Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« MUSICA – Esce il 28 apri...Il Papa in Puglia per il... »

MARIELLA NOBILETTI: “VIESTE, MENO PRESENZE PER RIDUZIONE DELLA PERMANENZA. GINO LISA, COSI NON VA. LA REGIONE DEVE INVESTIRVI DA

Post n°32192 pubblicato il 27 Aprile 2024 da forddisseche

MARIELLA NOBILETTI: “VIESTE, MENO PRESENZE PER RIDUZIONE DELLA PERMANENZA. GINO LISA, COSI NON VA. LA REGIONE DEVE INVESTIRVI DAVVERO. CI SERVE UN HUB ESTERO COME MONACO55

Come si spiega, a Vieste, pur restando sempre prima in Puglia, il calo delle presenze registrato tra 2022 e 2023?

È evidente che si tratta della riduzione della perma­nenza media, un fenomeno che ha interessato nel complesso l’intera Puglia. L’anno scorso faticammo un po’ per riempire le strutture, perché la gente aveva, ed ha tuttora, difficoltà economiche.

Riduce, così, la durata delle vacanze. Ricordiamo quanto rincararo­no i costi, che effetti ebbe la bolla dei tassi di interes­se. lo credo che quest’anno la gente abbia adottato degli accorgimenti mentre nel 2023 fu presa alla sprovvista dall’inflazione.

Una tendenza che scaturisce da tale situazione può essere ridurre i giorni di vacanza, magari facendone due più brevi nel corso dell’anno o spezzettando la vacanza in più tappe per visitare diverse destinazioni pugliesi. Penso a chi sceglie di visitare per alcuni giorni il Gargano prima di spostarsi nel Barese o nel Salento.

Siamo di fronte ad una tendenza diversa, è cambiato insomma il modo di fare le vacanze. Credo sfuggano solo le due settimane centrali di agosto a tale ragio­namento.

Cosa ha pensato leggendo finalmente i dati rila­sciati da Pugliapromozione?

Voglio sottolineare il ritardo nella pubblicazione di questi numeri definitivi, che non vengono mai annun­ciati in occasioni importanti come la BIT di Milano, la Borsa internazionale del turismo. E’ come se non si volesse dire, in una vetrina così importante, che Vie­ste va oltre i due milioni di presenze. E poi è cambiato anche il modo di presentare i dati definitivi: oggi è tutto incentrato sugli arrivi, che vedono chiaramente Bari al primo posto in Puglia, per forza di cose, perché ha l’aeroporto internazionale di Palese.

Chi, nel Gargano, guida la locomotiva del com­parto turistico provinciale ne ha anche per Aero­porti di Puglia spa rispetto alle strategie inerenti all’aeroporto Gino Lisa di Foggia. Cosa non fun­ziona, secondo lei?

La riattivazione dei voli da e per Foggia ha avuto ef­fetti per noi sulla bassa stagione, nei weekend, facen­doci da riempicamere. Mancano, però, completamente la strategia e la programmazione e questo è in­sopportabile.

Siamo fuori, o comunque niente affatto agevolati, ri­spetto al traffico internazionale. Il turismo nel Garga­no funzionerebbe molto meglio se avessimo delle rot­te internazionali.

Cosa chiederebbe ad Aeroporti di Puglia spa?

Non vorrei scegliere, dunque chiederei sia di poten­ziare le tratte interne sia, soprattutto, di inserire collegamenti internazionali a cominciare da un hub im­portante come Monaco.

Poi, però, senti di riunioni fatte senza neanche ascol­tare gli operatori. Non va per nulla bene procedere così.

Dopo due anni stiamo ancora come due anni fa, non va bene per niente la mancata programmazione rela­tiva al Gino Lisa di Foggia. In questa maniera lo faran­no chiudere. La Regione deve investire sul nostro ae­roporto.

Oggi funzionano solo i collegamenti con tre aero­porti nella zona di Milano (Linate, Malpensa, Orio al Serio a Bergamo), mentre sono un lontano ri­cordo le rotte con Torino, Catania, Verona e Mostar. Una sperimentazione cancellata. Che effetti avevano su Vieste e sul Gargano?

I voli estivi poi cancellati erano un fatto positivo per noi. Non possiamo certo avere tutto come accade a Bari ma almeno cominciamo con alcune certezze re­lative all’Italia e poi riguardanti un hub internazionale come Monaco.

Serve darsi una svegliata. Torino e Verona servivano, eccome, perché ci collegavano a regioni fondamen­tali che ci forniscono mercato. Ma chiedo anche che senso abbia aprire e poi chiudere. Le rotte vanno mantenute, altrimenti le persone scelgono di non vo­lare più da Foggia.

Inoltre, ad oggi anche il collegamento via navetta Pugliairbus con Bari Palese non è stato ancora confer­mato. Questo causa altra incertezza.

Il nostro settore, invece, ha bisogno come l’aria di una programmazione chiara. Abbiamo necessità di infor­mare per tempo.

Che stagione sarà quella 2024 per Vieste?

A Vieste il risultato lo portiamo sempre a casa ugual­mente. Siamo già abbastanza avanti per quanto ri­guarda le prenotazioni.

Adesso da noi stanno aprendo le strutture medie e grandi, dopo quelle piccole che si sono avviate prima richiedendo meno personale. Ci troviamo tra due ponti – 25 aprile e primo maggio, con le feste patronali che richiamano comunque gente. Gli ultimi ad aprire saranno i villaggi turistici.

Come interpreta i dati relativi al resto della provin­cia di Foggia?

Rispetto a quanto emerge per la Capitanata dal raf­fronto tra 2023 e 2022 posso dire che probabilmente chi non ha condotto una programmazione seria ha subito il colpo.

Secondo me la cosa più importante da capire è che bisogna lavorare necessariamente in sinergia, con un calendario condiviso che consenta di garantire un’offerta bella e completa capace di estendersi du­rante tutto il corso dell’anno.

Registro che sono state premiate destinazioni come Monte Sant’Angelo, che collabora sinergicamente con Vieste con Festambientesud, e Mattinata. Ma bi­sogna fare sistema anche tra Gargano e Lucera/Monti Dauni.

A cosa imputa il netto calo di Peschici?

Quanto a Peschici, la riduzione drastica dei flussi tu­ristici l’ho notata anche io leggendo questi numeri uf­ficiali. Bisogna capire cosa avverrà con la nuova am­ministrazione.

Il paese, secondo me, ha la necessità di organizzarsi per bene, soprattutto a livello di mentalità. Se riuscis­se a farlo potrebbe seguire la scia di Vieste, del resto Peschici è molto bella.

Finora credo che abbia scontato una disorganizza­zione evidente.

l’attacco

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=16758643

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963