Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Al “Garden Sporting Cent...24 Agosto 2019 - 19:37:2... »

“Quale Sindaco Donna può ridare colore ad una città in cerca pure di autori illuminati?”. Riceviamo e pubblichiamo.

Post n°24228 pubblicato il 24 Agosto 2019 da forddisseche

“Quale Sindaco Donna può ridare colore ad una città in cerca pure di autori illuminati?”. Riceviamo e pubblichiamo. 

 
“Quale Sindaco Donna  può ridare colore ad una città in cerca pure di autori illuminati?”. Riceviamo e pubblichiamo.
 
 

Lettera aperta, chi scrive propone a seguito di alcune considerazioni che meritano opportune valutazioni di candidare una  sindaca  come prima cittadina di Manfredonia . I motivi son presto percettibili nel suo incarico un sindaco sindaca, e siccome stiamo attraversando un periodo oscuro una donna di colore può assurgere ad un ruolo, che gli uomini, eccetto dei nobili pionieri, probabilmente non hanno saputo adempiere a dovere.  Le motivazioni che portano a questa proposta son in realtà tante altre, lo scrivente, si sofferma semplicemente sul fatto che non essendo di Manfredonia, come persona fuori dalle parti, in maniera imparziale, può essere una garanzia per la meritocrazia, che fa rima con democrazia.

 

Il breve storitelling in maniera semplice e divertente potrà far intendere altri aspetti da tener presenti pure a chi vorrà ambire alla poltrona di assessore e/o semplice consigliere?

 

Pasquale dopo un’intensa vacanza estiva divenuto nero come il cacao diviene protagonista di una meravigliosa iniziativa che può fare la differenza per la crescita di una città in cerca di chi può interpretare i sogni e le prospettive dei suoi abitanti, compresi quelli degli aitanti inventori. Ed è proprio Pasquale, che in qualità d’inventore propone una donna di colore come prima cittadina e lo fa dialogando con Michelle con la sua solita verve di sempre.

 

Pasquale al telefono con Michelle mentre  dialoga del tempo africano che impera nella ridente città marina del Gargano riferisce alla sua compagna che alcuni suoi amici che lo vorrebbero come papabile sindaco di Manfredonia,  nel vederlo tanto abbronzato usano ripetergli: “Pasquale if continui così rischi di essere il primo Sindaco di colore di Manfredonia.” e lui di rimando in modo colorito : “Siccome siamo in prossimità della festa Madonna, perché non optare per una donna di colore, simile in tutto e per tutto alla Vergine Nera venerata non solo nell’Antica Siponto?” e dall’esito di questa battuta che sortisce il dialogo argomentato tra Michelle e Pasquale. Infatti, Michelle appresa questa novità con un tocco di ilarità gli domanda: “E  che caratteristiche deve avere questa madonnina, oltre alla bocca formosa come una rosa e lo sguardo ampio descritto dagli storici riferendosi alla sua veneranda icona?” E lui: “Le doti di una madre amorevole che vuole il bene dei suoi figli, compresi quelli che non gli son devoti, al punto da fargli riscoprire il dono della fede, che in tanti in periodi oscuri, qualcuno oscura facendosi scudo ad esempio con il solo l’illuminismo”. A queste parole Michelle si agganciò domandandogli della proposta di illuminare la città di Manfredonia con la proiezione di immagini, non solo religiose, mediante pannelli traslucidi posti in sostituzione di quelli che usualmente schermano il fascio luminoso del Faro sulla città”. Pasquale: “Si, l’idea di proiettare non solo la luce del figlio della Madonna attraverso una sua riproduzione luminosa scaturente: dal Faro verso la città, oltre ai ben noti riferimenti biblici, può essere pure un modo utile ad evidenziare il miracolo economico che il tuo Pasquale può risolvere col quadrante AstroLunare”.

 

Michelle: “Beh, l’idea di illuminare i 12 astronauti e la Luna centrale può centrare l’obbiettivo di celebrare le nozze d’oro della Luna, che porti fortuna ed amore pure a coloro che ne verranno illuminati?”.

 

Pasquale: “L’illuminato del tuo Pasquale è andato, oltre centrando il modo di poter risanare il bilancio comunale ed appianare delle vere e proprie finanziarie rinnovabili nel tempo, che affidate a genti probe e preparate  di una lungimirante Fondazione potranno contribuire ad un mutamento di cui la “Madonna Nera” si può far interprete”.

 

Michelle sapendo delle cospicue risorse: “Con delle riserve così preziose alla Madonna non risulterà difficile realizzare grandi e piccole opere tanto graziose e sopratutto gradite sia dalle genti boriose quanto da quelle oziose a cui dare occupazione”.

 

L’autore Benedetto Monaco,  riservandosi di entrare in merito a quanto ora accennato,  domanda al popolo sipontino, che caratteristiche può avere una prima cittadina di Manfredonia, oltre che un’abbronzatura estiva alla Donna Summer,richiamante pure le fattezze di una nota pantera nera della Moda tipo Naomi Campbell ? Insomma  quali  qualità e doti  può possedere chi svolge le mansioni di Sindaco ossia quando sindaca? 

 

A voi la scelta della “rosa nera” che è pure il titolo di un film storico proiettato negli anni d’oro di Manfredonia al Cinema San Michele.

 

Link attinenti al testo:

 

https://www.youtube.com/watch?v=f0h8Pjf4vNM

 

https://it.wikipedia.org/wiki/La_rosa_nera_(film)

 

Benedetto Monaco Scrittore - Artista - Inventore

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963