Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

 

« soggiornare in un castelloimmagini, musiche e test... »

la brianza al tempo del coronavirus

Post n°1472 pubblicato il 03 Aprile 2020 da exietto

 



La Brianza è una zona della Lombardia situata tra le valli del fiume Seveso e dell'Adda e che si estende dalla pianura monzese (a nord di Milano) fino alle Prealpi.
(vedi cartina sottostante).

Su dove termini la Brianza nord c'è un po' di disaccordo: per alcuni l'ultimo paese sarebbe Canzo, per altri Asso: è indubbio, comunque, che le Prealpi Lombarde segnino il confine settentrionale di questo esteso territorio.

La Brianza può essere poi suddivisa in (almeno) in due parti: l'Alta e la Bassa BrianzaL'alta Brianza, ha come città più importante (potremmo dire, anche se impropriamente, "capoluogo") Erbala bassa Brianza , invece, ha come capoluogo Monza (qui invece non impropriamente, poiché Monza nel Giugno 2004 è effettvamente diventata il capoluogo della Provincia di Monza e della Brianza).
A proposito di province, il territorio brianzolo ne comprende ben quattro: quella di ComoLeccoMilano e la già citata Monza e della Brianza.
Altri centri importanti sono Cantù (in provincia di Como), Merate (in provincia di Lecco) e Seregno (Provincia di Milano).

Il territorio, che si estende da una parte delle Prealpi lombarde fin giù ai confini con la cintura milanese, presenta una conformazione del territorio piuttosto variabile.
L'alta Brianza si caratterizza fondamentalmente per la presenza di un territorio piuttosto collinare ed un suolo decisamente ghiaioso/sabbioso in cui l'acqua penetra per diverse decine di metri fino a formare risorgive che tornano in superficie nella bassa pianura.
la bassa Brianza presenta invece un territorio decisamente più pianeggiante, con un suolo argilloso ed impermeabile.
Procedendo quindi da sud verso nord, l'altitudine media del territorio tende quindi ad aumentare, a partire dai 160 m della bassa Brianza fino ai 300-350 m dell'alta Brianza (se escludiamo, ovviamente, i primi rilievi prealpini).





 

exietto
Monza & Brianza è la mia provincia. Rimbalza all'occhio che seppur sia al 18esimo posto come numero di abitanti (873mila)  tra tutte le provincie italiane (e Monza ne consta 123mila), e addirittura terzultima come estensione (105esima), essa sia al Settimo posto nella brutta classifica dei contagiati Covid-19. Scovando tra i numeri scopro, strabiliato, che Monza & Brianza è SECONDA in Italia come densità di popolazione: inferiore solo a Napoli, e superiore alla sua capa regionale Milano!!
Forse ecco si spiega in questa forte concentrazione di persone in pochi km.quadrati (405,41 km2), in questa addensamento demografico (55 paesi), quest'alto numero di contagiati rispetto a provincie più popolose ma anche più vaste in termini di territorio. 
Il mio paese, Busnago, poco inferiore ai 7mila abitanti, è ancora a misura d'uomo e ci si può vivere tranquilli senza assilli di traffico parcheggi e code. Di contro, basta uscir dal seminato e andar al centro commerciale al di là della provinciale che ci viene il mal di testa dalle troppe persone e auto. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/exietto/trackback.php?msg=14850689

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maps.14
maps.14 il 03/04/20 alle 22:36 via WEB
Ecco, sai cosa penso? Che questa emergenza valorizzerà i paesi a misura d’uomo come il tuo e che per qualche tempo la gente preferirà disertare i centri commerciali, per la paura dei contagi. ^___________^
 
 
exietto
exietto il 03/04/20 alle 22:44 via WEB
vero! qui in paese c'e' molta solidarietà. I piccoli negozi, alcuni anche chiusi, si sono offerti a far consegne a domicilio. E lo fanno in breve tempo. Noi si è sempre serviti del piccolo negozietto di paese, ma molti che arrivano da fuori, invece, preferiscono andar al centro commerciale che si trova al di là della provinciale. Sec me è piu bello far la spesa in paese: busnago ha la caratteristica che tutti i negozietti e bar si trovano in piazza: è quindi un centro di incontro.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 03/04/20 alle 23:48 via WEB
Grazie della descrizione geografica della quale in generale sono carente,non è stata mai il mio forte:)Un abbraccio e notte!Bacio.
 
 
exietto
exietto il 04/04/20 alle 10:08 via WEB
:-)))) Io invece andavo matto per la storia e la geografia (oltre all'italiano). baciooo
 
licsi35pe
licsi35pe il 04/04/20 alle 05:36 via WEB
Un nostro anziano conoscente è nato in Brianza...ancor oggi non si stanca di decantarne le bellezze naturali e della fraternità tra le persone. Vedo che tu mi confermi tutto ed è moto bello. Penso che abitare in un paese sia una fortuna incredibile: forse tutti sapranno tutto di te ma è altrettanto meraviglioso il fatto di poter contare, di essere anche se non con tutti, come una grande famiglia. Buona giornata caro Ezio, e serena domenica delle Palme. Metterò, a questo proposito, giusto due righe nel mio blog. Un abbraccio...licia
 
 
exietto
exietto il 04/04/20 alle 10:10 via WEB
ciaoo! si ti confermo che il paese, seppur già grandicello, 7mila abitanti, è in realtà a misura d'uomo. Basta spostarsi verso milano di una decina di km e si è già nel caos. Un abbraccio
 
Myla03
Myla03 il 04/04/20 alle 07:58 via WEB
caro Ezio buongiorno , vivo ad Ancona una città di 100.000 abitanti ne grande, ne piccola, ma la zona industriale coi centri commerciali e' sviluppata a sud..be' penso di andare 1, max due volte l'anno.Sono più per i negozi del cuore della città e attualmente della bottega sotto casa per non spostare auto e non fare tanti giri. Mi piace il commerciante diretto quello con cui puoi fare 2 parole, cambiare la merce (se serve) senza tanti problemi, e avere un punto di riferimento. Le cose dispersive superaffollate non hanno mai fatto per me, così come le grandi città frenetiche e nevrotiche :( ; capisco quindi , l'attaccamento che hai per il tuo paese, che immagino delizioso :); buona giornata, buon sabato e domenica , un @bbraccio, Myla :)
 
 
exietto
exietto il 04/04/20 alle 10:11 via WEB
bravissima MYLA! anche io vivrei come te se abitassi in una città. Vorrei qualcosa che sia mio, e quindi, vivere la mia zona, il mio quartiere. Un abbraccio
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 04/04/20 alle 13:51 via WEB
Grazie x il tuo post così posso saperne di più... Un abbraccio
 
 
exietto
exietto il 04/04/20 alle 13:59 via WEB
prego Francesca. E' sempre per me un onore averti Lettrice. Un forte abbraccio
 
lascrivana
lascrivana il 04/04/20 alle 14:36 via WEB
La Lombardia è la regione che al momento mi addolora di più. Troppa tristezza e dolore. Baci
 
 
exietto
exietto il 04/04/20 alle 21:17 via WEB
vero, Laura, qui è un disastro. Un caro abbraccio
 
virgola_df
virgola_df il 04/04/20 alle 18:30 via WEB
Purtroppo è una zona ad alto contagio e questo non può che addolorarci. Abbi cura di te amico mio. Ti abbraccio forte.
virgola
 
 
exietto
exietto il 04/04/20 alle 21:17 via WEB
Grazie Poetessa, cerco di fare il massimo per la mia cura e dei miei anziani genitori. Un abbraccio
 
ambradistelle
ambradistelle il 04/04/20 alle 19:53 via WEB
Buona serata!
Buona notte e...
clicca!!!
Abbracci e bacissimi!!!
 
 
exietto
exietto il 04/04/20 alle 21:18 via WEB
ciaoo TINA! grazie, contraccambio. UN bacio
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 05/04/20 alle 01:29 via WEB
Eccomi, un pochino in ritardo..! ^____^ Come va? State tutti bene? Hai entrambi i genitori, giusto? Che Dio vi protegga sempre! Io ho ancora soltanto mia mamma, vecchietta, anche io faccio tutto il possibile. Qui a Termoli, cittadina carina e vivibile, la situazione contagi non era male, ma sta peggiorando... Prego per te e i tuoi, così come prego e penso molto a mia cugina che vive, abita, in provincia di Bergamo...!! Per quanto riguarda gli stili di vita, anche io non amo affatto il caos, gli affollamenti, le calche ed anche, soprattutto, il traffico e l'estrema difficoltà a trovare parcheggio, ovviamente. Per cui, beato te, buon per te che abiti in un posto tranquillo, dove le persone si conoscono, riconoscono e possono avere rapporti buoni, umani e solidali. Termoli è un po' più grande, ma la vita non è affatto male, e poi abbiamo il mare! Io abito a pochi METRI dal mare, vicinissimo al porto e vicino anche alla spiaggia *____* (Hai detto che hai un fratello che ama la musica rock?) Un abbraccio e serenissima Domenica a te
 
 
exietto
exietto il 05/04/20 alle 10:00 via WEB
grazie di questo tuo scritto GIUS! ho fatto nuove conoscenze (termoli l'avevo solo sentito nominare talvolta, neppur sapevo fosse sul mare)(ora ho guardato anche google map). Si, mio fratello è rockettaro. Iron Maiden i suoi idoli. Grazie x tutto quanto. Un abbraccio virtuale alla tua mammina. Buona domenica della Palme.
 
   
exietto
exietto il 05/04/20 alle 10:02 via WEB
in molise non ci sono mai stato. Forse, addirittura è l'unica regione in cui non ci sono mai stato. SI, adesso che ci penso, si, è proprio l'unica. Dovrò rimediare !! un abbraccio
 
Myla03
Myla03 il 05/04/20 alle 09:25 via WEB
buongiorno Ezio, buona domenica delle Palme gr@zie dei saluti, un @bbraccio, Myla :)
 
 
exietto
exietto il 05/04/20 alle 10:00 via WEB
grazie Myla! un carissimo abbraccio a te, ricambio con affeto. baci
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/04/20 alle 11:12 via WEB
Serena festività,magari hai riposato un po' di più o no?:)Un abbraccio sincero....smackkkkkkkkk
 
 
exietto
exietto il 05/04/20 alle 13:45 via WEB
ciaoo Diana! auguri buona domenica delle palme a te. SI, si, tranquilla, oggi ho riposato un po di piu' del solito, Grazie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dolcezza_13Vince198exiettovirgola_dfil.passocassetta2DoNnA.SDarkMylaVampirelascrivanaellie67lucre611e_d_e_l_w_e_i_s_sskotos71Estelle_k
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963