Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Isole Tremiti/ L'APERIT...S. Giovanni Rotondo/ Pre... »

Vieste/ Enzo Spalatro: Lo stato dei trabucchi di Vieste ad oggi - invio dimissioni”.

Post n°19568 pubblicato il 10 Luglio 2017 da forddisseche

Vieste/ Enzo Spalatro: Lo stato dei trabucchi di Vieste ad oggi - invio dimissioni”. Riceviamo e pubblichiamo. 

 
Vieste/ Enzo Spalatro: Lo stato dei trabucchi di Vieste ad oggi - invio dimissioni”. Riceviamo e pubblichiamo.
 
 

Sig. Sindaco NOBILETII dott. Giuseppe
Comune di Vieste Ing. SILVESTRI Matteo - presso Studio tecnico - Vieste Sig. SOLLITIO Gianni - Ufficio cultura - Comune di Vieste Sig. delli Santi ninì - redazione de "II FARO" - Vieste

 

OGGETIO: Lo stato dei trabucchi di Vieste ad oggi - invio dimissioni.-

 

Con la nr. 2 del 27 gennaio 2015 la regione Puglia ha approvato la legge per la valorizzazione e il recupero dei trabucchi storici, legge però fino ad oggi rimasta solo sulla carta. Solo poco tempo dopo al trabucco di Molinella il suo Comune ha organizzato una grande manifestazione per celebrare con il concorso di partiti ,associazioni, radio, televisioni, di Vieste e dintorni l'avvenuta rinascita dei nostri amatissimi trabucchi. Tutto questo e fino ai giorni nostri è stato e rimane solo un odioso e colossale inganno mediatico. Perché è vero l'esatto contrario: ad oggi i trabucchi di Vieste stanno vivendo il momento peggiore della loro storia secolare, sia sotto l'aspetto strutturale che sotto l'aspetto giuridico.¬

 

ASPETIO STRUTIURALE - In zona san Francesco quei due trabucchi là presenti sono ormai solo macerie. E' praticamente la stessa cosa per il trabucco di Punta Santa Croce al porto. Collocato sul salotto buono del paese, offre uno spettacolo penoso ai tanti turisti che passano su quella strada. Gli altri trabucchi sono tutti sprovvisti delle cinque antenne di rito e della grande rete a sacco, e senza di loro il trabucco è solo una cosa senza senso e senza anima. Si sta ricostruendo però il trabucco di Punta Lunga, ma grazie al sig. Manzionna, proprietario dell'omonimo campeggio. Rimane un solo trabucco degno di questo nome, a Molinella. Ma qui sono interessate ben tre famiglie di artigiani del trabucco.-

 

ASPETIO GIURIDICO - Tutti i trabucchi di Vieste sono senza concessione demaniale e senza licenza di pesca.- Detta in parole povere, quando noi trabuccolanti vogliamo pescare siamo in automatismo degli abusivi e commettiamo un atto illegale.-
Quello delle autorizzazioni amministrative è un problema tanto lungo quanto complesso. L'associazione "I Trabucchi del Gargano" cominciò a sciogliere questa matassa ottenendo la prima concessione al trabucco del porto. Non l'avesse mai fatto. Giandiego Gatta, presidente allora del Parco Nazionale del Gargano, ed Ersilia Nobile, allora sindaco del comune di Vieste, organizzano l’8 gennaio del 2010 un improbabile Tavolo Tecnico sui trabucchi del Gargano, dando una improbabile "sfiducia" alla Associazione che aveva rimesso in piedi e reso pienamente operative tutte le nostre magnifiche strutture sostenendo che avrebbe tradito una improbabile "rnisston", ed assumono per sé l'onere e l'onore di dare a tutti i trabucchi del territorio la tanto sospirata concessione.-

 

Passano ben cinque anni di sudatissime carte da parte di due funzionari del nostro Comune, dei quali per carità cristiana non riferisco i nomi, e finalmente arriva ..... direte voi la concessione per i trabucchi del paese ? ..... neanche per sogno, arriva dalla Regione Puglia una generica e indefinita "consegna" al comune di Vieste dei trabucchi che insistono sul suo territorio. Probabilmente prima erano sul territorio del comune di Zapponeta. E' la comica finale. Ancora una volta noi trabuccolanti rimaniamo senza concessione e senza licenza di pesca. Nei tempi ormai passati in cui la dignità e l'orgoglio del nostro popolo era un valore, simili amministratori sarebbero fuggiti dal paese nottetempo. -
E vengo ora sindaco Nobiletti alla ragione di questa nota per Lei. E' incontestabile che i nostri trabucchi sono all'ultima spiaggia. E l'ultima spiaggia è quella che ci offre la Regione Puglia sui trabucchi con la sua legge del 2015. Non possiamo assolutamente mancare questa occasione. Ma anche qui purtroppo ci sono delle insidie. Saprà infatti che la Regione ha affidato la gestione dei contributi al Parco. Ma in tanti sappiamo che fin dai tempi della presidenza di Giandiego Gatta il nostro Parco è sempre stato storicamente, ideologicamente e politicamente dalla parte di Peschici.

 

Ebbene Peschici ha i trabucchi come noi di Vieste, ma con una notevole differenza. I trabucchi di Peschici sono propedeutici e finalizzati al ristorante attiguo e contiguo che ognuno di essi ha. I trabucchi di Vieste invece di attiguo e contiguo hanno solo i gabbiani, che danno i loro contributi sì, ma non certamente in euro. Ed è per questo, ora diciamola tutta, che i trabucchi di Vieste sono abbandonati da Dio, dagli uomini e dai politici in ispecie.-

 

Chiudo quindi con un appello a Lei sig. sindaco perché impegni tutte le sue risorse e possibilità presso il Parco perché i trabucchi di Vieste abbiano finalmente la tutela che meritano, non fosse altro perché il nostro trabucco è sempre stato il trabucco per il trabucco e senza contaminazioni di sorta. Meriteremmo un grosso premio solo per questo.-
Rivolgo questo appello anche ai nostri organi di informazione, perché si impegnino a mobilitare tutti i viestani di buona volontà, che sono ancora tanti, perché tutti insieme si possa vincere questa battaglia che non è, come potrebbe sembrare a prima vista per il denaro, ma per la civiltà.-
Per conoscenza invio questa nota all'ing. Silvestri Matteo, recente Presidente dell'associazione "la rinascita dei trabucchi storici" al quale nel contempo comunico le mie dimissioni dalla stessa.

 

Le ragioni sono da ricercare nei problemi qui esposti, che l'Associazione suddetta non ha mai neanche sfiorato.-
Riprenderò, anche con tutti i suoi limiti, l'operatività dell'altra associazione, "1 Trabucchi del Gargano", che tanto .ha dato ai trabucchi di Vieste, e che mai è stata chiusa con quell'atto formale che la legge richiede.¬ Unisco alla presente documento che lo dimostra.-

 

Vieste, 11/07/2017

 

Distinti saluti
SPALATRO Vincenzo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963