Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Alberona, Barbara Matera...Aereo Predator cade in m... »

AAG: DALLE PAROLE AI FATTI i

Post n°1667 pubblicato il 13 Gennaio 2010 da forddisseche

AAG: DALLE PAROLE AI FATTI

Clicca per Ingrandire La sigla AAG sta prendendo piede e più d’uno ormai sa cosa significhi. AAG uguale “Associazionismo Attivo Garganico”, nato il 9 gennaio 2009 e il suo primo anniversario festeggiato a Vico del Gargano il 9 gennaio 2010. AAG uguale “Attivati Amico Garganico”, movimento di proposte, idee, progettualità da coniugare insieme e non relegare nell’ambito delle chiacchiere da salotto. AAG uguale “Associazioni Avanzate Genuinamente”, senza sotterfugi, senza scopi sottintesi o - peggio - reconditi (almeno si spera, salvo vederlo poi tradursi in Partito Politico…), una corrente di pensiero unificante e generalizzato che traduca le parole in fatti.

E i fatti stanno arrivando. Un primo passo l’ha compiuto il “gruppo” di Vieste (Di Carlo, Santoro e altri) costituendo il Comitato del Mare, a tutela delle nostre acque. Il secondo sta per attuarsi: chiamata alle armi (metaforiche) per sostenere qualità della vita e vivibilità senza deturpare il paesaggio, quel panorama invidiato da mezzomondo che Madre Natura ci ha affidato e, se non lo trattiamo coi guanti gialli, un giorno se ne riapproprierà senza badare a modalità e tattiche diplomatiche.

La “piazza d’armi” è stata individuata in una location di Ischitella capace di raccogliere una quindicina di persone (“honni soit qui mal y pense”) i cui posti a disposizione saranno occupati dai rappresentanti dell’AAG per conoscere in anteprima cosa si voglia fare dell’orizzonte marino di Foce Varano, in agro ischitellano. La data è quella di domani, 14 gennaio non di un anno che verrà ma di un anno che si è già affacciato regalandoci tante sorprese. Fra le altre questa, dell’Amministrazione del piccolo Comune garganico che vuole piazzare pale eoloche off shore di fronte alla sua costa. L’ora? Le 19.

L’AAG vuole dimostrare a chi ancora non l’avesse capito che ora c'è un Gargano che non ci sta a queste… intuizioni partorite dalla sera alla mattina. A detta degli organizzatori “non bisogna gongolarsi sui successi”, occorre invece “agire per non ritrovarsi fra tre mesi a dover organizzare un convegno sull'eolico di Ischitella”. Vuole dimostrare, inoltre, che “la nostra massiccia presenza di domani” potrebbe diventare “un vero segnale per tutto il Gargano” con l’intenzione di “spegnere un fuoco” e far sì che “di eolico non se ne parli più a Ischitella”.

IL PRECEDENTE = Il 19 agosto 2009, “mentre chi più chi meno - scrive un mese fa Gaetano Berthoud dell’Associazione vichese ‘Io Sono Garganico’ - si dedica a qualche giorno di ferie, magari con un bel bagnetto in mare, c’è un Comune che non conosce soste e lavora con applicazione e sacrificio agli impegni. E’ appunto il Comune di Ischitella che, nel bel mezzo di feste e festicciole, si riunisce in Consiglio e delibera qualcosa di davvero scandaloso per il territorio, aggiungiamoci vergognoso per l’etica e mancanza totale di chiarezza.

“Delibera - continua - che la società Seva srl, ‘VISTO’ quello e ‘VISTO’ quell’altro, può tranquillamente procedere alla progettualità di impiantare ottanta pale eoliche nel mare al largo di Foce Varano, per la precisione a sei chilometri dalla spiaggia, quindi tranquillamente visibili da Foce Varano, Ischitella, Vico, Torre Mileto, Rodi, San Nicandro e Lesina. A questo si aggiunge - conclude - che chiunque attraverserà il nostro mare in direzione Tremiti, parliamo di milioni di turisti l’anno, passerà dinanzi a questo Parco Eolico, per il quale suggerisco un chiosco così da creare attrattiva ai naviganti”.

Le motivazioni di una decisione simile le spiega lo stesso Berthoud. “Diaboliche iniziative - le definisce - di alcuni Comuni, pronti a risolvere i loro problemi di bilancio, o meglio, l’incapacità di gestione di un territorio, con colpi di bacchetta magica comodamente seduti in poltrona”. Una delibera, quindi, mirata a risanare le casse del Comune. In buona sostanza, mettiamo le pale eoliche al largo e i soldi per risanare arriveranno.

“Un’idea - afferma il presidente di ‘Io Sono Garganico’ - che dimostra totalmente come alcuni Comuni del Promontorio manifestino tutti i loro limiti nella capacità di gestione di un territorio, continuando a non pensare a grandi sacrifici, idee e opportunità per renderlo vincente, ma preoccupandosi solo di dove andare a trovare la pezza a colori per risolvere ‘l’ultimo dei problemi’, senza pianificazioni strategiche e sviluppo imprenditoriale”.

E’ questa maniera di gestire la cosa pubblica che rende inveleniti i membri dell’AAG (di cui l’Associazione vichese è parte integrante, anzi la promotrice del movimento che non vuole sostituirsi alle Istituzioni ma colmarne i vuoti e annullarne le ‘nefandezze’). E’ contro questo modo di intervenire su un territorio, di cui non siamo proprietari ma affittuari in attesa di consegnarlo alle generazioni future, che si scaglia l’AAG (uguale stavolta ad “Avanti A [tutto] Gas”). E l’appello è uno solo: “Domani tutti a Ischitella!”

Piero Giannini

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963