Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

« senza equilibrioSanta Lucia »

Lasciati andare, baby

Post n°2895 pubblicato il 06 Dicembre 2023 da magdalene57

Quotidianamente ci si pongono problemi, e noi pensiamo di essere bravi nel risolverli, e ci aspettiamo che come dopo ogni tempesta torna il sereno, anche il nostro quotidiano sereno torni.
Se abbassi la guardia succede che ti trovi impreparato di fronte all'ultimo affondo, esponi il fianco senza sape che proprio da li, da chi pensavi alleato, arrivi il fendente che ti farà più male.

Ho sempre amato, anzi, idolatrato i miei fratelli. Per me, ma anche a detta di tutti, erano bellissimi, e speciali, Ognuno di loro con talenti più o meno messi a frutto, ma, comunque, diversi, a tratti geniali, insomma, persosne di cui andare fiera.
Per anni girando per la città appena dicevo il mio nome subito mi chiedevano: ma sei la sorella di A.? Sei la sorella di O.?
Ed io ero orgogliosa e felice di essere riconosciuta tale.

Poi ci fu il periodo del Lago Santo. I loro amici venivano, spesso formavano con noi una brigata gioiosa che affrontava le giornate di lavoro ridendo e scherzando. Quando mancavano era un mortorio, difficile sopravvivere allo stress. Mio padre stesso, burbero preso dal lavoro, con loro si scioglieva, si lasciava andare, e tutti ne eravamo grati.

Abbiamo attraversato tante tempeste, e crescendo le differenze si sono accentuate. Ma come sempre è proprio nelle difficoltà a lunga durata che le persone mostrano la loro indole, i loro grandi difetti, i loro specifici pregi.

E la grande difficoltà è oggi rappresentata dalle condizioni di mamma.
Io ho scelto di vivere con lei per poterla accudire, dettando però delle condizioni. Volevo del tempo per me, i fine settimana, pensando che in tre potessero gestire a turno l'impegno che io gestisco cinque giorni su cinque. 
Niente di più sbagliato.  Mi ritrovo a discutere sulla fattibilità o meno di tutto ciò, e continuo a ripetere: parlatene fra di voi, io per quello che è il mio impegno mi sento assolta dal fare turnazioni.

E ieri, il mio grande dolce paziente fratello A. mi ha spiazzata con ragionamenti al limite della farneticazione... E io sono rimasta li, ferita colpita, tramortita.
Di tutto, quella per cui soffro di più è mia madre. Accetterà tutto, ma, poi, se ne starà con gli occhi persi nel vuoto, lucidi, e scaricherà la sua rabbia su di me.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/butterflay/trackback.php?msg=16726201

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
OsservatoreSaggio
OsservatoreSaggio il 06/12/23 alle 15:48 via WEB
Alcuni esperti suggeriscono di tenere una riunione di famiglia quando si presenta una situazione critica che riguarda un genitore anziano. Uno dei familiari può doversi sobbarcare la maggior parte della responsabilità. Ma, parlandone con calma e obiettività, spesso i familiari possono trovare i modi di ripartirsi il carico. Alcuni che vivono lontani possono dare un contributo economico e fare periodicamente una visita. Altri possono essere in grado di fare qualche lavoretto o di provvedere un mezzo di trasporto. Il semplice fatto di essere disposti a visitare i genitori regolarmente può essere un aiuto prezioso.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 06/12/23 alle 22:20 via WEB
Grazie...:-)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/12/23 alle 19:24 via WEB
A volte penso di essere fortunato ad essere figlio unico. Mi dispiace veramente per questa situazione che si è venuta a creare, soprattutto per la tua delusione nei loro confronti.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 06/12/23 alle 22:20 via WEB
Grazie...:-)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 06/12/23 alle 19:26 via WEB
Il buon senso vorrebbe che si dividessero le incombenze in modo equo,che i figli si sentissero investiti di questa responsabilità e la assolvessero come il giusto onere della vita , qualcuno direbbe che è un onore uno scambio temporaneo dei ruoli.Poi c'è la realtà:( Tua mamma è fortunata ad avere una figlia che ha preso su di sé il carico dell'assistenza non è per niente scontato in questo periodo storico..più facile trovare gente istuzionalizzata con parenti che fanno visite frettolose . Il caregiver in questo caso tu viene sovvracaricato di responsabilità e a volte trovandosi in pensione e con figli fuori casa si pensa che abbia tutto il tempo di fare ciò, non tenendo conto che occuparsi di un parente con problemi di salute porta via tempo ed energie lasciandoti svuotato .Si ha bisogno di poter contare su una rete di supporto per ricaricarsi di energia e poter affrontare il compito con la giusta leggerezza. I tuoi fratelli devono prendersi carico della situazione e dedicare tempo a vostra madre.Un abbraccio cara Margy e non tacere smuak
 
 
magdalene57
magdalene57 il 06/12/23 alle 22:21 via WEB
Grazie..:-)
 
woodenship
woodenship il 06/12/23 alle 22:55 via WEB
Se può consolarti, è una situazione assai comune questa. Penso che avresti dovuto, prima di decidere di prenderti cura ci tua madre, di discuterne con i tuoi fratelli, in modo di mettere in chiaro le cose. Adesso non so cosa puoi fare, se loro ti lasciano da sola a gestire la situazione. Magari potresti ricorrere ad un giudice di pace, per fare si che partecipino anche loro, se mon come presenza, se non possono esserci fisicamente, almeno economicamente, pagando una badante che possa sostituirti il fine settimana. Prova ad informarti:svolgere funzione di caregiver è un lavoro a tutti gli effetti, con in più nel caso di parenti, il carico affettivo che moltiplica lo stress ed il logorio psicofisico. Altra idea è quella di minacciarli di fare ricoverare tua madre in una Rsa, in modo che dovranno anch'essi sborsare quattrini. Lo so che potrà sembrare cinico, ma non puoi certo suicidarti o distruggerti psicologicamente, cercando di assistere tua madre. I tuoi fratelli debbono collaborare. Punto.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 07/12/23 alle 20:52 via WEB
Veramente li ho minacciati di farmi ricoverare io... allora si che se ne vedrebbero delle belle!! discussioni su discussioni.. per creare una turnazione sulla domenica.... La situazione ha del grottesco; mia madre che mi dice.. sei tu che sei stanca, devi essere più disponibile...loro lavorano...
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/12/23 alle 12:25 via WEB
Volenti o nolenti, ognuno avrebbe da "portare la sua croce". Pace e serenità Margie.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 07/12/23 alle 20:54 via WEB
mi fa male la spalla... periartrite....
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 07/12/23 alle 20:11 via WEB
Hai bisogno di relax. Ho scritto la letterina a babbo natale per averti sotto l'albero.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 07/12/23 alle 20:55 via WEB
.... chissà che fiocco mi metterà..:-)
 
lisa.dagli_occhi_blu
lisa.dagli_occhi_blu il 07/12/23 alle 22:18 via WEB
Vorrei dirti che spesso qualcuno dimentica questo particolare senso del dovere, che vero dovere non è: è amore, è ricambiare quanto ricevuto. Ma non dirò nulla, perché capisco benissimo quello che provi, e soprattutto, il dolore più lacerante che senti pensando a tua mamma. Però ti abbraccio.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 08/12/23 alle 09:41 via WEB
Grazie mia cara.. gli abbracci fan sempre bene....
 
atapo
atapo il 08/12/23 alle 16:55 via WEB
Che situazione pesante... mi ricordo gli anni con mia suocera...e si fa così fatica a uscirne, durante e dopo.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 14/12/23 alle 19:57 via WEB
Approfitterò dell'amicizia di donne bellissime
 
elyrav
elyrav il 11/12/23 alle 09:09 via WEB
E' una cosa che capisco. Solitamente i maschi non si prodigano per niente. Mio marito per sua mamma e suo papà ha fatto qualcosa ... ma non come le sue due sorelle. Loro non hanno mai detto nulla ma io gli ho sempre detto che non era proprio giusto. Che ha ricevuto tanto dai suoi e che avrebbe dovuto ricambiare quell'amore. Serena giornata
 
 
magdalene57
magdalene57 il 14/12/23 alle 20:00 via WEB
E se lo fanno sembra che il mondo lo abbiano creato loro... o si dedicano a quello e il resto (piatti, briciole, pentole..) tutto il resto torna a me, quando torno
 
maresogno67
maresogno67 il 11/12/23 alle 19:35 via WEB
accudire non è semplice, soprattutto perché ognuno ha un termometro diverso di cio' che vede e ascolta. Ciao, gi
 
 
magdalene57
magdalene57 il 14/12/23 alle 20:01 via WEB
Si, può esserci un modo diverso di accudire.... ma l'importante è farlo. Il come a me non interessa. ciao..:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo! come stai ? tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:44
 
e poi c'è anche chi si rifiuta di prenderli... i...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:09
 
Spero di rileggerti
Inviato da: surfinia60
il 20/04/2024 alle 09:11
 
un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
Buon fine settimana, gi
Inviato da: maresogno67
il 23/03/2024 alle 18:13
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

MULTIETNICITÀ

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963