Creato da feliperun il 02/12/2011
Impressioni ed appunti attraverso scarpe diverse

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

feliperunClide71yazoo3monellaccio19prefazione09karen_71g.paolo05m12ps12perlarosadifiumecassetta2limitedelbosco0Dott.Ficcagliae_d_e_l_w_e_i_s_siltuocognatino1acer.250
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

creative commons

i contenuti sono interessanti? Sì!

Se li usi, cita l'autore! 

Copyleft

 

Radio DG Voice

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Parkrun - 5kcorrere piano »

Una volta trasportava granaglie

Post n°686 pubblicato il 14 Agosto 2015 da feliperun
 

Una volta trasportava granaglie lungo i canali di mezza Europa, un reticolo di vie d'acqua che uniscono il Rodano al Volga.

Un continuo caricare e scaricare di mercanzie, di chiuse che si aprono e si chiudono, di manutenzioni e aggiustamenti, di piogge, di piene e secche, di conflitti e di ricostruzioni.

Poi un giorno fu vista ormeggiata lungo il Rodano, ultima di una fila di peniche, carica di ciarpame e di anni, sporca di grasso, con lo scafo orrendamente ricoperto di alghe. Gli acquirenti la videro già come la volevano: trasformata in una casa lungo un canale.

E dopo un paziente lavoro divenne adatta ad ospitare le persone, le acque del canale fluiscono lungo lo scafo intorno al quale si affollano le carpe all'ora dei pasti.

Sui suoi ponti non più le voci degli operai, ma quella di Olga che si confronta con i programmi dei turisti che vogliono sapere dove sono i fenicotteri più belli della Camargue, da quale punto di Avignone entrare, quali sono i paesini più suggestivi delle Alpilles. Oppure si parla delle sue opere con Michele capace di fare emergere le favole dalle tavole di pioppo (i bassorilievi decorano molte pareti della peniche). D'estate solo le zanzare cercano di dare qualche fastidio la sera, mentre di giorno le cicale forniscono sonoro sottofondo.

Ancora il vento, le piene e gli altri umori del tempo tengono desta l'attenzione dei proprietari, di quando in quando si riaccende il motore antico capace di andare con ogni combustibile liquido (così li inventò Diesel) e condotta da un abile capitano attende l'apertura delle chiuse e torna a solcare le acque dei canali nei dintorni di dove è ormeggiata.

Peniche Saint Louis, Arles

peniche saint louis

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963