Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Le spoglie di Padre Pio ...Bologna/ L'IPSSAR “E. M... »

Domani con Libera a Vico del Gargano Musicalis Daunia: “Suono: nessuno e centomila”

Post n°21322 pubblicato il 19 Marzo 2018 da forddisseche

Domani con Libera a Vico del Gargano Musicalis Daunia: “Suono: nessuno e centomila” 

 
Domani con Libera a Vico del Gargano Musicalis Daunia: “Suono: nessuno e centomila”
 

Musicalis Daunia, stagione concertistica organizzata dagli Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera e L’Opera - Broadcast Video Service di Foggia, prosegue il 20 marzo con il primo degli degli eventi “d’oltre... sala” in cartellone.
Dopo l’applauditissimo concerto inaugurale al Teatro Garibaldi Lucera, dove si svolgeranno tutti gli appuntamenti in abbonamento, “Suono: nessuno e centomila”, questo il titolo della rassegna di quest’anno, arriva a Vico del Gargano, uno dei comuni partner del progetto musicale che si innesta nella 35esima stagione del sodalizio lucerino presieduto da Elvira Calabria.
L’Auditorium comunale di Vico ospiterà il Quartetto “Esperia”, composto da musicisti di grande e riconosciuto talento, dalle carriere consolidate e di successo, quali i violinisti Maria Saveria Mastromatteo e Raffaele Fuccilli (rispettivamente Primo dei secondi violini e Concertino dei primi violini dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari), dal violista Rocco De Massis (già prima viola al Teatro San Carlo di Napoli, ha suonato in formazioni prestigiose) e dal violoncellista Francesco Mastromatteo (definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, si esibisce regolarmente da solista o in formazione in Italia e all’estero).

 

Il programma si aprirà con l’ispirazione melodica di Dvorak che, nel capolavoro quartettistico “Americano”, scritto durante il soggiorno newyorkese del compositore boemo, valorizza la tradizione popolare dei neri e degli indiani d’America, legandole al linguaggio musicale europeo. Nella seconda parte del concerto si apprezzeranno invece la straordinaria solidità formale e contrappuntistica, e le mille trasformazioni di orchestrazione e di contenuto di qualunque tema del Quartetto op.80 di Mendelssohn. Centomila modi di realizzare la bellezza. Nessuno... escluso.

 

Il concerto, che avrà inizio alle 20.30, vedrà protagonisti i volontari di Libera che hanno deciso di celebrare a Foggia la giornata nazionale in ricordo delle vittime della mafia il 21 marzo. «A Vico del Gargano sarà la musica ad anticipare questo messaggio di coraggio, di memoria e di riscatto di questa terra», spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico di Musicalis Daunia. L’ingresso all’evento è libero.

 

La stagione concertistica è realizzata con il patrocinio e il contributo di Regione Puglia – Sezione Economia della Cultura, il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e delle attività imprenditoriali del territorio attente alle iniziative musicali di qualità quali Nonsoloaudio e Fabbrini.
Gli abbonamenti alla stagione (14 concerti al teatro Garibaldi di Lucera) sono in vendita al costo di 120 euro. Il prezzo del biglietto per il singolo concerto è di 13 euro, acquistabile anche la sera dell’evento. È prevista una riduzione per il settore loggione e per gli studenti (fino a 25 anni) a 9 euro. Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i numeri: 0881-708013 e 348-6502230 o l’indirizzo email info@musicalisdaunia.com.

 

Programma

 

A. Dvorak (1841-1904): Quartetto op.96 “Americano”
Allegro ma non troppo
Lento
Molto vivace
Finale. Vivace ma non troppo

 

---------

 

F. Mendelssohn (1809-1847): Quartetto op.80
Allegro vivace assai
Allegro molto
Adagio
Finale: Allegro molto

 

Maria Saveria Mastromatteo, violino
Maria Saveria Mastromatteo è dal 2012 Primo dei Secondi Violini dell’ Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, presso cui ha anche ricoperto il ruolo di Spalla dei Primi Violini. Ha vinto nel 2012 il Premio “A. Ferrari”. Violinista del “Duo & Trio Mastromatteo", è stata componente dell’Orchestra “Cherubini” diretta da R. Muti con cui ha tenuto concerti, anche cameristici, in Europa e USA. Si è esibita come solista con i “Solisti Italiani”. Ha studiato con F. Manara e V. Bolognese.

 

Raffaele Fuccilli, violino
Nato a Trani nel1988, studia presso il conservatorio "N. Piccinni" di Bari, diplomandosi nel 2009 con 10/10 lode e menzione d'onore sotto la guida di Carmine Scarpati. Si diploma nel 2012 presso la "Accademia Nazionale di Santa Cecilia" di Roma, nella classe di musica da camera sotto la guida di Rocco Filippini e Carlo Fabiano. Si perfeziona con Oleksandr Semchuk e Natalia Lomeiko presso la fondazione "Santa Cecilia" di Portogruaro, con Francesco Manara presso il "L.A.M.S." di Matera, con Marco Misciagna presso il "Conservatoire Italien de Paris" a Parigi, con Michael Vaiman presso il Mozarteum di Salisburgo, con Massimo Quarta, Simone Bernardini e Rudens Turku presso l'Accademia Perosi di Biella. Nel 2012 e nel 2015 vince i concorsi per violino di fila presso la Fondazione Petruzzelli di Bari. Ha collaborato in concerti cameristici con Natalia Gutman, Elissò Virsaladze e quartetto Avos.

 

Rocco De Massis, viola
Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de L'Aquila perfezionandosi con il M° Reiner Schmidt presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con il M° Piero Farulli presso l'Accademia Chigiana di Siena. Già prima viola al Teatro S. Carlo di Napoli e con I Solisti Aquilani, ha suonato per vari anni con il Quartetto S. Cecilia vincendo il Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi a Cremona. Ha vinto il Concorso Nazionale per l'insegnamento nei Conservatori di Musica ed è titolare della cattedra di viola presso il Conservatorio di Foggia.

 

Francesco Mastromatteo, violoncello
Definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sede di Rodi G.co, e direttore artistico degli Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (Fg) e di “Classical Music for the World” di Austin. Svolge attività concertistica in Europa e USA, esibendosi in svariate formazioni da camera dal duo al quintetto e come solista con Meadows Symphony, Round Rock Symphony, Starlight Symphony, CMFW Chamber Orchestra. Violoncellista del “Duo Mastromatteo”, ha conseguito il Doctorate of Musical Arts presso la University of Texas at Austin, e il Master of Music presso la Southern Methodist University di Dallas. Tiene recitals, lectures e master class come solista e camerista per istituzioni quali University of Nevada Las Vegas, Oklaoma City University, Southern Methodist University, Istituto Pontificio di Musica Sacra - Roma.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963