Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

 

anacoluto a chi !?!?

Post n°1859 pubblicato il 20 Aprile 2024 da exietto

 

..
exietto

L'altro giorno scrissi, nella storia whatsapp, una frase riferita alla mia azalea in fiore, che mi fa compagnia da molti anni:

[tu]  Sei 13 anni che mi doni il tuo spettacolo

Due mie amiche professoresse di italiano mi hanno immediatamente ripreso per il grave errore sintattico del mio scritto. 

D'accordo sulla veridicità del loro intervento (si doveva scrivere "Sono 13 anni che mi doni .. "  oppure "E' da 13 anni che .." ), ma dubbioso sul fatto che sia così grave, interpellando una terza insegnante, ho scoperto che il mio errore ha un nome, si chiama:

ANACOLUTO  [ = È una rottura della regolarità sintattica della frase presente soprattutto nella lingua parlata, una vera e propria sgrammaticatura che consiste nel cominciare un periodo in un modo e finirlo diversamente spesso cambiando soggetto o introducendo un soggetto che resta poi senza verbo.]



Esempi letterari
  • Quelli che moiono, bisogna pregare Iddio per loro (Alessandro ManzoniI promessi sposi)
  • Mi pasco di quel cibo, che solum è mio, et che io nacqui per lui (Niccolò Machiavelli)
  • Calandrino, se la prima gli era paruta amara, questa gli parve amarissima (G. Boccaccio)
  • Si chiamavano Toscano, ma questo non voleva dir nulla, poiché da che il mondo era mondo, all'Ognina, a Trezza e ad Aci Castello, li avevano sempre conosciuti per Malavoglia, di padre in figlio, che avevano sempre avuto delle barche sull'acqua (Giovanni VergaI Malavoglia)
  • Le tremule foglie dei pioppi | trascorre una gioia leggiera (Giovanni PascoliLa mia sera)
  • Io, speriamo me la cavo (dall'omonimo libro di Marcello D'Orta.)

  • Sei 13 anni che mi doni il tuo spettacolo (Brugali Ezio)

 

 
 
 

perchè le barche volano ?

Post n°1858 pubblicato il 16 Aprile 2024 da exietto

..
exietto

Ultimamente vedendo per caso in tv delle gare di barche a vela, le vedo volare sull'acqua !!!! rimanendo totalmente sbalordito.

 

Perché Luna Rossa vola?

«Luna Rossa riesce a volare grazie ai foil, delle ali che si trovano sott'acqua, molto simili a quelle di un aereo». Il funzionamento è lo stesso: «Raggiungendo una certa velocità, queste ali sono in grado di creare una forza verso l'alto che permette alla barca di sollevarsi»

foil quindi sono delle ali immerse sulle quali, raggiunta una certa velocità, analogamente a ciò che succede ad un aeroplano con l'aria, la forza perpendicolare alla direzione di moto spinge verso l'alto il corpo e ne permette l'innalzamento durante la navigazione.

 


 
 
 

rossicci a confronto

Post n°1857 pubblicato il 13 Aprile 2024 da exietto

..
exietto

Che cosa è il Pirlo?

Il pirlo è una bevanda alcolica, solitamente consumata come aperitivo, storica e originaria del bresciano. È a base di vino bianco fermo e Campari. Viene servito in un bicchiere con stelo alto dalla forma tipica a palloncino.

-La tradizione bresciana non prevede il prosecco: questo perché non esisteva in provincia di Brescia negli anni Cinquanta, quando fu inventata la rinomata bevanda alcolica.


Come è fatto lo Spritz originale?

Una regola non scritta ma condivisa vuole che la ricetta sia la seguente: bicchiere rock o calice, ghiaccio da versare prima di ogni cosa, ⅓ vino bianco frizzante (o prosecco), ⅓ Aperol ⅓ soda. fettina di arancia di guarnizione.

- Lo Spritz come cocktail nasce tra Padova e Venezia nel primo dopoguerra, quando le case di liquori Barbieri e Pilla inventarono l'Aperol e il Select, due aperitivi a bassa gradazione.


 
 
 

gita fuori porta: Brescia

Post n°1856 pubblicato il 08 Aprile 2024 da exietto

..
exietto

Iscritto alla gita sociale del Coro S.Anna "Visita della città di Brescia" (peccato non averla fatta nel 2023 quando era, assieme a Bergamo, la capitale culturale dell'anno), mi sono piacevolmente sorpreso nel visitarla tanto da spingervi a farlo se possibile perchè merita. 

Cosa ho visto? 

- Piazza della Loggia, una delle più belle piazze di Brescia. - Piazzale Arnaldo, il luogo perfetto per un aperitivo. - La Croce di Re Desiderio nel Museo di Santa Giulia a Brescia. - Gli affreschi della Chiesa di San Cristo da visitare a Brescia. - Brixia, Parco archeologico di Brescia romana. - Museo di Santa Giulia. - Duomo Vecchio e Duomo Nuovo. - Piazza Vittoria e Piazza Mercato. - Piatti e dolci tipici di Brescia (i casoncelli bresciani) -  L'aperitivo : il "Pirlo".

Non abbiamo visitato il Castello. 

Tutto interessante, magari al prossimo post vi scriverò delle differenze tra l'aperitivo bresciano e lo Spritz, tra i casoncelli bergamaschi e quelli di Brescia :-)


 
 
 

disubbidienza

Post n°1855 pubblicato il 01 Aprile 2024 da exietto


Il peccato non nacque
il giorno in cui Eva colse una mela.
Quel giorno nacque
una splendida virtù chiamata
disubbidienza.
(Oriana Fallaci)

 

 

exietto

un po' pericoloso descriverLa semplicemente cosi. 

Tutto quanto è a seconda delle situazioni: questa disubbidienza può diventar Iniziativa lodevole oppur Malcostume, Coraggio oppur Vigliaccheria, Virtù o Difetto

 
 
 

che si mangia ?

Post n°1854 pubblicato il 26 Marzo 2024 da exietto

 

exietto

exietto 

Parto con molto anticipo, nel caso qualcuno/a partisse per qualche giorno ben prima del weekend, oppur che viaggi per raggiungere parenti lontani, e vi  faccio sinceri AUGURI DI una SERENA PASQUA.

Io starò a casa, domenica invito papà e fratello a pranzo da me

A proposito, che si mangia a Pasqua a casa vostra? oppur uscite ?

C'è qualche piatto caratteristico pasquale che si ripete ogni anno ? ( così mi date suggerimenti che ancora non ho scelto il menu)

Ah, ve l'ho detto se state facendo le brave? :-)  Secondo me la Pasqua è molto meno sentita del Natale, lo conferma anche il famoso proverbio di antica data: "a Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi".

Ed infine: colomba o uova di cioccolato? fondente o al latte ?

 

VI AUGURO GIORNI SERENI. un abbraccio

 

 
 
 

fioriranno ?

Post n°1853 pubblicato il 20 Marzo 2024 da exietto


..
exietto

Arriva la Primavera e subito riaprono i garden u-pick di tulipani. Cosa sono? Campi di tulipani dove è possibile andare ad ammirare la fioritura dei tulipani ( perchè il periodo della loro fioritura, è aprile - maggio), ma anche scegliere e cogliere i fiori da portare a casa.

VI PIACCIONO I TULIPANI ?


QUANDO SI REGALANO I TULIPANI ?
Scelti in rosso o in rosa, recisi o come pianta in vaso, si regalano per la Festa della mamma, la prima domenica di maggio. Tulipani in queste due tonalità sono anche, da lungo tempo, una scelta classica ed elegante in occasione di un matrimonio, in particolare se celebrato nella stagione primaverile.

 

E dalle vostre parti, nella vostra provincia, ci sono campi del genere ?  belli? famosi ?

 
 
 

3dici3 duemila24

Post n°1852 pubblicato il 12 Marzo 2024 da exietto

 

 

exietto

Eccomi come ogni anno a farmi il post augurale per il mio compleanno, così poi, come gli altri passati, lo stamperò con tutti i vostri passaggi e auguri. 

Lascerò il post per un pò di giorni così anche i ritardatari potranno postare i loro commenti augurali, che mi faranno sempre piacere. grazie

 
 
 

è sempre giusto dire la VERITA' ?

Post n°1851 pubblicato il 05 Marzo 2024 da exietto

 

exietto

io sono sempre per la verita' ! ... oppure no ? ..

ho conosciuto ragazze  il cui pensiero è :
- "...meglio dire ciò che fa meno male, a volte la bugia non fa male se sostituita alla verità "
Sì, penso sia vero, però io se dico una bugia poi mi sento male con me stesso e poi prima o poi salta fuori la verità; e quando salta fuori, peggiora la situazione, soprattutto con le persone accanto. Inoltre, man mano che il tempo passa, nella buguardia, dico, man mano il fatto se riscoperto diventa di maggiore portata.

Voi che ne pensate?
avete a carico bugie intatte nel cassetto dei ricordi?
 

 
 
 

visitare con o senza guida ?

Post n°1850 pubblicato il 27 Febbraio 2024 da exietto

 

exietto

 

La figura della guida turistica, come la conosciamo oggi, ha radici che affondano in epoche molto antiche. Naturalmente, non pensate alle guide turistiche” come le intendiamo oggi, ma la necessità di orientamento, di interpretazione e di racconto era comunque presente. 


Antica Grecia - Le Olimpiadi

La Grecia, con i suoi santuari panellenici e le sue celebri Olimpiadi, attirava viaggiatori da ogni parte del mondo conosciuto. A Olympia, dove si tenevano i giochi, migliaia di persone si riversavano per partecipare o semplicemente assistere alle competizioni.

C’erano figure che potremmo considerare precursori delle guide turistiche moderne: persone che aiutavano i viaggiatori a trovare  nei luoghi sacri o durante le Olimpiadi o il loro cammino verso luoghi sacri: I Proxenoi


Antica Roma

Con l’espansione dell’Impero Romano, la rete stradale crebbe in modo esponenziale. 

Roma, essendo il centro pulsante dell’Impero, attirava visitatori desiderosi di ammirare le sue meraviglie architettoniche. Non era raro trovare locali che offrivano i loro servizi come guide, raccontando aneddoti, leggende e la storia dietro maestose strutture come il Colosseo, il Foro Romano o le Terme di Caracalla.


Medioevo

Il Medioevo, spesso definito l’era delle cattedrali e dei castelli, fu anche l’epoca delle grandi pellegrinazioni, ad esempio il Cammino di Compostela o La Via Francigena.

Nei luoghi sacri, come le grandi cattedrali o le reliquie, spesso c’erano individui che fungevano da guide. Questi ciceroni, conoscevano le storie, i miti e le leggende associate a questi luoghi e le condividevano con i pellegrini in cambio di un’offerta.


Rinascimento: Viaggi, Esplorazioni e le Prime Guide Culturali

Il Rinascimento, spesso considerato un periodo di rinascita delle arti e delle scienze, vide anche una rinnovata curiosità per il mondo e le sue meraviglie. Le mete più popolari erano le città italiane come Firenze, Venezia e Roma, dove i visitatori venivano immersi nell’arte, nell’architettura e nella cultura rinascimentale. Era essenziale avere una guida o un cicerone


Cmq, Totò nella parte di una “guida turistica non autorizzata” , resta un mito

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriolucre611il.passoexiettoDott.FiccagliaVince198ormaliberadolcezza_13DoNnA.SVARassociazionecassetta2E.LincantoArianna1921Myla03
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963