Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Collegamento veloce Bari...L'ESTATE A VICO - IL PR... »

Vico/ CS di Sinistra italiana - Notte Romantica: replica al sindaco. Riceviamo e pubblichiamo.

Post n°19422 pubblicato il 22 Giugno 2017 da forddisseche

Vico/ CS di Sinistra italiana - Notte Romantica: replica al sindaco. Riceviamo e pubblichiamo. 

 
Vico/ CS di Sinistra italiana - Notte Romantica: replica al sindaco. Riceviamo e pubblichiamo.
 
 

Abbiamo letto la risposta del sindaco Michele Sementino sul caso della “Notte Romantica” che abbiamo sollevato. Aspettavamo la sua partecipazione nel dibattito sulle “cose pubbliche” già dallo scorso Luglio quando abbiamo lanciato l’appello per il centro storico,o almeno una risposta sulle proposte avanzate in merito lo scorso Aprile da noi insieme ad altre compagini politiche e diversi cittadini. Ora che sappiamo che la giunta non «è sorda più di Beethoven mentre compone la nona», auspichiamo che le risposte arrivino anche sulle proposte in modo da evitare di farci scrivere verità scomode come recentemente abbiamo fatto.
In varie occasioni abbiamo sollecitato, a nostro avviso in chiave costruttiva ma sempre determinata, una mobilitazione dell’amministrazione (di chi sennò?), sul tema del centro storico e del turismo. Dispiace invece notare che le nostre parole vengano considerate pretestuose per una futuribile campagna elettorale. Intervenire nel dibattito pubblico evidenziando delle mancanze, è banalmente la prassi della politica a cui il sindaco non è abituato dato l’immobilismo della minoranza consigliare. Noi non consideriamo la politica una competizione per vincere le elezioni, ma l’arte di assemblare idee per amministrare una comunità, secondo visioni ben costituite. Ci interessa sapere innanzitutto cosa fare e come. Le nostre iniziative si sono sempre mosse nella ricerca di interlocutori ed esperti. Ci interessano, strano a crederci, anche le visioni, senza le quali non si possono progettare azioni efficaci. Ma allo stesso tempo è da visionari dire che noi ci stiamo preparando alla campagna elettorale visto che non siamo seduti in nessun tavolo.
Abbiamo riflettuto se fosse opportuno replicare a mezzo stampa, perché non è nostra intenzione far proliferare una querelle che alla lunga diventa stucchevole. Ma una nostra replica si è resa necessaria, non tanto per sconfessare delle affermazioni che si giudicano da sole, ma per sottolineare un aspetto essenziale che ci contraddistingue.
Potevamo rispondere dicendo che la “Notte Romantica” pubblicizzata al livello nazionale è quella del 24 Giugno. Vi invitiamo a produrre una ricerca su internet è notare il risalto intorno a questa data.
Comprendiamo le ristrettezze economiche, ma se si aderisce, come si è aderito all’evento in questione, si presuppone che ci siano state delle scelte di investimento che sono state disattese. Anche una disponibilità economica irrisoria, combinata alla buona volontà che i vichesi hanno dimostrato in diverse occasioni, avrebbe prodotto dei risultati in grado di non deludere le aspettative di chi crede di trovare la notte romantica il 24 Giugno e dei turisti presenti in loco.
Potevamo rispondere che i primi a installare dei percorsi indicati, a proprie spese e senza cercare la ribalta siamo stati noi, invece siamo contenti che ce ne saranno di nuovi e ben più accurati, come suggerito dalle proposte emerse dalla già menzionata camminata per il centro storico. Saremo i primi a dare una mano per istallarli.
Potevamo rispondere, diversamente da quanto è stato affermato, che per il centro storico e per le festività abbiamo sempre dato il nostro umile contribuito, come tanti altri cittadini, anche in collaborazione con l’amministrazione comunale, ed è per questo che ci sentiamo di porre alta la tensione su tali argomenti.
In questi e in altri modi potevamo rispondere, ma solo una risposta vogliamo dare, la quale non è altro che ribadire meglio quello che abbiamo già scritto. Invitiamo i lettori a imprimerla bene in mente questa risposta, senza interpretazioni strumentali: siamo pronti a discutere su temi, programmi e cose da fare ora, e non in vista delle elezioni, anche con l’amministrazione attuale, pur trovando sconcertate la replica del Sindaco. Bisogna agire ora per questo paese, che non può rimanere in stand-by o peggio sprofondare fino alla prossima Primavera nella “notte dei lunghi coltelli” (altro che romantica). La politica deve dare risposte alla collettività e non essere il terreno di contesa di scontri personali. Crediamo che l’orgoglio dei singoli non ha valore quando si discute dei destini di una comunità.
Se le nostre iniziative sono state da stimolo a mobilitarsi abbiamo compiuto il nostro compito da cittadini, ma purtroppo c’è molto tempo da recuperare e serve agire subito e in maniera programmata. Sappiamo, da un’intervista ad Onda Radio dell’Ottobre scorso del Sindaco, che si sono aperte collaborazioni con il Politecnico di Bari ed è stato presentato un progetto di recupero del giro esterno. Bene! Vogliamo conoscerne i risultati, per essere sempre informati e parlare con ragion veduta. Se è stato fatto un buono lavoro, crediamo che chiunque amministrerà il paese fra un anno, non dovrà cassarlo solamente perché prodotto dall’amministrazione precedente.
Se invece si vuole credere a prescindere che miriamo alle amministrative, proprio noi che non abbiamo neanche i voti dei parenti, allora potete pure credere che ce la siamo risentita nel non aver ricevuto (e neanche visto) la scatola dei cioccolatini con quale si reputa di aver celebrato la notte romantica il 14 Febbraio.
All’orizzonte si prevedono dibattiti astiosi mentre Vico ha bisogno di confronti costruttivi e ragionati. Rimaniamo sulle cose da fare per davvero, ribadendo la necessità di scrivere un piano per il turismo e per il centro storico.
Facciamolo. Ma il volontariato non basta, serve la politica nel senso che abbiamo descritto.
Ed è per questa necessità, che abbiamo deciso di fare politica come la intende Sinistra Italiana. La politica del sortirne insieme.
Tale replica la vogliamo firmare con i nostri nomi, per far capire ai vichesi la credibilità e l’integrità di quello che è stato scritto precedentemente e avete appena letto.

 

Sinistra Italiana
Tommaso Pio dell’Aquila
Francesco Pupillo,

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963