« Ooohhhhhh!!astroespe »

poveri ma belli

Post n°166 pubblicato il 25 Marzo 2010 da esperiMente

La notizia dei nove bambini messi a pane e acqua in una scuola di Vicenza ha, giustamente, destato scalpore e indignazione nel popolo del web.

Siccome, però, si tratta di un argomento che, per motivi di lavoro, conosco piuttosto bene, mi sembra una buona occasione per invitare a riflettere su alcuni temi e ad andare oltre la facile commozione provocata da ciò che viene messo in vetrina.

Il problema dell'insolvenza nei servizi a domanda individuale non è cosa nuova, e viene facilmente risolto mediante l'esclusione, non essendo servizi dovuti, ma, appunto, richiesti.  Quando, però, ci vanno di mezzo i bambini, una scelta di questo genere è sicuramente forte e impopolare, ma forse può servire ad attirare l'attenzione su alcune questioni tutt'altro che secondarie.

Bisogna innanzi tutto distinguere tra chi NON PUO' pagare e chi NON VUOLE, perché questo è il fulcro della questione.

Non conosco bene la situazione di Vicenza, ma vi assicuro che nel primo caso, quando si tratta di famiglie che non posso realmente permettersi di pagare la mensa scolastica dei propri figli, una soluzione si trova. Ogni comune prevede tariffe agevolatissime, o pagamenti dilazionati, o addirittura l'esenzione, su segnalazione dei servizi sociali. Il grosso dell'insolvenza, però, si ha da parte di EVASORI VOLONTARI E CONSAPEVOLI e tutt'altro che poveri, che se ne strafregano delle regole, non ritirano le raccomandate, riescono ad aggirare anche le procedure di incasso coattivo (che, fra l'altro, fanno aumentare vertiginosamente i costi a carico delle casse comunali).

E' per colpa di queste persone, degli EVASORI, un esercito che almeno una volta era silenzioso e pudico, che i costi dei servizi continuano ad aumentare, a svantaggio dei "soliti idioti" che continuano a pagare regolarmente, e ci si trova a dover prendere decisioni drastiche.

Fino a qualche anno fa, i Comuni riuscivano in qualche maniera a mettere delle toppe, ma ora, grazie a un governo che fa soltanto scelte propagandistiche e d'immagine e prende per i fondelli gli italiani, magari togliendo l'ICI sulla prima casa e costringendo, di conseguenza gli enti locali a tagliare le spese sui servizi, eliminare ciò che viene considerato superfluo (vedi contributi alle scuole, investimenti sulla cultura) e a gravare sempre di più sul cittadino. Quello onesto.

Viviamo nell'epoca del "furbetto". Colui che non dichiara redditi (sicuramente non un lavoratore dipendente), ottiene tariffe agevolate, il poco che dovrebbe pagare non lo paga, si reca magari a chiedere gli assegni di sostegno alle famiglie (a carico dell'INPS) col SUV nuovo di pacca, parcheggia in divieto tanto non paga neanche le multe, vestito firmato da capo a piedi e, con l'arroganza dell'impunito dalle spalle coperte, pretende. E ottiene.

E nella stragrande maggioranza dei casi, è italianissimo.

Questo grazie soprattutto all'esempio di una classe politica che, a partire dai vertici e giù giù ad ogni livello, ha trasformato la sua missione da quella che dovrebbe essere, e cioè il perseguimento del pubblico interesse, all'ottenimento di vantaggi e privilegi per sé, e per gli amici degli amici, fottendosene di parole antiche, per nulla retoriche e quanto mai attuali, come: morale (umana, non cattolica), onestà, civiltà, giustizia, rispetto della legge, responsabilità.

Una classe politica che negli anni ha legittimato e giustificato la furberia, l'evasione, il pressappochismo, il disprezzo per la legalità, nonchè incoraggiato lo sperpero di denaro nel gioco.

Questa classe politica ha una responsabilità ENORME, anche se finge di non  vederla: quella di aver fatto decadere la nostra società ad un livello da cui pare quasi impossibile risalire.

A questo porta, guardare dietro l'angolo del caso eclatante di nove bambini messi a pane e acqua. A intingere un dito nel fango, infilarselo in bocca e sentire in fondo alla gola il gusto schifoso del pantano di casa nostra.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/experiMenti/trackback.php?msg=8609849

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
poison.dee
poison.dee il 25/03/10 alle 16:33 via WEB
applausi.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 25/03/10 alle 17:42 via WEB
Umilmente e amaramente ringrazio.
(Rispondi)
quagliaribelle
quagliaribelle il 25/03/10 alle 17:08 via WEB
salve sono una solita idiota :)
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 25/03/10 alle 17:42 via WEB
Con tutte quelle piume lì? Ah, ma allora ti ricrescono in fretta.
(Rispondi)
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 25/03/10 alle 17:53 via WEB
Brava espe.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 25/03/10 alle 21:53 via WEB
Grazie, ma vorrei poter fare qualcosa di più che godere come un maiale ogni volta che riesco a beccarne uno.
(Rispondi)
elbirah
elbirah il 25/03/10 alle 17:57 via WEB
togliere l'ici o__o proprio come usare l'unico secchio d'acqua a disposizione per farsi una doccia mentre la casa va in fiamme o__o
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 25/03/10 alle 21:54 via WEB
Glielo spieghi tu, ai milioni di ottusi, che l'Itaglia gli sta prendendo fuoco sotto il culo?
(Rispondi)
anonimo_f_2
anonimo_f_2 il 25/03/10 alle 18:42 via WEB
E meno male che Silvio c'è ... fatti del genere non dovrebbero restare impuniti, bambini messi a pane e acqua e prossimamente frusta o gogna per non saprei cosa
(Rispondi)
Binxus
Binxus il 25/03/10 alle 19:14 via WEB
A volte si usano espressioni forti per creare clamore: il "pane e acqua" citato dai quotidiani erano dei panini imbottiti e una bottiglietta d'acqua.
Giusto non entrare nel merito: alcuni telegiornali hanno menzionato delle persone appena licenziate tra gli insolventi, ma essere severi con chi non "vuole" pagare è il primo passo per aiutare chi non può pagare.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 25/03/10 alle 21:57 via WEB
Come convincere uno che non "VUOLE" pagare che sta dalla patrte del torto, quando vede ogni giorno esempi illustri farla franca e irridere chi rispetta le regole?
(Rispondi)
 
 
Binxus
Binxus il 26/03/10 alle 22:23 via WEB
Lo convinci negandogli i servizi non pagati, senza farsi problemi non propri. Scandalizzerà quanto detto, ma aiutare le persone povere, e valutare se siano davvero povere, è un compito dei servizi sociali, non dell'amministrazione di una scuola.
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 26/03/10 alle 22:56 via WEB
Che poi io penso che l'assistenzialismo a pioggia non sia una soluzione. Le persone non hanno bisogno di soldi regalati da sputtanare subito al videopoker, ma di dignità , lavoro e stimoli.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
anonimo_f_2
anonimo_f_2 il 27/03/10 alle 08:02 via WEB
E dulcis in fundo come vogliamo chiamarlo se non assistenzialismo (e di quelli poi più sfrenati) che certi soggetti (non tutti sia chiaro dico certi) fruiscono lavorando per il comune od altri enti statali o parastatali, che durante l’orario di lavoro non fanno una cippa ed alla fine del mese lo stipendio lo portano a casa lo stesso … prima di prendere delle decisioni bisognerebbe assicurarsi che il cervello sia ben funzionante e collegato onde evitare poi figurette del genere … ma di questi tempi è pura utopia che ciò avvenga
(Rispondi)
 
 
Binxus
Binxus il 26/03/10 alle 22:26 via WEB
Meglio convincerli che non diventeranno mai come quelli lì e che è meglio non guardare a loro come un modello.
(Rispondi)
 
anonimo_f_2
anonimo_f_2 il 27/03/10 alle 07:51 via WEB
uno e due e tre In tutti i casi non è certo sui bambini che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rivalersi ma sui genitori in quanto i bambini non possono certo provvedere a pagarsi le rette da soli, sarebbe bastato farli mangiare tale e quale agli altri e non con panini imbottiti, e presentarsi a casa dei genitori inadempienti con agenti della polizia municipale e chiedere il perché e il per come ancora non avevano regolarizzato la loro posizione ed invece la lega che non è certo la prima volta ama farsi pubblicità e richiamare tra le loro fila proseliti e … adotta questi sistemi di questo tipo
(Rispondi)
 
 
anonimo_f_2
anonimo_f_2 il 27/03/10 alle 08:13 via WEB
* che ama farsi pubblicità * meglio operatori dei servizi sociali che agenti della polizia municipale. Scusate mi sono fatto prendere un poco è che non sopporto le prepotenze rivolte verso persone che non possono difendersi, in questo caso "bambini" poi certo che tutti dobbiamo pagare ma intanto che chi non paga o fa il furbo non salta fuori che facciamo? Affamiamo i bambini? Li mettiamo a panini imbottiti e acqua ... non mi sembra il caso
(Rispondi)
 
 
Binxus
Binxus il 27/03/10 alle 15:16 via WEB
Certo, si può anche andare dai genitori e provvedere a dei pignoramenti. Per la cronaca, il sindaco dichiara che le otto famiglie inadempienti non avavano nemmeno iscritto i bambini alla mensa. Quindi sarebbe anche difficile farsi pagare per un servizio ufficialmente non richiesto.
(Rispondi)
loscrittoree
loscrittoree il 25/03/10 alle 19:33 via WEB
non è che l'inizio della guerra fra 'poveri'. Il motto maoista: castigarne uno per educarne cento, in italia non funziona. Si pizzica nel popolino, mentre agli altri ci pensa Tremonti, con i suoi condoni, tombali. Tutto ciò fa parte della strategia del partito dell'amore. Meditate gente, meditate nel segreto dell'urna ^ç^
(Rispondi)
 
Binxus
Binxus il 25/03/10 alle 19:35 via WEB
C'è tanta gente, nel popolino, che guarda a certi personaggi politici con ammirazione e spirito di emulazione per la loro furbizia.
(Rispondi)
 
 
esperiMente
esperiMente il 25/03/10 alle 21:58 via WEB
Ecco. Queste, sono le metastasi.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 25/03/10 alle 23:07 via WEB
Poveri fino a un certo punto, losc. Ti faccio un esempino semplice semplice: famiglia benestante, genitori conviventi, non sposati. Lui, imprenditore, case a Montecarlo, ecc. ecc. non sposta la residenza e risulta in famiglia con i suoi. Lei casalinga. Fa il modello ISE (reddito zero e figli a carico) e ottiene: assegno di maternità per donne che non lavorano, tariffa minima per l'asilo nido e mensa dei figli (che da grandi andranno alla scuola privata con il rimborso della retta), mentre l'operaio albanese e l'idiota italiano pagano il massimo. Ce n'è a pacchi.
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 25/03/10 alle 23:42 via WEB
Allora, visto che tu conosci tutti furbetti "a pacchi", qual'è il problema? Basta fare un controllo più accurato e capillare e si aggiusterebbe tutto. Siamo sessantamilioni in Italia, no? Bene, se trentamilioni di italiani controllano col fiato sul collo gli altri trenta milioni, nessuno ruba più. Tu, per esempio, da che parte vorresti stare?
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 25/03/10 alle 23:46 via WEB
Io sto già da una parte, alfred, e non vorrei stare da nessun'altra. E non è così semplice. I furbetti mica son furbetti per niente? Ci vuole volontà politica, per stanarli, e quella va in tutt'altra direzione. Vogliamo parlare di privacy?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 26/03/10 alle 07:42 via WEB
Questo è un mondo duale espe. Questa realtà si regge sugli opposti: bianco nero, giorno notte, ricchi e poveri, micchi e furbi, obesi e morti di fame. Se li mischi non cambia nulla, se tenti di livellarli ottieni il grigiore. Se non ti piace devi trovare il modo di uscire di qui. Quando trovi l'uscita dimmelo, che io ti seguo.
(Rispondi)
 
 
paolavolpoca
paolavolpoca il 27/03/10 alle 19:19 via WEB
volendo c'è anche l'architetto che non mette insieme 10.000 euro di guadagno in un anno e comunque deve pagare tariffa massima per l'asilo nido, poichè libero professionista, eh! @_@
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 25/03/10 alle 20:12 via WEB
La televisione non è altro che la versione moderna del mito della caverna di Platone. Nessuno si senta escluso, quelle sono le nostre ombre.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 25/03/10 alle 22:18 via WEB
E io mi sento come quello che si è liberato (che son due anni che non guardo la tv) e cerca di convincere gli altri, che lo prendono a mazzate e gli sputano in faccia.
(Rispondi)
evascampanata
evascampanata il 25/03/10 alle 22:08 via WEB
Ma come abbiamo fatto a ridurci così? E poi dice che non è colpa sua!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 25/03/10 alle 22:19 via WEB
Mica vuoi che lui dica che è colpa sua...
(Rispondi)
almaplaena
almaplaena il 25/03/10 alle 23:35 via WEB
le notizie a volte (per non dire sempre...) vengono scrite in una certa maniera per suscitare scalpore, of course.
la dietrologia è una "scienza" nata appunto, da questo uso indiscriminato della notizia.
Nel caso in questione, la dietrologia fatta da te è cosa buona e giusta. Chapeau! :))
(Rispondi)
YukaakuY
YukaakuY il 26/03/10 alle 09:29 via WEB
cosi' hai trovato un colpevole. sicura di avere visto giusto? evadere la mensa? sono un po' perplesso, credo che ci sia molto di piu' da dire, ma leggo con interesse, ringrazio e vado. ciao
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 26/03/10 alle 12:16 via WEB
Tu lanci la pietra e ritiri la mano. C'è molto di più da dire? Dillo.
(Rispondi)
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 26/03/10 alle 11:06 via WEB
Chapeu Esperimente. La differenza alla fin fin, non viene fatta da destra o sinistra, ricco o povero, italiano o straniero. La differenza sta in una sola parola: persone ONESTE o no. L'onestà considerata fardello. L'onestà considerata vecchia maniera, sorpassata, antica, inutile.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 26/03/10 alle 23:16 via WEB
e derisa.
(Rispondi)
sednaa
sednaa il 26/03/10 alle 12:48 via WEB
Concordo su ogni parola che hai scritto. Dalla distinzione dei bisogni, al senzionalismo dei giornali, alle responsabilità di chi ci governa (a tutti i livelli). :)
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 26/03/10 alle 23:19 via WEB
Oggi ho sentito di un sindaco che per domani ha convocato i presidenti di seggio all'ora che pare a lui, che non può mica mandare all'aria i suoi impegni per così poco.
(Rispondi)
sonograssamapiaccio
sonograssamapiaccio il 26/03/10 alle 13:06 via WEB
eh certo che le notizie le scrivono sempre quelli che urlano al complotto quando si pubblicano notizie di nani indagati. ormai lo scoop è raccontare le cose strumentalizzandole... non ci sono più notizie vere sulla carta (tranne rari casi), in radio e tivvù. il problema è che tutti rimangono lì, obnubilati dalla facciata e non aprono la porta per guardare che succede dentro..
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 26/03/10 alle 13:19 via WEB
Un tempo la diligenza del buon padre di famiglia (concetto divenuto anche piuttosto ridicolo) era necessaria per difendersi dalla pubblicità, ora servirebbe contro tutto: l'informazione, la comunicazione, coloro che dovrebbero tutelare il nostri interesse di cittadini. Quanto ad andare dentro le notizie, purtroppo non sempre è possibile, ma alle volte basta leggerle fino in fondo, per capire che non è proprio come ce la vogliono vendere.
(Rispondi)
artchoker
artchoker il 26/03/10 alle 17:27 via WEB
Concordo su tutto. Io ho sempre pagato il massimo per la mensa di mio figlio, essendo due in famiglia a lavorare. Ma ricordo benissimo che fior di macellai e di industrialotti della zona pagavano la metà di me perchè pare che guadagnassero poco. Sarà per quello che oggi hanno una caterva di case ed io c'ho il culo per terra.
Quindi ho deciso, domenica voto per te!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 26/03/10 alle 23:20 via WEB
Idiota pure tu, art?
(Rispondi)
acetosella5
acetosella5 il 26/03/10 alle 20:35 via WEB
Sono fra quelli che metteranno la preferenza sul tuo nome. Il simbolo pper la puzza dei piedi dove lo trovo? A parte gli scherzi, i furbetti del quartierino non credo che siano esclusiva di questo governo, purtroppo. Questi li hanno solo legittimati. La strada per fare degli italiani un popolo un po' più ligio mi sa che è ancora lunga, comunque.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 26/03/10 alle 23:24 via WEB
E' quello con il piedone e la croce viola sopra. Non avrai problemi a trovarlo, nel lenzuolone elettorale. E sì, i furbetti ci son sempre stati, ma almeno si vergognavano un po'.
(Rispondi)
mare_forza_9
mare_forza_9 il 26/03/10 alle 22:07 via WEB
Ti stimo. E stimo tutti i coglioni come me.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 26/03/10 alle 23:25 via WEB
Beh, almeno non soffro di solitudine. Grazie.
(Rispondi)
card.napellus
card.napellus il 27/03/10 alle 08:32 via WEB
Una stronzata di cui si è detto anche troppo. Se anche salta un pasto un bambino non muore. Diciamo piuttosto che mancano i libri, o che nelle scuole si fa a turno a usare i PC, peraltro vecchi come il cucco, e che spesso al pc sono gli alunni che insegnano ai loro maestri e professori.
(Rispondi)
 
anonimo_f_2
anonimo_f_2 il 27/03/10 alle 09:27 via WEB
Giusto un alimentazione corretta per un bambino è una stronzata meglio comperargli un buon libro od un pc ... magari se invece del buono mensa dei professori, tra l'altro vecchi e sicuramente con problemi di colesterolo,arterie ostruite, diabete e quant'altro mettessimo a dieta loro??? Poi ovvio che nessuno muore di fame per aver saltato un pasto ma a me sembra che sia il principio che sia sbagliato ... detto questo passo. PS : magari i figli degli altri possono anche saltare i propri però scommetto di no!!!
(Rispondi)
 
 
card.napellus
card.napellus il 27/03/10 alle 10:03 via WEB
L'alimentazione mentale è certo più importante. Buona parte della popolazione mondiale fa un pasto al giorno, e magari nemmeno tutti i giorni. Io non conosco i particolari della vicenda, ma mi pare che ne sia stato fatto un dramma. Se parliamo di come la penso, ho detto e scritto che la scuola, mensa e trasporti compresi, dovrebbero essere totalmente gratuiti. Anzi, lo stato dovrebbe pagare i genitori. Ma nel mondo reale, la mensa va pagata. A Firenze se ci sono disagi familiari i figli mangiano gratis, altrimenti pagano in funzione del loro reddito. Ho sempre pagato senza lamentarmi, ma non sopporto che le scuole siano scarse di libri e supporti didattici. PS il mio figlio maggiore non mangiava mai a scuola, tuttavia gli ho sempre pagato la mensa perché è un servizio obbligatorio. In compenso il minore mangia per due!
(Rispondi)
ilvate2008
ilvate2008 il 27/03/10 alle 12:03 via WEB
In sintesi:la colpa è di Berlusconi!Come tutto quello che accade nel nostro paese.Qualcuno lo ha anche accusato di aver azionato il comando del terremoto dell'Aquila...ahhha. La verità è che gli Italiani,quasi tutti,non sono onesti!Ciao
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 27/03/10 alle 14:57 via WEB
Il marcio è sempre esistito, ma lui l'ha messo sul podio e lo porta ad esempio. Non credo affatto che quasi tutti gli italiani siano disonesti. Direi piuttosto passivi e di vedute limitate.
(Rispondi)
sara_1971
sara_1971 il 27/03/10 alle 20:51 via WEB
Grandissimo post!!!
(Rispondi)
sara_1971
sara_1971 il 27/03/10 alle 20:52 via WEB
vabbè, ma quando ti candidi?
(Rispondi)
raissadub
raissadub il 31/03/10 alle 20:24 via WEB
troppo personale sapere che lavoro fai? ______mi sei mancata
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

C_ARTIGLI

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto."

K. Gibran

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto. Parla per te."

Espe

*********

*****

qual è il colmo per un assessor alla cultura della Lega Nord?

 

Promuovere scambi gutturali

***************

FISIONOMIA DI UN AMICO

 

 

******

  

 **********

NON SEI LA ESPE SE

 

Non maledici l'antinfiammatorio perché l'hai preso da un'ora e non fa effetto, poi vedi il pastiglione sul tavolo.

******

 

 ESPE CONSIGLIA 

Il nuovo libro di non.sono.io

*************

 

 

**************

ANGELO VASSALLO
Sindaco di Pollica (SA)

ucciso il 5 settembre 2010


Uccidendo Vassallo, la mafia non ha voluto solo difendere le attività legate al narcotraffico e all'edilizia. Ha ucciso un profeta. Un eletto dal popolo che affrontava con intensità e coraggio le disfunzioni più evidenti ella società contemporanea.

Alain Faure - direttore di ricerca Istituto di studi politici di Grenoble - LE MONDE 

*************

A PEPPINO IMPASTATO   
UOMO LIBERO

 LORO NON AVEVANO LA SCORTA

*****************

 

 

FOTO DI BOELLE

 

Grazie, magica b0!

 
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

Ultime visite al Blog

cassetta2io_chi_sonomagdalene57JON.LPerturbabileBrezzadilunaPRONTALFREDOerinflowerdarrioneje_est_un_autrelusimia2005arianna680senzanick.1mariocuccu43natalydgl7
 

ESPE LEGGE:

...un sorriso tra l'ironico e il malinconico, un sorriso da pastore, gli passò per gli occhi.

 

VI VEDO, SFACCENDATI

 

  

  ********************
RIFUGIO PESCATORUM
********************

 

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963