Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

nazario1960forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Assoturismo Foggia: tren...FerGargano, torna il Can... »

Monte Sant’Angelo, patrimonio UNESCO/ XIII edizione FestambienteSud 2017: IL BENE E’ CULTURALE

Post n°19726 pubblicato il 04 Agosto 2017 da forddisseche

Monte Sant’Angelo, patrimonio UNESCO/ XIII edizione FestambienteSud 2017: IL BENE E’ CULTURALE. Prima tappa, dal 17 al 19 Agosto, la Festa nel centro storico di Monte e in Foresta Umbra 

 
Monte Sant’Angelo, patrimonio UNESCO/ XIII edizione FestambienteSud 2017: IL BENE E’ CULTURALE. Prima tappa, dal 17 al 19 Agosto, la Festa nel centro storico di Monte e in Foresta Umbra
 
 

“Il bene è culturale”. Questo il titolo che abbiamo scelto per il programma di eventi che da agosto a dicembre comporrà la programmazione della XIII edizione di FestambienteSud, dedicata alla cultura e al patrimonio culturale. E’ facile parlare di “beni culturali” senza riflettere sui significati molteplici ed evocativi della prima delle due parole. “Un” bene è un patrimonio, un possedimento individuale o collettivo, certo, ma “il” bene è anche la predisposizione positiva nei confronti delle relazioni fondate sul rispetto delle persone, delle regole e delle cose. Quanto all’aggettivo culturale poi, è utile ricordare che cultura è costruzione del contesto di legami e informazioni senza i quali le relazioni umane si limitano ai puri rapporti di forza. Senza cultura ci sono solo violenza e la guerra di tutti contro tutti. Solo la cultura costruisce le regole di convivenza pacifica fondate sulla relazione e sul rispetto dei diritti e dei valori condivisi dai membri di una stessa comunità e tra comunità diverse. La salvaguardia del patrimonio culturale non si limita al “campanile”, che vanta come unica e superiore solo la propria identità, ma si apre alla relazione tra culture fondando, più che l’idea di tolleranza, cara agli illuministi, quelle di accoglienza, interdipendenza e contaminazione senza le quali è impossibile salvaguardare il patrimonio culturale, ed è impossibile che nuove culture possano nascere, rigenerando l’umanità.
Ecco la prima tappa del percorso di FestambienteSud 2017 (la festa dal 17 al 19 agosto), cui seguiranno l’evento dedicato alla musica jazz diretto da Paolo Fresu, dal 7 al 10 dicembre, e il Teatro Civile Festival nel periodo natalizio. La tre giorni estiva intreccia il programma con “Junno. Piccolo Festival del Rione”, evento dedicato alla letteratura diretto dal pota Raffaele Niro.

 

Giovedì 17 agosto
Ore 16.30 – Visita guidata al Museo Tancredi e alla chiesa di Santo Stefano
Ore 17.30 – Largo Totila - Junno. Piccolo Festival del Rione
Presentazione del libro ECONOMIA DECENTE di Francesco Maggio
Reading musicale AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI con Emilia Di Padova e Antonio Riccardo
Ore 19.30 - Piazza De Galganis – Conferenza
IL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE. Le fiabe e il racconto popolare verso il riconoscimento UNESCO
segue inaugurazione di PAINTING CARE mostra di Fidelia Clemente (nei tre giorni in via Gambadoro)
Ore 21 – Piazza De Galganis - Junno. Piccolo Festival del Rione
CONCERTO SOLO PIANO di Carmine Padula
Ore 22.00 – Largo Dauno – Concerti
RHOMANIFE / KING HAMMOND & THE RUDE BOY MAFIA
Partendo dal richiamo biblico della cultura reggae, i Rhomanife, dal Rione Libertà di Bari, diffondono in pura musica il proprio convinto messaggio di fede, lontani dalle istituzioni religiose ufficiali e vicini a tutti i gli esseri umani che credono nei valori dell’amore e della pace
King Hammond è nome d’arte di Nick Welsh, artista reggae e ska londinese vincitore di un Grammy Award nel 2002. Inizia la sua carriera artistica negli anni ‘80. Membro dei Bad Manners e successivamente dei Selecter, ha poi proseguito il suo percorso da solista con numerose produzioni e successi.
Ore 23.30 – Chiostro delle Clarisse – Intorno alla mezzanotte
M.ORGAN D meets the souls (selecta/session live)

 

Venerdì 18 agosto
In Foresta Umbra:
Ore 16.00 – visita guidata alle Faggete Vetuste della riserva integrale di Falascone, patrimonio UNESCO, lungo il sentiero esterno alla riserva.
Segue – Concerto in Foresta Umbra di GIANLUCA PETRELLA, trombone solo
Nativo di Bari, Petrella è considerato fra i più dotati trombonisti jazz internazionali. Ha vinto nel 2006 e nel 2007 la classifica per i migliori artisti emergenti del jazz mondiale stilata dalla rivista statunitense Down Beat. Già nostro ospite, ha all’attivo collaborazioni con i migliori artisti del panorama mondiale del jazz
A Monte Sant’Angelo:
Ore 17 – Case popolari – RIGENERATION JAM - rigenerazione urbana con la street art
Writers ospiti: TORBI / SKARD / RED / NORH / SMOH
Ore 17.30 – Largo Totila - Junno. Piccolo Festival del Rione
Presentazione del libro CERCANDO L'ISOLA... di Salvatore Ritrovato
Reading musicale TERZA QUALITÀ - OMAGGIO A MATTEO SALVATORE, con Antonio Munno e Ciava
Ore 19.30 – Piazza De Galganis – Conferenza.
NATURA E CULTURA. Le faggete vetuste nel sistema del patrimonio boschivo del Gargano.
Ore 21 – Piazza De Galganis - Junno. Piccolo Festival del Rione
Reading musicale L’ATTESA DEL PADRE con Raffaele Niro e Davide Dell’Oglio
Ore 21.30 – Largo Dauno - Concerto
Open Act COUNTRYCK / LA MASNADA / J-SEP & NODA / TOTO’ NASTY & UNTOUCH / NO FANG
DJ ARGENTO con DON DIEGOH / FRANCESCO PAURA / KIAVE
Dj Argento e i suoi tre ospiti sono tra gli artisti più rappresentativi della scena Hip Hop italiana. Nell’ambito di una giornata dedicata alle quattro arti Hip Hop, propone un repertorio incentrato sul disco "ARGENTO" e sui brani più rappresentativi del repertorio di Don Diegoh, Paura e Kiave
Ore 23.30 – Chiostro delle Clarisse – Intorno alla mezzanotte

 

Sabato 19 agosto
Ore 11 – Visita all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano
Ore 16.30 – Visita al complesso monumentale di San Michele Arcangelo, patrimonio Mondiale dell’Umanità
Ore 18.30 – Largo Totila - Junno. Piccolo Festival del Rione
Meditazione con una seduta di QI GONG del Maestro Pasquale Resce
Ore 19.30 – Piazza De Galganis – Conferenza
Il sistema dei siti UNESCO del Sud Italia tra conservazione e rigenerazione
Ore 21 – Largo Dauno – Concerti
DISSIDIO / COQUETTE BAND
Con i Dissidio il teatro incontra la musica, il suono veicola precise suggestioni e le vibrazioni evocano nuove visioni sceniche. Band calabrese, nasce nel marzo del 2013 e si propone nel panorama musicale con un modo personalissimo di stare sul palco e condividere col pubblico l’evento.
La Coquette Band, band di Monte Sant’Angelo, spazia dal punk melodico, al rock steady, allo ska. Una musica ricca di energia, simpatia e spensieratezza. Oltre ai brani del repertorio storico della band due nuovi singoli saranno presentati in anteprima durante il concerto.

 

Ore 23.30 – Chiostro delle Clarisse – Intorno alla mezzanotte con il concerto di
LEDA BATTISTI
Chitarrista e cantautrice, nativa di Poggio Bustone, s’è imposta nella scena musicale italiana con la voce ma anche con la sua competenza musicale. Il suo concerto acustico spazierà tra il suo repertorio storico e le nuove produzioni, con qualche omaggio ai grandi della musica pop e rock internazionale.

 

Note:
- tutti gli eventi sono a ingresso libero
- in caso di mal tempo gli eventi si sposteranno nel complesso delle clarisse
Il percorso di FestambienteSud continua:
- Dal 7 al 10 dicembre rassegna jazz a cura di PAOLO FRESU, con concerti, laboratori incontri ed eventi gastronomici
- Dal 22 al 30 dicembre con la IX edizione del Teatro Civile Festival
in caso di approvazione del progetto spettacoli presentato in Regione Puglia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963