Creato da il.corsaro.nero il 22/02/2006
tutto quello che non riesco a digerire
 

 

« Fin che la barca và........Omnes sinistrarum homine... »

E SE NASCE UN AMORE IN CHAT??

Post n°168 pubblicato il 11 Ottobre 2007 da il.corsaro.nero
 

                                                                "Le nostre inchieste"

Una domenica come tante. No. Oggi sono ospite da due amici; mi verrebbe da definirli una coppia speciale… ma no. Il fatto che la loro storia sia iniziata in una chat non li rende speciali…. semmai, se lo sono, è perché hanno avuto il coraggio e la voglia di continuare a vivere il loro amore oltre tutto quello che di virtuale li aveva in origine tenuti vicini. Non sono molti quelli che ci riescono!!

In una chat è facile dar vita a piacevoli conversazioni, molte persone appaiono pure straordinariamente interessanti…….L’intangibilità del messaggio elettronico - a cui fa seguito una perdità dell’immagine mentale dell’interlocutore e ad una deindividuazione (Bertani, et al., 1999) - e l’anonimato, sia visivo che d’identità, possono favorire un approccio molto più disinibito. La comunicazione è indiretta (c’è lo schermo a mediare uno scambio di informazioni solo apparentemente diretto) e priva di tutti gli elementi del non verbale; ciò facilita la trasmissione di certe informazioni, a discapito, magari, di quelle non sempre opportune che, di solito e soprattutto, comunichiamo con il nostro corpo.

Peccato però che ad una maggiore disinvoltura nell’approccio, nella maggioranza dei casi, non corrisponde molto altro di bello…

Anzi, proprio virtù delle suddette peculiari caratteristiche della comunicazione non vis a vis, oltre che per una notevole altra quantità di fattori di personalità, motivazionali, ecc…, succede frequentemente che certe persone finiscono per inventarsi un modo di esser diverso da quello che realmente sono al solo scopo di affascinare, concupire e “fregare” letteralmente la persona che diventa vittima di questi veri e propri “falsi d’autore”. Prendono vita così relazioni tra due donne convinte di avere iniziato una storia etero o viceversa: storie ilari e assurde nella loro drammaticità; purtroppo!!! L’utilizzo di una video/audio chat può impedire certi clamorosi equivoci e lenire molti dei limiti tipici di una conversazione puramente scritta. E’ evidentemente più facile stringere un certo tipo di rapporto con un’altra persona se puoi vederla (Argyle, 1996)!!! Bisogna però saper usare opportunamente questi strumenti tecnologici. Le differenze continuano ad esserci; nuovi e diversi problemi possono sorgere… E poi, finché non vi è contatto tra due, finché un pc si frappone, sempre “immateriale” è….

Anche se gli interessati hanno avuto modo di vedersi in cam e/o di sentirsi testando la propria e l’altrui sincerità, i problemi possono non mancare. Spesso sorgono al momento di dover concretizzare il rapporto. Da virtuale a reale il passo non è lungo, servono però molto coraggio e consapevolezza per farlo!!! Sarà per la lecita paura di incontrare una persona a cui, comunque non hai stretto la mano e di cui, magari, non conosci neppure il cognome, oppure perché il vivere solo virtualmente la relazione, apparentemente, diminuisce le responsabilità e soprattutto evita l’impegno di doversi incontrare pelle a pelle occhi negli occhi.…….Fatto sta che molti degli amori virtuali tali restano. Il rischio c’è. E se scopro che è un uomo e non la donna dei miei sogni?? E se mi accorgo che non mi piace?? E se io nn gli piaccio?? Gli “e se” si moltiplicano e ogni scusa diventa buona pur di non superare quel confine e quella protezione che uno schermo costruisce. Perché una chat non è solo un mezzo di comunicazione bensì una realtà strutturata e definita con precise regole e caratteristiche comportamentali oltre che comunicative!! In fin dei conti, poi, non dovrebbe essere difficile…. Se non si è mentito, se non si è giocato con l’interesse e i sentimenti dell’altra persona, problemi non dovrebbero essercene, anzi, continuerai ad usare il pc per fare due chiacchiere, ma avrai la consapevolezza che c’è qualcosa di “concreto” dell’altra parte e che quel tuo rapporto, come tutti gli altri, è andato avanti e si è sviluppato.

Il discorso non cambia se ad essere coinvolte in una virtual love sono persone sposate (che costituiscono una buona percentuale dei chatters presenti nella rete). Se si può tradire il/la proprio/a partner con quel/la tizio/a con cui scambi due parole tutte le mattine al bar mentre sorseggi il caffè, possibile è tradire con una persona “conosciuta” in una chat. Anche in questo caso ciò che succede dipende da come viene gestita la storia in tutte le altre realtà. Alcuni, mettendo in discussione tanto di ciò che erano e di ciò che avevano fatto, sono arrivati a lasciare il coniuge per rifarsi una vita con il nuovo amore. Altri rimangono a vita esclusivamente amanti virtuali. Dando per scontato l’utilizzo da parte di queste persone di una videocamera e, tralasciando quelle che sono tutti gli aspetti psicologici che entrano un gioco anche durante un rapporto virtuale (come ad es. desiderio di appagamento dell’altro/a, ricerca di un piacere condiviso, ecc…), il tipo di fisicità agita (di fatto, di masturbazione si tratta!!!) può far pensare che sia più facile mettere a tacere determinati sensi di colpa. I rimorsi possono apparire come un sacco di mattoni che si trasporta sulle spalle, non è reale ma virtuale, che alla prima occasione si scarica…Riassettati gli slip o il reggiseno, tutto, forse, può tornare con minori difficoltà uguale a prima.

In molti casi, gli amanti virtuali sono i più appassionati e coinvolti perché tenuti uniti da un’idealizzazione del possibile che difficilmente li farà allontanare ma sai che gusto doversi accontentare di ore e ore di chiacchiere e di immagini al vento…. come se poi tradire fosse solo una cosa fisica… Ma!!!

Per quel che mi riguarda non conta dove, quando e neppure come…. affetto, amore passione, single, coniugati, menzogneri o sinceri….l‘importante è vivere al meglio e fino in fondo; in tutti i modi e i luoghi che la parola vivere permette all’individuo ….

Scritto da: zizzola1

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: il.corsaro.nero
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 96
Prov: EE
 

Noi siamo anche qui con loro e tu???

                 Arché

Associazione di volontariato onlus

 
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Politics blogs Top Blogs
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

Ultime visite al Blog

Voicedgl4cassetta2il.corsaro.nerobubbola0zizzola1lesljegrg79MHecken.Rosemisina1endif1furia19781massimocoppaJoker_Jolly2012EllaEndif
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/01/2024 alle 11:56
 
Tosco che per la città del foco vivo ten vai così...
Inviato da: zizzola1
il 14/04/2020 alle 14:47
 
Condivido (quasi) tutto. Ho qualche dubbio sulla...
Inviato da: endif1
il 13/03/2020 alle 18:07
 
Quando una persona si ammala va dal medico. Quando gli va...
Inviato da: endif1
il 23/08/2019 alle 12:40
 
rispondo qui ai commenti... perdere il diritto a vivere...
Inviato da: il.corsaro.nero
il 15/08/2019 alle 10:14
 
 

I miei Blog Amici

- Alla fine by stelladelmattino2005
- Blog Magazine
- MACEDONIA by hold72
- entronellantro by unamicoincomune
- ILARIACZ
- A VOLTE...UN ANGELO auressa
- Club_Privè by Germana04
- La mia vita by lisa
- anch'io by ilike06
- ParadossiAmo by E.v.a_K.a.n.t
- arthemisia_g by occhiverdetevere
- CARPE DIEM
- MONICA by monicadgl7
- animali e nn solo by ovyy
- Viva l'italia by Non_sono
- Una gabbia di Matti by ND77VR
- Braveheart_bg
- UN URLO SOFFOCATO by maxim3v
- Pensieri by annie09
- Le mie emozioni..... by kalm
- persone,o animali ?
- Tra Terra e Cielo by luna74alex
- la mia isola by isoletta
- Diario di Bordo by Mqaximo
- Bu by nyny
- Amore immenso Amore by sirta
- Io e ... basta! by fantasy
- UN ANGELO DI OBOE
- La mia essenza... by alilulla
- Di palo in frasca... by aupaz
- PARIGI by parigio012
- Edicoola
- psyflyflowers2007
- Lantiliberista
- Sulla mia strada by lulile
- Per me
- AngeloSenzaVeli
- Libero Video
- ...frensis... by superfranc
- CHIACCHIERE LIBERE
- hunkapi
- WithoutName
- Di Me by Fili
- vivi e lascia vivere by vivere
- MARE... SPORT...VITA
- blakwhater
- il mio cielo..
- AMORE
- Creando Ancora
- IL CONTE MASCETTI
- Amore...Amore....
- frammenti...
- ArIsTo_GaTta
- dentro la favola
- Utopia by dreamersgirl
- zizzola1
- DIKE
- Boulevar Of Dreams
- Da 19angel68
- Junelogia ***
- POKIMABUONI
- dedicato a lei
- Il Muratore
- KLUTI
- Il mondo di Pier
- Pensieridicristallo
- WITHOUT NAME
- tutto un mistero
- SOGNO E REALTA
- lastminute
- JESSIKA76XXX
- Pensieri sereni ^_^
- Sorridentemente IO..
- LAMORE X IL BLOG
- 2 ali di farfalla
- Bosco nebbioso
- FATTERELLI
- Noi di Prova
- CONTRO LA SINISTRA
- IL MIO RITORNO
- tutti vostri?
- AVVELENATA...
- Il populista
- ARTE CAMPITI
- fluido.a
- Anarchia
- Street Of Dreams
- DgVoice-Chat on Air-
- Il weblog di classe
- Sunbeam is coming
- Per Lucia
- Autobus del Giorno
- Tristezza vai via
- lafurbacheturba
- ali su 2 ruote
- soleluna
- io...come sogno
- VIVI LA TUA VITA
- Immensamente ... Io
- SARCHIAPONICON
 
 

  Page Ranking Icon  socialdust   

 

 Site Meter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963