Non per tutti

Quasi senza regole

 

AREA PERSONALE

 
 
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

 

 

« BiviChe si può dire o fare...? »

Maratea vecchia (PZ)

Post n°224 pubblicato il 31 Ottobre 2011 da formybz
 

L'ultimo paese che ho visitato la scorsa primavera, con i resti del suo passato abbandonati a sè stessi, è stato Maratea.

Maratea è il balcone della Basilicata sul Tirreno, incastrato così bene tra altre due regioni, che dalla Campania sono arrivata in Calabria, senza accorgermi che ero passata in Basilicata.

Sulla cittadina nulla da eccepire: turistica e con panorami mozzafiato, forse meriterebbe di più, almeno una stagione turistica più lunga.

Mi ha deluso un pò, invece, la parte che era il motivo per cui io ci sono andata e cioè la parte vecchia della città.

Maratea è dominata da un'enorme statua rappresentante Cristo Re.
Alta 22 metri, dal peso di circa 400 tonnellate, la statua si erge sul monte San Biagio, appena sopra le rovine dell'antica città che fu attaccata, nel 1806, da un esercito francese.
Il volto misura 3 metri si altezza e si discosta dai canoni tipici delle raffigurazione del Cristo, con i capelli corti e la barba appenna accennata.




L'enorme costruzione sovrasta le rovine della vecchia città e, più sotto, la città nuova.
Inaugurata nel 1965, si nota da molto lontano, anche se nelle intenzioni del suo creatore (Bruno Innocenti) dovrebbe amalgamarsi il più possibile con l'ambiente circostante.

Vivo in un paese turistico, quindi so bene come ogni aspetto del territorio debba essere valorizzato per creare interesse... e se c'è poco, lo si crea.
Credo che questo sia avvenuto in quel luogo.

Gli occupanti dei pullman turistici si avviavano per la breve salita che porta alla statua e si sprecavano foto sotto il monumento, ma nessuno si affacciava sulla stradina sottostante che porta alle vecchie case (tranne me).

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/formybz/trackback.php?msg=10761487

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
serio.vin
serio.vin il 31/10/11 alle 19:52 via WEB
bellissime foto perchè sei brava a farle,ma bellissime anche perchè i luoghi sono incantati.come quella la penultima...ho come la sensazione che tu abbia fotografato l'anima del paese...attraverso gli "occhi-finestre" di quella casa dal tetto crollato mi sembra di scorgere l'infinito che ognuno ha dentro se...compreso un paese che non ha vita,ma che racconta lo stessola sua storia!
bravissima...solo un animo sensibile sa cogliere l'invisibile agli occhi...e tu lo sei!
 
 
formybz
formybz il 31/10/11 alle 23:37 via WEB
Io non sono una fotografa e lo dico senza falsa modestia, ma certe foto sono belle perchè sono significativi i soggetti. Intento continuare a girare e fotografare i... luoghi silenziosi :) Ciao Vin
 
francy_62
francy_62 il 31/10/11 alle 21:44 via WEB
La grandezza della statua passa inosservata nel panorama e la si capisce solo dove ci sono le persone... Sinceramente per me non è una gran bella scultura. Le foto migliori sono decisamente le ultime tre: hanno un gran fascino! Notte nottina. Cra cra cra.
 
 
formybz
formybz il 31/10/11 alle 23:42 via WEB
Non se ne capisce bene la grandezza da queste foto, ma nel paesaggio spicca molto. Sinceramente non piace molto nemmeno a me; per questo pensavo che capisco che la si usi per richiamare turisti, ma avrebbero altre cose da far visitare e conoscere, ed invece sono del tutto ignorate. (Pensiero personale e comunque consapevole che tutto ciò che attira gente... va bene).
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 31/10/11 alle 21:51 via WEB
Quel Cristo mi ricorda moltissimo il Cristo che c'è a Rio ! mi ci sono pure fatto immortalare assieme....rovinando la foto. :D Queste invece sono foto proprio belle. Quì gira gira...sono io l'unico che non sa fare niente ! :D Ciao Formy ! buona serata.
 
 
formybz
formybz il 31/10/11 alle 23:48 via WEB
Vero: somiglia molto a quella di Rio. Questa di Maratea è la terza statua rappresentante il Cristo Redentore per grandezza in Europa e la settima nel mondo (Wiki aiuta!).
Riguardo al saper fare, innanzitutto penso d'aver capito che come ozi tu, non ozia nessuno ;)... e poi tu sei stato a Rio: mica è poco! Ciao Max
 
   
Macchiaccia
Macchiaccia il 01/11/11 alle 12:25 via WEB
Per quanto riguarda l'ozio,è vero... sono un luminare. :D Per quanto riguarda Rio, un po meno...mi ci ha portato l'aereo ! :) Comunque ti ringrazio, mi sento rinfrancato ! :) Ciao Formy, buona giornata di ozio. ;)
 
io_ribelle
io_ribelle il 31/10/11 alle 23:15 via WEB
dalle foto pubblicate vedo che è un luogo molto interessante da visitare..grazie per il consiglio ^__* notte
 
 
formybz
formybz il 31/10/11 alle 23:50 via WEB
L'ho cercato e ci sono andata perchè ha una parte vecchia abbandonata (faccio collezione di visite a città fantasma), però mi ha un pochino delusa il vecchio paese. Tutta l'attenzione è per la statua.
 
ilmondodieva2
ilmondodieva2 il 01/11/11 alle 08:25 via WEB
spesso ci concentriamo su quello che è evidente e ...ci perdiamo il contorno ...non contestualizziamo ...questa capacità è una dote .non tutti la possiedono.come pure la sensibilità e l'intelligenza.non è chiaramente il tuo caso . :D. Un abbraccio Ross
 
 
formybz
formybz il 01/11/11 alle 18:16 via WEB
Dipende anche da cosa vogliono farci vedere. Io cercavo paesi abbandonati e nella mia ricerca è venuta fuori Maratea; ho cercato altre informazioni, soprattutto come arrivarci. A questo punto è spuntata la statua, ma solo sul posto ho capito che è quella l'unico motivo di interesse. Per questo, pur essendo la nuova cittadina piacevole e ospitale, trovare indicazioni e informazioni solo sul Cristo e non su quello che mi interessava, mi ha un pò delusa. Ciao Ross :)
 
zelda.57
zelda.57 il 01/11/11 alle 09:32 via WEB
Non conoscevo nemmeno l'esistenza di questi luoghi, per cui a te il mio grazie. Immagino ci siano un sacco di posti in Italia con meraviglie come questa. Sei diventata davvero brava come fotografa! Un abbraccio cara ^___^
 
 
formybz
formybz il 01/11/11 alle 21:13 via WEB
Ce ne sono tanti, sicuramente anche intorno a te. Non attraggono tutti; sono un pò differenti dalle vie del centro, ma a me piacciono molto! Devo allungare l'elenco che ho messo qui di fianco ^__^
 
colutio61
colutio61 il 01/11/11 alle 10:20 via WEB
Proprio un elemento di disturbo. Se non c'era niente era pure accettabile ma messa vicino ad un borgo abbandonato che racconta la sua storia sembra proprio fuori luogo. Non tutti sanno leggere nei ruderi di un paese la sua storia eppure quello è un libro aperto. Noto che sta diventando quasi una moda mettere dappertutto statue, raffigurazioni che ha volte sono proprio discutibili. Belle le tue foto. Aggirandoti tra quei ruderi, stradine ha per caso sentito qualche voce che ti parlava?
 
 
formybz
formybz il 01/11/11 alle 22:28 via WEB
Vero: sono libri aperti. Basta solo "leggerli" e non è cosa difficile. Riguardo alle vocine... tu hai letto anche gli altri post sui paesi abbandonati che avevo messo in primavera, se ricordo bene. Ti dirò che fra tutti, questo è quello in cui "ho sentito" meno. Toppo vociare poco più su, poca atmosfera, poca storia... Negli altri paesi l'atmosfera era diversa; le mattonelle del contorno cucina, senza pavimento nè tetto, i muri scuri di fumo, i segni dei mobili. Anche qui c'erano di questi segni, ma i negozietti di souvenir, i grossi pullman, i turisti occupati a fotografarsi sotto la statua, non mi hanno fatto sentire altro.
 
pennydog
pennydog il 01/11/11 alle 11:16 via WEB
Condivido con te questa passione per le case abbandonate e i luoghi dove persone nel passato hanno avuto una vita e costruito qualcosa che poi per vari motivi sono stati costretti ad abbandonare. Mi piace immagianare le loro vite, la loro quotidianità tra quei muri. A volte cerco una traccia di arredamento per capire quale parte della casa potesse esserci lì. Sarebbe bello poter visitare uno dei tanti paesi fantasma che conservano silenziosi la loro storia tra i nostri appennini.
 
 
formybz
formybz il 01/11/11 alle 22:42 via WEB
Le tracce di arredamento ci sono. Molto scarse, molto labili, ma qualcosa si intuisce. Pezzi di tende, o di divani o sedie, qualche armadietto ancora appeso, o solo quello che ne resta. Perchè "sarebbe bello"? Si può fare... Di sicuro ce ne sono molti anche intorno a te. Io ne ho altri sette nel mio elenco (si, è una minaccia :D ), tutti, tranne due, nella mia regione... Poi c'è quello di Ranocchia per il 2014 e quello che mi ha fatto venire questa passione, un pò lontano per me, in Lombardia, ma che spero di riuscire a vedere (Consonno).
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 01/11/11 alle 16:04 via WEB
Mi da la sensazione davvero di una città-fantasma, che quasi subisce il turismo intorno al Cristo, lo sopporta, ma non lo alimenta. Mi associo agli altri, foto stupende. Un abbraccio.
 
 
formybz
formybz il 01/11/11 alle 22:48 via WEB
Non lo alimenta, ma lo subisce: giusto. Se lo sopporta... chissà. Io "pubblicizzerei" di più queste tracce di passato, ma ci sono tante cose che non capisco... Ciao :)
(Le foto si fanno da sole!)
 
mangiosempre
mangiosempre il 01/11/11 alle 19:13 via WEB
Belle le tue foto...... In quelle senza turisti c'e' un silenzio che parla^_^ Brava!
 
 
formybz
formybz il 01/11/11 alle 22:49 via WEB
E hai sentito il vociare intorno alla statua?? ^__^ Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: formybz
Data di creazione: 05/07/2008
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19morox70brazirformybzBrimbrilla88rossi.matteo77nunsepodiserio.vinMeibimigipsy.mmcassetta2comunefallocuore_Nobile1la.cozzaodio_via_col_vento
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963