualche anno la mia priorità sono io. Anche perché quando sto bene io e quando "sono in equilibrio" sono in grado di aiutare chiunque. Entro certi limiti, perché ho scoperto a mie spese di non essere Wonder Woman! Poi direi la serenità familiare e, ebbene si, anche quella economica. Vorrei esporre concetti più alti come la pace nel mondo ma...accontentiamoci del nostro piccolo. Tanti carissimi auguri mia cara, un grande, grandissimo abbraccio :D
 
 
formybz
formybz il 18/01/15 alle 17:50 via WEB
Con te comincio col chiedere scusa per la mia assenza. Ti penso, ma non mi vedi. :) Grandi auguri per tutto anche a te. Per il resto, sì: la priorità dovremmo essere noi e quindi, di conseguenza, le cose a cui teniamo. La priorità è quella cosa intorno alla quale facciamo girare tutto il resto. Un bacio Zelda.
 
atapo
atapo il 03/01/15 alle 22:56 via WEB
Ciò che mi pare più importante in un certo momento, che poi varia... E prima ancora di tutto, cercare di non far soffrire nessuno con le mie scelte e i miei comportamenti. E per finire: BUON ANNO!
 
 
formybz
formybz il 18/01/15 alle 17:59 via WEB
E io comincio col buon anno, anche se ne è già andato via un pezzetto! Uhmmm... io penso che quando qualcosa diventa davvero importantissima, prioritaria, anche i sentimenti degli altri, entro certi limiti, passano in secondo piano.
 
serio.vin
serio.vin il 06/01/15 alle 22:17 via WEB
le priorità?...salute,mente, cuore...cioè stare bene,far buon uso della ragione e amare!
...e adesso un abbraccio per augurarti che le tue priorità sia priorità tue...
mi sono fatta capire?
 
 
formybz
formybz il 18/01/15 alle 18:06 via WEB
:) Si. Soprattutto con l'abbraccio. Ma... non pensi che troppe priorità si escludano a vicenda? Voglio dire, se qualcosa diventa prioritaria, quindi più importante di altro, tutto il resto non lo è. ... Mi sarò fatta capire?? ;)
 
spensieratament
spensieratament il 11/01/15 alle 11:27 via WEB
come sempre ...le tue riflessioni..mettono in crisi..! Non esiste una Priorità..in assoluto...tutto va relazionato al momento...allo stato d'animo...ai bisogni...etc..etc..dunque potrei dire che la priorità è qualcosa che mi fa stare bene sia fuori che...dentro...! Senza voler scomodare teorie di pensatori...mi viene in mente che ci sono priorità impellenti...a cui occorre dare risposta immediatamente per poter star bene...come quelle corporali...mangiare...bere... etc.... e poi vengono le altre..che...anche se non le soddisfi immediatamente...ti rimangono lì...e proprio per questo...sono forse più "crudeli"...perchè ti condizionano..e ti fanno vedere le cose in modo diverso..ti fanno agire in funzione di quello che rappresentano per ciascuno di noi! Sono sicuro che...tu ti riferisca a queste "altre"... cioè...a quelle che fanno stare bene lo spirito più che il corpo..! se è a questo quello che pensi...sono d'accordo con te...e tu lo sai...Non esiste PRIORITA' che possa venire prima di,.."quella"...! si quella che...alimenta il nostro spirito..e ci fa andare avanti,,,quella che non ci fa smettere di...sognare...!! e tu sai bene a cosa mi riferisco...! AUGURI dunque...per il 2015 che tu possa continuare ad avere quella priorità...
 
 
formybz
formybz il 18/01/15 alle 18:45 via WEB
Grazie per la lunga riflessione ;) Dunque, pur essendo indubbiamnete priorità, lascerei da parte quelle che tu definisci "priorità corporali" che, se non diventano delle fisse, fanno parte della routine e quindi si assecondano, ma senza entusiasmo, quasi senza pensarci. Certo: ci condizionano la vita un bel po', ma sono talmente necessarie da non poter fare altrimenti. Penso d'aver capito a quale priorità ti riferisci. Ci sta bene come priorità, ma non tutti ce l'hanno (credo). Sicuramente è "vitale" ed ha molte delle caratteristiche che io attribuisco ad una priorità: ti prende la mente, ti dà piacere, ti fa rinunciare ad altro...
P.S. Penso che farti lo stesso augurio sia inutile...
 
ixtlann
ixtlann il 12/01/15 alle 12:28 via WEB
salve, innazitutto auguri. ho letto gli altri commenti e trovo che molti dicano cose sensate. vorrei aggiungere che non credo esistano delle priorità. immagino che ciò che chiamiamo priorità siano spesso ciò che immaginiamo possana farci star meglio! quindi se una persona stesse "bene" ammesso che ciò sia possibile forse non avrebbe priorità. ma chi stà veramente bene? forse qualche monaco buddista, ma per il resto chi più e chi meno sentono un buco che non sanno come colmare. ciò fa nascere l'idea che ci sia qualcosa che possa alleviare le nostre pene al di fuori di noi stessi, e quasta illusione fa nascere le nostre priorità, che a volte cambiano perchè anche se si ottiene ciò che si cercava non è detto che il nostro vuoto ci sembri colmato ed allora si cerca qualche altro cosa... questo e per volare basso, poi ci possono anche essere pensieri molto più profondi, e per alcuni sono davvero priorità, la pace nel mondo, il surriscaldamento ecc... ma questa categoria immagino sia molto limitata, forse quelli di greenpeace e pochi altri, anche se molti menzionerebbero gli stessi punti come priorità senza crederci realmente. questa è solo una bozza, ma essere più lunghi sarebbe stato ... vano.
 
 
formybz
formybz il 18/01/15 alle 20:31 via WEB
Salve. E auguri a te. :)
Le priorità per riempire i buchi? Forse sì. In fondo impieghiamo tutta la vita per cercare di colmare vuoti di qualsiasi genere. Ma decidere di rendere prioritario qualcosa (una persona, un'occupazione, un'attività, un sentimento), serve a dare sprint, senso alla vita. In un certo senso, mi piace quando qualcosa mi diventa prioritario; vuol dire che sto vivendo una passione e che riescirò a mettere da parte cose che possono essere trascurate, se hai di meglio da fare.
 
   
ixtlann
ixtlann il 18/01/15 alle 22:06 via WEB
non mi ritengo assertivo, per cui posso anche convenire che il sentirsi coinvolto da qualcosa possa dare un senso alla vita, anche se più che senso (quale mai sarà il senso della vita?) direi sapore colore intensità. ma la cosa non mi sembra connessa alla priorità. certo a volte forti passioni stravolgono i nostri ritmi, il nostro giudizio, forse per un po' i nostri valori. queste passioni ci privano della coscienza della vista del raziocinio, quindi non è una priorità non l'abbiamo scelta e messa in testa alle cose da fare nella nostra vita. Ci è cascata addosso e per un po' non lo sappiamo neanche, devono farcelo notare, a noi sembra sempre tutto normale (altra parola difficilissima, ...) e maledettamente bello. se invece scegliamo delle priorità allora dovremmo essere lucidi razionali, in grado di valutare e scegliere. certo non scegliamo di farci fortemente coinvolgere in qualcosa per sopperire ai vuoti che possono assillarci, anche perchè forse non potremmo confessarcelo. ma se la cosa accade senza il nostro volere allora non è una priorità. quindi credo che a volte si possano confondere passioni e priorità. non so quanti caratteri ho consumato. che seccatura questa mannaia dello spazio, ho la spiacevole senzazione di essere stato forse poco chiaro o troppo sintetico, in tal caso scusami per i vaneggiamenti. Buona notte
 
     
formybz
formybz il 21/01/15 alle 14:20 via WEB
Nel momento in cui un qualcosa di qualsiasi genere mi "casca addosso", sia esso un lavoro da fare, una passione che mi si propone, uno scopo che si profila all'orizzonte, ed io accetto di impegniarmici, posso farlo col minimo impegno o farlo diventare prioritario, quindi trascurerò tutto quel che posso per dedicarmi a questa cosa. Confondere passioni e priorità... sì, ma una vera passione diventa priorità; il contrario è meno scontato. Credo che lo spazio sia abbastanza ampio, qui sotto. :) Un saluto a te e grazie per la voglia di scrivere.
 
francy_62
francy_62 il 15/03/15 alle 21:37 via WEB
Quand'è che torni qui? Un abbraccione! Cra cra
 
 
formybz
formybz il 23/03/15 alle 15:07 via WEB
Ti è mai capitato di stare lontano da un posto, o anche da persone, di ripensarci, di voler tornare, ma di averne quasi un po' paura? :-) Non so cosa raccontarvi... Un abbraccione a te!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: formybz
Data di creazione: 05/07/2008
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19morox70brazirformybzBrimbrilla88rossi.matteo77nunsepodiserio.vinMeibimigipsy.mmcassetta2comunefallocuore_Nobile1la.cozzaodio_via_col_vento
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963