Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Come realizzare un box p...Ha senso festeggiare l'8 Marzo? »

Musica non invasiva nei blog. Come? Con i Widget per Libero: questi sconosciuti!

Post n°729 pubblicato il 07 Marzo 2010 da redazione_blog
 

L

i abbiamo attesi a lungo ed un bel giorno sono arrivati. Sono i widget integrabili nei blog di Libero e cui si accede attraverso il pulsante widget presente nella barra dell'editor. Pare però che molti di noi non abbiano esplorato a sufficienza i relativi siti  sì da conoscere tutti i widget che abbiamo a disposizione per i nostri blog. Perchè penso questo? Per una serie di motivi. In primo luogo perchè la più grande directory di Widget che Libero ci ha messo a  disposizione, ovvero Widgetbox, ha subito da circa un anno delle modifiche, che io reputo negative e nessuno di noi lo ha fatto presente a Libero. Da circa un anno infatti il 90% dei widget prelevabili da Widgetbox,  riporta all'interno  delle antiestetiche pubblicità che appesantiscono oltremodo degli script a priori molto pesanti.
Inserendo anche solo due widget di Widgetbox nei nostri blog, la pagina risulta notevolmente appesantita con grosso pregiudizio per la navigazione. Esistono altre directory di widget come Widgiland, Widgipedia ed i web-gadget di Google, con script decisamente più leggeri e prevalentemente privi di pubblicità, ma nessuno di noi ha chiesto a Libero di attivarle per ovviare agli inconvenienti che Widgetbox presenta.
In secondo luogo ho scoperto che, all'interno dell nostro editor, il link che dovrebbe consentirci di inserire i sondaggi di PollDaddy, è sbagliato. Anche questo credo lo abbiano notato in pochi o comunque nessuno ne ha informato il portale. In sostanza cliccando il logo di PollDaddy si giunge non già ad http://polldaddy.com bensì ad una pagina che pubblicizza prodotti per la pulizia delle piscine,  ( http://www.pooldaddy.com)
A noi  ovviamente non interessano le piscine. Siamo interessati alla possibilità di integrare nei nostri blog dei widget di sondaggi che possano stimolare la interazione con i lettori.

Infine ho scoperto che noi blogger siamo stati oltremodo distratti. E già! Perchè in tanti ci siamo industriati per ridurre   i player dei video di Libero o di Youtube a dimensioni tali da sembrare dei semplici player audio, quando, tra i widget integrabili nei nostri blog, ci sono i player Mp3 di My Flash Fetish.

Quei player audio ci consentono di creare una lista di brani musicali attraverso i video e, soprattutto, ci consentono di customizzare un player audio con i colori del nostro blog e con la possibilità, per i nostri visitatori, di attivare o disattivare la musica se non la gradiscono.

My Flash Fetish fornisce player mp3 di diverso aspetto, dai più semplici come quello da me inserito nel post, ai più elaborati. Si può decidere di caricare un unico brano o più tracce musicali, scegliendole tra i video musicali oppure tra gli mp3 già presenti in rete. Inoltre il player può essere settato per l'auto-play, per la riproduzione continua o per la riproduzione casuale. Se volete crearne uno per il vostro blog, anche di aspetto diverso, seguite queste istruzioni.

Nella barra dell'editor cliccate il pulsante Widget e Poi cliccate il logo di My Flash Fetish. Registratevi al sito e poi cliccate il bottone Mp3 PlayList, quindi scegliete la grafica del vostro player tra le tante proposte. Una volta fatta la scelta cliccate sul corrispondente link "Create New" ed accederete alla pagina delle personalizzazioni dove potrete settare colori, stili, animazioni nonchè, attraverso il link "Setting" le caratteristiche tecniche del vostro player audio. Per cercare i brani da inserire nel player, basta utilizzare l'apposita casella di ricerca "Search". Per ogni brano trovato appariranno due tasti, uno per ascoltarlo e l'altro per aggiungerlo alla nostra playlist. Terminate tutte le personalizzazione dovremo salvare il codice con il tasto "Save Get code".
A questo punto non resterà che prelevare il codice ed inserirlo nei box dei nostri blog con l'apposito pulsante "Widget".

Per prelevare il codice io consiglio di utilizzare l'opzione "Click here for any other website or blog" e cliccare il successivo tasto "Copy", onde evitare di scegliere un codice che l'editor di Libero non sia in grado di...digerire.

Commenti al Post:
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 07/03/10 alle 22:01 via WEB
Grazie Ross, avevo introdotto appena Libero ci aveva dato questa possibilità un player con una mia compilation e tutto andava benissimo. Recentemente però volevo inserire il Widget della Anobii ( la libreria virtuale) ma nonostante Libero confermi che è un codice consentito, al momento non viene accettato.. nel Forum di assistenza, è stato segnalato ma senza una valida risposta. Un saluto ! Marie.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/03/10 alle 22:08 via WEB
Si Marie, ricordo che avevi inserito il player audio.Di recente però ho visto diversi blogger di Libero scrivere guide su come ridurre i Video Musicali per farne visualizzare solo il player ed iserirlo nei blog in guisa di player-audio. Mi sono sorpresa, vista la disponibilità di veri e propri player audio su My Flash Fetish. Il widget di Anobi non l'ho mai inserito ma se non ricordo male SandaliAlSole lo ha integrato. Faccio delle prove e comunque se non riesco segnalerò questo post al portale con i relativi commenti. Al momento, considerando la situazione di Widgetbox i widget a nostra disposizione sono diventati pochini. Chissà che il post non serva per farci integrare Widgiland e Widgipedia. E' quello che spero.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/03/10 alle 22:19 via WEB
Confermo che non funziona!
 
hesse_f
hesse_f il 08/03/10 alle 01:44 via WEB
stai scherzando vero Ross? Come non ci interessano le piscine? Com'è ingiusta la vita ho a disposizione tutti i ..widget che voglio e sto pensando a come vorrei avere in cambio a disposizione una sola piscina in questo momento..Sono fuori tema..dici? Forse..ma adesso mi rimetto in riga..e torno agli mp3..notte a.b. Ps ancora niente sul fronte di..quella bellissima lettera d'inizio..Non demordo.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 08/03/10 alle 10:12 via WEB
Vivo in una città di mare Ambra, mi hanno sempre attratto poco le piscine. Preferisco guardare verso l'infinito, là dove l'azzurro del cielo e quello del mare diventano un unico orizzonte. E comunque di una piscina nel blog non saprei che farmene...salvo affogarci i Trolls!
Per il capolettera all'inizio del post esegui i punti con estrema calma e stai attenta a qualsiasi simbolo, lettera, punti e virgola, virgolette ecc. Vedrai che ci riesci. Se proprio non riesci dimmi come vuoi che sia graficamente ed i codici dei colori, ti mando il codice e non dovrai fare altro che inserirlo nel post. Buona giornata. Ross
 
unaincredibile
unaincredibile il 08/03/10 alle 08:47 via WEB
Festa della donna... Che questo giorno diventi il primo di tanti giorni in cui il rispetto per noi donne sia globale, in tutto il mondo e per 365 giorni all'anno. Perché se c'è rispetto per noi non ci sarebbero nemmeno violenze...ROBBY.
 
caterita2008
caterita2008 il 08/03/10 alle 09:13 via WEB
Ciao Ross! Come sempre grazie!
 
albatrho.s
albatrho.s il 08/03/10 alle 11:15 via WEB
Ross ciao,
non trovo My Flash Fetish fra i Widget.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 08/03/10 alle 11:36 via WEB
Ciao Theo. Il link del sito è Questo. Comunque è strano che tu non riesca a visualizzare il logo di MyFlash Fetish. Dopo aver cliccato il pulsante WIDGET nell'editor del post io vedo questa schermata
 
   
albatrho.s
albatrho.s il 08/03/10 alle 14:31 via WEB
Ross, hai ragione, sono io che ho sbagliato. Cercavo MyFlash Fetish nella tua barra, al tasto Widget
 
scorpionea1
scorpionea1 il 08/03/10 alle 19:18 via WEB
Ti posso chiedere una cortesia? Come fai a fare la firma? Mi scrivi RITA e me la mandi in modo che possa fare copia e incolla? Grazie.
 
simona_77rm
simona_77rm il 09/03/10 alle 18:58 via WEB
Grazie Ross, consigli utilissimi ^___^
 
acheo2007
acheo2007 il 15/04/10 alle 21:44 via WEB
grazie dei consigli..molto utili..ora ho la musica anch io...grazie
 
sitjar
sitjar il 22/11/10 alle 17:14 via WEB
ciao. vorrei audio per mio blog pero come musica di fondo ... vorrei dire : ascoltare la musica lenta a basso volume, come lo posso fare ? non riesco :( grazie patricia
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/11/10 alle 21:10 via WEB
Ciao sitjar. Purtroppo non è possibile regolare il volume della musica a priori, almeno utilizzando il widget di cui si parla in questo post. Potresti, eventualmente caricare tu sullo spazio video di libero, un video musicale con la musica che ti piace, ma in fase di creazione del video dovrai a priori impostare il volume basso. Se non ti intendi di creazione video la vedo un pò ardua da realizzare :-(
 
TempestaArtica
TempestaArtica il 22/08/11 alle 07:16 via WEB
Grazie per le dritte... Ho 3 blog su libero, e ilin ognuno il primo blog che ho messo tra gli amici e' sempre stato il tuo perche', oltre alle millle cose che ci offri, e' una fonte inesaurubile di notizie, grazie a te ho imparato a fare un blog! =) -Tempesta-
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963