Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

« L'ARCHIVISTA DI TORRECHIARAGALLINA VECCHIA FA BUON BRODO »

Esaminiamoci

Post n°2843 pubblicato il 12 Giugno 2023 da magdalene57

come eravamo... e come siamo...

In questi giorni il mio nipote Uno ha iniziato gli esami di terza media (ma non erano spariti?).... Sua mamma, mia figlia, lo sta tampinando manco fosse l'esame di diritto amministrativo, povero ragazzino..

Ma lui ha capito come comportarsi: ieri ha passato il pomeriggio a suonare la chitarra (Dylan, lo ama come suo nonno) e a rilassarsi. E sua madre rompighiacco a tampinarlo. Ha finito le medie con la media del nove. E' proprio vero: più dai, più vorrebbero..

Gli ho mandato un messaggio: com'è andata, amore? Come tutti gli esaminandi ha quel giusto patos, quella giusta paura che è normale... è il primo esame che fa. Noi, se non ricordo male, avevamo un esame anche in quinta elementare... era forse un dettato?...Almeno ne uscivamo sapendo di saper scrivere, ben consci delle nostre pecche!! E comunque in terza media eravamo già alla seconda prova d'esame.

Non ricordo come fossi io con i miei figli... sicuramente STRESSANTE, ma conoscendo le loro capacità volevo facessero bella figura, E la fecero.

Oggi sarei uguale, mia figlia è uguale, mio figlio non lo so.. ma temo...

Comunque vorrei sottolineare che nel bene , ma sopratutto, nel male, la scuola è cambiata. E quello che per noi era normale oggi non lo è più, con risultati disastrosi, ma al passo coi tempi.

A proposito di al passo coi tempi", stamattina è morto Berlusconi. Era evidente che stava morendo, nonostante la maschera che gli federo indsossare per l'ultima intervista, una maschera mal fatta, grottesca, che voleva nascondere, invece evidenziandolo, lo stato reale della salute di quest'uomo.
Sono esterrefatta dalle parole che si susseguono in queste ore. Mi fa veramente senso. Ma confido sul fatto che tra qualche anno qualcuno, magari uno studente, o più d'uno, analizzeranno le mille controverse facce di quest'uomo, e forse riusciranno a dipanare o mille nodi che hanno interrotto la sua vita. E la nostra politica.  Speriamo che tutti questi coccodrilli trovino pace e tornino da dove di solito vengono.

Domani nipote due verrà in vacanza NON premio in campagna da me: per lui ho previsto il taglio dell'erba dell'intero giardino. Poi, una lauta mancia.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/butterflay/trackback.php?msg=16623277

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
exietto
exietto il 12/06/23 alle 21:28 via WEB
ciaoo. Non ho figli. l'anno scorso un po ho vissuto gli esami, quelli del figlio della mia amica, cui spesso sono invitato a cena. Diciamo che quest'anno "è stato ancora peggio", col fatto che era in una scuola fuori paese, e quindi il vero tran tran con sveglie presto, autobus, professori menefreghisti etc. - la morte del Berlusca un po ha oscurato la morte di Francesco Nuti, di cui ero fans di cui non mi sono mai capacitato del suo fallimento dopo l'enorme successo.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 12/06/23 alle 21:49 via WEB
E' passata la notizia quasi in sordina. Un uomo sfortunato, o con un destino negativo. Povero.. aveva scritto una canzone meravigliosa.. https://youtu.be/3FqCy8GUTsI ciao...:-)
 
marabertow
marabertow il 13/06/23 alle 00:08 via WEB
Avevamo l'esame anche in seconda elementare. Credo che la mia sis stata l'ultima classe a farlo. Comunque è una prova ed è bene che i ragazzi ci si provino ad affrontarle. Non gioisco certo per la morte di qualcuno,.ma incensarlo come grande statista dopo bunga bunga, nipote di Mubarak, culona inscopabile o lei è più bella che intelligente... Bèh!
 
 
magdalene57
magdalene57 il 13/06/23 alle 16:28 via WEB
Sai che forse l'ho fatto pure io l'esame in seconda elementare, e con la stilografica... che allora era in uso... e ho scoperto serviva proprio a scrivere in bella scrittura... (sono andata a scuola dalle suore...). Per lui non ho capito il perché dei funerali di stato... ma comunque.. ormai è andato... ne facciamo di cazzate ogni giorni.. una più, una meno..
 
woodenship
woodenship il 13/06/23 alle 02:11 via WEB
Qualcuno(Edoardo de Filippo) diceva che gli esami non finiscono mai. Dunque sarebbe meglio cercare di farne prendere coscienza, dolcemente, pure ai pargoli. Per quanto riguarda quell'altro: la penisola xtz sprofondando nel ridicolo di hn lutto nazionale concesso per la dipartita di un pregiudicato. Dopo questa si può soltanto dire che non abbiamo futuro. Lo dimostra anche il vertiginoso calo demografico che siamo un paese senza futuro, oltre che la classe politica attuale.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 13/06/23 alle 16:31 via WEB
wooden... se mi togliessero trentanni e mi dessero un lavoro sicuro e una casa, li farei io i figli per quest'Italia ridicolizzata da personaggi come questo. Si, li farei, e poi a suon di ciabattate li farei rigare dritti... I miei figli son venuti bene cosi'...:-)))
 
surfinia60
surfinia60 il 13/06/23 alle 08:23 via WEB
Pensa che in Abruzzo devono ancora cominciare. Per Nuti mi dispiace ma era una morte annunciata. Mio conterraneo ma a differenza di Renzi la sua parlata toscana non mi dava il voltastomaco.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 13/06/23 alle 11:03 via WEB
a me da il voltastomaco Renzi...
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/06/23 alle 08:39 via WEB
Si, anch'io ho fatto l'esame di quinta elementare. Qualcuno dice che andrebbero proprio eliminati gli esami, non sono d'accordo. Metto da parte Silvio, preferendo ricordare Francesco Nuti. Sfruttatrice di nipote 2!! PS notte prima degli esami inizia a frantumarmi gli zebedei
 
 
magdalene57
magdalene57 il 13/06/23 alle 16:33 via WEB
Pensa la sintonia tra la mamma di nipote uno e me medesima... a distanza di mezza giornata abbiamo fatto ascoltare la stessa canzone all'esaminando.... che tra l'altro ha gusti musicali raffinatissimi... .. credo che anche i suoi piccoli zebedei si siano frantumati!!! Nipote due è sdraiato sul divano padrone del netflix, ha raccolto legna tutta la mattina..:-))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/06/23 alle 08:41 via WEB
Qualunque esame debbano affrontare i ragazzi, quelli a noi più vicini in particolare, sono sempre motivo d'ansia per noi e per loro. E' il contesto più della difficolta stessa dell'esame, che li rende ansiosi ed emozionati: magari sono molto preparati, lo sanno loro e lo sappiamo noi, ma quel posto deputato agli esami, è un luogo molto intrigante con persone sedute dall'altro lato che sembrano volerti dire: "Da qui non uscirai vivo!". Ecco perché sarebbe sempre meglio...sedere dall'altra parte! Buondì Margherita.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 13/06/23 alle 16:36 via WEB
Hai ragbione,,, è il contesto... e chissà quante interrogazioni o compiti in classe han già fatto.. ma non c'è niente da fare; un esame è un esame!! Ricordo il mio primo esame all'Università, l'argomento mi piaceva tanto, l'avevo preparato benissimo.. ma avevo una paura terrificante... al limite della balbuzie... Andò bene, ma sentivo sempre il peso di quel confronto...
 
cassetta2
cassetta2 il 14/06/23 alle 11:34 via WEB
È inutile aspettarsi qualche cosa da me: a scuola ero quello intelligente ma che non si impegnava.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 14/06/23 alle 19:33 via WEB
però... siete tanti in famiglia ... complimenti.. niente televisione, vero? :-))))
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 14/06/23 alle 20:38 via WEB
Gli esami danno ansia a qualsiasi età:(
 
 
magdalene57
magdalene57 il 15/06/23 alle 08:47 via WEB
Se dovessi ridare l esame della patente, oggi, opterei per un monopattino... troppa ansia
 
cassetta2
cassetta2 il 14/06/23 alle 23:31 via WEB
Oggi per non sentire parlare di Berlusconi mi sono dovuto sintonizzare su radio Maria.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 15/06/23 alle 08:46 via WEB
Perché... non hanno pregato per lui??ahahah...dai, è finita...
 
marabertow
marabertow il 16/06/23 alle 07:01 via WEB
Avevo scritto un commento che però non vedo. Chissà che fine ha fatto... Comunque ricordavo che noi abbiamo fatto anche gli esami di seconda elementare. Io forse sono stato tra gli ultimi, che mio fratello più giovane di due anni credo non li abbia fatti. Sono prove, piccole, ma che possono aiutare a confrontarsi con se stessi Buona giornata e buon fine settimana
 
marabertow
marabertow il 16/06/23 alle 07:02 via WEB
Ops... Ora Ho visto che c'era già. Porta pazienza 😅
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo! come stai ? tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:44
 
e poi c'è anche chi si rifiuta di prenderli... i...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:09
 
Spero di rileggerti
Inviato da: surfinia60
il 20/04/2024 alle 09:11
 
un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
Buon fine settimana, gi
Inviato da: maresogno67
il 23/03/2024 alle 18:13
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

MULTIETNICITà

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963