Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Il nessoDoodle.com »

Il problema del lunedì

Post n°1491 pubblicato il 19 Aprile 2010 da tanksgodisfriday
 

Due
 problemi sul quadrato, proposti nel Marywood Mathematics Contest poche settimane fa, il 27 marzo.

Il primo (figura a sinistra nell'immagine).
Un quadrato viene diviso in tre rettangoli uguali da due rette verticali. Quanto misura l'area del quadrato, se si sa che il perimetro di ciascun rettangolo misura 24?

Se questo è relativamente semplice, ho trovato invece più complicato il secondo (a destra nell'immagine).
In un quadrato bianco è disegnata una croce obliqua rossa, simmetrica rispetto alle diagonali. L'incrocio tra i bracci della croce determina un quadrato blu.
Sapendo che l'intera croce (bracci rossi più quadrato blu) occupa il 36% del quadrato, quanto occupa il quadrato blu da solo?

Sono arrivato alla soluzione con un ragionamento che ha troppa algebra, per risultare intuitivo. Dev'esserci un'altra strada, più bella.

Buon lunedì.

[Tutti i post su numeri e giochi.]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=8712554

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lazzerini Giovanna il 19/04/10 alle 07:11 via WEB
L'area del quadrato e' 81,ci si ragiona sopra due secondi e si trova la soluzione,,,adesso passiamo al secondo...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ilike06 il 19/04/10 alle 08:19 via WEB
uff... ci ho provato ma mi sono persa... ho chiamato x il lato piccolo di ogni rettangolo e y quello grande... il perimetro di ogni rettangolo è: 2(x+y). l'area di ogni rettangolo è:xy, per cui, l'area del quadrato è 3xy. però mi sono fermata qui... anche perché... il tempo fugge e io devo fuggire più di lui :) buona giornata e... buon lunedì. ciaoooo
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/04/10 alle 10:56 via WEB
Vabbè, l'area del primo è 81 (lato quadrato 9)
Per il secondo direi il 4%. Ho ragionato su un quadrato area 100 meno un'area da 36. Il risultato (64) diviso 4 mi da l'area singola di un triangolo (16), A questo punto divido per 2 l'area della croce (18) e sottraggo l'area del triangolo. Il risultato (2) non è altro che la metà del quadratino blu.
Ovviamente credo...
 
torospensierato
torospensierato il 19/04/10 alle 12:58 via WEB
l'area del quadrato blu corisponde alla somma delle aree dei 4 triangolini che innestano la croce rossa sugli angoli del quadrato grande. Ci devo mettere anche i numeri?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
peppe il 19/04/10 alle 15:42 via WEB
per il primo: i due "lati interni" del quadrato sono contati ognuno due volte (perche' parte del perimetro di due rettangoli), quindi la somma dei perimetri dei rettangoli e' 8 volte il lato del quadrato, che quindi e' lungo 3: l'area e' 9.
per il secondo: se togliamo di mezzo le strisce rosso-blu e avviciniamo le parti bianche residue, otteniamo un quadratino con area pari al 64% di quello originale, il cui lato e' percio' sqrt(0.64) = 0.8 di quello originale. quindi la diagonale del quadratino blu e' la differenza tra il lato del quadrato originale e quello del quadrato "ridotto", cioe' 0.2. visto che il quadratino blu e' anche un rombo, e che l'area di un rombo e' il prodotto delle diagonali, la sua area e' 0.2^2 = 0.04 (il 4%) di quella del quadrato originale.
spero di non aver sbagliato i calcoli...
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/04/10 alle 15:54 via WEB
Come al solito, se non ti (e ci) complichi la vita non sei contento :-)))
 
   
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/04/10 alle 15:56 via WEB
E poi, come fa a risultarti l'area di 9 del primo quadrato se "il perimetro di ciascun rettangolo misura 24?"
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
peppe il 19/04/10 alle 16:02 via WEB
ecco... ho letto di fretta e anziche' "di ciascun rettangolo" mi e' rimasto in mente "dei rettangoli" (inteso come il totale dei rettangoli). quindi ho sbagliato di un fattore 3 nel perimetro totale, e di un fattore 3 nel lato del quadrato, che non e' 3 come ho detto io ma 9 come dite voi.
mi cospargo il capo di cenere. vulcanica, che' tanto abbonda. :-)
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/04/10 alle 16:14 via WEB
In verità dopo aver letto il tuo commento m'è venuto il dubbio di aver letto male, poi ho visto la parola "ciascun".... :-)))
P.S. Non svegliare il vulcan che dorme!!!
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/04/10 alle 16:19 via WEB
Per peppe: scusa da quando in qua l'area di un rombo è il prodotto delle diagonali??? Non è d1xd2 /2??
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
peppe il 19/04/10 alle 16:51 via WEB
lune, hai proprio ragione... oggi sono cotto.
quindi l'area del quadratino blu non e' il 4% ma il 2% del quadrato originale.
 
   
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/04/10 alle 17:33 via WEB
Eh però così non corrisponde col mio risultato... uffa :-(
Oltre a minare le mie certezze matematiche, mi spiazzi sempre coi risultati :-)))
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
peppe il 19/04/10 alle 21:27 via WEB
le tue certezze matematiche sono corrette: avevo sbagliato io.
pero' puoi verificare la soluzione misurando con carta (a quadretti) e penna:
traccia due segmenti lunghi 20 quadretti, uno orizzontale e uno verticale, che si incrociano al centro. poi congiungi gli estremi e ottieni un rombo quadrato di area 200 (ahem...). a questo punto se prendi la zona rossa larga due quadretti, ha un'area 72 che e' il 36% dell'area totale, e il quadratino blu al centro ha area 4, cioe' il 2%.
tutto sommato (a parte la stupidaggine finale) la mia soluzione non e' particolarmente complicata da seguire. le tue soluzioni invece per me hanno sempre un che di magico/misterioso/femminile (= incomprensibile). :-)
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/04/10 alle 01:04 via WEB
Oddio, non ci vedo chissà che di magico/misterioso in banali somme, sottrazioni e divisioni :-))
Per contro la mia soluzione si basa proprio su un disegno, che però non ha niente a che vedere col disegno che proponi tu (e che, francamente, non ho capito, sigh!)
Sempre per capirci, ad OCCHIO, il 2% mi pare un po' pochino, se guardo il disegno...
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/04/10 alle 01:12 via WEB
Contando i quadratini del disegno... uff, mi sa che hai ragione.
A questo punto però protesto con tanks che pubblica disegni fuorvianti :-P
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/04/10 alle 07:15 via WEB
Solo per te, oggi trovo un momento per calcolare le percentuali sul mio disegno.
Donne!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963