Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Terza Categoria/ La 22° ...Vieste/ Un premio per i ... »

LIBANDO A Foggia, nel centro storico il villaggio del cibo da strada. Nel pomeriggio il seminario “Coltiviamo la nostra pasta”

Post n°18944 pubblicato il 22 Aprile 2017 da forddisseche

LIBANDO A Foggia, nel centro storico il villaggio del cibo da strada. Nel pomeriggio il seminario “Coltiviamo la nostra pasta” a cura dello chef Leo Vescera de Il Capriccio di Vieste.  

 
LIBANDO A Foggia,  nel centro storico il villaggio del cibo da strada. Nel pomeriggio il seminario “Coltiviamo la nostra pasta” a cura dello chef Leo Vescera de Il Capriccio di Vieste. 
 

Continua oggi e domani, domenica 23 aprile, “Libando, Viaggiare Mangiando”, l’evento promosso e organizzato dal Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l'impresa creativa Red Hot e Streetfood Italia.
Il villaggio del cibo da strada ha aperto ufficialmente i battenti oggi pomeriggio con l'inaugurazione da parte del sindaco di Foggia, Franco Landella, dell'assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani, del dirigente il servizio Cultura Carlo Dicesare, delle organizzatrici dell'evento fieristico Ester Fracasso, presidente "Di terra di mare", e di Maria Pia Liguori, project manager della "Red Hot". A fare da testimonial anche un inaspettato Vittorio Sgarbi. Ed ecco cosa accadrà domani e dopodomani sabato 22 e domenica 23 aprile, a “Libando, Viaggiare Mangiando”, promosso e organizzato dal Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l'impresa creativa Red Hot e Streetfood Italia.
Oggi si apre con la 2^ edizione del B2B, dedicato ai produttori locali interessati a conoscere le opportunità di ingresso nel mercato estero, sempre più attento alle eccellenze del Made in Puglia. L’incontro, in programma alle 9.00 al Circolo Daunia (in vico San Giuseppe 6) a Foggia, è pensato per favorire l’incontro tra domanda e offerta, in particolare tra i buyer provenienti da Irlanda, Lituania ed Estonia e i produttori pugliesi dell’agroalimentare. Sempre alle 9.00 in piazza Purgatorio partirà il Villaggio Libandino che vedrà fino alle 13.00 gli alunni delle scuole elementari impegnati nei laboratori sulla pasta a cura di Raffaele Piano (Agricola Piano) e Lucia Di Domenico dal titolo “Di che pasta sei?”. In piazza Cesare Battisti alle ore 10.00 appuntamento con il seminario “La cucina del terrazzano” a cura di Pasquina Sacco autrice del libro “Il pancotto garganico, il piatto della pazienza”, e con Annalisa Grana cuoca freelance, Nicola Russo chef del ristorante Al Primo Piano, Luigi Schiavone attore. Alle 11.00 aprirà come sempre il villaggio enogastronomico in piazza Cattedrale, via Duomo, piazza Mercato, piazza Purgatorio, Piazza Martiri Triestini e Piazza Municipio, mentre in piazza Cesare Battisti Gianfranco Brescia, chef dell’Osteria della Dogana di Foggia, innamorato della cucina e dei prodotti della sua terra, terrà una master class. A seguire, alle 12.30, il seminario “Il grano, ingrediente 3.0 per i fuori sede" a cura dei blogger de “La cucina dei fuori sede” Valentina e Andrea Pietrocola che hanno dato vita, insieme ad un gruppo di studenti foggiani fuori sede, a una nuova sfida gastronomica. Nel pomeriggio si riprende alle 16.30, sempre in piazza Cesare Battisti, con il seminario “Coltiviamo la nostra pasta” a cura dello chef Leonardo Vescera de Il Capriccio di Vieste. Nel Villaggio Libandino riprendono i laboratori dedicati ai bambini alle 17.00 e quelli per le mamme e i papà alle 19.00. Appuntamento alle 18.00 in piazza Cesare Battisti per la tavola rotonda “Stappa, mangia e parla” le nuove frontiere del cibo a cui interverranno, dopo i saluti del sindaco di Foggia Franco Landella, illustri relatori come Cristina Bowerman chef del Glass Hostaria di Roma, Vittoria Cisonno direttrice del Movimento Turismo del Vino di Puglia, Peppe Zullo chef di Villa Jamele a Orsara di Puglia, Michele Peragine giornalista Rai e presidente dei Giornalisti Agroalimentari di Puglia, Fabio Renzi Segretario Generale di Symbola, Pasquale Porcelli giornalista enogastronomico del Corriere della Sera, Sandro Romano corrispondente per la Puglia della rivista Italia a Tavola, Vincenzo D’Antonio corrispondente per la Campania della rivista Italia a Tavola, Oscar Buonamano giornalista e blogger de L’Espresso. Coordina la tavola rotonda Luciano Pignataro, scrittore e giornalista enogastronomico che alle 22.00 presenterà il suo libro “La cucina napoletana”, edito da Ulrico Hoepli Milano, dialogando con Pasquale Porcelli. “Napoli è un mondo fatto di mille mondi, come dimostra la sua gastronomia... una sorta di dolce millefoglie”, scrive l’autore nell’introduzione a un saggio che riesce a distinguersi proprio grazie ad un approccio antropologico, e che parte dai luoghi, cioè da un elenco di alcuni ristoranti, per poi andare ai piatti che, prima d’essere raccontati – e proposti, con tanto di ricette – sono filologicamente anticipati attraverso un racconto minuzioso delle materie prime che concorrono a crearli. Doppio appuntamento con le master class alle 20.00 con Peppe Zullo, chef del ristorante Villa Jamele di Orsara di Puglia, protagonista della grande cucina italiana sia in Puglia che nel mondo, con alle spalle un percorso culturale e professionale importante ed impegnativo, e alle 21.00 con Cristina Bowerman del Glass Hostaria di Roma, chef nota a livello internazionale, originaria di Cerignola; ha ricevuto nel 2009 le due forchette dal Gambero Rosso e nel 2010 la Stella Michelin, nel 2013 è stata premiata a Identità Golose come chef donna dell’anno. In contemporanea, alle 21.00, in piazza Purgatorio spazio a RistorArte, il laboratorio a cura di Daniela d’Elia in collaborazione con Claudia Vinciguerra, dal titolo “La Tavola imbandita” che prenderà in prestito i pois di Yayoi Kusama per imbandire la tavola dei bambini.
Domenica 23 aprile il villaggio enogastronomico apre alle 11.00, orario in cui partono anche il Villaggio Libandino - che ospiterà il laboratorio su “Il mondo dei dolci” a cura di Ombretta Altamura di Sweet Lab – e il seminario “La cucina a colori” a cura della chef Cristiana Montellanico in piazza Cesare Battisti. Spazio alle master class alle 12.00 in piazza Cesare Battisti con due pizzaioli di Acerra: Attilio Albachiara, presidente dell’Associazione Mani d’Oro e campione mondiale per la pizza napoletana STG nel 2015, e Nino Pannella, campione del mondo 2016 categoria “pizza napoletana”. Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, continuano i laboratori in piazza Purgatorio, dove alle 19.30 c’è RistorArte che vedrà Daniela d’Elia e Claudia Vinciguerra alle prese con “Il Dolce della domenica”. Alle 18.00 appuntamento in piazza Cesare Battisti per la presentazione del libro “Il forziere di Ada” di Luisa Staffieri, a dialogare con l’autrice sarà Donatella Caione. A seguire le master class con Antonino Maresca, chef e pasticcere di Sorrento che svolge attività di consulenza per ristoranti, pasticcerie e aziende del settore agro-alimentare ed è autore di numerosi corsi di formazione per appassionati ed operatori del settore, e con Leo Lacatena che de l’Osteria dei Sassi di Matera, discepolo morale dello scomparso Frank Rizzuti, rappresenta una delle migliori promesse lucane per la stella Michelin.
“Libando, viaggiare mangiando” è anche cultura, riqualificazione e riscoperta dei luoghi del centro storico e delle tradizioni. Ed è per questo che anche quest’anno l’evento si concluderà con la cena sociale che vedrà protagoniste “Le mamme dei vicoli”. Una cena a numero chiuso, in programma domenica 23 aprile alle 20.30 in via Campanile a Foggia, che vedrà le mamme del centro storico vestire i panni da chef, mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie. L’area giochi nel Villaggio Libandino in piazza Purgatorio sarà aperta sabato 22 dalle 09.00 alle 23.00 e domenica 23 dalle 11 alle 23.00. Si ricorda, inoltre, che la Prénatal di Foggia metterà a disposizione il punto allattamento e fasciatoio (con apertura straordinaria domenica 23 aprile dalle 16.30 alle 20.30). Sia sabato che domenica a partire dalle 22.00 performance musicali e di street art animeranno tutte le piazze di Libando. In occasione di “Libando” anche i monumenti - il Museo Civico, gli Ipogei e la Chiesa di Santa Maria della Misericordia - osserveranno aperture straordinarie (per info sul Museo Civico contattare lo 0881.814042, per gli Ipogei e la Chiesa di Santa Maria della Misericordia contattare la guida Franca Palese 320.3724578). Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria Organizzativa di Libando oppure rivolgersi all’Info Point. “Libando Viaggiare Mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Symbola, Accademia Italiana Gastronomia Storica, Federturismo, Distretto Produttivo Puglia Creativa e Consolato di Puglia, Basilicata e Molise.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963