Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« 1° Raduno Spit fire R.I....1° Raduno Spit fire R.I.... »

Manfredonia - “LA TARANTELLA VIVE “

Post n°13292 pubblicato il 29 Settembre 2014 da forddisseche

Manfredonia - “LA TARANTELLA VIVE “ PDF Stampa E-mail
lunedì 29 settembre 2014 ore 11:52

Image 

E’ tutto pronto a Manfredonia per il V° Corso di Danze Popolari del Sud
Con la riapertura delle scuole riparte il progetto “La Tarantella Vive”  un progetto dell’Ass. La Bella Cumpagnie- Cultura Etnica Popolare Garganica, direzione artistica e coordinamento a cura di Michele Mangano,che si svolgerà sabato 4 ottobre e terminerà il 15 giugno del 2015.

Manfredonia la prima Accademia di danza e musica popolare a cura di Michele Mangano e dell’ Associazione “La Bella Cumpagnie”, associazione riconosciuta nella sezione danza, dalla Regione Puglia e dal Ministero per i Beni e le attività culturali, in collaborazione con la WORLD DANCE ALLIANCE EUROPE UNESCO e con il Ministero per i Beni e Attività Culturali – Spettacolo dal vivo.
Afferma Màngano " voglio creare una  Fondazione per tutelare il mio repertorio e far conoscere nel mondo la tarantella".
La tarantella di Màngano, affascina e sorprende sul palco e nella vita.
Il portabandiera della tarantella nel mondo
Il danzatore di Monte Sant’Angelo,premiato a Spezzano Albanese(calabria) il 25 Agosto 2014 l’Ambasciatore nel mondo della musica e danza popolare Made in Puglia ,  Michele Mangano, pugliese, ormai entrato nella cerchia dei danzatori e cultori più conosciuti al mondo  nell’ambito della danza popolare.
“sono orgoglioso del mio lavoro ma ho sempre la sensazione di poter fare di più”.
Musica popolare,Pizzica,Tarantella,Tammurriata e Salterello , protagonisti dell’ accademia danze del sud e del mediterraneo,sarà un mix perfetto tra tradizione e innovazione,chiave assolutamente nuova.
    La Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo Federal Academy of Màngano Ballet è stata fondata nell’anno 2010 dal Maestro Michele Màngano -  Enza di Bari e dall’Associazione La Bella Cumpagnie, con sede in Manfredonia. Michele Màngano è un rivoluzionario, nella  vita e nell’arte. Non è indifferente a niente, e questo suo modo d’essere ha influito molto nella sua traiettoria artistica. Capisce il valore del trasmettere il suo pensiero sulla  tarantella e sulla società che lo circonda. Non si nasconde...anzi! E' un esempio di persona completamente implicata nella sua quotidianità. Un’amante dell’etica, il portabandiera della sua anima. Esprime sempre le sue opinioni con  forza e libertà, dando lustro e riconoscimento mondiale al folklore italiano , con la sua tarantella.Quello che oggi è la tarantella lo si deve imprescindibilmente a questa persona. Un’artista dalla testa ai piedi, che sa mettere il puntino sulla i, a ogni gesto, ogni spettacolo o ad ogni manifestazione del suo pensiero.
Il suo modo d’intendere la vita coincide con la sua arte. Porta in tutto il mondo la tarantella dal 1982. Màngano da un tocco nuovo alla tarantella e una visione diversa. Già come ballerino, la sua figura riempie il palcoscenico di freschezza, e si capisce da subito che da grande sarebbe stato un grande coreografo. Un maestro indiscutible della tarantella  e un caparbio investigatore dell’espressione corporale.
 La Scuola è attiva nello studio e nella divulgazione delle musiche e delle danze popolari del sud Italia: Pizzica salentina, Tarantella del Gargano, Tarantella Calabrese, Tammurriate campane, Saltarello, aperte ai ritmi e alle danze dei paesi Mediterranei. L’ Ass. La Bella Cumpagnie opera in Italia ed esporta all’estero il movimento della Tarantella, danza e stile musicale proprio del centro sud Italia. E’ stata la prima scuola in Italia che si è occupata delle danze popolari dal punto di vista performativo, riconosciuta dal Ministero dello Spettacolo ed iscritta all’albo della Regione Puglia sezione danza. Le attività della scuola infatti prevedono oltre all’ insegnamento legato ai passi delle danze tradizionali italiane e del bacino del Mediterraneo, un’introduzione al linguaggio teatrale, corale e coreografico.

Image
L'accademia  di danza popolare si avvale dell’esperienza e della competenza professionale di Michele Màngano ed insegnanti ed istruttori qualificati .Il direttore artistico, Michele Màngano, che esercita l’insegnamento delle danze popolari del sud dal 1984 come unica ed esclusiva professione, non come secondo lavoro a cui dedicare solo i ritagli di tempo, è anche insegnante di alcune delle discipline proposte.
Questo permette alla nostra organizzazione di mettere a disposizione degli allievi il massimo in termini di tempo e professionalità, nonché un sistema didattico chiaro, dando continuità, concretezza e stabilità ai programmi.
Imparare a ballare "la tarantella-la pizzica-la tammurriata-il salterello" è alla portata di tutti, è divertente, allontana la noia, ti fa stare in compagnia e con la musica che preferisci, allora cosa aspetti!?
Si tratta di un corso che intende dare la possibilità, a chi vuole avvicinarsi per la prima volta , ma anche a chi già conosce, di prendere confidenza o affinarsi in queste antiche forme di arte popolare.
La professionalità e qualità del corso è garantita dalla direzione artistica affidata al maestro MICHELE MANGANO e dall’insegnamento affidato alla famosa ballerina, ENZA DI BARI che saprà ben trasmettere agli allievi il suo modo di interpretare la musica e l’arte del danzare in maniera passionale e coinvolgente. Il corso vuole anche mostrarsi, oltre come momento di svago e di apprendimento, anche come una terapia. Una sorta di alternativa nella cura dei disagi psichici o fisici dell’individuo. Attraverso la musica e la danza ci si riesce infatti, a liberare, scatenandosi in balli travolgenti e sensuali, di tutti i disagi che ‘avvolgono’ l’animo di un individuo. La pizzica infatti, con la sua danza ed il suo ritmo, come qualsiasi altra forma d’arte, permette di esternare attraverso di essa i propri sentimenti di tristezza, di disagio, di allegria, di disperazione e di gioia. Per questo motivo è considerata un ballo terapeutico, ma anche di corteggiamento.

Con noi hai la garanzia di essere preparato da maestri professionisti preparati, capaci, seri ed esperti che non si improvvisano... Non accontentarti, pretendi un servizio qualificato e professionale!
Vi aspettiamo quindi  sabato 4 ottobre con abbigliamento e scarpe comode e tanto voglia di movimento!”.
Per ulteriori info: labellacumpagniefolk@libero.it  oppure studioartistmangano@email.it
 tel.   349.6953448

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963