Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« FOTO "La Musica degli Am...Sabato 5 marzo si dorme ... »

Vieste - Chiusure al traffico e scavi archeologici - presentate 2 petizioni

Post n°16149 pubblicato il 24 Febbraio 2016 da forddisseche

Vieste - Chiusure al traffico e scavi archeologici - presentate 2 petizioniPDFStampaE-mail
 
mercoledì 24 febbraio 2016 ore 18:47
Riceviamo e pubblichiamo  il testo di due petizioni indirizzate al Comune di Vieste

I sottoscritti, genitori degli alunni della Direzione Didattica Statale “G. Rodari”, con la seguente petizione intendono sottoporre all’attenzione delle S.V. alcune considerazioni circa: 

Chiusura al traffico delle strade Via G.N. Spina e Via Alessandro Petrone. 
 
Image 
 
 
 


Le strade, giacciono in prossimità degli ingressi alla succitata scuola, frequentata da bambini in età scolare tra i 6 ed i 10 anni. 
1) Sulle strade, insistono dei parcheggi pubblici che gravano seriamente sulla sicurezza dei nostri bambini, perché frequentate da automobilisti in cerca di parcheggio, spesso incuranti del pericolo, durante gli orari nevralgici di ingresso e uscita, da scuola. 
2) Considerato che in tali strade, nei periodi estivi, ove è maggiore la mancanza di spazi dedicati alla sosta dei veicoli, causa l’elevata crescita demografica dovuta al turismo, i parcheggi cambiano destinazione d’uso, diventando spazio di aziende ad uso privato. 
3) Sarebbe opportuno valutare la definitiva chiusura al traffico automobilistico di tali strade. 
4) Tale impresa è fattibile in estate, a maggior ragione può esserlo, nelle altre stagioni, dove la popolazione locale è di gran lunga certamente inferiore a quella estiva. 
5) Gli eventuali “stalli” dedicati ai portatori di handicap, che insistono sulle strade in oggetto, se non trasferibili diversamente, potranno essere usufruiti ugualmente dai rispettivi titolari, prescindendo dalla chiusura della strada al traffico automobilistico. 
6) Nella, malaugurata ipotesi si voglia proteggere l’uso di tali parcheggi, si chiede quantomeno di interdire la strada, al traffico locale nelle sole ore di interesse scolastico – all’entrata e all’uscita di scuola dei bambini – con delle transenne, che potrebbe essere messe in opera negli orari coincidenti col servizio di Polizia Municipale a difesa delle strisce pedonali. 

Tutto ciò premesso i sottoscrittori della presente petizione chiedono: 
· Chiaro intendimento sulla chiusura al traffico delle succitate strade, facendo notare, che in caso di diniego, dovrà essere spiegato perché tale diniego non venga concesso alle richieste di suolo pubblico estivo. 
· Di fissare, in tempi brevi, un incontro dibattito sulle presenti interrogazioni con i rappresentanti degli scriventi, con pronunciamento delle decisioni da intraprendere a soluzione di quanto richiesto. 

Nel restare in attesa Si ringrazia per l’attenzione. Per contatti e comunicazioni rivolgersi a: Antonio Martinez – Via Trento, 3 – 71019 – Vieste – (FG) – tel. +39 (348) 7324284 – martinez@vieste.com Lucia Lenoci – tel. +39 (346) 0518789. 
Seguono sottoscrizioni in calce
 
 Image



I sottoscritti, genitori degli alunni della Direzione Didattica Statale “G. Rodari”, con la seguente petizione intendono sottoporre all’attenzione delle S.V. alcune considerazioni circa: 

Scavi archeologici “Tomba dell’elite” siti nel cortile del “Palazzo di Città” già atrio del Plesso “G. Rodari” della Direzione Didattica di Vieste. 
Gli scavi archeologici del cortile, portano alla luce, nel lontanissimo 7 luglio 2006 – circa dieci anni or sono – la “tomba dell’elite” da allora ad oggi non si hanno più notizie sullo stato dei fatti e sulla destinazione dei reperti ritrovati. 
1) In primo luogo si vuole sensibilizzare questa Amministrazione a fornire, risposte certe e definitive sulla destinazione d’uso del cortile scolastico, per garantirne il riutilizzo da parte degli scolari nelle ore ricreative e di attività motoria. 
2) Tale spazio risulta uno spazio archeologico, che allo stato attuale ha parvenze, di deposito rifiuti e non certamente di luogo archeologico di interesse pubblico. Non è questa certamente la sede per una discussione sul valore culturale, archeologico, naturalistico e soprattutto turistico. Un tale insediamento, opportunamente valorizzato, apporterebbe alla nostra città riscontri turistici di notevole interesse. 
3) La situazione appare fatiscente, al punto che il cortile, oltre che mostrarsi deposito rifiuti e ricettacolo di sporcizia e degrado, è gravemente carente sotto il punto di vista della sicurezza. 

Tutto ciò premesso i sottoscrittori, cittadini viestani chiedono: 
· All’Amministrazione Comunale di sapere i tempi per ripristinare i luoghi e consegnarli ai bambini e nel contempo, chiedono di conoscere il futuro di questo sito archeologico e l’allocazione dei reperti ritrovati, in modo da metterli a disposizione della città e dei suoi numerosi ospiti. 
· Di fissare, in tempi brevi, un incontro dibattito sulle presenti interrogazioni con i rappresentanti degli scriventi, con pronunciamento delle decisioni da intraprendere a soluzione di quanto richiesto. 

Nel restare in attesa Si ringrazia per l’attenzione. Per contatti e comunicazioni rivolgersi a: Antonio Martinez – Via Trento, 3 – 71019 – Vieste – (FG) – tel. +39 (348) 7324284 – martinez@vieste.com Lucia Lenoci – tel. +39 (346) 0518789. 
Seguono sottoscrizioni in calce
  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963