« PARENTESISEMPLICE »

TEMPI MODERNI

Post n°73 pubblicato il 27 Luglio 2009 da esperiMente

Capita spesso che, all'ora di cena, in casa di Espe, quando l'attenzione non è concentrata tutta sulla scuola, ci si intrattenga su temi di attualità.

Pur non guardando i telegiornali, anzi, proprio per quello (che servono solo a distrarre la gente dalle cose importanti con quattro notizie del cavolo e una serie infinita di stronzate del tipo: cosa mangiano gli italiani quando fa caldo, o: come proteggersi dai raggi del sole, o ancora: vaccinatevi tutti che arriva la suina), ci si tiene aggiornati, tramite quotidiani in rete, stampa estera e siti di controinformazione.

L'altra sera, complice un pasto a base di prodotti dell'orto e del pollaio del nonno, si chiacchierava a proposito di additivi contenuti nei cibi.  Coloranti, conservanti, aromi e porcherie varie che, pur facendo il possibile per concedersi un'alimentazione sana (parola grossa!) e corretta, senza stressarsi troppo, i nostri eroi ingurgitano ogni giorno in quantità, ebbene sì, industriale.

Ognuno diceva la sua, e finito di mangiare, le ragazze si lanciavano in una ricerca sul campo, leggendo etichette a destra e a manca, sempre più sconsolate e deluse, facendo ipotesi e ideando proposte culinarie finalizzate ad avvelenarsi il meno possibile.
Alla fine, un po' tristi, cercavano conforto presso mamma chioccia. "Come facciamo, è impossibile non mangiare schifezze. Perché viviamo in un mondo così brutto e sporco? Perché non siamo nati quando era tutto più pulito e non c'erano quelle robe lì?"

E come fa una mamma a rassicurare i suoi pulcini, e infondere in loro un po' di ottimismo, quando non ha nulla a cui aggrapparsi?

La Espe fa così: sta un attimo a guardare per aria, accarezza di qua e di là, si passa l'indice sotto il naso come faceva Vicky il Vichingo, e le viene un'ideuzza.

"Ogni tempo ha i suoi problemi", ha detto più o meno, "senza entrare in discorsi geografici, che ce ne sarebbe da parlare un mese. Una volta si lottava contro guerre e carestie, e magari da mangiare non ce n'era per niente, altro che cibi sani, e c'erano malattie terribili, come la peste, che ammazzavano la gente così, senza che si potesse fare nulla. Solo i bambini più forti resistevano, e invece di andare a scuola lavoravano duramente fin da piccoli. A noi è toccato questo mondo qua, un po' matto, subdolo e pieno di insidie, dove tutto sembra bello e invece sotto è marcio. Cercare di renderlo migliore è la nostra battaglia, difficile, perché il nemico è grosso,  senza faccia e senza nome. Io non ce l'ho una soluzione, ma, tutto sommato, poteva andarci peggio".

Le ragazze facevano sì con la testa, e dopo il discorsetto terra terra, liscio e semplice come un bicchiere d'acqua (del rubinetto), sembravano un po' più serene.


Ma Espe, lei no, non era serena per niente, anche se sorrideva.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/experiMenti/trackback.php?msg=7441817

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
xileo
xileo il 28/07/09 alle 02:40 via WEB
Capisco la tua difficoltà davanti alle figliole... bellissima la scelta del video!!!
(Rispondi)
xileo
xileo il 28/07/09 alle 02:50 via WEB
Cinicamente potrei dirti che qualcuno ci ha fatto credere che potevamo scegliere... in realtà forse non abbiamo mai potuto farlo, ricordo di aver votato ad un referendum sul nucleare!!!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 28/07/09 alle 12:41 via WEB
E' già tanto se scegliamo ancora che scarpe metterci la mattina, Xileo!
(Rispondi)
card.napellus
card.napellus il 28/07/09 alle 08:20 via WEB
Ma è molto semplice. Se pensiamo a mio nonno, che avrebbe quasi centoventi anni, viveva facendo il contadino a mezzadria e, d'inverno, anche lo spaccalegna e il carbonaio. La dieta-tipo era: pane integrale, polenta gialla, polenta di castagne, prodotti dell'orto, qualche uovo (pochi perché si vendevano), un pollo ogni tanto, qualche salacchino (aringhe affumicate e essiccate). Olio pochissimo, perché doveva comprarlo, un maiale che doveva durare un inverno e funghi. Magari erano cibi anche sani, per quanto non ci fosse modo di conservare niente se non salando o affumicando. Io preferisco qualche adittivo ogni tanto. A proposito, la nonna quando stava per partorire scendeva a Firenze con mezzi di fortuna (40 Km. a piedi o su un carro) perché doveva fare il cesareo. Ne ha fatti cinque, e alla fine ritornava su col bimbo come era scesa... Il passato non sempre è quello del mulino bianco.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 28/07/09 alle 12:45 via WEB
Direi che il passato non è mai quello del Mulino Bianco, card. Come al solito, l'ideale è un compromesso utopistico, però a volte io mi arrabbio per la passività e la rassegnazione che vedo nella gente.
(Rispondi)
k_l_a_i_r_e
k_l_a_i_r_e il 28/07/09 alle 08:25 via WEB
Ho spesso anch'io questi dubbi...e sono molto più vicina alla tua età...se mi unisco al gruppo rassicuri anche me!??! Buona giornata :)
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 28/07/09 alle 12:47 via WEB
Se ti può bastare...vieni, vieni, che uno tutto verde ci manca (solo se non sei parente di Bossi, però)!
(Rispondi)
 
 
k_l_a_i_r_e
k_l_a_i_r_e il 29/07/09 alle 07:53 via WEB
Ma perl'amordidio....come si dice in maniera fine. No, grazie al cielo nessun grado di parentela :)
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 29/07/09 alle 09:24 via WEB
Allora sei la benvenuta. Non spaventarti se arrivi in un momento in cui Espe sta strillando e non è per niente simpatica e la casa è tutta in disordine!
(Rispondi)
evacampana
evacampana il 28/07/09 alle 13:45 via WEB
Un mondo brutto e sporco? Esper ma dove vivi? Guarda che il nostro mondo è meraviglioso
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 28/07/09 alle 14:11 via WEB
Sì, in apparenza. Prova un po' a cambiare gli occhiali.
(Rispondi)
anna0772
anna0772 il 28/07/09 alle 14:04 via WEB
una bella casa, la casa di Espe ! la risposta mi sembra quella piu` giusta: i rimedi della Bighen contro i morti dei ratti non e` che alla fin fine mi hanno convinto piu` che tanto, e a cambio non farei...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 28/07/09 alle 14:13 via WEB
Mi sa che mi sono persa...cmq, una risposta, ai figli, cerco di darla sempre.
(Rispondi)
monnalisa_e_nebbia
monnalisa_e_nebbia il 28/07/09 alle 14:08 via WEB
Non ho mai creduto molto al detto "era meglio quando era peggio". Secondo me lo dice sempre chi, quando era peggio, era anche giovane.
In merito a "Mad World": preferisco l'originale dei Tears for Fears. Ma anche questa non è male. Il video mi ha sempre divertito.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 28/07/09 alle 14:15 via WEB
Infatti. O non c'era. Questo non significa che ci si debba accontentare, però. L'originale della canzone? Ha degli arrangiamenti che non riesco più a sentire.
(Rispondi)
 
 
monnalisa_e_nebbia
monnalisa_e_nebbia il 28/07/09 alle 14:30 via WEB
Se non c'era non può sapere e se non sa è meglio che taccia.
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 28/07/09 alle 18:34 via WEB
Ecco. E basta!
(Rispondi)
carladallapozza
carladallapozza il 28/07/09 alle 16:43 via WEB
Ciao Esperi!ciao a tutti! Come stai?Finito le vacanze? ho letto quest'ultimo tuo post un po' malinconico anche se ironico come al solito.Chi non c'era pero' potrebbe esserci o andarci in campagna...scelte di vita si chiamano.Bè Esperi sa che un po' l'ho fatta anch'io ( almeno in parte ) questa famosa scelta di vita gettandomi alle spalle, fuggendo, centri commerciali e ipermercati (e molto altro ) organizzandomi/ci in cambio con orto ( imparato a...) e giri di uova fresche e pollame e formaggi e carne del luogo....si puo' provare a stare alla larga per quanto possibile dal mondo ( anche culinario ) che non ci piace.La tua risposta alle bimbe è impeccabile ed io stessa non avrei saputo dire di meglio, ma una speranza rispetto ai possibili cambiamenti ( anche personali) credo vada lasciata aperta,possibile appunto.Detto questo ti aspetto quando vuoi! bacione grande! ciao! carla
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 28/07/09 alle 18:39 via WEB
Ciao Carla!! Ci sentiamo via skype, ok? Quanto alla scelta di vita, sì, va bene, ma non tutti la possono fare, e per quanto nel nostro mondo ci siano ancora posti meravigliosi, i veleni, più o meno palesemente, arrivano dappertutto, e io sono dell'idea che scappando non si risolva questo tipo di problema. Tu sai che io non vivo in città, però credo che tutti abbiano la responsabilità del cambiamento. Non solo per quanto riguarda l'alimentazione, si tratta di un discorso globale.
(Rispondi)
Halmv
Halmv il 28/07/09 alle 17:39 via WEB
io credo che noi si stia molto meglio di alcuni anni fa. il segreto e' stato quello di scaricare guerre e ogni altra porcherie (leggi scorie) ai paesi piu' poveri ...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 28/07/09 alle 18:41 via WEB
Io non credo che si stia poi così bene. Basta vedere le statistiche sulle vendite di antidepressivi e tranquillanti, e le percentuali di cocaina presenti nelle acque degli scarichi domestici.
(Rispondi)
com.montalbano67
com.montalbano67 il 28/07/09 alle 18:26 via WEB
Bè, se per questo anche l'universo si sta dilatando, come il buco nero e l'ignoranza caprina degli imbelli fanciullini che seguono amici in TV...ma a noi che ci importa! l'universo si dilaterà per miliardi di anni e noi per intanto dobbiamo solo godercela! eh..ancora pochi giorni....
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 28/07/09 alle 18:44 via WEB
Ma sì, che c'importa. Tanto alla tv hanno detto che nel 2012 moriremo tutti! Un'altra bella trovata per tenere tutti buoni buoni.
(Rispondi)
loscrittoree
loscrittoree il 28/07/09 alle 20:41 via WEB
...una cosa è certa: una scena pubblica non c'è in Italia. Non c'è un dibattito pubblico che sia un dibattito pubblico in termini di contraddittorio, non c'è una capacità di cogliere le emergenze, l'affacciarsi di nuovi temi importanti,(energie rinnovabili) di nuove questioni, nuovi segni rivelatori di ciò che veramente accade... E in questo credo che la televisione, abbia delle grosse responsabilità... il padrone della tv... C'è un collasso evidente, chiarissimo tra dibattito pubblico di alto livello, è un modo di leggere la nostra realtà rappresentato sostanzialmente della televisione che ha avuto una caduta libera e per certi versi vertiginosa. Buona parte dell'informazione italiana si occupa prevalentemente di mode passeggere,(quello che interessa, al 'popolino', sono cose effimere) e quando non lo fa, ritiene di poter fare politica, ma con analisi vecchie e scontate,(centrali nucleari) senza entrare mai fino in fondo nel tentativo di comprendere le cose. Le analisi, i paradigmi, i meccanismi di pensiero sono fermi a quarant'anni fa. Come sono fermi a quarant'anni fa i modi in cui sono organizzati, a livello tematico, i giornali e l'informazione televisiva. Questo accade perché il livello culturale del paese è cresciuto di pochissimo nelle classi deboli, poco colte, quelle che un tempo non leggevano, ed è crollato nelle classi intellettuali, nella qualità delle scuole, delle università e dei giornali. Classi intellettuali quasi sempre cooptate dall'alto, quasi sempre incapaci di leggere alcunchè, di riflettere se non attraverso luoghi comuni. Servono intellettuali, non gente che fa del marketing intellettuale. C'è poco tempo per recuperare, se non lo facciamo in fretta avremo perso tutti.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 28/07/09 alle 21:30 via WEB
povera patria...
(Rispondi)
B0ELLE
B0ELLE il 28/07/09 alle 21:16 via WEB
meglio morire oggi in due giorni di suina o ieri in un mese di peste bubbonica? ci penso e poi ti dico.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 28/07/09 alle 21:39 via WEB
Il fatto è che chi non muore si rivede, bo!! E di peste si moriva, di suina no. In quanto alla terribile influenza, guardate cosa ne dice Gianni Rezza, capo Dipartimento malattie infettive parassitarie e immunomediate dell'Istituto superiore di Sanità
(Rispondi)
sara_1971
sara_1971 il 29/07/09 alle 10:32 via WEB
Guarda, sarò magananima, quando ti sentirai pronta a fare un salto e ritrovarti a vivere come 100 anni fa non hai che da prendere il treno in direzione Bari, destinazione civico 118
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 29/07/09 alle 13:32 via WEB
Già fatto, più o meno, e ne ho abbastanza per un po' di anni. In cambio tu potresti venire in qualche franzioncina di montagna qui, a dormire vicino alle mucche.
(Rispondi)
B0ELLE
B0ELLE il 29/07/09 alle 11:07 via WEB
interessante sarebbe sapere, a proposito delle mutande, sapere se le tue sono quelle XS o quelle XXL...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 29/07/09 alle 13:33 via WEB
Hai dei dubbi? Quelle XXL, naturalmente.
(Rispondi)
 
 
B0ELLE
B0ELLE il 29/07/09 alle 22:58 via WEB
già. che domanda scema.
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 29/07/09 alle 11:47 via WEB
Preferirei vivere come si vivrà fra 500 anni. Io ci sarò, chi mi ama mi segua.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 29/07/09 alle 13:29 via WEB
Anche io ci sarò, ma avrò cambiato tante forme, nel frattempo. Chissà se queste ameranno quelle che prenderai tu?
(Rispondi)
paolavolpoca
paolavolpoca il 29/07/09 alle 23:12 via WEB
non è che faresti un pò da mamma pure a me? anche se per età protesti al massimo essermi cugggina. adottami! @_@
discorso bellissimo. complimenti.
(Rispondi)
Kullus
Kullus il 05/08/09 alle 22:54 via WEB
Oh dio, l'indice sotto il naso di Vicky il Vichingo. Abbracciami forte, sto per scoppiare a piangere. "Quanti ricordi, quanti ricordi, non ce la faccio..."
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

C_ARTIGLI

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto."

K. Gibran

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto. Parla per te."

Espe

*********

*****

qual è il colmo per un assessor alla cultura della Lega Nord?

 

Promuovere scambi gutturali

***************

FISIONOMIA DI UN AMICO

 

 

******

  

 **********

NON SEI LA ESPE SE

 

Non maledici l'antinfiammatorio perché l'hai preso da un'ora e non fa effetto, poi vedi il pastiglione sul tavolo.

******

 

 ESPE CONSIGLIA 

Il nuovo libro di non.sono.io

*************

 

 

**************

ANGELO VASSALLO
Sindaco di Pollica (SA)

ucciso il 5 settembre 2010


Uccidendo Vassallo, la mafia non ha voluto solo difendere le attività legate al narcotraffico e all'edilizia. Ha ucciso un profeta. Un eletto dal popolo che affrontava con intensità e coraggio le disfunzioni più evidenti ella società contemporanea.

Alain Faure - direttore di ricerca Istituto di studi politici di Grenoble - LE MONDE 

*************

A PEPPINO IMPASTATO   
UOMO LIBERO

 LORO NON AVEVANO LA SCORTA

*****************

 

 

FOTO DI BOELLE

 

Grazie, magica b0!

 
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

Ultime visite al Blog

cassetta2io_chi_sonomagdalene57JON.LPerturbabileBrezzadilunaPRONTALFREDOerinflowerdarrioneje_est_un_autrelusimia2005arianna680senzanick.1mariocuccu43natalydgl7
 

ESPE LEGGE:

...un sorriso tra l'ironico e il malinconico, un sorriso da pastore, gli passò per gli occhi.

 

VI VEDO, SFACCENDATI

 

  

  ********************
RIFUGIO PESCATORUM
********************

 

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963