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Un blog creato da luca.manu1989 il 27/11/2008

Dislessia

Dislessia e diritti negati

 
 

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura

fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.

Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
 ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei

diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?

Ma a voi chi ve lo dice

datemi una calcolatrice.

Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente
,
ma tutto si confonde nella mia mente.

Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.

Vi chiedete tutto questo cosa sia?
 Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
     

"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"

 

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AREA PERSONALE

 
.......si possono, si devono salvare dal "coma scolastico" quei ragazzi che cadono tramortiti come povere rondini contro la barriera della lettura e della scrittura.


Daniel Pennac
 "Diario di scuola"

"A mio figlio"
Non capisco il perchè,
gli altri bimbi come me,
riescono ad imparare,
mentre io non lo so fare.
Non capisco il perchè,
leggere non so anche se,
ci provo e mi vergogno,
delle loro risa non ho bisogno.
Non capisco il perchè,
non so quanto fa 3x3,
i numeri si vanno a scambiare,
io li vedo contenti ballare.
Non capisco il perchè,
soluzione non c'è,
non so proprio cosa sia,
so solo che si chiama "DISLESSIA"
Manuela Dolfi
Dal libro "Pensami al Contrario"
 

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IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO

ROMPERE IL MURO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA CON UNA LEGGE DELLO STATO CHE TUTELI I D.S.A.
IL PUNTO DA CUI RIPARTIRE!
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

"POESIE CHE NON SO LEGGERE"

Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)

Tu sei un fiore io sono l'iverno

non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)


Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)

L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)


 

ALCUNI DISLESSICI FAMOSI

Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.


Le persone elencate hanno tutte un QInella norma o addirittura superiore, questo significa che i dislessicinon hanno un ritardo cognitivo ma, semplicemente, possiedono un mododiverso di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggiorparte delle persone. Molti di voi, leggendo l'elenco, si staranno chiedendocom'è stato possibile stabilire che alcuni personaggi vissuti inpassato, quando certi disturbi non avevano ancora un nome specifico,erano dislessici. Gli studi sono stati condotti sui manoscritti arrivati sino ai giorni nostri e su alcune caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita. I dislessici riescono a sopperire alle loro difficoltà attraverso la valorizzazione dei loro talenti.
 

 

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NON MI INTERROMPERE! LASCIAMI FINIRE.

Post n°607 pubblicato il 26 Settembre 2014 da luca.manu1989
 

Vorrei porre due domande ai genitori di bambini/e e ragazzi/e DSA:

1) Quando tuo/a figlio/a parla, lasci che finisca di esprimere il concetto ed ascolti interessato, oppure lo interrompi?

2) Quando tuo/a figlio/a fa qualcosa, attendi il risultato finale o imponi il tuo metodo?

Cercherò di spiegare cosa accade (almeno a me) quando qualcuno mi interrompe o mi toglie qualcosa di mano, per farlo "MEGLIO".

Partiamo dal primo quesito: quando qualcuno mi parla e sa del mio DSA scatta nel mio interlocutore  una strana sindrome da Crocerossina o da Missionario, che lo porta a considerarmi una che "va aiutata" ad esprimersi.
Abbiamo già detto che la mente di un DSA ragiona ad immagini ed è veloce, quindi quando inizio un discorso, accade che la mia mente sia più veloce della parola; se vengo interrotta il "file" del discorso viene chiuso nella mia memoria, quindi quando mi rendi la parola devo fare un lungo percorso di riapertura file per continuare a conversare, apparendo distratta, disinteressata, nel pallone. Quindi spesso decido di non continuare a parlare e faccio solo finta di ascoltare. Se tu mi lasciassi finire tutto il mio discorso, non sarei costretta a riaprire un file che tu mi hai fatto chiudere nel togliermi la parola.

Andiamo adesso al secondo quesito: quando io ho davanti a me oggetti o devo fare qualcosa non aspettarti MAI che io la faccia in un modo che tu possa capire, la mia mente è creativa, alternativa, elabora possibilità. Quando ho davanti un oggetto non guardo come è fatto ma vedo cosa potrebbe diventare. Quindi non è detto che il mio metodo sia peggiore del tuo, magari potresti scoprire che quello che tu sei abituato a fare sempre nella stessa maniera, potrebbe essere fatto diversamente e magari con più profitto.

Lasciateci quindi esprimere e creare, forse potreste imparare qualcosa.

Manuela Dolfi

(eventuali errori ortografici fanno parte del mio essere disortografica e non li correggerò)

 

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Commenti al Post:
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 26/09/14 alle 15:44 via WEB
Ciao Luca & Manuela Auguro un dolce e meraviglioso pomeriggio e un splendido fine settimana che sia pieno di Tenerezze e d'amore Nel Cuore un caro saluto con affetto..Nunzio.. ...Clicca
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 26/09/14 alle 22:56 via WEB
Buona serata Nunzio, grazie del passaggio. Dolce notte.
 
mirarossa
mirarossa il 26/09/14 alle 15:55 via WEB
un caro saluto manu sono lunaweb2009 poi lo metto nel mio blog.
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 26/09/14 alle 22:57 via WEB
Ciao Luna, buona sera e ben ritrovata. Grazie. Un saluto.
 
missely_2010
missely_2010 il 26/09/14 alle 16:03 via WEB
nn te li correggo nemmeno io l'ho postato da me manu un abbraccio.
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 26/09/14 alle 22:57 via WEB
Grazie cara, che bello ritrovarvi. Un dolce abbraccio e buonanotte.
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 26/09/14 alle 19:19 via WEB
Ciao grazie del video che ho ascoltato con piacere ..Sereno fine settimana franca An
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 26/09/14 alle 22:59 via WEB
Franca bella! Che bello ritrovarvi, manco da un bel pò............... sono rientrata da questa parte, nell'altro blog per adesso non mi va molto. Tanto mi trovate qui. Un forte abbraccio. Manu
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 27/09/14 alle 01:01 via WEB
Manu ..grande Manu ..fatti leggere sempresei un aiuto speciale ..notte Manu ..tvb. Simo e' malato mal di gola e tosse ..e' il mio amore piu' grande ..
 
 
luca.manu1989
luca.manu1989 il 27/09/14 alle 13:36 via WEB
Buona fine settimana dal Blog Dislessia, con simpatia un saluto dalla Manu.
 
alirt
alirt il 06/11/14 alle 15:08 via WEB
Ben ritrovata in questo blog che ha un alto valore sociale e che, come insegnante e funzione strumentale dedicata ai dsa, adoro già dalla prima volta Un caro saluto!
 
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IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"

ilmiolibro.it

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Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione

 

Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8

 

Dettagli blog.libero.it/dsa/

 

D.S.A significa Disturbo Specifico dell'Apprendimento e non Distratto, Svogliato e Asino

Francesco Facchinetti: "Io e la scuola siamo stati due cose diverse per colpa della DISLESSIA che rende complicato leggere e scrivere".

 
 
 

SOSPETTO DISLESSIA?

ATTENZIONE
I bambini dislessici durante la lettura e/o la scrittura fanno frequentemente questi errori: confondono lettere che sono visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p-q, u-n, m-n, confondono lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t, leggono  e/o srivono le parole al contrario, invertono le sillabe che compongono le parole, sbagliano la sequenza delle lettere (capra-carpa / torta-trota), inoltre fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere: le tabelline, le serie numeriche, le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto), i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra), alcune abilità motorie, problemi di attenzione e di concentrazione.
 
 

LEGGE 170/2010

TESTO E AGGIORNAMENTI SULLA LEGGE 170/2010 LEGGE SULLA DISLESSIA

TESTO DELLA LEGGE

 
DISLESSIA= disturbo nell'apprendimento della lettura




DISGRAFIA
DISORTOGRAFIA
= disturbo nell'apprendimento della scrittura




DISCALCULIA= disturbo nei processi di calcolo
 

Come Tom Cruise


Ho un figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. È un ragazzino sveglio, eppure piange perché non vuole andare a scuola: legge male, nei compiti fa mille strafalcioni. La maestra dice che non s'impegna, ma io temo che ci sia dell'altro…
 

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

 

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità
, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela

 

MASSIMILIANO GENTILE

 

Mai ti dimenticheremo amico............ buon viaggio Max.

 

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