Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Vico/ Guardie Ecologiche...Vieste/ Sabato 8 la pres... »

S.Marco in Lamis/ Inaugurato l’Hospice e Rsa modulo Alzheimer

Post n°22818 pubblicato il 07 Dicembre 2018 da forddisseche

S.Marco in Lamis/ Inaugurato l’Hospice e Rsa modulo Alzheimer 

 
S.Marco in Lamis/ Inaugurato l’Hospice e Rsa modulo Alzheimer
 
 

 L’offerta sanitaria del Presidio Territoriale di Assistenza “Umberto I” di San Marco in Lamis si arricchisce di due nuovi importanti servizi. La RSA con modulo Alzheimer dotata di venti posti letto e l’Hospice dotato di otto posti letto. Questa mattina l’inaugurazione con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e con il direttore generale della ASL Foggia, Vito Piazzolla.

 

 “Quando inauguro i servizi territoriali dei PTA sono particolarmente felice – ha detto Emiliano questa mattina – abbiamo trascorso molti mesi a spiegare alla gente che noi non avremmo chiuso nessun ospedale, bensì li avremmo convertiti. Bene, è esattamente quello che sta accadendo, e non solo a San Marco in Lamis, dove oggi stiamo inaugurando due servizi molto importanti per la nostra popolazione e i nostri cittadini, ma in tutti i territori della Puglia. Abbiamo lavorato sodo, abbiamo compiuto grandi sforzi ma oggi possiamo ben dire  che, negli ultimi tre anni, il sistema sanitario pugliese è quello che è migliorato di più in Italia. Naturalmente – ha continuato Emiliano – questo non vuol dire che siamo  diventati i primi o i più bravi, di strada ne dobbiamo fare ancora tanta, ma sono fiducioso che la percorreremo insieme per arrivare al traguardo finale, ad una sanità cioè a misura di tutti”.  

 

Emiliano poi si è soffermato sulla umanizzazione delle cure che inevitabilmente passa anche attraverso il momento più difficile della vita di ciascuno di noi. “L’Hospice è una struttura delicatissima – ha detto il Presidente - perché deve consentire di gestire questa fase molto importante per la vita di ciascuno di noi. L’approccio ad un passaggio fondamentale si deve fare assieme ai propri parenti, in un luogo dignitoso che allevi il dolore, che consenta a ciascuno di parlare con i propri cari, avendo dalla propria comunità, naturalmente se lo ritiene, tutto quello che serve in un momento così importante, dall'approccio psicologico alla terapia del dolore. Questi sono ambienti molto belli e dignitosi – ha concluso Emiliano –  e per me è davvero una grande emozione vedere la cura con la quale tutte le stanze dell'Hospice sono state realizzate nel rispetto dei pazienti e delle loro famiglie”.

 

 RSA MODULO ALZHEIMER

 

La RSA Modulo Alzheimer del P.T.A. di San Marco in Lamis è attiva per un totale di venti posti letto riservati a persone affette da morbo di Alzheimer.

 

Si tratta di una struttura residenziale sanitaria non ospedaliera, che ospita per un periodo variabile persone non autosufficienti, che necessitano di specifiche cure mediche e non possono essere assistite in casa. Il servizio è organizzato in modo tale da prevedere la presenza di operatori altamente qualificati in grado di assicurare assistenza in modo continuativo, durante l’intero arco della giornata.

 

La presenza di una équipe multidisciplinare garantisce piani di assistenza personalizzati in base alle esigenze di ciascun ospite, orientati alla tutela e al miglioramento dei livelli di autonomia, al mantenimento degli interessi personali e alla promozione del benessere.

 

Obiettivi dell’intervento educativo del “Modulo Alzheimer” sono:

 

o   la riabilitazione;

 

o   il mantenimento;

 

o   la prevenzione del degrado fisico-funzionale- sensoriale diversificato per tipologie di pazienti secondo il grado di compromissione;

 

o   il contenimento dei disturbi comportamentali (l’agitazione, l’aggressività ed il vagabondaggio).

 

Il Modulo provvede.

 
  • alla valutazione clinica iniziale (attraverso la somministrazione di test diagnostici);
  • all’impostazione di programmi terapeutici;
  • alla riabilitazione cognitivo-motoria;
  • alla prevenzione e al trattamento delle complicanze;
  • al sostegno alle famiglie attraverso incontri di sensibilizzazione, sostegno e orientamento.
 

Hospice

 

L’Hospice del P.T.A. di San Marco in Lamis, dotato di otto posti letto complessivi, è una struttura sanitaria residenziale dedicata all’assistenza e alle cure di fine vita dei pazienti oncologici. Tali cure, definite “palliative” sono rivolte alla assistenza attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.

 

Al suo interno vengono effettuati interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali rivolti non solo alla persona malata ma anche al suo nucleo familiare. Una attenzione particolare è data alla sfera psicologica, sociale e spirituale, in modo da migliorare la qualità di vita del paziente e dare supporto al nucleo familiare.

 

 COSA SONO I PTA

 

Il Presidio Territoriale di Assistenza (P.T.A.) rappresenta il nucleo della riorganizzazione dei servizi territoriali.

 

È stato introdotto nella Regione Puglia dal Regolamento Regionale approvato con D.G.R. del 6 maggio 2015, n. 930. “Delibera n. 427/2015. Criteri di riordino della rete ospedaliera 2015-2016 e definizione di modelli di riconversione dell’assistenza ospedaliera in applicazione dell’Intesa Stato-Regioni 10 luglio 2014 - Patto per la Salute 2014-2016. Adozione definitiva”.

 

L’art. 8 del precitato Regolamento Regionale, in particolare, definisce il P.T.A. come “la risposta alla riconversione delle strutture ospedaliere e contribuisce alla rifunzionalizzazione dei servizi distrettuali concentrando, il più possibile, tutte le attività che possono contribuire a realizzare la copertura assistenziale nell’arco delle 12 o 24 ore”.

 

Quale “porta di ingresso” del cittadino ai servizi assistenziali distrettuali, è la risposta integrata ai bisogni di salute della popolazione. Esso, infatti, aggrega e integra funzionalmente le diverse componenti dell’assistenza distrettuale e della prevenzione.

 

 

 

Attraverso il PTA è possibile avere:

 

Accesso unico alle cure;

 

Assistenza sanitaria di base, specialistica ambulatoriale e diagnostica;

 

Emergenza – Urgenza Territoriale;

 

Rete delle cure domiciliari, residenziali e semiresidenziali;

 

Altre forme di assistenza territoriale.

 

 

 

Gli obiettivi primari del P.T.A. sono.

 

Organizzare in modo appropriato, efficace ed efficiente i percorsi dei pazienti in relazione al bisogno di salute, rivolgendo particolare attenzione alle persone con patologie croniche;

 

Organizzare la transizione tra cure primarie e cure secondarie e terziarie, promuovendo percorsi assistenziali che coinvolgano in modo attivo tutti i professionisti impegnati nella filiera di cura e assistenza.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963