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Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

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Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

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Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

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Puglia/ Quei bus per gli aeroporti con un passeggero a corsa

Post n°13085 pubblicato il 26 Agosto 2014 da forddisseche

Puglia/ Quei bus per gli aeroporti con un passeggero a corsa PDF Stampa E-mail
martedì 26 agosto 2014 ore 10:12
Il flop di «Pugliairbus»: in due anni spesi oltre 2,5 milioni Giannini: «Stop a fine 2014, sposteremo tutto sui treni». Da poco più di due anni c'è un bus che fa su e giù tra Taranto e l'aeroporto di Brindisi dieci volte al giorno, trasportando in media un passeggero alla­ volta. Fosse gestita da un privato, la linea sarebbe stata chiusa im­mediatamente insieme a tutte le altre navette di un servizio che si chiama «Pugliairbus» e che finora è costato alle casse della Regione qualcosa come 2,5 milioni di euro. Tutti soldi buttati. Sono gli effetti delle spinte campanilistiche in base a cui tut­ti, ma proprio tutti, vogliono l'ae­roporto sotto casa. E così, sic­come da Foggia non si vola più (e difficilmente si riprenderà a bre­ve), e siccome a Grottaglie ci so­no soltanto i voli cargo, serve un'aspirina per calmare il mal di testa di comitati e comitatini cui nessuno ha il coraggio di raccontare le cose come stanno. Ed i risultati sono appunto un enor­me spreco di soldi in cui rien­trano progetti inutili, sovvenzio­ni a pioggia e anche queste co­stosissime navette. Prendiamo la linea tra Taran­to e l'aeroporto del Salento, 75 km che costano alla Regione 112,5 eu­ro a corsa, ovvero 1.125 euro al giorno, per portare 3.639 totali nel 2012 (in media 1,2 passeggeri per corsa) e 3.029 nel 2013 (0,99 passeggeri medi per corsa). Va appena meglio, ma giusto un po', per la linea tra Foggia e l'aero­porto di Bari: 8.307 passeggeri totali nel 2012 (media 2,7 passeg­geri per corsa) e 9.755 nel 2013 (3,2 per corsa). Sono medie, appunto, che non dicono tutta la verità: perché nei mesi di febbraio e marzo, ci sono numerose corse che hanno viaggiato completamente vuote. Senza contare il fat­to che le navette per gli aeroporti, incredibilmente, non viaggiano di domenica: e dunque chi parte per il weekend, non sapendo co­me tornare a casa, sarà proba­bilmente indotto a utilizzare l'auto. I dati del 2014 non sono ancora disponibili, ma una verifica empirica fatta venerdì presso l'ae­roporto di Bari ha permesso di contare sulle navette (tra parten­ze e arrivi) 26 utenti: la media è di poco più di 4 passeggeri per cor­sa, anche perché la gran parte dei viaggiatori sceglie di utilizzare la metro di superficie. È vero che chi sale sui bus paga il biglietto (in base alla percorrenza varia tra gli 8 e i 12 euro a tratta), ma la cifra che la Regione spende per «Pugliairbus» (siamo intorno agli 1,5 euro per ogni km per­corso) è difficile da giustificare. Anche perché Ryanair, vera pa­drona dei collegamenti aerei in Puglia (e che per questo riceve tanti bei soldini), non pubbliciz­za il servizio navetta né sulla pro­pria rivista di bordo né tanto­meno sul proprio sito. Nemmeno i turisti, insomma, sanno che esi­ste questa possibilità. «Stiamo parlando - spiega però l'assessore regionale ai Traspor­ti, Gianni Giannini - di un ser­vizio sperimentale di cui è pre­vista l'eliminazione a fine anno per spostare tutto su rotaia». L'idea è che l'interoperabilità sul nodo di Barletta consentirà l'arrivo in aeroporto a Bari dei treni da Foggia, mentre Rfi dovrebbe attivare a breve la nuova fermata al «Perrino» di Brindisi da cui poi si potrà proseguire per l'ae­roporto con lo shuttle. Ma intan­to, come si giustificano i 2,5 milioni spesi in questi due anni? “Posso dire - risponde Giannini ­che riceviamo quotidiane prote­ste da parte dei cittadini che chiedono di potenziare i collegamen­ti in partenza da Taranto e Fog­gia per gli aeroporti di Bari e Brindisi». Poi però non li usano”.

 
 
 
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