Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« San Giovanni Rotondo: NO...SCUOLA – ISCRIZIONI ANNO... »

CARPINO – REGISTRATI, NELL’ANNO APPENA TRASCORSO, 30 NUOVI NATI 17 Gennaio 2024

Post n°31817 pubblicato il 17 Gennaio 2024 da forddisseche

CARPINO – REGISTRATI, NELL’ANNO APPENA TRASCORSO, 30 NUOVI NATI

È il 2° anno consecutivo che c’è un incremento del numero delle nascite, sia pure non eccezionale, ma esso rappresenta pur sempre un ottimo ed incoraggiante segnale; i deceduti sono stati 72 (64), e comunque è ancora alto il dislivello tra questi due dati che nello scorso anno si è attestato a -42; i matrimoni 11 (36), di cui 4 (4) con il solo rito civile; divorzi 2 (1); separazioni 1 (2); unioni civili nessuna, come l’anno precedente; gli emigrati risultano 69 (112); gli immigrati 78 (70); la popolazione residente al 31 dicembre 2023 è di 3.826 abitanti (3.858), di cui 318 stranieri (307); il numero degli elettori iscritti nelle liste generali del Comune è di 4.333 (4.372).

Quest’ultimo dato, così come avviene in quasi tutti i Comuni italiani, come si noterà risulta maggiore di quello della popolazione residente (dove sono compresi anche i minorenni e quindi non elettori) in quanto nelle liste elettorali sono compresi e presenti anche i cittadini –  ovviamente solo maggiorenni – iscritti nell’AIRE-Anagrafe Italiani Residenti Estero. Anche per il 2023 non risultano che nel Comune siano giunti profughi, rifugiati o terremotati. Tra i cittadini stranieri regolarmente residenti, comunitari e non, si registra ormai da anni in questo Comune garganico la maggiore presenza e concentrazione tra quelli della Romania, Albania, Marocco, alcune persone di colore e di pochi altri Paesi esteri, soprattutto europei.

Questo a conferma che Carpino è, per la maggior parte, una realtà cittadina accogliente, multietnica e per l’integrazione, quindi non razzista. Va anche sottolineato e precisato che questi dati sono in linea con quelli più generali nazionali che vengono diffusi periodicamente dall’ISTAT (l’Istituto Nazionale di Statistica).

Soffermandoci sul solo nostro Gargano, dal libro “Il Promontorio Garganico tra tardo romano e paleocristiano”, VI esposizione archeologica del Gruppo Archeologico Garganico “Silvio Ferri” di Vico del Gargano del 1982 – diretto dal compianto Filippo Fiorentino (Tipografia Di Pumpo Rodi Garganico), alle pagg. 43-44 si evince che verso la metà del 1600 il Gargano era ancora molto popoloso e che il suo quasi generale declino demografico è avvenuto, poi, specialmente nello scorso secolo. Complice, guarda caso, le due guerre mondiali e, in mezzo, la guerra d’Africa, soprattutto, che diedero il colpo di grazia alle popolazioni di paesi e città italiane. Iniziarono così le cosiddette emigrazioni di massa nelle Terre oltre oceano e in Europa, principalmente Germania e le due città industriali del nord Milano e Torino; la maggior parte di questi emigrati non fecero mai più ritorno nella loro terra natìa, purtroppo. Il Gargano iniziò a riprendersi, in qualche modo, con l’artigianato, il commercio, l’agricoltura, la zootecnia e il turismo, compreso quello religioso.

Comunque deve pur sempre far riflettere il calo demografico di Carpino, nonostante l’incremento delle nascite che si registra da due anni. Infatti la sua popolazione, al 31-12-2023, al netto degli stranieri, si è ridotta a poco più di 3.500 anime! Ben lontana dai circa 8.000 abitanti risultanti al 1° censimento generale della popolazione e delle abitazioni del 1861, all’indomani dell’avvenuta e sospirata conquista dell’Unità d’Italia. E Carpino, all’epoca, risultò uno tra i più popolosi paesi dell’intero Gargano, questo solo come esempio; quindi, in oltre un secolo e mezzo esso, suo malgrado, ha ridotto a più della metà il numero dei suoi abitanti, emigrazioni e denatalità le prime ragioni.

           Per quanto concerne la popolazione scolastica riferita all’A.S. in corso, dell’Istituto Omnicomprensivo “P. G. Castelli”, essa è così composta: Scuola Materna 83 bambini iscritti e frequentanti (stranieri residenti nel Comune 7); Scuola Elementare 122 scolari (stranieri 26); Scuola Media 87 alunni (stranieri 18); Liceo Scientifico 189 studenti (stranieri 13), quest’ultimo Istituto è frequentato anche da 95 studenti provenienti dai paesi limitrofi (che rappresentano oltre la metà del totale), mentre sono almeno 25 gli studenti di Carpino che, a loro volta, frequentano gli Istituti Superiori dei paesi vicini.

           Infine, questi sono i dati del 2023 della locale Parrocchia San Nicola-San Cirillo: battesimi 31, prime comunioni 28, cresime 42, matrimoni 11, funerali 76.

           Non è stato possibile fornite anche i dati dei 7 frantoi oleari (uno privato) esistenti sul territorio comunale, per quanto riguarda le quantità delle olive conferite e molite e del relativo olio prodotto nella campagna olearia 2022/2023 (è ancora in corso quella corrente), in quanto non tutti pervenuti. Le olive e l’olio extravergine di olive, com’è noto, rappresentano la maggiore fonte economica di Carpino, anche in ragione di posti di lavoro che vengono messi a disposizione ogni anno nel periodo (tra le campagne e negli stessi frantoi). Tra questi lavoratori numerosi extracomunitari di colore, che ogni anno tornano in paese appositamente. Moltissimi sono i proprietari e produttori olivicoli dei paesi limitrofi che portano il loro prodotto nei frantoi di Carpino, mentre è rarissimo il fenomeno al contrario. Comunque si può ipotizzare una media annua di almeno 140.000 quintali di olive (comprese quelle conferite ai frantoi da produttori forestieri, come accennato) ed una produzione di oltre 25.000 quintali di olio extravergine.

           Si ringraziano per i rispettivi dati forniti il Sindaco Dr. Rocco Di Brina e il Funzionario Responsabile dell’Ufficio Servizi Demografici del Comune Marcello Russi, il Dirigente Scolastico Prof. Claudio Costanzucci e il Parroco don Nicola Iacovone.

mimmo delle fave

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963