Creato da channelfy il 15/12/2008

Channelfy

Rosam cape, spinam cave.

 

« AfrodisiaciLe contraddizioni della vita... »

Pop Surrealismo...Mark Ryder

Post n°2594 pubblicato il 01 Febbraio 2011 da channelfy

Christina Ricci nei panni di Biancaneve, coniglietti mannari e macabre lolite: sono le visioni bizzarre di un gruppo di pittori Usa...Tra questi Mark Ryden

 

 

Mark Ryden (1963, Medford - USA) è un esponente del Pop Surrealismo, un pittore che rappresenta giochi e personaggi che sembrano uscire dal mondo delle fiabe attraverso tonalità pastello, ma che celano un lato misterioso ed a volte inquietante.

 

 

Il suo spunto contante sono soggetti appartenenti al mondo delle fiabe..

Le raffigurazioni di simboli culturali ed elementi religiosi occidentali fanno di questo artista un pittore molto particolare...le sue aspirazioni provengono da grandi maestri come Dali,Borsh e altri che hanno personificato l'arte in diverse forme e trasdimensioni.Il suo mondo paradossale ed immaginario simbolismo di una società in eterna evoluzione..

 

 

I suoi personaggi bizzarri partono da un Abramo lincoln  a personaggi e animali del mondo dello spettacolo.

Il loro fiabesco e mondo incantanto sono costellati dalle tonalità suoave ad un bianco splendente

 

 

Mark Ryden dice:" La mia arte affronta molto l'analisi della natura. E' un'indagine del vedere e del guardare e uno studio della luce e del colore. All'interno del processo pittorico ci sono molti parallelismi con differenti scuole scientifiche. Il mix di pittura, strumenti e additivi è come la chimica. Ancor di più, è come l'Alchimia. Mi piace condurre il mio studio come un laboratorio.Sono riluttante a spiegare il significato o il possibile simbolismo dietro tutto l'immaginario della mia arte. Sento che se si spiegasse tutto si toglierebbe qualcosa di importante dalla mia arte. La vita è misteriosa e affascinante. Voglio che i miei quadri posseggano lo stesso sentimento di mistero. Piuttosto che raccontare alla gente cosa ho messo nella mia arte, preferirei che loro stessi provassero ad interpretare il contenuto della mia arte. L'obiettivo dei quadri è quello di essere un catalizzatore di meraviglia e scoperta piuttosto che essere un veicolo per comunicare una specifica idea.Sono influenzato da una moltitudine di fonti. Una delle più forti caratteristiche della mia ispirazione è che deriva da così tanti posti diversi. Cerco di essere aperto a tutto. Mi sembra che gravito verso certe cose, come l'Alchimia, ad esempio. L'Alchimia sembra offrirmi un'infinita fonte di idee e di ispirazione."

 

 

Ecco nelle sue parole tutta la natura e l'ispirazione misteriosa.

Mark Ryder  è un esempio di artista Glamorous e tecnico...Le sue opere più note sono gli olii della serie con le paffute fanciullette pastello, che vagano in cerca delle colleghe, e vengono ingoiate sconvolte da alberi crudeli e secolari.

 

 

Le sue visioni sono mistiche e surrelai ed inducono lo spettatore ad incantarsi dietro ad ogni sua tela....buona vsione!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Immagine correlata

 

AREA PERSONALE

 

 

 

Immagine correlataImmagine correlata

 

Immagine correlata

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963