Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

« RememberSilenzio, finalmente dorme ... »

Un tuffo nella mia vita più intima

Post n°2818 pubblicato il 08 Marzo 2023 da magdalene57

Io non so come abbiate vissuto la vostra infanzia e giovinezza. Io a volte ne ho ricordi belli, altre volte, se appena scavo nel profondo trovo ferite che non si rimarginano. Forse le mie, si, ma sono 40 anni che ci lavoro, e poi ho vissuto la fine di un matrimonio, la morte del secondo marito, e quella del primo, la fine di un rapporto che ritenevo perfetto.
E i miei genitori non erano certo l'esempio da seguire: liti, e tanto altro, tradimenti, tristezza, rabbia, cattiveria,
Ma avevo cinque fratelli e con loro eravamo "forza"

Nessuno di noi ha avuto un matrimonio felice. ma neanche due,  siamo separati, divorziati, single, in cerca di amore, disperatamente, anacronisticamente fanciulli, che bramano di ritrovare la gioia di un tempo che se ne è andato ed è impossibile ritrovarlo. Oppure vecchi dentro e non più disposti a metterci in gioco. Ma vallo a spiegare tu a questi uomini e donne che sono stati derubati di ciò che rende forti e consapevoli.

Può essere che alcuni riescano a risollevarsi; noi siamo in deficit. Penso perché abbiamo rancore e voglia/bisogno di rivalsa, verso due persone che ormai non sono più. Mio padre se n'è andato da tanto tempo. S era innamorato di una donna che aveva la mia età. Probabilmente, una donna dolce e paziente.  Quando si è ammalato è tornato con mia madre che lo ha curato come fosse il compito della sua vita, il riscatto di una vita. Dico queste cose molto personali perché penso che tanti possano trovarsi nei loro panni. Vi svelo una cosa: non serve a un cazzo.

Niente ripaga di una vita senza amore, seppur sbilanciato, ma che ci da il senso dell'esistenza contro la morte che avanza. E a niente servono dedizione e cura se non sei stata amata o non hai amato come volevi. I sacrifici non servono a nulla. Sono solo ricordi che poi ti rattristasno perché non hanno portato a nulla di risolutivo, solo ad un senso di un dovere assolto. Ma a che serve?

Abbiamo una vita talmente breve e complicata che a guardarci indietro non ci rendiamo nemmeno conto dei compleanni e delle gioie che abbiamo vissuto, e se non le abbiamo vissute... beh, magari ci ricordiamo che ogni anno dicevamo tra noi e noi: l'anno prossimo andrà meglio, per forza, non può essere!!

Non ricordo nemmeno più da dove nasca questo mio sfogo. Credo da un commento al mio post precedente in cui veniva citata "mia sorella". Lei vive in Argentina, ha sposato un argentino, ha avuto due figli da lui ed una figlia prima di lui. L'ha seguito e li i figi sono cresciuti: ecco il motivo per cui mia madre ha comprato casa a Mendoza, per stare vicina a lei. Non è stato un matrimonio felice. Improvvisamente lui se n'è andato in Messico er problemi col fisco, doveva tornare dopo cinque anni. Non sono separati. Lei continua la sua vita e non le frega niente di quello che lui fa. Son o passati quindici anni e lei è infelice.


Ora non risponde alle nostre chiamate, e mia madre soffre. Come soffre per l'assenza dei suoi nipoti. Ne ha 23, ma nessuno la chiama, ne la viene a trovare... Insolito?.. si, direi di si.  Prima ha tartassato i figli, poi i nipoti che, per difendersi, stavano lontano da lei. Un cartttere di merda. Aspettative altissime. Mai contenta di nulla. Negativa. Ipercritica.

Io sono la prima vittima, donna e imperfetta. Anche questa sera mi ha chiesto di farle un regalo: dimagrire. E mentre me lo diceva le tenevo la mano, ossa e pelle sottilissima: prima di morire vorrei che mi facessi questo regalo.. Sono uscita e sono andata al supermercato: costata e barbera frizzante ...Questa è la mia rovina: le aspettative di mia madre.

Dice che a due anni mi sedevo sui gradini della casa e pestavo i piedi, con un linguaggio incomprensibile, a lei ignoto (forse era il linguaggio del cuore), lo stesso che uso oggi quando litigo con lei.
Ma penso che sia per questo che sempre più le tengo la mano. Avrò tempo e modo di curare queste cicatrici quando non ci sarà più

Io scelgo di esserci. Perchè ha bisogno di me. Ed io di lei. Da sempre

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/butterflay/trackback.php?msg=16576837

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 09/03/23 alle 01:44 via WEB
Che dire di un vulcano che erutta emozioni in forma di magma incandescente? È la tua vita che sgorga dai tuoi vulcanici polpastrelli. E se ne sente il calore negli occhi leggendoti...un grazie con un abbraccio assai forte.....w....
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/03/23 alle 08:26 via WEB
Riparali gli occhi, con un buon collirio fatto con le lacrime d amore di una donna a che si sente amata. Sono un ottimo lenitivo contro le assurdità della vita
 
   
woodenship
woodenship il 10/03/23 alle 01:28 via WEB
Grazie di cuore d'essermi collirio. Notte d'incanti che ti sia generosa di sollievo.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/03/23 alle 04:49 via WEB
Uno sfogo molto personale, quasi mi sento indiscreto anche solo a leggerlo. Un abbraccio forte
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/03/23 alle 08:29 via WEB
Si,capisco il tuo sentire. E ti ri grazio per il forte abbraccio..
 
MacRaiser
MacRaiser il 09/03/23 alle 07:59 via WEB
Queste tue parole qui sono e sono state le stesse quasi identiche, mie, anche se private, lo sai bene. Soltanto l'ultima riga, forse per te la più importante, non so, è e probabilmente sarà diversa. Finora non sono stato messo alla prova del fuoco come te, quindi non posso sapere... però in questo mi sento più simile al modo di reagire di tua sorella. Un abbraccio.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/03/23 alle 08:32 via WEB
A parte che mia sorella non si fa sentire nemmeno da me, io accetto e sto in silenzio. I maschi fanno, e allora siamo sufficienti.
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 09/03/23 alle 08:44 via WEB
Un post così denso che non riesco nemmeno a commentarlo. Solo una cosa, che traspare evidente, ed è così vero, così universale: il rapporto con la madre, sempre presente, sempre conflittuale, mai domato, mai risolto.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/03/23 alle 12:00 via WEB
Gira che rigira la madre ti da la vita, ti favorita, ti vorrebbe principe o principessa: diverso da ciò che sei. Sono sincera, a volte mi ritrovo a fare discorsi camilleschi ai miei figli. Subito mi blocco! Loro hanno gli anticorpi. Non sono.mai.mancati baci. Abbracci, ascolti e sostegno. Mx il DNA non è acqua...
 
elyrav
elyrav il 09/03/23 alle 08:49 via WEB
Anche io non andavo d'accordissimo con mia madre ma la capisco molto di più adesso che sono mamma anche io. Mi spiace per il tuo vissuto, la vita molto spesso è inclemente. Non ho tante parole da aggiungere. Serena giornata
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/03/23 alle 12:04 via WEB
Mamma a Eva un pessimo rapporto con sua madre: donna rigida, ha vissuto molto sola durante la guerra e subito dopo. Passando da una vita senza grandi problemi, ad una più pesante. Ricordo che di mia madre diceva, dopo ogni litigata o quando andavo io da lei a sfigarmi: ha un gran brutto carattere,ma è mia figlia. Non la posso ammazzare..
 
   
magdalene57
magdalene57 il 09/03/23 alle 16:23 via WEB
Mamma aveva
 
     
elyrav
elyrav il 10/03/23 alle 08:14 via WEB
Eh immagino. Donne con vissuti come quelli "di una volta". Come mia nonna, mi ricordo che ci sono anche rimasta male quando me lo disse. Che con suo marito è dovuta restare per forza. La famiglia non l'avrebbe riaccettata di ritorno a casa, era una vergogna. Ma la picchiava. Ma ha avuto una vita matrimoniale di inferno e non è mai stata felice. E rifletto. Anche mia madre ha avuto una vita dura ma non quella matrimoniale per fortuna. Poi il matrimonio è sempre una cosa abbastanza complicata. Scusa questo per dire che capisco le situazioni ... serena giornata
 
     
magdalene57
magdalene57 il 11/03/23 alle 09:24 via WEB
Grazie ely, in effetti io mi sono sempre chiesto, e poi, ho chiesto, perché non si fossero lasciati. Fu la risposta, che mi lasciò stupefatta: perché lo amavo. Perché ai miei tempi non usava, non era possibile.(mia madre votò a favore del divorzio). La più grande fortuna è trovare qualcuno che intenda l amore come rispetto. Buonagiornata,mag
 
     
elyrav
elyrav il 13/03/23 alle 08:07 via WEB
Eh sì è una gran fortuna trovare qualcuno che intenda l'amore come rispetto! C'è tanta superficialità purtroppo. Buona giornata :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/23 alle 09:00 via WEB
Leggo che non ti sei fatta mancare nulla!!!! Purtroppo la vita a volte si rende odiosa, le piace farsi bestemmiare addosso e farsi... sfanculare. Poi, quando dà qualcosa, ci rende sereni e felici, allora è solo un caso, qualcosa che capita una volta ogni tanto. Ecco quindi che l'uomo viene posto in condizioni difficili perché ha da mediare su ciò che è insopportabile e ciò che è giusto. La soluzione è una sola: mettersi di buzzo buono, avere fede, e mediare in attesa di tempi migliori. Buona e serena giornata Magda.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/03/23 alle 16:26 via WEB
Intanto direi che il peggio è passato. Ci saranno.nuove difficoltà, nuovi smarrimenti, ma ora ho sviluppato spalle forti, capaci di portare pesi, nonostante qualche inevitabile cedimento psicologico, ho imparato a reagire, risollevarsi, ricominciare. Grazie, un abbraccio
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 09/03/23 alle 19:01 via WEB
Wow Margy quando scrivi di getto arrivi dritta allo stomaco ,i rapporti famigliari son sempre complicati e pieni di non detti o di troppe parole.Quando vieni da una famiglia problematica in eredità porti il vuoto emotivo ,la rabbia e cerchi di fare tutto il contrario di quello che hai vissuto.Ma la vita sa essere amara,i tuoi figli comunque trovano il modo di dirti che le mancanze ci son state ,e che anche loro portano un vuoto che tu non hai saputo colmare.Forse il vuoto viene trasmesso geneticamente e sempre geneticamente siamo portati verso chi non ci renderà mai felici.Un abbraccio a te..e in bocca al lupo per la Cami*_*
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/03/23 alle 21:20 via WEB
Bisognerà che metta tra le avvertenze: "assumere protettore gastrico prima di leggere". I miei figli, i miei due figli, sono cresciuti formando una corazza nei confronti delle parole della nonna. Oggi sono adulti, con me molto protettivi, e con la nonna dolci. Sono distaccati, ma dolci. Non hanno rabbia, risentimento, hanno trovato la strada dell'amore e la percorrono. Un abbraccio
 
cassetta2
cassetta2 il 10/03/23 alle 10:26 via WEB
Liberati dal male, fammi un bonifico.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 10/03/23 alle 10:30 via WEB
Ahahahahhhh....lo vuoi tutto subito, o anche a rate??
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo! come stai ? tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:44
 
e poi c'è anche chi si rifiuta di prenderli... i...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:09
 
Spero di rileggerti
Inviato da: surfinia60
il 20/04/2024 alle 09:11
 
un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
Buon fine settimana, gi
Inviato da: maresogno67
il 23/03/2024 alle 18:13
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

MULTIETNICITà

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963