Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Atletico Vieste - Parte ...Tutto pronto per il “Ral... »

Coppa Italia di Eccellenza - Convincente vittoria dell'Atletico Vieste sul Bitonto

Post n°19963 pubblicato il 03 Settembre 2017 da forddisseche

Coppa Italia di Eccellenza - Convincente vittoria dell'Atletico Vieste sul Bitonto

Vince e diverte l’Atletico Vieste nella prima uscita stagionale, rifilando un netto 3-1 al Bitonto nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia. Padrone del campo per l’intero match, l’undici di Bonetti ha saputo ribaltare lo svantaggio iniziale meritando ampiamente il successo, tra gli applausi dei propri sostenitori.

Partenza sprint per i padroni di casa che nei primi due minuti di gioco andavano vicini al gol con Compierchio e Triggiani, ma entrambe le conclusioni da buona posizione finivano di poco al lato. Al decimo rispondevano gli ospiti con Genchi il cui tiro dal limite era troppo debole per impensierire Innangi. Dopo un tiro strozzato del centravanti argentino Matias Brianese, facilmente bloccato da Addario, i bitontini si affacciavano in area viestana con uno slalom di capitan Modesto la cui conclusione veniva fermata col corpo da Lucatelli in scivolata.

Al 38mo giungeva l’episodio che cambiava il risultato: sulla battuta troppo lunga di un calcio d’angolo si avventavano tre giocatori che tentavano il colpo di testa; nel rimpallo tra di loro, la palla finiva involontariamente contro il braccio di Ranieri. Per il sig. Peres della sezione di Barletta c’erano gli estremi per assegnare il calcio di rigore, realizzato da Terrone nonostante Innangi era riuscito ad intuire.

Ad iniziio ripresa mister Bonetti cambiava lo scacchiere tattico dei suoi lasciando nello spogliatoio proprio Ranieri (apparso il più pesante ed impacciato) e lanciando nella mischia Matteo De Vita, al suo ritorno nell’Atletico Vieste dopo aver concluso la scorsa stagione furoreggiando in terza categoria. Il 4-3-3 dei viestani diventava, così, un 4-2-3-1, con Triggiani, Compierchio e lo stesso De Vita a supporto di Brianese, Coria e Di Nardo sulla linea mediana, e Lucatelli, Caruso, Sollitto e Vulcano (positivo l’esordio in prima squadra del classe 2001, approdato direttamente dagli allievi) in difesa.

Brianese faceva sentire il suo fisico alla difesa avversaria e si procurava una punizione dal limite dopo appena 3 minuti dal rientro in campo; la batteva Triggiani che esaltava i riflessi di Addario, bravo a mettere in angolo. Ancora Brianese apriva per Vulcano il cui servizio al centro veniva calciato da De Vita, mandando al lato. Al 16mo Compierchio dalla bandierina trovava l’incornata in anticipo di Triggiani, ma la palla non inquadrava lo specchio della porta.

Il forcing viestano veniva coronato al 20mo proprio da Matteo Triggiani che girava col piattone verso il primo palo un pallone giunto da sinistra. Non contenti del pari, i padroni di casa ribaltavano il risultato in appena 5 minuti con un super-goal di Antonio Compierchio: riconquistava l’ennesimo pallone sulla tre quarti avversaria, si liberava del marcatore diretto e dall’altezza del vertice dell’area di rigore faceva partire un tiro a giro che superava Addario e faceva esplodere di gioia la gradinata viestana. Un gol da “fine del mondo”... e infatti sul “Riccardo Spina” si abbatteva pochi istanti dopo un violento acquazzone che faceva scappare tutti gli spettatori, tranne i venti ultras giunti da Bitonto che proseguivano l’incitamento ai proprio giocatori. L’ottimo drenaggio del manto in erba sintetica consentiva lo svolgimento della gara che aveva un paio di sussulti solo attorno al novantesimo: prima Terrone si procurava un rosso diretto per aver colpito con una gomitata sul volto il viestano De Vita, e poi Brianese coronava la sua ottima prestazione col gol del 3-1, in una azione che ricordava molto la segnatura di Triggiani.

Tante le note positive giunte da questa prima uscita ufficiale della squadra viestana: la forma smagliante di Antonio Compierchio che ha consumato la fascia di sua competenza, l’intesa e la concretezza a centrocampo di Coria e dell’under Di Nardo, la tenuta del reparto difensivo, la fantasia e il ritmo di De Vita, il dinamismo di Triggiani, e la fisicità da centravanti puro di Brianese. Per contro, deludente è stata la prestazione del Bitonto, nonostante la presenza in campo di giocatori di esperienza come De Santis, l'ex Camasta, Bonasia, Piperis, Modesto e Terrone.

Il ritorno, in terra barese, si giocherà giovedì 14 settembre. Domenica prossima, invece, inizierà il campionato, e per l’undici viestano ci sarà un altro importante banco di prova, dovendo ospitare il Corato, neopromossa di ferro, allestita per tentare il salto di categoria: nella gara odierna di Coppa Italia, la squadra di mister Scaringella ha battuto l’altra squadra bitontina, l’Omnia, nel big match della domenica. A fissare il punteggio sul 4-2 per i coratini è giunta la rete su punizione di Colella che domenica prossima tornerà a giocare contro la squadra viestana in cui ha militato per quasi dieci anni.


Atletico Vieste - US Bitonto 3-1

Atletico Vieste: Innangi, Lucatelli, Vulcano, Coria, Sollitto, Caruso, Ranieri (1st De Vita), Di Nardo, Triggiani (38st Albano), Compierchio (45st Cilenti), Brianese. A disposizione Tucci, Prencipe, Conversano, Langi. Allenatore Francesco Bonetti

Bitonto: Addario, Aprile, Elia, De Santis, Camasta, Bonasia, Modesto, Piperis, Terrone Genchi, Pagone. A disposizione Caiati, Antonacci, Somma, Marcellino, Giancaspero, Terrevoli, Mongiello. Allenatore Girolamo Zinfollino

Arbitro il sig. Nicola Maria Peres della sezione di Barletta. Assistenti Antonio Gambarotta e Vincenzo Vitobello, entrambi di Barletta.

Reti: 38pt Terrone (B) su rigore, 20st Triggiani (V), 25st Compierchio (V), 45st Brianese (V).

Espulso Terrone (B) al 43st per aver dato una gomitata ad un avversario

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963