Creato da CucinaConPassione il 13/05/2011

CucinareChePassione!

Cucinare con Passione

TAG

 
 

 

« La cucina molecolareCibi afrodisiaci »

La cucina afrodisiaca

Post n°9 pubblicato il 08 Giugno 2011 da CucinaConPassione

I cibi dell'amore sono tantissimi, e sono considerati efficaci nella tradizione popolare e nelle medicine antiche. I cibi afrodisiaci con i loro benefici sull'attività sessuale, sono stati riconosciuti per la loro efficacia anche dalla moderna ricerca scientifica.


Il termine afrodisiaco deriva dal nome Afrodite, dea dell’amore e della bellezza, donna creatrice ed amante. Chiamata dai romani Venere, rappresentata dal Botticelli nell'opera "La nascita di Venere". Nella mitologia greca, Afrodite era una presenza che incuteva reverenza, perchè provocava nei mortali e nelle divinità l’innamoramento ed il concepimento di una nuova vita.

La ricerca di alimenti
o rimedi che servano a dare maggior impulso all'attività sessuale è da sempre stato argomento di grande interesse nel corso della storia. Da millenni ci si affanna a trovare "pozioni" o cibi che attirino l'oggetto del proprio amore, o che accendano il desiderio, sciolgano le inibizioni o aumentino la potenza sessuale, per questo le tradizioni e credenze sui cibi come stimolatori del sesso sono diverse e di tutte le culture.


L'alimento-viagra non esiste. Questo va subito chiarito. Non ci sono cibi o alimenti in grado di provocare in tempi brevi forte eccitazione o aumentare la propria potenza sessuale. Malgrado questo in molte tradizioni e culture si attribuiscono qualità afrodisiache a molti alimenti. Molti cibi si possono considerare erotici perchè stimolano la fantasia e i sensi, sia perchè hanno proprietà gastronomiche note, sia perchè si attribuisce loro un significato simbolico, personale o culturale.


Una ricetta può essere afrodisiaca perchè: stimola i sensi dell'olfatto, della vista, del gusto. Forma, colore, aroma, sapore e consistenza di un piatto sono importanti a renderlo più o meno sensuale. Sono state fatte alcune scoperte sugli effetti extra nutrizionali dei cibi che confermano un legame tra alimentazione e attività sessuale. Un esempio è quello del sedano, considerato afrodisiaco nella tradizione popolare, che esercita un'azione stimolante sulle ghiandole surrenali e contiene ormoni steroidei simili ai feromoni che nell'uomo e in altri animali fungono da richiamo olfattivo per la riproduzione
.


Il cioccolato, uno dei classici cibi afrodisiaci, contiene una rilevante quantità di feniletilamina, una sostanza dalle proprietà simili all'anfetamina che si sviluppa nel corpo quando si è innamorati, oltre che contenere un'altra sostanza che agisce sull'umore.
Il peperoncino stimola il rilascio di endorfine sostanze in grado di dare un senso di benessere.




Tratto da: "I ricettari volanti della cucina biologica" a cura di: Il Baule Volante

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

casalinga_spensieratnebinakiPACHACHAKAsciu_sciuvarner_1945dagostinogiuseppepafrancescapetrengamanu25771rosa_risialba673CucinaConPassionemaroco1nadia.murruoneworld87roccone59
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963