Creato da ilio_2009 il 10/08/2010

Frammenti

Milano o Parigi ?

 

 

« Jean GiraudAlla partenza del volo d... »

Berthe Morisot

Post n°255 pubblicato il 31 Marzo 2012 da ilio_2009

"Il pennello si inceppò sulle carni straripanti, sui fianchi eccessivi delle divinità marine. Poi si mosse, soffermandosi sulla curva delle natiche gigantesche, aggiungendo volume con l'ombra ed esasperando l'incarnato, ruvido come la lingua di un gatto. Berthe alzò lo sguardo sulla futura regina di Francia, osservò gli abiti sontuosi della giovane principessa, lasciò per qualche istante il pennello sospeso in aria e poi ritornò alle grandiose Naiadi che avevano protetto il viaggio della promessa sposa di Enrico IV. Si dibattevano nell'acqua come creste spumose per reggere l'imbarcazione, inquietanti nella loro opulenza. «Se il gusto degli uomini non è cambiato in questi due secoli, resterò zitella», pensò mentre spandeva pennellate piatte di blu di Prussia sul mare in tempesta. «Dovrei trovare un uomo poco interessato alla carne, ma esiste?» Sorrise, sua madre sollevò gli occhi dal libro e le lanciò uno sguardo interrogativo. La signora Morisot vigilava perfino sui pensieri delle figlie."

g d

Schisa Brunella
La donna in nero
Garzanti Narratori moderni

f

Berthe Morisot (1841 - 1895) è, assieme a Camille Pissarro, la sola artista le cui opere sono state presenti a tutte le mostre del gruppo degli impressionisti (salvo nel 1879, anno di nascita di sua figlia), tuttavia sulla lapide che sovrasta la sua tomba è scritto solo, "Berthe Morisot vedova di Eugène Manet". infatti modella di Edouard Manet e poi moglie di suo fratello Eugène, essa continuò la sua ricerca artistica con coerenza ed esiti notevoli. Il suo stile al contempo vicino all'estetica impressionista, ma anche fortemente originale, nonchè la sua vasta produzione le sono valsi parecchi riconoscimenti, ma di fatto non le venne mai concesso lo status di artista. , Berthe fu di fatto relegata al ruolo di "compagna" di artisti.

La sua biografa da Wikipedia

Ha 2 sorelle, e con una di questa, Edma, si trasferisce a Parigi per studiare pittura. I genitori, in particolare il padre, importante funzionario statale, le insegnano a disegnare e la incoraggiano a seguire gli studi artistici, accogliendo volentieri i suoi amici pittori, tra cui Edgar Degas. Berthe mostra un notevole talento, ma non potendo essere accettata all’École des Beaux-Arts in quanto donna, studia privatamente nello studio del pittore accademico Joseph Guichard, che la presenta a Corot, sotto la cui guida impara a dipingere all’aperto. Nel 1864 è ammessa al Salon e vi partecipa regolarmente fino al 1873.

Nel 1868 conosce Édouard Manet, il quale le chiede di posare per lui: nel corso degli anni le dedicherà undici ritratti.

j

Il suo stile iniziale risente dell’influenza di Corot, ma col tempo l’amicizia con Manet l’avvicina allo stile impressionista. Il suo tratto diventa più sciolto, dando un’impressione di immediatezza e di spontaneità. Nella sua tavolozza prevale il bianco, talvolta arricchito da decise pennellate di colore intenso e vivace, che risalta sul fondo scuro e le permette di realizzare delicate opalescenze; per aumentare questi effetti di luminosa trasparenza, Berthe unisce spesso i colori a olio agli acquerelli.

Nella sua vita, Berthe Morisot, come le altre artiste del periodo, ha dovuto lottare contro i pregiudizi di chi trovava disdicevole per una donna la professione di pittrice, tanto che, nel suo certificato di morte, sarà identificata come “senza professione”. I pregiudizi del tempo, con conseguenti difficoltà a dipingere all’aperto o in luoghi pubblici, la rendono indifferente ed estranea alle questioni sociali che agitano la vita parigina in quei decenni; Berthe è quindi portata a dipingere interni e scene domestiche, con donne eleganti della media e alta borghesia ritratte in casa o in giardino, in varie ore della giornata.

Non è però un’artista superficiale: un dato costante della sua arte è infatti l’analisi interiore dei personaggi, probabilmente influenzata in questo dall’amicizia con molti letterati, in particolare con Stéphane Mallarmé. Nel 1874 sposa Eugène Manet, fratello di Edouard, da cui avrà una figlia, Julie. Nello stesso anno espone, unica donna, alla prima mostra impressionista, tenuta nello studio del fotografo Nadar. Presenta nove opere tra acquerelli, pastelli e oli che ottengono apprezzamenti per la delicata vena poetica, ma anche derisione e giudizi negativi.Sarà presente a tutte le edizioni successive, a eccezione di quella del 1879, a causa della maternità.Berthe finanzia con il marito l’ultima edizione, quella del 1886, in cui prende parte attiva alla selezione degli artisti.Successivamente espone con successo dai galleristi Georges Petit e Paul Durand-Ruel, in Francia e negli Stati Uniti. Col tempo diventa una delle personalità di spicco del gruppo impressionista e la sua casa è un luogo di ritrovo per musicisti, pittori e letterati, tra cui Stéphane Mallarmé, Émile Zola e Pierre-Auguste Renoir.

Negli ultimi anni Berthe continua a dipingere e a esporre presso la galleria Boussod e Valadon, fino alla morte, che la coglie a Parigi il 2 marzo 1895, a 54 anni, in seguito a una polmonite.

g

Dal 08/03/2012 al 01/07/2012

Berthe Morisot

Musée Marmottan
47 rue Raynouard
16° arr. Paris


Metro
La Muette, Ranelagh (Linea 9)
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorafederica655alfredopaviskevinkartcleoternitrixtycondottestradexersex2009stefd1diamond770NAPY2fasimo71enos6oruamgrelaila.dino
 

ULTIMI COMMENTI

articolo molto piacevole da leggere. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 19:03
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 05/10/2016 alle 16:34
 
sempre amato Boccioni...
Inviato da: cloneselvaggio
il 24/04/2016 alle 09:01
 
E il dipinto...anche se ha quel titolo, non č neanche...
Inviato da: EMMEGRACE
il 20/04/2016 alle 18:20
 
Vraiment amusant! :)
Inviato da: lisalibera
il 15/04/2016 alle 17:57
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- pensieri.femminili
- Luce che filtra....
- Storie fantastiche...storie di vita...le nostre storie...
- 2 CiAcOle In CUcINa
- dianavera
- Il cuore muove tutto
- Viveredarte
- la finestra
- Calypso
- Vita da museo
- Sfioriscono.Le.Viole
- sous le ciel de ...
- odeon
- Neither You ...
- N u a g e s
- Shop Of Wonders
- Chiedo asilo.....
- Sounds of soul..
- Abbandonare Tara
- MIMESY
- Ne me quitte pas
- Patrizia
- Gi&ugrave; lungo le costole
- sciolta e naturale
- Presente Imperfetto
- chiudigliocchi
- a proposito di elliy
- Kiss and Knife
- Vernissage
- Imperfezioni
- A Room of Ones Own
- Tabula Dicta
- Lanima nel piatto
- jazzando
- Pentagrammi
- Classe 53
- SBILANCIA_MENTI
- granelli di parole
- The Good Wife
- parlodime
- Langolo di Jane
- vitaperezvitaperez
- ...r&eacute;veil en Italie
- monologo in rosso
- La Specola
- Mamma &amp; Prof.
- ricomincioda7
- Arte...e dintorni
- I BELIEVE IN PINK
- surfista danime
- Dr&ocirc;le de Belgique
- PSICOALCHIMIE
- SELVA OSCURA
- la piccola KONOBA
- Signora mia
- Sex,Books&amp;theCity
- pulcenelcuore
- .
- PICCOLO INFINITO
- back to black
- CRAZYWORKS
- SPRINGFREESIA
- TRA PARENTESI
- sottilMente
- stradeperdute2
- Kehre
- Rivi&egrave;re des r&ecirc;ve
- desperate housewife
- Legal Commedy
- Scatola Nera
- silenzio_urlato
- Tempo Spazio
- 40 anni spesi male!!
- La Finestrella
- end[or]fine.
- Lost in a book
- Nugae
- Sosoloesserebuona
- niente da dire
- Bright star
- CANONE INVERSO
- DeaScalza
- inopportunamente
- AUTUMN BOOK
- Wanda
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

FACEBOOK

 
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963