Creato da calipso81 il 08/03/2005

Arte...e dintorni

Pensieri sparsi di chi sta provando ad occuparsi di arte.

 

« E all'improvviso...Tanti Auguri! »

Upset (e due)

Post n°587 pubblicato il 12 Marzo 2013 da calipso81

Tempo fa mi aveva telefonato una vecchia compagna di sventura del precedente lavoro al museo. Siamo finite col diventare amiche o comunque piacevoli interlocutrici. Lei toscana, io totalmente innamorata della toscana e di Firenze, luogo per me magico pieno di ricordi e belle esperienze. Ancora vivo e pulsante e concreto per me.

Lei era in stage, frequentava la scuola di specializzazione, e il "nuovo" boss l'aveva "portata" con se. Ragazza piacevole e in gamba.

Le avevo spiegato, seppure non in modo chiaro e palese, di alcune dinamiche interne e di alcune difficoltà, senza mai esagerare. D'altronde i problemi regnano sovrani, ovunque.

Mi ha chiamato per farmi una sonora partaccia. In quel luogo nefasto gliene hanno combinato di tutti i colori. Mi ha "sgridato" perché sono stata fin troppo buona e ho smussato la realtà delle cose. In un certo modo ho addolcito la situazione.

Per carità non ce l'aveva con me, anzi. Mi ha ringraziato, seppur ha compreso dopo, il mio tentativo, alle soglie della partenza definitiva da quel postaccio per Firenze, di avvisarla.

Eppure mi ha detto una cosa che mi ha sconcertata. Al colpaccio che le hanno tirato lei si è opposta, ma quello che le hanno suggerito le ex colleghe è di stare attenta, calma, perché bastava pensare a me, al fatto che mi avevano "licenziata", mandata via.

Lei, che conosceva bene la storia, ha detto di avermi difeso a spada tratta e di aver fatto la voce grossa: di certo facevo un lavoro più interessante di quanto svolto fino a che ero lì e ero più serena.

Ecco: devo ringraziarla.

Oggi ho rivisto una di queste esimie ex colleghe, gentile ma di quella gentilezza di convenienza. Mi ha presentato il nuovo direttore del museo che mi ha chiesto cosa facessi ora, embè mi sono sentita di dire esattamente quello che pensavo.

STO BENISSIMO. E' UN POSTO MERAVIGLIOSO, RICCO DI STIMOLI E ARRICCHENTE.

La faccia allibita della tizia era piuttosto eloquente.

Ma perché la gente è così? Perché dire che sono stata mandata via, mentre sono stata io ad andarmene? Perché pensare di fare terrorismo psicologico nei confronti di una ragazza brava e precisa nel suo lavoro palesandole l'eventualità di renderle la vita difficile? I dipendenti hanno paura dei poveri cristi esterni come me?

Non lo capirò mai.

Forse è solo pochezza.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

Per i curiosoni: la mia libreria (almeno una parte)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2magdalene57odisseo3000odio_via_col_ventomariomancino.mEremoDelCuorela.cozzaCherryslatapoCrepuscolandosoniaren77IrrequietaDuccino71istrice63LorenzAdd1979
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DI TUTTO UN PO'

immagine
Un'immagine donata da un caro amico pistoiese. Non sono teneri?
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963