Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« FOTO A Lecce il Salento ...Gargano/ Caldo e sereno ... »

A Vieste la prima SERENATA DEDICATA alla TARANTELLA

Post n°17120 pubblicato il 13 Agosto 2016 da forddisseche

A Vieste la prima SERENATA DEDICATA alla TARANTELLA


PDFStampaE-mail
sabato 13 agosto 2016 ore 12:45
Non solo canti, balli e tradizioni popolari da difendere ma anche una ghiotta occasione per promuovere e valorizzare il territorio in ambito culturale. Sulla spiaggia di Pizzomunno, giovedì 18 agosto dalle ore 21,00.

E’ uno speciale appuntamento con la tarantel­la garganica quello in programma alle ore 21, sulla spiaggia di Pizzomunno del lungomare Mattei a Vieste. "Serenata alla tarantella" è il nome, dell'evento organiz­zato dall'omonima Associa­zione culturale in collabora­zione con il Centro studi tra­dizioni popolari "Terra di Capitanata” e la FITP (Fede­razione Italiana Tradizioni Popolari) con il patrocinio dell'Amministrazione Co­munale di Vieste, della Re­gione Puglia e del Parco Na­zionale del Gargano. Tutelare, valorizzare, pro­muovere la musica popolare del Gargano come "momen­to" tipico della tradizione locale: questi gli obiettivi del sodalizio viestano guidato da Saverio Cota. Lo spettaco­lo di quest'estate sarà infatti il numero "uno" di una lunga serie di iniziative artistiche e promozionali dove i prota­gonisti saranno i canti e i bal­li popolari pugliesi, primo fra tutti la tarantella, le cui melodie e coreografie affon­dano la loro origine nella notte dei tempi. Ma anche una ghiotta occa­sione per promuover, valorizzare il territorio in am­bito culturale.

L’appunta­mento del 18 agosto non vuole essere solo un mo­mento di spettacolo, dove suoni e passi di danza si of­frono al pubblico, ma anche un importante momento di confronto, tutela e promo­zione della cultura garganica. Una mission che gli orga­nizzatori hanno deciso di perseguire più che mai convinti che ci sia ancora tanto da fare nel campo della ricer­ca e della valorizzazione di questo importante patrimonio immateriale del pro­montorio. Ecco perché si è scelto Vieste e uno dei periodi più interes­santi per l'offerta turistica locale. A Vieste - alla stregua di quanto accade in altri am­biti come il Salento - la mu­sica popolare può contribui­re ancora più alla diffusione del brand Gargano.

"Ci sia­mo sforzati di venire incon­tro alle esigenze del territo­rio- commenta Saverio Cota, organizzatore e presiden­te dell'Associazione culturale "Serenata alla Tarantella" - allestendo un programma e un evento che fosse capace di caratterizzare la nostra Terra coniugando le esigen­ze degli operatori. E a tal pro­posito voglio ringraziare le aziende che hanno sostenu­to il nostro progetto. E' la pri­ma edizione ma riteniamo che sia il primo step di un percorso interessante». Suonatori, danzatori, musicisti e appassionatisi ritro­veranno il 18 agosto prossi­mo per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano, per salvaguardale e diffonderle alle nuove generazioni come elemento condiviso dalla cultura del territorio. Il tutto sorto il cie­lo stellato di Vieste in una cornice magica quale è la spiaggia di Pizzomunno. Nei prossimi giorni sarà completato il cast dei gruppi partecipanti. La nascita dell'associazione viestana coincide con quella del gruppo folk" La V' stsen".

Nascite finalizzate alla pro­mozione e alla diffusione della Tarantella garganica e la promozione e la tutela del­le tradizioni popolari. Il gruppo folklorico "La Vstsen" ha già fatto il suo esordio a Ravenna nella Ras­segna nazionale di musiche folcloriche ed etniche della Federazione Italiana Tradi­zioni Popolari. Oltre al presi­dente Cota la direzione del­l'associazione è composta dal vicepresidente Giovanni Prencipe, dal segretario e di­rettore artistico Carmen De Ronzo, dal tesoriere Raffaele Impagnatiello, dal diretto­re organizzativo e responsa­bile musicale Giovanni Delle Fave, dal responsabile ma­teriale Daniela Rignanese, dai consiglieri Gianluca Pio Dirodi, Francesco Cota e Se­bastiano Soldano. Tante idee nel cassetto ma, soprattutto, tanta voglia di creare sistema con le altre associa­zioni culturali della "Monta­gna del sole".

Michele Gemma (L’attacco)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963