Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Il problemino del lunedìCrapWrap™ is quality checked »

Senso dell'orientamento

Post n°1035 pubblicato il 16 Dicembre 2008 da tanksgodisfriday
 

Un brasiliano su dieci non arriva in tempo a un appuntamento galante, perché si perde. Credo che sia questa la più drammatica delle evidenze di una ricerca che Nokia ha commissionato sul tema: "senso dell'orientamento e abitudini di navigazione".
Nessun dettaglio è disponibile sulla tragedia del nostro povero brasiliano, di cui immagino lo sguardo smarrito mentre, rigorosamente vestito di verde e oro e districandosi in una folla di fanciulle in ridottissimo costume da carnevale carioca, corre da una traversa all'altra inseguendo una speranza sempre più flebile.
Può darsi che del Brasile io abbia una visione un po' stereotipata, può darsi; d'altra parte credo che questo tipo di ricerca elevi risultanze casuali ad aspiranti stereotipi.
Esempio: il 5% degli uomini non sa consultare una cartina stradale, lo stesso accade all'11% delle donne, e poi tutti e due danno al partner la colpa dell'essersi smarriti (30%). No, questa è vera, non è uno stereotipo. Ecco, questo va meglio: "La Germania è il paese che vanta il migliore senso dell'orientamento, con un terzo (34%) degli abitanti che sostiene di non essersi mai smarrito." E qui sarebbe facile aggiungere che meglio avrebbero fatto, una settantina d'anni fa, i precisissimi teutonici ad avere qualche esitazione prima di trovare la strada per Varsavia. Stereotipi, appunto. Oppure: "Gli inglesi preferiscono utilizzare i pub locali anziché i cartelli stradali come riferimento per dare indicazioni (18%)". Scontata.

Qualche dato sorprendente, a ben cercare, c'è: "Un quarto (24%) degli abitanti di Bologna è più soggetto a smarrirsi rispetto al resto della popolazione italiana". Come conciliare questo dato con il Lucio Dalla di "Disperato, Erotico, Stomp" : "Nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino"? Si perderanno appena si allontanano dal centro, probabilmente.
Una sorpresa, ma questa volta amara, me la provoca il dato: "Quasi una persona su due (43%) ammette di fornire indicazioni sbagliate di proposito". E se il dato è mondiale, non è che da noi si vada molto meglio: "Quasi la metà (45%) degli abitanti di Torino ha ammesso di aver indirizzato nella direzione sbagliata uno straniero che si era smarrito"; non è detto che lo facciano di proposito, succede però che: "Un abitante su cinque (19%) di Torino ha trovato divertente dare indicazioni sbagliate a persone smarrite". Belle teste di cappero, se è vero; ma questo spiegherebbe perché mi perdo regolarmente a Torino, nonostante chieda indicazioni.

Torniamo al nostro brasiliano, ormai deve essersi rassegnato, il suo appuntamento è andato. Ma non si è perso d'animo, si direbbe, lo vedo infatti conversare con una fanciulla decisamente graziosa, in un angolo del sambodromo. Probabilmente si ispira al 9% dei russi, che prova ad agganciare le fanciulle chiedendo indicazioni stradali. Esattamente come fa l'11% dei baresi. E questo dato mi fa riflettere. Si, rifletto e concludo che devo smetterla di leggere queste cose.

Buon martedì.

[Una celebre richiesta di indicazione stradale: Totò e Peppino con un ghisa a piazza Duomo. Grazie a Miti per avermi segnalato il report della Nokia]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=6117245

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 16/12/08 alle 06:54 via WEB
l'unico luogo nel quale non mi sono persa è stata New York. le strade numerate sono una mano santa. basta sapere quali vanno per il lungo e quali vanno per il largo ed è fatta. c'è un dettaglio in quel report, che mi era passato così sotto il naso sono lietissssssssssssssssssima che tu non abbia ripreso: il dato relativo alle donne che non sanno leggere le cartine :)))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/08 alle 07:11 via WEB
Notato, notato. Lo trovi al 4° capoverso dall'alto, svolta appena dopo gli stereotipi. Seee, spiegare un percorso a una donna ...
 
bimbayoko
bimbayoko il 16/12/08 alle 07:03 via WEB
Concordo con Sandali,negli U.S. è difficile perdersi,almeno è valido anche per me.Ma sono di parte,si sa:)Personalmente mi oriento bene ovunque,pur essendo molto distratta.Buondì caffettoso
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/08 alle 07:19 via WEB
Numerare le strade semplifica. Un altro sistema che mi piace è quello "tematico": la zona dei poeti, quella degli scrittori, e così via. Forse non ti fai una cultura camminando, ma qualche curiosità viene di sicuro.
Ciao Martina!
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 16/12/08 alle 07:09 via WEB
Allora vediamo:
1)quella dei baresi te la confermo! anzi direi che la percentuale è più alta, direi pure che ogni scusa è buona per loro per agganciare ("scusa mi sai dire che ore sono?", "scusa dov'è il teatro Petruzzelli?"...quando ci sono di fronte!)
2) io benedico il navigatore che ci fa perdere davvero ma da quando l'abbiamo mio marito non può rompere con il fatto che io sarei un pessimo navigatore e per questo gli farei sbagliare di continuo strada non avvertendolo per tempo
i brasiliani si perdono perchè sono troppo distratti dalle bellezze locali :-)
io un un buon senso dell'orientamento, anche perchè al Sud le indicazioni come le frecce sono un optional :-)
Buon martedì Ing! :-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/12/08 alle 07:17 via WEB
Una sera a Roma con ma figlia rigiravo la mappa per orientarmi e trovare l'Arco di Costantino. Ed eravamo SOTTO l'arco :((( Quindi, se dovessi chiederti dov'è il teatro standoci proprio davanti, sarei giustificato, no? ;)
Per la cronaca mi sono perso: a Torino, Milano, Roma, ... e perfino a Ivrea, piccola cittadina in cui abito da oltre trent'anni, per di più attraversata da un fiume, cosa che semplifica sempre l'orientamento. Vabbé.
Buon martedì, Ing!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/12/08 alle 09:41 via WEB
ehm, io il primo anno di lavoro mi son persa in ufficio, per capire dove fossi son dovuta scendere in cortile :-P buon martedì E.
 
luciana_amato
luciana_amato il 16/12/08 alle 08:05 via WEB
Mhààààà sarà che a casa mia siamo fatti strani ma mio papà non sa gestire una cartina geografica e si perde anche nel tragitto casa-lavoro, caaaaro il mio papyno...è mia mamma che riesce quasi sempre a conservare la lucidità necessaria per racapezzarsi e trovare le direzioni...Io ho sempre girato sola Berlino, Roma, Vienna, Londra, Merida, San Josè...etc...mai persa...sarà genetico ehheeheheheheheheh ;) Buona giornata!!!!!!
 
mannaggialdiavoletto
mannaggialdiavoletto il 16/12/08 alle 09:01 via WEB
Ti ricordo che a Bari esiste la più grande chiesa di rito russo ortodosso dell'europa occidentale, tanto che nei giorni scorsi era attesa una visita del patriarca Alessio, prima che morisse. Non è che nell'11% di baresi è compreso già il 9% di russi, in trasferta in puglia?
 
ceithre
ceithre il 16/12/08 alle 13:05 via WEB
vabbeh la prossima volta a Torino chiedi a me ok? (come almeno l'80% della popolazione - non faccio un passo senza qualcuno che si ferma a chiedere direzioni!) io te lo dico e se non so ti dico che non so. Credo sia una difficoltà quello - l'ammettere che non si sa! Passi un momento che ho un quesito che ti potrebbe interessare?
 
dreaming_cri
dreaming_cri il 16/12/08 alle 14:17 via WEB
io non possiedo il benchè minimo senso dell'orientamento, mi perdo anche dietro casa mia...potrei avere degli antenati brasiliani?? chissà...però ho un viso che ispira simpatia, infatti spessissimo mi chiedono indicazioni stradali ed io puntualmente non le so dare e me ne dispiaccio :-(
 
vi_di
vi_di il 16/12/08 alle 15:00 via WEB
... adesso però mi hai posto un dilemma! Cioè, se per ipotesi io trovassi il carioca disperso, sapendo che ha un appuntamento dovrei aiutarlo dandogli delle indicazioni corrette o, sapendo che comunque è un polipone, è meglio uniformarmi al 24% dei bolognesi e mandarlo a remengo ( nel senso letterale e metaforico del termine)?
 
torospensierato
torospensierato il 16/12/08 alle 15:18 via WEB
ci deve essere anche una componente psicologica, io mi perdo regolarmente nelle vie di roma sud e roma est mentre, dopo un'occhiata alla cartina, non mi sono mai perso nelle città in cui non avevo mai messo piede prima; c'è poi l'autoconvinzione; credendo erroneamente che l'autostrada A4 passasse sotto Milano anzichè sopra, non riuscivo a leggere la cartina dimostrando con ciò che la "tigna" è più forte dell'evidenza ^___^
 
Totolino7
Totolino7 il 16/12/08 alle 22:36 via WEB
:(
 
whosthere
whosthere il 17/12/08 alle 07:01 via WEB
Sei in ritardo stamattina :o) Ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/12/08 alle 07:17 via WEB
Wèèèèèèèè,il caffè è pronto:))Nippo M.Bond
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/12/08 alle 07:35 via WEB
Se fate così, mi monto la testa :)))
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 17/12/08 alle 07:39 via WEB
Guarda Tanks che non riuscivo ad andare al lavoro se non leggevo il post nuovo.Ohè,non facciamo scherzi.La giornata è salva,habemus post.
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/12/08 alle 07:41 via WEB
Alora forse sarebbe stato meglio che non avessi postato ... giornata di Festa!!!
Ciao Martina, e una buonissima giornata!
p.
 
     
bimbayoko
bimbayoko il 17/12/08 alle 07:43 via WEB
Ma noi stakanovisti duri e puri lavoriam felici:)
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/12/08 alle 07:44 via WEB
E adesso pure il ministro Brunetta si avvia felice al lavoro!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963