Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« …È notte, le luci sono s...San Giovanni Rotondo – D... »

Puglia/ Lidi riaperti prime regole. Ombrelloni dimezzati. La task force per il settore: come essere operativi in sicurezza

Post n°26008 pubblicato il 25 Aprile 2020 da forddisseche

Puglia/ Lidi riaperti prime regole. Ombrelloni dimezzati. La task force per il settore: come essere operativi in sicurezza  

  
 

Tamponi agli ingressi dei villaggi turistici, ombrelloni più distanti, in­centivi per promuovere voli char­ter, Iva giù al 10 per cento per equi­parare tour operator e alberghi, al­lungamento delle concessioni de­gli stabilimenti balneari fino al 2033.

 

Oltre naturalmente a distan­ziamento interpersonale e masche­rine all’ingresso degli stabilimenti e in luoghi di aggregazione, come chioschi e bar. Sono soltanto alcu­ne delle proposte che potrebbero regolamentare la prossima stagio­ne estiva in Puglia, in particolare sui 900 chilometri di costa della re­gione. L’obiettivo è provare a riapri­re gli stabilimenti balneari entro metà giugno, sempre che la diffu­sione del contagio e le relative re­strizioni del governo entro quel pe­riodo si saranno allentate.

 

 Le regole d’ingaggio

 

La Regione ha affidato a Pier Luigi Lopalco (capo del coordinamento emergenze epidemiologiche) il compito di preparare un piano per garantire la stagione estiva in sicu­rezza. L’epidemiologo ha costituito un gruppo di lavoro formato da do­centi di tutte le università pugliesi.

 

Saranno loro a stilare le regole di in­gaggio che serviranno sostanzial­mente per andare in alberghi, mas­serie e soprattutto andare al mare in lidi privati e spiagge pubbliche. Il primo confronto fra la squadra di docenti (rappresentata da due pro­fessori del Politecnico di Bari: Leo­nardo Damiani e Angela Barbanente, assessora regionale all’Urbanisti­ca con Nichi Vendola) e le associa­zioni dei balneari è servito a mette­re giù i primi punti fermi. I rappre­sentanti delle associazioni balneari (Federazione italiana balneari, Federbalneari e Società italiana di sal­vamento, assenti invece Cna e Sib) hanno formulato alcune priorità: per quanto riguarda i lidi privati, al­lungamento della distanza fra ombrelloni dagli attuali 2,5 metri a al­meno 3,5 metri (che di fatto ridurrà del 50 per cento in gran parte degli stabilimenti privati il numero di om­brelloni), obbligatorietà della ma­scherina all’ingresso e al bar e di­stanziamento fisico di almeno un metro.

 

Resta però il nodo spiagge li­bere. I gestori dei lidi privati si rifiu­tano di prendersi in carico la gestio­ne della sicurezza anche nei pezzi di costa pubblici e chiedono che sia­no i Comuni a gestirli ingaggiando bagnini e polizia municipale.

 

I tamponi nei villaggi

 

A complicare il quadro ci sono le in­certezze in ambito nazionale. Non è ancora chiaro se dopo il 4 maggio e dall’estate sarà permessa soltanto la circolazione all’interno delle re­gioni (in questo caso la Puglia potrà contare sul 20,5 per cento di turisti identitari, cioè di coloro che non la­sciano la regione in cui vivono per trascorrere le vacanze, come emer­ge da un’indagine di Demoskopica) o per macroaree oppure anche fra Nord e Sud. Lo scenario dunque è tutt’altro che definito.

 

Motivo che spinge il presidente della Regione, Michele Emiliano, a valutare anche nuove strade, come quella dei tam­poni da effettuare all’ingresso dei villaggi: «Stiamo pensando a misu­re molto rigide a tutela della salute che consentano a chiunque decida di spostarsi per passare un periodo di vacanza di effettuare i tamponi all’entrata delle strutture turisti­che, in modo tale da garantire tutti gli altri ospiti». L’obiettivo della Re­gione è salvare la stagione turistica: «L’alternativa è quella di far saltare tutto, terrificante per noi». In gioco ci sono un fatturato annuo intorno al un miliardo di euro e la sopravvi­venza di centinaia di aziende.

 

 Gli incentivi i per i voli

 

Le proposte però non si fermano qui. A dimostrazione che la stagio­ne turistica in arrivo è ancora tutta da costruire ci sono anche le idee lanciate da Giuseppe Pagliara, am­ministratore delegato dei brand Vaitur e Nicolaus (con sede a Ostuni): «Il turismo - dice Pagliara - non può aspettare, serve un quadro normativo chiaro per evitare il collas­so».

 

Da qui la proposta di linee gui­da definite per gli operatori e un in­centivo per promuovére i voli char­ter rafforzando la mobilità Nord-Sud, oltre all’abbassamento dell’Iva dal 22 al 10 per cento per equiparare i tour operator e gli al­berghi. Intanto però i balneari si muovono anche a livello nazionale. Da giorni il settore preme sulla poli­tica per sventare la scadenza delle concessioni dei lidi privati prevista per quest’anno.

 

Una scadenza che in questo contesto è vista come un impedimento a fare investimenti sui lidi per sistemarli nell’era del Co-vid-19. Da qui la pressione per spo­stare quella scadenza al 2033. Il pri­mo a muoversi in Puglia in questa direzione è stato il sindaco di Taran­to, che ha approvato una delibera per estendere le concessioni antici­pando di poco il governo.

 

Il mini­stro della Cultura e del Turismo, Da­rio Franceschini, ha proposto di in­serire in un prossimo decreto una disposizione che sospenda ogni procedimento di riassegnazione o riacquisizione eventualmente av­viato dalle amministrazioni conce­denti in contrasto con la proroga fi­no al 2033. «È una cosa positiva - commenta Fabrizio Santorsola, pre­sidente regionale della Federazio­ne italiana balneari - ma fino a quando non viene messa nero su bianco aspettiamo a esultare».

 

Antonello Cassano

 

repubblicabari

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963