Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Febbraio 2024

VIESTE – Fratelli d’Italia: “Bene la differenziata, ma occhio alle criticità” Il Feb 16, 2024

Post n°31957 pubblicato il 16 Febbraio 2024 da forddisseche

VIESTE – Fratelli d’Italia: “Bene la differenziata, ma occhio alle criticità”

240


“Negli ultimi giorni è stato ampliato il servizio di raccolta dei rifiuti col metodo del “porta a porta”, generando, “fisiologicamente”, opinioni contrastanti, perplessità, critiche e speranze. Abbiamo tutti il dovere civico di rispondere in maniera positiva, con l’obiettivo di dare un’igiene e un decoro dignitosi alla nostra amata città e aumentare il dato della raccolta differenziata.

Otto anni per elaborare un piano… probabilmente è stato il tempo necessario per fare un’analisi dei punti di forza e delle criticità del sistema adottato fino ad ora nella zona ottocentesca e nel centro storico. Avrebbero potuto pensare ad un sistema incentivante; ad un avvio del servizio con una maggiore e più adeguata campagna di informazione, meno minatoria e maggiormente persuasiva.

Da Vendola ad Emiliano, in quasi 20 anni, i “no” preconcetti a nuove discariche, a termovalorizzatori pubblici di nuova generazione hanno generato un’atavica mancanza di impianti. Si contano su una mano quelli a disposizione dei 257 Comuni pugliesi. Insufficienti per chiudere il ciclo dei rifiuti: quella politica ha ampiamente fallito e i costi della Tari (che devono coprire l’intero servizio di raccolta e trasporto) sono lievitati così tanto, gravando sui cittadini. Perché se gli impianti sono pochi e lontani, tutto costa di più a partire dal trasporto. Né poi i nostri mezzi carichi possono subito conferire… e allora Emiliano ha inventato i “siti di trasferenza”, stoccaggi intermedi in attesa del proprio turno di conferimento. Sono gratis? No: aumentano ulteriormente i costi. E a ciò si aggiungano i periodici aumenti Istat.

Tornando a Vieste, ci auguriamo che il calendario dei ritiri preveda ulteriori turni per l’umido e la plastica. Auspichiamo che le criticità riscontrate in questi giorni possano essere oggetto di migliorie e cambiamenti. Perché il vero banco di prova sarà l’apertura delle attività produttive e commerciali stagionali. Una cosa non è del tutto chiara: quanto ci costa? Quanto ci costano i fallimenti della politica della gestione dei rifiuti di Emiliano e compagni? “

Il Coordinatore FdI Vieste – Luigi Demaria

 
 
 

VIESTE – Mercoledì 21 febbraio riunione del Consiglio comunale Il Feb 16, 2024

Post n°31956 pubblicato il 16 Febbraio 2024 da forddisseche

VIESTE – Mercoledì 21 febbraio riunione del Consiglio comunale

123


In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e degli art. 26, 27, 28, 30 e 32 del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, è convocato in modalità “videoconferenza”, il Consiglio comunale in seduta di 1^ convocazione e per il giorno 21-02-2024 (mercoledì) alle ore 10:00 e di 2^ convocazione per il giorno 22-02-2024 (giovedì), alle ore 11:00 per la trattazione del seguente:

Ordine del giorno

1) – Ratifica delibera di G.C. n. 12 del 31.01.2024 avente per oggetto: “1^ variazione urgente al bilancio di previsione 2024/2026 ai sensi dell’art. 175 comma 4 del d.lgs. n. 267 del 18.08.2000”.

2) – Proposta per la realizzazione e gestione in concessione, con la formula della “finanza di progetto” (ex art. 193  d. lgs. 36/2023) di un impianto sportivo per il gioco del padel alla via Giolitti – approvazione del Pfte dichiarazione di pubblico interesse e adozione di variante urbanistica

3) – Intervento di realizzazione parcheggio pubblico al lungomare E. Mattei –  Reiterazione  vincolo preordinato all’esproprio ex artt. 9 del dpr 327/2001 e s.m.i.

4) – Progetto per la costruzione di serre per l’essiccamento del fango disidratato nell’impianto di depurazione di Vieste (foglio 26 p.lle 1, 69). Presa d’atto esito conferenza di servizi con contestuale apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità. Efficacia della variante al Piano Regolatore Generale.

5) – Statuto della Consulta giovanile ex delibera di C.C. n. 3 del 02.03.2023 – Modifiche ed integrazioni.-

Il Presidente del Consiglio comunale

         Michele Lapomarda

 
 
 

ARPAL/ LE OFFERTE DI LAVORO PUBBLICATE DAI CPI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA. 16 Febbraio 2024 Le offerte di lavoro

Post n°31955 pubblicato il 16 Febbraio 2024 da forddisseche

ARPAL/ LE OFFERTE DI LAVORO PUBBLICATE DAI CPI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA.

 
 
 

La statua lignea della Madonna di Fatima a Vieste dal 14 al 17 marzo Il Feb 15, 2024

Post n°31954 pubblicato il 16 Febbraio 2024 da forddisseche

La statua lignea della Madonna di Fatima a Vieste dal 14 al 17 marzo

287


Dal 14 al 17 marzo prossimi, Vieste ospiterà la Missione Eucaristica Mariana. In quei giorni, grazie all’organizzazione messa a punto da don Tonino Baldi, parroco del SS.Sacramento e Santa Croce, la venerata effigie della Madonna di Fatima (calco della lignea realizzata nel 1947 da Suor Lucia e messa a disposizione per l’occasione dall’Associazione Internazionale LsE di Roma) giungerà nella nostra cittadina. Rimarrà, come detto, fino a domenica, 17 marzo.
Sono previsti numerosi momenti di preghiera, di adorazione eucaristica, catechesi e proiezioni di DVD nonché incontri specifici per adulti, anziani, ragazzi e malati. Durante i quattro giorni ci saranno sacerdoti disponibili per le Confessioni.
Lo scopo della Missione Eucaristica è quello di incoraggiare il cammino di conversione di tutte le componenti della comunità cristiana e di rafforzare la nostra fede per essere nel mondo di oggi testimoni credibili del Vangelo, sull’esempio di Maria, madre della speranza e maestra spirituale, modello di fede e di carità .
Di seguito, il programma dettagliato degli eventi previsti:
GIOVEDI’ 14 Chiesa SS. Sacramento
ORE 08.30: Lodi, Celebrazione Eucaristica, Esposizione Eucaristica, Adorazione silenziosa, Confessioni
ORE 11.00: Adorazione Eucaristica animata Dall’Ordine Francescano Secolare
ORE 11.45: Ora Media, Benedizione Eucaristica, Angelus
ORE 16.00 – Arrivo della Statua della Madonna di Fatima in Via Bari, saluto del Parroco e processione con Rosario verso la Chiesa Parrocchiale della Santa Croce, presentazione della Missione da parte dell’Associazione ed introduzione al “Messaggio di Fatima”
ORE 18.15 – Santo Rosario Meditato
ORE 19.00 – Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, Padre Franco Moscone, che incoronerà la statua della Madonna di Fatima
Ore 21.0022.00: Adorazione della Croce animata dai giovani con catechesi ai giovani e Confessioni
VENERDI’ 15 CHIESA SANTA CROCE
ORE 08.30 – Lodi, Celebrazione Eucaristica, Esposizione Eucaristica, Adorazione silenziosa, Confessioni
ORE 11.00 – Adorazione Eucaristica animata dall’Ordine Secolare Carmelitano ORE 11.45 – Ora Media, Benedizione Eucaristica, Angelus
ORE 12.30 – Trasferimento della statua della Madonna in forma privata alla Chiesa Parrocchiale del SS. Sacramento con breve sosta di preghiera presso la casa di riposo Gesù e Maria
ORE 16.00 – Esposizione Eucaristica e Incontro di Preghiera con i bambini delle elementari e proiezione DVD su Fatima
ORE 17.30 – Incontro di preghiera per gli operatori pastorali e catechesi dal titolo: “la Comunità Parrocchiale: una grande risorsa da rilanciare e far emergere in tutte le sue potenzialità”
ORE 18.00 – Santo Rosario Eucaristico e Benedizione Eucaristica ORE 18.30 – Catechesi sul Messaggio di Fatima (2^ Parte)
ORE 19.00 – Celebrazione Eucaristica
ORE 20.30 – Conferenza dal titolo: “E’ possibile una famiglia felice? Le dinamiche della vita di coppia: prevenire e gestire le conflittualità” Relatore Dr. Vittorio Ambrosioni, consulente e mediatore familiare
SABATO 16 Chiesa SS. Sacramento
ORE 08.30 – Lodi, Celebrazione Eucaristica, Esposizione Eucaristica, Adorazione silenziosa, Confessioni
ORE 11.00 – Adorazione Eucaristica animata a turno dai gruppi della Parrocchia ORE 11.45 – Ora Media, Benedizione Eucaristica, Angelus
ORE 16.00 – Conferenza dal titolo: “Il Terzo Segreto di Fatima…messaggio di tragedia o di speranza?” Relatore Dr.Vittorio Ambrosioni
ORE 17.00 – Adorazione Eucaristica ORE 18.00 – Santo Rosario Eucaristico Benedizione Eucaristica
ORE 18.30 – Catechesi sul Messaggio di Fatima (3^ Parte) ORE 19.00 – Celebrazione Eucaristica
ORE 20.00 – Concerto Eucaristico Mariano con Tromba, Violino, Piano e Voce solista
DOMENICA 17
ORE 10.00 – Celebrazione Eucaristica con i bambini
ORE 12.00 – Celebrazione Eucaristica (Parrocchia Santa Croce)
ORE 16.00 – Esposizione e Adorazione Eucaristica
ORE 17.00 – Adorazione Eucaristica animata dalle coppie di sposi e genitori
ORE 18.00 – Rosario Eucaristico e Benedizione Eucaristica
ORE 19.00 – Celebrazione Eucaristica Conclusiva, rinnovo delle promesse Battesimali, atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria, conclusione della Missione e partenza della statua della Madonna di Fatima
In attesa di rivederci, vi salutiamo nel nome di Gesù e di Maria. Don Tonino, don Giuseppe e il Consiglio Pastorale Parrocchiale
Saranno tra noi per le celebrazioni Eucaristiche e le Confessioni: Fra Giovanni Cinefra O.F.M. Cappuccino e per le conferenze il Dr.Vittorio Ambrosioni, Consulente Familiare e missionario dell’Apostolato Eucaristico Mariano di Padova.

 
 
 

Elezioni provinciali, l’intesa di Nobiletti con Azione scuote il Pd Il Feb 14, 2024

Post n°31953 pubblicato il 15 Febbraio 2024 da forddisseche

Elezioni provinciali, l’intesa di Nobiletti con Azione scuote il Pd

199


La lista del presidente potrebbe includere anche il M5S.

Il 17 marzo la Provincia di Foggia torna al voto per il rinnovo del consiglio senza alcuna sorpresa riguardo alla modalità. Si eleggeranno fra loro i sindaci e gli amministratori in carica. L’anno scorso, per il presidente Nobiletti, gli elettori furono poco più di 780 di cui circa 60 sindaci.
Il termine di presentazione delle liste è fissato per il 25 e 26 febbraio. Massimo 12 i consiglieri per ognuna, 6 il minimo.
Giuseppe Nobiletti avrà una sua lista di cui farà parte sicuramente Azione e probabilmente il M5s, che ha espresso con Nunzia Palladino, in questo biennio, la vicepresidenza. Ricandidata per il suo comune, S. Giovanni Rotondo, si è proposta al coordinamento come possibile sindaca. È incerto se tornerà a correre per Palazzo Dogana. I pentastellati in Capitanata contano una decina di amministratori, l’idea di far parte di una nuova aggregazione che passa da Palazzo Dogana- dopo averla condivisa con i civici di Emiliano la scorsa volta, in mancanza di quella del Pd che non fu ammessa- non dispiace.
Probabilmente è proprio il Pd, insieme ai civici, a nutrire qualche diffidenza verso la potenziale crescita di una forza politica che potrebbe pescare anche fra i delusi di centrodestra. “Saremmo ben contenti di condividere con il M5s l’esperienza delle provinciali dopo quella positiva delle comunali di Foggia – dice Sergio Clemente, consigliere regionale di Azione-. Il presidente Nobiletti guarda con attenzione all’idea del centro. Sono convinto che potremo avere molte possibilità di interloquire con vari amministratori della Capitanata”.
Il gruppo dei quattro consiglieri foggiani di Azione ha scelto Antonello Di Paola come candidato in Provincia, a Lucera potrebbe essere della partita Giuseppe De Sabato, che con Clemente condivide un comune percorso dai Popolari.
Le elezioni provinciali non scaldano, sono un “passaggio istituzionale” che serve più per testare intese, e dare una maggioranza a un presidente con molti poteri, che a misurare la forza elettorale. “Noi guardiamo alle comunali- dice Clemente- dove, con tutta probabilità, il campo largo tornerà a presentarsi (parlo di Manfredonia, Torremaggiore e San Severo). E poi alle europee, verso cui abbiamo grande attenzione e ambizione. Si vota con il proporzionale e per i partiti è la vera prova”.
Il Pd sta decidendo i suoi nomi per la corsa a Palazzo Dogana. Fra i consiglieri di Foggia potrebbe toccare a Mario Cagiano, i civici di “Con” avrebbe scelto Pasquale Ciruolo, ma il gruppo non si è ancora riunito ufficialmente. Forza Italia avrebbe optato per Pasquale Rignanese. In attesa di sapere se la Lega presenterà una sua lista, anche con un simbolo civico come alle comunali, o se correrà in qualcun’altra, l’unico dato certo nell’area di centrodestra, per ora, è che sarà presente con proprio simbolo quella di Fdi. Di Nicola Gatta, ex presidente della Provincia e attuale sindaco di Candela, si continua a evocare un’altra possibile discesa in campo, da consigliere o da aggregatore di consensi, ma è rimasto un po’ defilato anche rispetto al recente congresso provinciale del partito di Giannicola De Leonardis.

Paola Lucino (Quotidiano di Foggia)

 
 
 

Milleproroghe, Gatta (FI): “Grazie a FI agevolazioni anche per settore pesca” Ultimo aggiornamento Feb 14, 2024

Post n°31952 pubblicato il 15 Febbraio 2024 da forddisseche

Milleproroghe, Gatta (FI): “Grazie a FI agevolazioni anche per settore pesca”

136


Nota di Giandiego Gatta, deputato di Forza Italia e Responsabile nazionale del Dipartimento Pesca e Acquacoltura del partito azzurro.

“Anche le imprese del settore acquacoltura e pesca, grazie ad un emendamento di Forza Italia a mia prima firma, potranno *ottenere più rapidamente l’erogazione dei contributi pubblici richiesti (sia nazionali che UE), in quanto i controlli sulla regolarità del Durc sono stati posticipati anche nel 2024 al momento del saldo. Si tratta di controlli che spesso determinano numerosi mesi di ritardo nell’accesso al beneficio. Un risultato importante, che aiuterà la pesca, un settore in difficoltà, sul quale grava negli ultimi tempi anche l’aumento spropositato dei costi energetici. Ringrazio il governo e la maggioranza per aver accolto il mio emendamento, segnale di attenzione ad un settore che ha storia e valore antico e che merita particolare attenzione su politiche fiscali mirate, per le quali continueremo a lavorare”.

 
 
 

VICO DEL GARGANO – San Valentino, festeggiamenti rinviati al 16, 17 e 18 febbraio Il Feb 14, 2024

Post n°31951 pubblicato il 15 Febbraio 2024 da forddisseche

VICO DEL GARGANO – San Valentino, festeggiamenti rinviati al 16, 17 e 18 febbraio

230


Oggi, 14 febbraio, giorno di San Valentino, coincide con il Mercoledì delle Ceneri, un giorno in cui la Chiesa non permette di festeggiare. Per questo motivo le celebrazioni civili di San Valentino, anche a Vico del Gargano, si distribuiranno lungo l’arco del fine settimana da venerdì 16 a domenica 18 febbraio nello scenario di un borgo che sarà colorato e animato da una lunga serie di appuntamenti tra sapori, spettacoli, mostre, installazioni, musica e mercatino dell’artigianato col centro storico illuminato da luminarie artistiche.
Grazie al progetto “Vico del Gargano Borgo Artistico”, dal 16 al 18 febbraio la Festa patronale dedicata a San Valentino nel ‘paese dell’amore’ sarà animata da una serie di eventi spettacolari tra musica, videomapping, teatro e poesia. A tutti gli appuntamenti in programma si potrà accedere in modo libero e gratuito. Gli eventi sono promossi dal Comune di Vico del Gargano con la collaborazione di Agenzia SCOPRO, DOC, Officine20, Smartlab. Le manifestazioni che si svolgeranno nell’ambito di “Borgo Artistico” sono finanziate con fondi del Ministero dell’Interno relativi al bando “Promozione e rilancio patrimonio artistico di Città d’arte e borghi”.

 
 
 

Poste Italiane Limita Operatività ATM per Sicurezza Poste Italiane ha deciso di limitare l'operatività degli ATM nelle province

Post n°31950 pubblicato il 14 Febbraio 2024 da forddisseche

Poste Italiane Limita Operatività ATM per Sicurezza

Poste Italiane ha deciso di limitare l'operatività degli ATM nelle province di Foggia e Barletta-Andria-Trani per proteggere gli sportelli e gli edifici postali dagli atti criminali. Questa misura temporanea è finalizzata a garantire la sicurezza pubblica mentre l'azienda procede con la ristrutturazione degli uffici danneggiati.
Poste Italiane Limita Operatività ATM per Sicurezza

Poste Italiane Limita Operatività ATM per Sicurezza

Poste Italiane ha annunciato la limitazione dell’operatività degli ATM nelle province di Foggia e Barletta-Andria-Trani dalle 23:30 alle 06:30, a causa dei ripetuti tentativi di furto. Questa decisione mira a proteggere non solo gli sportelli, ma anche gli edifici che ospitano gli uffici postali.

Ristrutturazione per Sicurezza Pubblica

Dopo una serie di assalti agli sportelli, Poste Italiane ha deciso di prendere misure drastiche per garantire la sicurezza dei cittadini. La limitazione dell’operatività degli ATM è stata una mossa necessaria per prevenire ulteriori danni e disagi alla comunità.

Riduzione Orari ATM: Soluzione a Breve Termine

La chiusura degli ATM durante le ore notturne rappresenta una soluzione temporanea, mentre l’azienda lavora alla ristrutturazione degli uffici postali danneggiati. Questo intervento è fondamentale per ripristinare la piena operatività e garantire un servizio efficiente e sicuro.

Impatto Locale e Nazionale

L’impatto di questa decisione si estende oltre il territorio locale, avendo un impatto significativo anche su scala nazionale. La tutela della sicurezza pubblica è una priorità per Poste Italiane, che si impegna a trovare soluzioni efficaci per contrastare il fenomeno dei furti agli sportelli.

Collaborazione con le Autorità

Poste Italiane sta collaborando attivamente con le autorità competenti per contrastare il fenomeno degli assalti agli sportelli e garantire la sicurezza dei cittadini. Questa stretta collaborazione è essenziale per individuare e reprimere le attività criminali che minacciano la tranquillità della comunità.

Prospettive Future

L’azienda sta valutando ulteriori misure di sicurezza per proteggere gli sportelli e prevenire futuri tentativi di furto. La sicurezza dei cittadini rimane al centro delle priorità di Poste Italiane, che continua a lavorare per assicurare un servizio affidabile e protetto.

 
 
 

PATRIMONIO IMMOBILIARE DELLA DIFESA: FIRMATO A ROMA, PRESSO LA SEDE DI DIFESA SERVIZI, IL PROTOLLO D’INTESA PER LA VALORIZZAZION

Post n°31948 pubblicato il 14 Febbraio 2024 da forddisseche

PATRIMONIO IMMOBILIARE DELLA DIFESA: FIRMATO A ROMA, PRESSO LA SEDE DI DIFESA SERVIZI, IL PROTOLLO D’INTESA PER LA VALORIZZAZIONE AD USO DUALE DEL CASTELLO SVEVO DI VIESTE

 
 
 

L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO FINANZIA UN PROGETTO DI 1 MILIONE E 110MILA EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEI MURETTI A SECCO

Post n°31947 pubblicato il 14 Febbraio 2024 da forddisseche

L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO FINANZIA UN PROGETTO DI 1 MILIONE E 110MILA EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEI MURETTI A SECCO IN AREE DI PROPRIETÀ DEI COMUNI DI MONTE SANT’ANGELO E MATTINATA

L’Ente parco nazionale del Gargano dà avvio a un progetto di recupero e riqualificazione dei muretti a secco e terrazzamenti presenti nel territorio di sua competenza attraverso la realizzazione di un primo intervento, con un investimento di circa € 1 milione e 110mila, riguardante quelli presenti in aree di proprietà dei Comuni di Monte Sant’Angelo e Mattinata.

I muretti a secco, presenti in molte aree rurali del Parco nazionale del Gargano, sono un elemento culturale fortemente caratterizzante il patrimonio paesaggistico garganico e hanno funzione di contenimento del terreno oltre che di delimitazione di aree ad uso agricolo e di tratturi.

Nello specifico i muretti oggetto di intervento versano da vari anni in una condizione di grave degrado che, oltre a rappresentare una negativa proiezione dell’immagine del territorio, ne compromette irrimediabilmente la funzione di contenimento del terreno accelerando pericolosi processi erosivi delle aree interessate.

Nonostante essi sianoricadenti in area Natura 20000 e siano stati riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali come paesaggi agrari di particolare rilevanza non sono mai stati resi oggetto di alcun tipo di intervento manutentivo.

A seguito dell’indirizzo dato dalla Presidenza del Parco, il progetto è stato elaborato dall’area tecnica dell’Ente che ha eseguito tutti i rilievi e gli studi per presentare una proposta al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) a valere sul Programma “Infrastrutture verdi”, da cui è derivata la finanza necessaria.

I muretti, e con essi buona quota di terrazzamenti, che il Parco ripristinerà nei terreni di proprietà del Comune di Monte Sant’Angelo occupano diversi ettari, hanno una altezza media variabile tra 1,5 e 2,5 metri e sono collocati nel versante Sud dell’abitato di Monte Sant’Angelo a valle del centro abitato.

I muretti a secco a sostegno della viabilità storica di Mattinata, invece, si estendono in lunghezza per diversi chilometri interessando tutto il percorso delle mulattiere di Tor di Lupo e Cavola-Monte Saraceno.

“Si tratta di un intervento che accende un importante riflettore su una infrastrutturazione territoriale che altrimenti sarebbe destinata a scomparire. A versare in stato di estremo abbandono sono soprattutto i muretti e i terrazzamenti presenti in aree di proprietà comunale poiché non soggettialle ordinarie operazioni manutentive collegate all’esercizio delle attività agricole. Dai rilievi effettuati lo scorso anno dai tecnici dell’Ente parco, su un’ampia quota dell’intero territorio garganico, è emersa la prioritaria urgenza di cominciare gli interventi partendo dai terrazzamenti e dai muretti a secco presenti sui versanti dei Comuni di Monte Sant’Angelo per poi procedere in altre aree comunali del Gargano. Il progetto che è disceso si caratterizza per l’importante azione di recupero di una caratteristica territoriale dall’elevato valore storico-culturale, ovvero dalla forte identità paesaggistica, oltre che per la sua importante funzione bioecologica se si considera che gli interventi di risistemazione prevedono l’adozione di alcuni accorgimenti tecnici a beneficio della vita della piccola fauna. Non meno importante è la sua valenza in termini di difesa del suolo, tra questi anche il mantenimento e il miglioramento degli assetti idrogeologici del territorio, se si considera che – specialmente i terrazzamenti – contribuiscono a contrastare i fenomeni di ruscellamento superficiale aumentando la capacità di regimazione e di trattenimento idrico dei terreni evitando così la loro erosione. Si parte, dunque, come primo stralcio dell’implementazione del progetto in parola, dalla risistemazione dei terrazzamenti presenti nei territori comunali di Monte Sant’Angelo e di Mattinata, ma presto l’intervento sarà esteso, con ulteriori stralci, ad altre aree comunali del Gargano. Ciò dimostra, ancora una volta, l’importante ruolo che l’Ente parco nazionale del Gargano svolge a beneficio del territorio, e l’enorme utilità che esso rappresenta per la capacità di riportare nell’area garganica – quando la sua gestione è svolta con attenzione e cognizione di causa – ingenti risorse economiche di derivazione ministeriale che altrimenti non sarebbe possibile ottenere. Un doveroso ringraziamento va espresso all’area tecnica dell’Ente Parco, che ha lavorato con grande impegno alla definizione del progetto in parola, e al Ministero dell’Ambiente che, ammettendo a finanziamento la proposta progettuale, ha ancora una volta riconosciuto l’utile ruolo che il nostro Ente svolge nel territorio del Gargano”, ha dichiarato il Presidente Pasquale Pazienza.

Il ripristino sarà eseguito seguendo la tecnica costruttiva tradizionale e con l’utilizzo di materiali presenti in loco. Infine, durante la loro realizzazione, sarà posta grande attenzione affinché nei muretti siano rilasciati dei piccoli varchi che permettano il passaggio e il rifugio dei piccoli animali.

 www.parcogargano.it

 
 
 

PESCHICI, PIÙ ENTRATE DALL’IMPOSTA DI SOGGIORNO E DAI PARCHEGGI. IL COMUNE SISTEMA I CONTI E PUNTA AL PORTO TURISTICO 14 Febbrai

Post n°31946 pubblicato il 14 Febbraio 2024 da forddisseche

PESCHICI, PIÙ ENTRATE DALL’IMPOSTA DI SOGGIORNO E DAI PARCHEGGI. IL COMUNE SISTEMA I CONTI E PUNTA AL PORTO TURISTICO

Il sindaco D’Arenzo: “Vogliamo un sito con non più di 200 posti barca per creare una portualità sostenibile, non puntiamo all’ennesima cattedrale nel deserto”.

550mila euro nel 2023 contro i 400 dell’anno precedente di imposta di soggiorno, 208mila euro gli introiti derivanti dai parcheggi a pagamento; 120mila euro rispetto ai 30 del 2022 gli incassi dai tributi minori. Peschici rimette i conti a posto e riparte per un 2024 all’insegna delle grandi opere, ad iniziare dall’adeguamento del progetto relativo al porto turistico.

“Quel progetto va assolutamente rivisto – spiega il sindaco Luigi D’Arenzo -, abbiamo dato l’ultimatum al progettista al quale abbiamo chiesto di rifare il progetto. Vogliamo un porto con non più di 200 posti barca per creare una portualità sostenibile, non puntiamo all’ennesima cattedrale nel deserto che potrebbe danneggiarci sotto il profilo ambientale”. Previste inoltre una serie di opere pubbliche, dal rifacimento dei marciapiedi alla riqualificazione dell’area ex mercato dove nascerà un anfiteatro.

saverio serlenga

 
 
 

San Marco in Lamis: da domani 14 febbraio in funzione l’ufficio postale mobile. Beppe Giordano Beppe Giordano 13 Febbraio 2024

Post n°31945 pubblicato il 13 Febbraio 2024 da forddisseche

San Marco in Lamis: da domani 14 febbraio in funzione l’ufficio postale mobile.

Poste Italiane comunica che dal 14 febbraio sarà operativa la sede
temporanea che sostituisce l’ufficio postale di San Marco in Lamis, inagibile in seguito al recente
attacco criminoso.
La sede è in grado di garantire tutti i servizi, sia postali che finanziari.
L’ufficio postale mobile è posizionato in Piazza Europa, adiacente la sede danneggiata, e
osserverà orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino
alle 12.35.

 
 
 

Apricena: Sindaco Potenza, da noi non si farà mai nessun impianto di trattamento di fanghi biologici. Beppe Giordano Beppe Giord

Post n°31944 pubblicato il 13 Febbraio 2024 da forddisseche

Apricena: Sindaco Potenza, da noi non si farà mai nessun impianto di trattamento di fanghi biologici.

Carissimi apricenesi,
siamo costretti a rubare qualche minuto della vostra attenzione per SMENTIRE, ancora una volta, una notizia ormai vecchia.
Ad Apricena mai e poi mai sarà realizzato un impianto di trattamento di fanghi biologici.
Lo abbiano dichiarato già anni fa, in giunta e in consiglio comunale LA NOSTRA CONTRARIETÀ TOTALE, a questo tipo di iniziativa.
Siamo per uno sviluppo eco-sostenibile e quanto fatto e realizzato in questi anni è la riprova che la città è viva, attraente e ormai lanciata verso obiettivi strategici che ci permettono di guardare con grande entusiasmo al futuro.
Le tante infrastrutture, le iniziative imprenditoriali nate grazie alla disponibilità e all’impegno della nostra Amministrazione Comunale, sono un dato di fatto incontrovertibile.
Purtroppo c’è un tentativo in atto da parte dell’opposizione in consiglio comunale che spiace dirlo, dopo aver dormito per anni, ne’ aver mai portato un contributo fattivo alla nostra città, si sveglia, A POCHI MESI DALLE ELEZIONI COMUNALI, con un maldestro tentativo di avvelenare i pozzi della discussione democratica.
La città vive un grande momento, non possiamo ASSOLUTAMENTE, dare spazio alle polemiche inutili ed inesistenti.
Riguarda alle attività amministrative messe in atto da altri enti pubblici, per esempio dalla Provincia, non cambiano di un millimetro la posizione della nostra Amministrazione Comunale.
Il territorio lo governa l’Amministrazione Comunale, questa iniziativa non sarà mai realizzata e se necessario metteremo in atto attività amministrative per scongiurarlo, già dalla prossima seduta di giunta, qualora non fosse chiaro il concetto!!
Invitiamo i cittadini a non credere alle false notizie, i fatti parlano chiaro: questa amministrazione da 12 anni lavora per il bene comune e in trasparenza. Non abbiamo padroni da tutelare, per noi ogni cittadino va difeso, tutelato, valorizzato.
Non ci sarà mai con questa compagine un nuovo cementificio. Quella storia appartiene al passato nefasto, che tanto male ha fatto alla nostra città e che tutti dobbiamo scongiurare anche nei nostri ricordi.
Vi chiediamo scusa ma era DOVEROSO RASSERENARE TUTTI, e lo abbiano fatto per le vie istituzionali al fine di dare la posizione CHIARA E TRASPARENTE.
Buona giornata a tutti, ci vediamo alla festa di Carnevale di oggi pomeriggio su Corso Roma. A chi vorrebbe farci perdere la gioia e il sorriso per le bellezze che abbiamo, gli rispondiamo con un saluto affettuoso.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e della città di Apricena
Il Sindaco
Ing. Antonio Potenza

 
 
 

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE SALVIAMO LE TORRI DI VARANO – I TESORI DEL GARGANO CHE STANNO CROLLANDO 12 Febbraio 2024

Post n°31943 pubblicato il 13 Febbraio 2024 da forddisseche

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE SALVIAMO LE TORRI DI VARANO – I TESORI DEL GARGANO CHE STANNO CROLLANDO

Petizione diretta:

a Giorgia Meloni (Presidente del Consiglio),

a Michele Emiliano (Presidente Regione Puglia),

Rosa Barone (Assessore Welfare Regione Puglia);

Giuseppe Nobiletti (Presidente Amministrazione Provinciale di Foggia);

Raffaele Piemontese (Vicepresidente Regione Puglia);

Alessandro Nobiletti (Sindaco Comune di Ischitella (FG);

Ludovico Vaccaro (Procuratore Capo di Foggia);

Arma dei Carabinieri – Nucleo CC Tutela Patrimonio Culturale di Bari;

Anita Guarnieri (Soprintendente – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio per Foggia e BAT);

Gennaro Sangiuliano (Ministro della Cultura)

Perché questa petizione è importante

“La Storia è la memoria di un popolo, e senza una memoria, l’uomo è ridotto al rango di animale inferiore” Malcom X

Esprimiamo la grande preoccupazione per il Patrimonio Storico e Culturale del Comune di Ischitella (prov. Foggia), rappresentato dalle due Torri medievali di Varano (grande e piccola) che versano in uno stato di totale degrado e abbandono ormai da decenni. I recenti episodi di cedimento della Torre Grande sono l’ennesima manifestazione di tale situazione, e le enormi crepe e buchi presenti nella Torre Piccola presagiscono un imminente crollo.

Le due Torri di Varano, site nella frazione “Foce Varano“, costituiscono i monumenti più importanti e significativi del territorio del Comune di Ischitella. La loro costruzione è risalente al XIII secolo e nei secoli più recenti sono passate in mano ai proprietari dei “feudi” della zona del Lago di Varano. Sono gli esempi più antichi di Torri di epoca medievale presenti sulle coste del Gargano.

 

Esse costituiscono non solo due edifici di rilevanza storica, ma sono un grande patrimonio della memoria, della cultura e delle tradizioni locali.

 

Arrivando alla storia più recente, fino agli anni 1960/1970 le due Torri vengono utilizzate quotidianamente e mantenute con cura dalla gente del posto, dopodiché lo spopolamento della zona e la conseguente incuria ne determinano il primo abbandono.

Pur essendo beni di rilevanza storica e culturale, non vi sono stati interventi per la messa in sicurezza fino al 1987, anno in cui la Torre Grande è crollata rovinosamente per metà, fortunatamente senza causare vittime.

Dopo la messa in sicurezza della parte rimasta in piedi, da quel momento le due Torri, anziché essere tenute sotto controllo e periodicamente curate, vengono sempre più abbandonate.
Inoltre, negli anni ‘90 l’edificio storico posto di fianco alla Torre Piccola viene demolito per costruire una casa moderna che a tutt’oggi (2024) risulta incompleta e ovviamente disabitata.

A partire dal 2010 le due Torri vengono attenzionate da alcuni abitanti del luogo e da appassionati di storia e cultura locali. I segni del degrado si fanno sempre più evidenti:

– nella Torre Grande la scalinata risulta invasa dalle piante selvatiche e vi sono numerose crepe, oltre a crolli evidenti di porzioni di facciata

– nella Torre Piccola, in corrispondenza di quella che era una finestra, si apre un enorme buco e le evidenti crepe giungono fino alle merlature. Le piante selvatiche invadono il suo interno, già pieno di detriti (pietre e travi).

In entrambe le Torri, la situazione appare gravissima e minaccia crolli importanti che potrebbero creare anche incidenti e vittime in quanto la loro posizione è prospiciente la strada.

La proprietà delle due Torri risulta privata, ma ad oggi i diversi titolari non hanno effettuato la necessaria manutenzione per far sì che tali beni storici vengano preservati, con i risultati di ROVINA che purtroppo ci ritroviamo a constatare. Le Istituzioni locali e nazionali che dovrebbero vigilare su questi beni costituenti il patrimonio storico e culturale italiano, fino a Gennaio 2024 non sono intervenute in maniera efficace.

Negli anni, sono state fatte molte segnalazioni e numerose sono state le iniziative di sensibilizzazione promosse proprio da chi ha a cuore la situazione e che promuove tale iniziativa di sensibilizzazione a interventi che ormai sono divenuti urgenti. Purtroppo, il degrado ha continuato ad avanzare.

Successivamente al nuovo rovinoso crollo della scalinata della Torre Grande avvenuto il 13 Gennaio 2024 abbiamo mandato una segnalazione direttamente al Segretario Generale del Ministero della Cultura, Dott. Mario Turetta, che ha prontamente risposto inoltrando la segnalazione direttamente alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT e Foggia.

Da quel momento, sono intercorsi i primi dialoghi tra la Soprintendenza e il Comune di Ischitella, seguiti da un sopralluogo della Soprintendente BAT e Foggia Anita Guarnieri il 5 Febbraio 2024.

L’obiettivo dei firmatari è rendere noto alla popolazione quanto accaduto fino ad oggi, e di quanto sta accadendo, con la finalità di attivare finalmente le azioni e gli interventi necessari ed estremamente urgenti per salvare le due Torri di Varano.

In conclusione, dopo tali considerazioni e dati di fatto, con tale lettera

In conclusione, dopo tali considerazioni e dati di fatto, con tale lettera

                                                    RICHIEDIAMO

che venga URGENTEMENTE analizzata la situazione dagli organi competenti, attuando tutte le azioni possibili finalizzate alla tutela di questi due beni del patrimonio storico-culturale del territorio di Ischitella, condividendo con la cittadinanza un progetto di restauro urgente e valorizzazione.

Il fine di tale richiesta è che le due Torri di Varano possano tornare ad essere due significative attrattive storico-culturali e turistiche del territorio del Gargano, che potranno essere valorizzate, una volta restaurate, attraverso la costituzione di una rete di collaborazione tra Istituzioni e Associazioni locali che potranno gestire, anche tramite la richiesta di appositi fondi, la promozione e le visite nei siti.

LE TORRI DI VARANO NON DEVONO MORIRE: non c’è più tempo, salviamole insieme!

Alessandro Rota

presidente Associazione Culturale Officine Ianós ed ex-bambino che tutte le estati giocava alle due Torri di Varano, immaginando che fossero eterne e indistruttibili come i castelli delle fiabe

Teresa Maria Rauzino

presidente Sezione Gargano Nord della Società Storia Patria per la Puglia

Associazione “il Quadrato Magico”

Potete firmare la petizione “Salviamo le Torri di Varano – i tesori del Gargano che stanno crollando”

su change.org al seguente link:

https://chng.it/hTY7ZBk8DF

 
 
 

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XVII GIORNATA 11 Febbraio 2024 DOMENICA 11 FEBBRAIO – ORE 15,00 – Atle

Post n°31942 pubblicato il 12 Febbraio 2024 da forddisseche

CALCIO – PRIMA CATEGORIA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA XVII GIORNATA

DOMENICA 11 FEBBRAIO – ORE 15,00 –

Atletico Peschici – Maracanà San Severo   0-4  

Atletico Vieste – Real Sannicandro   2-0

Audace Cagnano – Audace Barletta 3-1   

Etra Vancouver Barletta – Noicattaro     1-2     

Gioventù Calcio San Severo – Top Player Minervino     1-3     

Real San Giovanni – Ideale Bari       1-2

Virtus Bisceglie – Virtus Molfetta 4-2

LA CLASSIFICA

Maracanà San Severo 46

Audace Barletta         40

Ideale Bari                 39

Virtus Bisceglie        34

Real San Giovanni    28

Top Player Minervino 27

Atletico Vieste 25

Audace Cagnano 24

Gioventù Calcio San Severo 21

Real Sannicandro 16

Virtus Molfetta 14

Noicattaro 11

Etra Vancouver Barletta 10

Atletico Peschici 8

LA XVIII GIORNATA – DOMENICA 18 FEBBRAIO –  

Audace Barletta 1958 – Real San Giovanni

Maracanà San Severo – Atletico Vieste        

Virtus Molfetta – Atletico Peschici   

Noicattaro – Gioventù Calcio San Severo    

Real Sannicandro – Audace Cagnano          

Top Player Minervino – Virtus Bisceglie      

Ideale Bari – Etra Vancouver Barletta

 
 
 

L’AEROPORTO DI FOGGIA PUNTA SUL SISTEMA MILANO 11 Febbraio 2024 Da lunedì 11 marzo prossimo si vola ogni giorno sulla direttri

Post n°31941 pubblicato il 11 Febbraio 2024 da forddisseche

L’AEROPORTO DI FOGGIA PUNTA SUL SISTEMA MILANO

Da lunedì 11 marzo prossimo si vola ogni giorno sulla direttrice Foggia-Milano e, subito dopo Pasqua, il martedì e giovedì è garantita l’andata e ritorno in giornata. È la rimodulazione dell’offerta che la compagnia aerea Lumiwings ha disposto, a seguito del vertice svoltosi negli uffici dell’Assessorato al Bilancio della Regione Puglia, con Aeroporti di Puglia SpA e il management della compagnia selezionata nel 2022 per operare dall’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia e che, da settembre 2022, opera sullo scalo foggiano con aeromobili 737-300 configurati a 139 posti.

“Penso che la decisione presa da Lumiwings di aumentare le frequenze e successivamente di garantire l’andata e il ritorno in giornata – ha dichiarato il presidente di Adp, Antonio Maria Vasile – risponda appieno alle esigenze del territorio più volte manifestate dall’avvio delle attività operative del ‘Gino Lisa’.

Questo primo anno, che possiamo definire per tutti di rodaggio e monitoraggio, è servito per comprendere appieno come intervenire per migliorare le connessioni tra Foggia e Milano. Noi di Aeroporti di Puglia, in sinergia con la Regione, abbiamo ascoltato le esigenze del mondo imprenditoriale e di quanti confidano in una ulteriore razionalizzazione dei collegamenti”.

“Abbiamo ragionato sui numeri di questa prima fase di poco più di un anno e osservato l’opportunità di soddisfare la domanda prevalente che si concentra su Milano e chiede di poter disporre di voli ogni giorno. La nuova offerta di voli dall’aeroporto di Foggia va incontro alla domanda principale emersa in questa prima fase di ritorno alla piena operatività del ‘Gino Lisa’ dopo anni di stop.

Adeguarsi e dimostrarsi flessibili è un atteggiamento maturo, siamo fiduciosi che, su queste basi, i numeri cresceranno e l’offerta si moltiplicherà, anche perché connettiamo Foggia a Malpensa, Linate e Orio al Serio, i principali nodi aeroportuali dove si concentra la stragrande maggioranza del traffico passeggeri del Nord-Ovest, la parte più densamente popolata e con il prodotto interno lordo pro-capite più alto del Paese», afferma Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione.

Per l’assessore ai trasporti, Anita Maurodinoia, “L’aeroporto di Foggia è per la Regione Puglia una infrastruttura da valorizzare perché è al servizio di un territorio estremamente attraente dal punto di vista turistico e ricco di potenzialità di sviluppo”.

“L’adeguamento della nostra programmazione risponde alle esigenze del territorio e degli imprenditori” ha dichiarato l’accountable manager di Lumiwings, Dimitrios Kremiotis che ha poi aggiunto: “Questo primo anno di attività è servito alla nostra compagnia per meglio comprendere esigenze, richieste e valutare possibilità di sviluppo. E’ stata infatti un’importante fase di monitoraggio per ottimizzare i collegamenti nord-sud. Confidiamo che tali nuove iniziative generino benefici tangibili per l’intera comunità e che possano contribuire alla crescita di tutto il territorio servito.”

Aeroporti di Puglia e Lumiwings hanno evidenziato che l’attività sull’area di Milano, in questa prima parte delle operazioni, è quella che ha di fatto registrato le migliori performance, ma soprattutto hanno riconosciuto l’opportunità di offrire alla clientela un servizio più efficiente in termini di orari, frequenze e comodità dei collegamenti. A far data dal prossimo 11 marzo, infatti, i voli sul sistema Milano saranno operati ogni giorno, venendo incontro a un’esigenza in più occasioni rappresentata dall’utenza.

Ma non sarà questa l’unica novità. Dal successivo 2 aprile Lumiwings istituirà due frequenze settimanali, ogni martedì e giovedì, da Milano Orio al Serio che consentiranno la partenza e il rientro nella stessa giornata, con grande beneficio per una clientela business oriented e una migliore connettività con il Nord-Ovest.

 
 
 

CALCIO – TERZA CATEGORIA, LA XVI GIORNATA 11 Febbraio 2024 DOMENICA 11 FEBBRAIO – ORE 15,00 –

Post n°31940 pubblicato il 11 Febbraio 2024 da forddisseche

CALCIO – TERZA CATEGORIA, LA XVI GIORNATA

DOMENICA 11 FEBBRAIO – ORE 15,00 –

Gargano Academy – Peschici Calcio            

Audax San Severo – Atletico Foggia           

Virtus Calcio Foggia – Lesina Calcio           

Marconi Ischitella – Audace Ascoli Satriano           

Punto Foggia – Virtus Stornarella     

Red Heart Sannicandro Garganico – Real Vico       

Virtus Sammarco – Sporting Torremaggiore

Riposa: Sant’Agata Di Puglia

LA CLASSIFICA

Ischitella                              37

 Red Heart Sannicandro Garganico    32  

Audace Ascoli Satriano       32

  Virtus Stornarella                   29       

Virtus Sammarco        24

 Audax San Severo     23

Atletico Foggia          22

Sant’Agata Di Puglia 20

Real Vico        20

Sporting Torremaggiore     17

Lesina Calcio 14 

Virtus Calcio Foggia 11  

Gargano Academy     10       

 Punto Foggia 4         

Peschici Calcio       3   

LA PROSSIMA XVII GIORNATA DOM. 18 FEBBRAIO – ORE 15,00 –

Lesina Calcio – Virtus Sammarco     

Virtus Stornarella – Audax San Severo        

Atletico Foggia – Virtus Calcio Foggia        

Audace Ascoli Satriano – Punto Foggia       

Peschici Calcio – Red Heart Sannicandro Garganico          

Sant’Agata Di Puglia – Marconi Ischitella    

Sporting Torremaggiore – Academy Gargano Academy     

Riposa: logo Real Vico Real Vico

 
 
 

SIPONTO/ VIAGGIO NELLA BELLEZZA DELLA BASILICA DELLA MEMORIA 11 Febbraio 2024

Post n°31939 pubblicato il 11 Febbraio 2024 da forddisseche

SIPONTO/ VIAGGIO NELLA BELLEZZA DELLA BASILICA DELLA MEMORIA

L’opera dell’artista Edoardo Tresoldi, realizzata nel 2016, offre la possibilità spaziale e soprattutto sensoriale di immergersi – tra virtuale e reale – nella dimensione del monumento di età romana, distrutto dal tempo e di cui sono rimaste le fondamenta.

È la “Basilica della Memoria” quella che occupa – nella sua stupefacente leggerezza e nella sua arcana imponenza – l’area archeologica di Siponto. L’opera dell’artista Edoardo Tresoldi, realizzata nel 2016, offre la possibilità spaziale e soprattutto sensoriale di immergersi – tra virtuale e reale – nella dimensione del monumento di età romana, distrutto dal tempo e di cui sono rimaste le fondamenta.

Quasi un vascello che con enormi vele spinge i visitatori sui mari della storia (è il sito più frequentato di Puglia dopo Castel del Monte). La direttrice del Segretariato regionale del ministero della Cultura, architetto Maria Piccarreta, ha guidato un gruppo di giornalisti in una visita al sito archeologico di Siponto, nella prima di una serie di iniziative nei luoghi culturali che dal prossimo appuntamento – il 29 febbraio al Teatro Piccinni di Bari – coinvolgeranno la città.

A ricostruire il percorso storico e artistico del monumento sono stati il Direttore dell’area archeologica di Siponto arch. Francesco Longobardi e il Professore Massimo Guastella dell’Unisalento esperto di arte contemporanea, nonché membro della commissione giudicatrice per l’appalto a San Pietro.

E proprio il monumento di prossima realizzazione a Bari vecchia – sarà completato a fine anno come ha ricordato l’architetto Piccarreta – è la grande sorpresa (e la grande impresa) su cui scommettere.

 
 
 

CARNEVALE DI MANFREDONIA/ PROGRAMMA DI DOMENICA 11 FEBBRAIO. GRAN PARATA, SFILATA DELLE MERAVIGLIE E DEI GRUPPI MASCHERATI 11 Fe

Post n°31938 pubblicato il 11 Febbraio 2024 da forddisseche

CARNEVALE DI MANFREDONIA/ PROGRAMMA DI DOMENICA 11 FEBBRAIO. GRAN PARATA, SFILATA DELLE MERAVIGLIE E DEI GRUPPI MASCHERATI

La sfilata partirà alle ore 10.30 circa e si snoderà sul tradizionale percorso: Piazza della Libertà (stazione FF.SS.) Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro, Largo Diomede e Piazzale Ferri. 

Madrina d’eccezione la showgirl, modella e conduttrice televisiva Ainett Stephens.

Apriranno il corteo la Banda della Città di Manfredonia diretta dal M° Giovanni Esposto, la Reginetta del Carnevale di Manfredonia Asya De Salvia, accompagnata dalle altre Miss, le

Majorettes ufficiali del Carnevale della scuola di arti sceniche My Dance di Rita Vaccarella, la Banda musicale e le Majorettes dell’I.C. Giordani – De Sanctis.

In Piazza Marconi conduttori e presentatori dello spettacolo saranno Chiara Carpano, Stefania Fortunato e Matteo Perillo. Ci saranno anche Vincenzo e Maria D’Oria e le esibizioni delle ASD: Art Ballet Dance Studio, Caribe Dance Academy, Coreutica Centro Studi Danza, Sabor Diferente Academy, Coreutica, Centro Studi Danza, Sabor Diferente Academy. 

Le altre postazioni di presentazione lungo il percorso della sfilata saranno presso la Lega Navale, con Jole Virgilio e Carlo Cinque e nei pressi del LUC con Luigia Riccardi, Matteo Robustella e Rita e Alex NonSoloLive. 

La Sfilata delle Meraviglie

L’unicum, il fiore all’occhiello del Carnevale di Manfredonia è la Sfilata delle Meraviglie, animata grazie alla creatività di insegnanti, mamme e nonne, dai bambini e ragazzi delle comunità scolastiche di primo grado della nostra città.

In ordine alfabetico: 

IC Croce – Mozzillo con Naturalmente artificiali”;

IC Don Milani uno + Maiorano con Ma-sai che c’è…?”;

I.C. Giordani – De Sanctis con Ze Pèppe c trasform”;

I.C. Perotto – Orsini con Missione salva ambiente: stipe ca truve”; 

C.D. San Giovanni Bosco con Ze Pèppe… settantenne vanitoso”;

I.C. Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta con Tu chiamale se vuoi… emozioni!”. 

Gruppi Mascherati

Saranno quattro i gruppi mascherati che parteciperanno alla Gran Parata:

Coltiviamo lamicizia con Welcome to far far away”;

Liceo Galilei – Moro con Wonderland”;

Roncalli – Fermi – Rotundi – Euclide e Associazione Il Girasole con I cattivi della Disney”;

Toniolo con Carnevale a Bikini Bottom”.

Non mancheranno le installazioni creative in cartapesta sipontina che i maestri cartapestai di Manfredonia hanno prodotto e assemblato in tempi record. La cartapesta sipontina non poteva mancare perché parte integrante di quel patrimonio immateriale che è il Carnevale di Manfredonia.

Lassociazione Non solo Arte presenta Semola e la magia della spada” e Serenata alla Luna”; la Carovana dei Sogni invece presenta un manufatto dal titolo Visionari o zelanti sognatori?”. 

La sfilata di Domenica 11Febbraio sarà trasmessa in streaming da Manfredonia TV, Radio Manfredonia Centro, Il Sipontino.net, Rete Smash e Stato Quotidiano. 

Gli altri appuntamenti della giornata

Presso il Café des Artistes, dalle ore 11.00 si balla con Toni Nardi Dj Set. 

In Piazza del Popolo Sagra della farrata, scagliozzi e pettole, a cura dell’associazione Arcobaleno. 

Dalle ore 16.00 in Largo Diomede si terrà la Caccia alla Maschera, Caccia al tesoro in

versione carnevalesca per le vie del centro storico, organizzato con la direzione artistica di Lulù

Eventi. 

Per chi abbia prenotato alle ore 16.30 presso il Museo Archeologico Nazionale e Castello di

Manfredonia, Cartapesta in Castello, il Laboratorio di Cartapesta per Bambini, a cura di “Il Sogno

di Marilù”.

Dalle ore 17.00 in Piazza del Popolo, Artisti di strada in circolo, spettacolo e

intrattenimento per bambini con giocolieri, mascotte, teatrino dei burattini, giochi e balli, bolle di

sapone in collaborazione con Party con Gheghè. 

Non mancano le mostre per raccontare e rivivere questi settant’anni del carnevale di Manfredonia. Presso il LUC “La Bottega di Ze Pèppe”, Carnevale in… Mostra: esposizione di fotografie, video, costumi di Carnevale, manufatti di cartapesta sipontina 

Presso la Galleria Novecento, in Corso Manfredi 192, la mostra di vignette raffiguranti i carri allegorici sipontini a cura di Paolo Riccardi intitolata Dope settant’anne ninde apposte. 

A completare la lunga giornata del Carnevale manfredoniano saranno i comici Enzo e Sal

direttamente dal programma di Rai 2 Mad in Sud”. Dalle ore 20.00 in poi si alterneranno, sul palco in Piazza del Popolo, con la musica del gruppo Onde Radio Italia” in concerto.

 
 
 

ELEZIONI PROVINCIALI/ NOBILETTI SEDUCE IL M5S, IPOTESI LISTA COMUNE (E CON CLEMENTE) RAF E CUSMAI NERI. SI VA VERSO TRE LISTE PE

Post n°31937 pubblicato il 10 Febbraio 2024 da forddisseche

ELEZIONI PROVINCIALI/ NOBILETTI SEDUCE IL M5S, IPOTESI LISTA COMUNE (E CON CLEMENTE) RAF E CUSMAI NERI. SI VA VERSO TRE LISTE PER IL CAMPO LARGO E DUE SOLE PER CENTRODESTRA. FURORE LASCIA LA SCELTA FINALE AI CONSIGLIERI

Mancano poco più di due settimane alla sca­denza dei termini di presentazione delle li­ste che il 17 marzo concorreranno alle ele­zioni provinciali, di secondo livello, per il rinnovo del consiglio.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 08.00 alle ore 20.00 nel seggio costituito presso la sede di Palazzo Dogana. A votare sono sindaci e consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel ter­ritorio provinciale e ciascun elettore vota per un so­lo candidato.

Il voto ponderato premia i Comuni più grandi, a partire dalla città capoluogo, tornata final­mente a gestione ordinaria dopo i 29 mesi di com­missariamento e l’hanno tenuta fuori dagli scranni della Provincia. Le liste devono essere presentate tra domenica 25 febbraio e lunedì 26 febbraio, en­tro le ore 12.00.

Il presidente Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vie­ste, ha tenuto la barra dritta rispetto all’intenzione – anticipata da l’Attacco diverse settimane fa – di presentare una propria, forte lista.

Non era affatto d’accordo il vicepresidente della Regione e dominus Pd Raffaele Piemontese, che sollecitava un listone unitario. Nobiletti, dimostran­do autonomia, non ha ceduto alle pressioni e, anzi, ha aperto le porte al M5S.

Dopo che Piemontese, imponendo Lia Azzarone presidente del consiglio al Comune di Foggia, ave­va causato una fase gelida coi contiani, tanto che il coordinatore M5S Mario Furore era arrivato a mettere in dubbio la stessa riproposizione de! cam­po largo, Nobiletti è stato in grado di interloquire con l’europarlamentare.

L’idea è quella di una lista che tenga assieme i pen­tastellati, i civici del presidente, l’area del consigliere regionale Sergio Clemente (Azione-Tempi Nuovi).

Nel M5S la discussione è in corso, dopo due riunio­ni fatte da Furore coi consiglieri comunali di Capi­tanata.

Da un lato c’è l’offerta rivolto loro da Nobiletti, che ha dimostrato grande cordialità e disponibilità, mentre né Pd né i civici emilianisti di CON, guidati da Rosario Cusmai, si sono fatti sentire coi con­tiani.

Dall’altro c’è la strada della lista del solo Movimen­to, così come faranno Pd e CON. Come Piemonte­se neanche Cusmai ha gradito che Nobiletti si fa­cesse la propria lista, ma tant’è.

15S sono convinti di poter contare su 6mila voti cir­ca legati ai propri eletti comunali, che diventano 7- 8mila considerando anche gli amministratori non iscritti ai M5S ma comunque legati a Conte e Fu­rore.

Quest’ultimo intende lasciare la scelta finale diret­tamente ai consiglieri comunali del M5S, come a

dire che se si decide di correre insieme a Nobiletti bisogna poi essere consequenziali nei comportamenti e compatti come maggioranza. Ma è anche una reazione alle polemiche che alcuni attivisti han­no rivolto ai vertici sia dopo l’appoggio dì gennaio 2023 a Nobiletti sia al campo largo del Comune di Foggia.

“Stiamo ragionando al nostro interno su quale sia la migliore strategia”, afferma Furore. “Per noi vengono sempre prima i temi. Ho avuto un primo dialogo con Nobiletti sulle istanze che vogliamo portare avanti. Trattandosi di un voto di secondo li­vello, farò decidere ai consiglieri se correre da soli oppure col presidente per mantenere una opzione di governo. Vorrei limitarmi a svolgere una funzione di cerniera, cercando di fissare obiettivi program­matici importanti e chiari. Ma il lavoro sui nomi dei candidati e sulla lista lo sto delegando ai consiglieri. La decisione sarà presa entro la fine della prossima settimana”.

In casa M5S si sta discutendo anche del candidato da proporre in lista.

Secondo Furore la scelta migliore sarebbe quella de! nome secco. Ma chi? I consiglieri foggiani riven­dicano quella postazione dopo anni di assenza da Palazzo Dogana, mentre gli eletti M5S del resto del­la Capitanata stanno facendo valere la propria an­zianità di carica.

Chi non ha manifestato alcuna volontà di ricandi­darsi è la vicepresidente della Provincia Nunzia Pailadino, che intende concentrarsi sulle comunali delia propria San Giovanni Rotondo, previste perii 9 giugno prossimo.

Dei dem foggiani, invece, ha chiesto espressamen­te di essere candidata Annarita Palmieri. Altro no­me certo è quello del foggiano Antonello Di Paola (Tempi Nuovi-Azione). Nel fronte avverso di centro- destra si parla di due soie liste: da un lato quella di Fratelli d’Italia, dall’altro un raggruppamento Forza Italia-Lega.

Il neo coordinatore provinciale degli azzurri, Paolo Dell’Erba, ha provato invano ad aprire una discus­sione sull’idea del listone unico, ma i meloniani non ne hanno voluto sentir parlare.

“Il tema non è stato mai nemmeno affrontato seria­mente, perché dove c’è stata una sola lista in altre eiezioni provinciali si è regalato a Forza Italia il voto ponderato, ai danni di Fdl”, dicono fonti del partito della presidente dei Consiglio.

“Nella lista Fdl ci saranno anche diversi nomi indipendenti, con cui lavorare ad una progettualità in vi­sta delle comunali di giugno”.

Il gruppo consiliare Fdl di Foggia ha scelto di can­didare Maurizio Accettulli. Certi anche i consiglie­ri uscenti Roberto Augello (di San Nicandro Garganico) e Costantina Tavani (di Chieutì)

l’attacco

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963