Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« MORIRE ASSURDAMENTE: A Q...Moschea di Viale Jenner:... »

Manifestazione  NoCav: ancora questi toni?

Post n°484 pubblicato il 09 Luglio 2008 da redazione_blog
 

SCHIFANI CONDANNA LE INGIURIE. OFFESE A NAPOLITANO ED AL PAPA.
MARA CARFAGNA QUERELA SABINA GUZZANTI

Punto e a capo, si ricomincia. Ha avuto luogo ieri la manifestazione di rinascita dell'ala sinistra del panorama politico italiano: ricordiamo che è la stessa sinsitra che quando è stata al potere nei vari governi c'ha fatto ingoiare cose molto peggiori, per accordi presi e mediazioni "politiche",  di quelle che hanno messo in cantiere i vari governi del "cav" e quindi ora, estromessa dal parlamento, tenta di ridarsi una boccata di visibilità mediatica all'insegna del anticav: unico cemento che li tiene insieme. Ieri non c'erano solo loro ma anche idv (la vera opposizione parlamentare attuale nel Parlamento) e Grillo    più varie personalità, politiche e non, che hanno aderito e parlato. Quindi ieri in piazza c'erano varie Italie e varie sinistre, ma tutte unite nel sacro nome del "cav". A torto o a ragione ognuno ha detta la sua e certe cose ritengo potessero essere anche condivisibili, altre mi trovano d'accordo ed altre in totale dissenso (non sto qui a fare l'elenco altrimenti chi passa di qui ronfa  e dorme) però il tutto mi sa di antico, troppo antico per essere attraente: infatti a riprova di ciò, i giornali parlano degli attacchi di Guzzanti, Travaglio ecc. e non delle cose dette da Pardi che mi sembravano molto più serie e che facevano riflettere; così come le cose dette da Arcais erano sicuramente più forti di quelle dette da altri, invece (proprio per la spettacolarizzazione e la sminuizione dello stesso evento) il risalto va su altro, sicuramente importante ma trito e ritrito, a riprova del fatto che finchè non si cresce qualitativamente non sarà possibile per molto tempo a venire costruire una sinistra che si possa definire tale nel nostro paese: o si cambia marcia e parole d'ordine o si fa la fine della sinistra arcobaleno abbandonata dai suoi stessi elettori. Non si può più fermarsi all'immagine dell'avversario ma si deve scendere nella profondità della sua linea e solo quando si faranno emergere le sue contraddizioni si potrà sconfiggerlo: non certo con piazze che sanno già cosa si dice e cosa si fa, non è questa la via perchè si rimane sempre nell'infatilismo prenovecentesco e si fa, oggettivamente, il gioco del blocco di potere PD/PdL e sodali. Di Pietro l'ha capito (non sono un dipietrista sia chiaro) e, a modo suo, ha iniziato il percorso: ora tocca agli altri e nella speranza che ciò accada e per il bene del Paese ne parlo in questo post, altrimenti altri decenni bui di genere 1° Repubblica ci attendono e non ci sarà ancora un'uscita dal tunnel del sonno della ragione per molto tempo ancora. Il nostro paese perde terreno giorno per giorno: in pratica ci ritroviamo in una situazione sudamericana in fieri, e in cuor nostro lo sappiamo, ma senza qualcuno che prende le redini e lo faccia uscire ci ritroveremo con le tasche completamente vuote e alla fame tra non molto senza che nessuno faccia nulla; quindi lasciamo stare le sparate e rimbocchiamoci le maniche costruendo una sinistra moderna e matura altrimenti è meglio .... eremitare e darsi alla meditazione diventando come il popolo del sonno, (gli aborigeni australiani), il quale mentre i bianchi gli levavano anche le "mutande" loro aspettavano ancora l'evento del risveglio: vogliamo che una grossa fetta del paese faccia questa fine? Spero proprio di no: e voi?

scritto da: ninograg1    su: XXI Secolo?
 

Commenti al Post:
redazione_blog
redazione_blog il 09/07/08 alle 13:38 via WEB
Condivido pienamente il contenuto del post. Solo mi domando sino a che punto la deriva dei toni politici sia mera responsabilità di chi li adotta. Esiste una larga fetta di elettori di sinistra che a lungo si sono nutriti di antiberlusconismo e che oggi mostrano di nutrirsi di satira becera senza reagire ad insulti ed offese che provengono dai palchi di una politica spettacolo ormai peggiore del trash di certi programmi televisivi. Non ripeto volutamente le espressioni cui i giornali danno risalto nella cronaca della manifestazione anticav, per non diffondere io stessa delle affermazioni di stampo diffamatorio. Vi sono stati vilipendio al Capo dello Stato (ricordo in proposito il can can di qualche tempo fa contro Storace), vi sono state offese contro un Pontefice e frasi irripetibili nei confronti di Mara Carfagna. Credo che prima ancora di una crescita delle rappresentanze di sinistra debbano crescere gli elettori di sinistra, smettendola di cibarsi di luoghi comuni e di volgarità. Da donna mi vergogno che le DONNE non insorgano contro il trattamento riservato alla Carfagna rea di essere donna e di provenire dal mondo dello spettacolo. In passato abbiamo avuto in Parlamento calciatori, cantanti, attori, anche oggi, non mi sembra che un simile trattamento venga riservato ad es. a Luca Barbareschi! Ed allora ben venga l'invito a rialzarsi rivolto al Paese. Ma noi per primi come elettori, qualunque sia il nostro orientamento dobbiamo cominciare a ridiscutere di politica non di fregnacce, stigmatizzando sempre e comunque l'eccesso, la volgarità, la demolizione dell'avversario politico. Tocca a noi far capire che vogliamo POLITICA non insulti urlati da un palco.
 
Bukki_1979
Bukki_1979 il 09/07/08 alle 13:50 via WEB
^_^ Ciao redazione! Beh esprimo la mia opinione a riguardo: a prescindere che le opinioni delle persone sono libere, a prescindere se le si condivida o meno... ma secondo voi questa cosiddetta "comicità" moderna, per intenderci quella dei vari Guzzanti, Luttazzi che cos'è? Fino a che punto in nome della "comicità" si offendono persone, si va oltre la morale comune, scendendo nella volgarità e nel turpiloquio? ^_^ Ho visto che hai visitato in mio blog... Benigni, quello si che è un grande personaggio! Può dire di tutto, anche sdoganare in seno alla bacchettonissima "MAMMA RAI" la Pucch.....! ^_^ Ciao redazione!!!!!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 09/07/08 alle 13:58 via WEB
Bukki l'ho appena scritto nel mio commento precedente, io sono solo disgustata del loro comportamento ed avvilita per il comportamneto degli elettori. Durante il precedente governo di centro-destra si è assistito alla demonizzazione dell'avversario politico. Le successive elezioni hanno decretato la vittoria del centro-sinistra ed all'improvviso tanti di quelli che avevano odiato il precedente governo hanno cominciato a ragionare nella logica del "si stava meglio quando si stava peggio". Ora, e lo dico a tutti, sempre prescindendo dalle posizione politiche, vogliamo fare il bis? Vogliamo accontentarci di vedere demonizzato l'attuale governo ed i suoi rappresentanti? Valutiamo e se il caso critichiamo ed osteggiamo le scelte politiche se siamo opposizione, valutiamo e se il caso critichiamo ed osteggiamo questo modo di fare opposizione "politica" se siamo maggioranza. E quanto ai politici di centro-sinistra pensassero a ricostruirsi una identità politica altrimenti all'indomani dell'attuale governo berlusconi ci ritroveremo dinanzi a governi di sinistra che fungono da mere e brevi comparsate!
 
 
unamicoincomune
unamicoincomune il 09/07/08 alle 17:16 via WEB
Differenze italiche In cosa differiscono i Comici dai comici militanti? I primi fanno ridere per mestiere e sono, spesso, persone brillanti, colte e raffinate mentre i secondi non fanno ridere quando cercano di farlo e destano ilarità quando si atteggiano a persone serie, colte e raffinate. I primi eccellono nell’arte e i secondi non hanno, nella maggior parte dei casi, né arte né parte. I primi non valicano il confine del buongusto i secondi non ne conoscono il significato. Infine, i primi sono rispettati perché rispettano i secondi non conoscono il rispetto. E queste differenze si riflettono sul Paese… mala tempora… da entronellantro
 
aupaz
aupaz il 09/07/08 alle 14:08 via WEB
Ovvio, tutto già scritto... ci propinquano le stesse cose allo stesso modo da anni ed è quasi come andarea dormire con la radio che per tutta la notte ti passa il medesimo messaggio... alla fine ti entra in testa anche se non vuoi... A me non mi fregano: stò ben attento, in tutta quesrta uniformità politica nei modi e nei contenuti, a chi sembra vada controcorrente, perchè MATRIX insegna, che quella che ci mostrano non è la realtà, non è la normalità, e le cose fuori posto che proprio loro vogliono combattere ed eliminare, sono le unice testimonianze di NORMALITA' SANA... Peccato che troppa gente ancora dorma profondamente...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 09/07/08 alle 14:23 via WEB
Guarda Andrea, aldilà del discorso politico, su cui mi sono già pronunciata e sul quale mi riprometto di approfondire le dichiarazioni di Pardi ed Arcais cui fa riferimento ninograg nel suo post, io sono davvero incazzata per quello che si sta facendo alla Carfagna. Non la conosco personalmente, ma un mio strettissimo parente l'ha conosciuta durante la sua carriera nel mondo dello spettacolo e mi parla di una persona serissima, una persona che continuava a coltivare la sua preparazione culturale ed una persona che sceglieva in modo oculato le opportunità, ma soprattutto una persona che certo non aveva bisogno di scendere a compromessi, provenendo da una famiglia benestante. Sono veramente allibita da certe bassezze. Quando la finiremo di accettare bisbocce in Parlamento a base di mortadella, pugni e zuffe in treno per un voto non espresso, battute squallide e facili su chi ce l'ha duro o chi usa il viagra per discutere e fare politica? Ma dico io..smettiamola di leggere certi giornali che danno risalto solo a queste notizie, smettiamola di applaudire i vaffanculisti urlanti nelle piazze, smettiamola di accogliere passivamente tutto ciò che ci propinano, pretendiamo un'informazione ed una politica seria! Io sono interessata a conoscere le dichiarazioni di Pardi ed Arcais cui fa riferimento ninograg nel post...e di fatto sono costretta ad andarmele a cercare col lanternino perchè i media parlano di altro!
 
   
aupaz
aupaz il 10/07/08 alle 13:50 via WEB
No no, le persone serie ben vengano, questo è certo, e se una è criticata perchè è bella, e lei lo è davvero, o perchè qualcuno non ha altro da fare che mandare complimenti di basso rango a una bella donna che ora è sulle prime pagine, allora io mi dissocio tranquillamente... il mio dissentire da tutti i polveroni, è perchè spesso i polveroni non li solleviamo noi, ma qualcun altro al nostro posto, e questo non mi stà bene... Sulla Carfagna è uno dei casi... Ho la netta sensazione che spesso i media battano dove "vogliono" o dove "devono", perchè conviene e vende... Ecco, io mi dissocio da questi mezzi d'informazione, che sono tutt'altro che tali... Infatti, io mi faccio le idee standomene fuori da quello che si dice e si raccocnta, tanto è tutto macinato nell'interpretatoio di qualche giornalista fazioso e quindi, il piatto che ci viene presentato, a me è indigesto... Dico solo che le cose di piazza, se partono dalla gente, se parte da chi parla male e razzola bene, se parte spontaneamente e lascia perdere le buone maniere di facciata che sono spesso indice di politicizzazione, allora mi stanno bene... Le cose che partono dal basso sono le cose del popolo, e se ci sono disagi o cose che non vanno in alto, è giustissimo che la gente possa protestare nelle maniere che ognuno conosce purchè dignitose... Se si punta alla sostanza e ai motivi cdella proptesta, allora si capiscono le cose e i perchè, se si bada alle forme, allora siamo ancora da prima repubblica e non cambierà una mazza... Dico solo una cosa: in politica , ora come ora, chi và controcorrente mi stà benissimo, visto che la corrente normale fà SCHIFO...
 
redazione_blog
redazione_blog il 09/07/08 alle 15:25 via WEB
Ho appena cancellato un commento off topic e di spam, spero di non doverlo rifare. Questo è un blog non una bacheca per annunci!
 
unamicoincomune
unamicoincomune il 09/07/08 alle 17:12 via WEB
Quando gli argomenti, intendo argomenti seri, vengono a mancare non resta altro che l'aggressione ed il dileggio. Ieri in piazza Navona c'era un concentrato di populismo misto a demagogia con tanto livore nei confronti del Cavaliere. Già lo slogano "No Cav" è sciocco visto che conferma quanto già si sa:No Cav no Party(ti di opposizione). Senza Berlusconi di cosa potrebbero parlare? di massimi sistemi? o del trattore di Di Pietro? Se devo scegliere dico "No al villano" ma loro dicono "NO al Caimano". Meglio un Caimano di uno scorpione, lo scorpione che arriva non visto e ti inocula una dose mortale di veleno. Non credo ai predicatori che si ergono a massimo esempio di verità e giustizia, ai campioni di onestà che sbandierano ai 4 venti il loro essere. Timeo Di Pietro... saluti
 
tantahontas74
tantahontas74 il 09/07/08 alle 21:03 via WEB
ora..oggni governo che cambia è uno sberleffo che nasce.pertanto questi politici non sono altro che burattini da palcoscenico come chi li vota, ossia noi. coerenza ? no!!cè chi urlava contro prodi, adesso tocca a berlusconi..ma infondo galleggiamo in una situzsione di comodo per tutti.
 
il_primo_solista
il_primo_solista il 10/07/08 alle 06:28 via WEB
Ma non è che la sinistra ha paura della democrazia ?? Ieri comunisti, e oggi cosa sono ?? Non più fautori, almeno nella maggioranza (spero), di un vecchio modello autoritario ma neanche progressisti e liberali. Una parte della sinistra sta tentando in tutti i modi di rinnovarsi, l'altra continua a ripetere scelte sbagliate di retroguardia. Come al solito, per nostalgia, per incapacità nel capire in quale direzione è destinato il futuro e forse più di ogni altra cosa per quel Dna ideologico che la porta costantemente dalla parte della conservazione, le idee riformiste dei più coraggiosi vengono continuamente calpestate da chi ha un'idea manichea della comunità e dei cittadini, un'idea basata sul disprezzo e sull'odio. Quindi trovo interesse e piacere nel leggere un post simile proprio perchè scritto da un elettore di sinistra. C'è solo da augurarsi che finalmente vinca la razionalità di chi in questo schieramento ha una visione pluralista è liberale della società, ma per ottenere tutto ciò dovrete necessariamente liberarvi di chi si sente custode dell'ortodossia di sinistra oltre chiaramente dell'ayatollah Di Pietro.
 
Welcometothe_giungle
Welcometothe_giungle il 10/07/08 alle 10:22 via WEB
Finchè il popolo italiano è questo, zitto, muto, incapace di reagire, incapace di far sentire la propria voce, il proprio profondo e radicato disagio, perchè la classe politica dovrebbe cambiare ? La classe politica è la rappresentazione perfetta del popolo che rappresenta, abbiamo politici inetti perchè siamo un popolo inetto non potremmo meritarci di più non ne siamo all'altezza. Prima era berlusconi contro Prodi sempre e comunque, ora è sinistra contro Berlusconi sempre e comunque, il IO SONO MEGLIO DI TE è un giochetto vecchio peccato che lo lo faccia a parole sempre il partito politico che non è eletto. La nostra rivolta è l'unica soluzione.
 
bil37
bil37 il 10/07/08 alle 14:50 via WEB
Analisi molto approfondita e non superficiale della nostra situazione politica. Condivido soprattutto questo desiderio di andare oltre il solito schema stereotipato e qualunquista che vede una Sinistra cadaverica, senza progettualità, incapace di porsi come forza riformista e alternativa al cavaliere. In Italia bisognerebbe imparare la lezione che il signor Zapatero ha avviato con successo in Spagna: la sinistra vincente è quella riformista, socialista, alternativa. La Destra vince per una intrinseca debolezza della Sinistra, che non riesce a proporre modelli concreti e quando è stata al governo ha deluso.
 
torospensierato
torospensierato il 10/07/08 alle 16:41 via WEB
io pre-vedo, come nella sfera di cristallo, che da ieri e per il futuro quando il ministro Carfagna si presenterà a qualsiasi convegno, riunione, incontro, dalla festa patronale del più piccolo paese all'incontro con il presidente USA, i presenti si daranno di gomito e, senza ascoltare quello che dirà, guarderanno la sua bocca cercando di immaginare "la scena del crimine".

Serio: il ministro Carfagna è stato nominato a maggio, questa storia, vecchia, è uscita solo adesso, una settimana fa accennata da un senatore IdV ("Clinton non ha fatto Monica ministro") ed ora in piazza. Prima non si sapeva? il filtrare della maldicenza non sarà un siluro tirato da qualche signora PdL che voleva il posto da ministro e invece fa, per grazia ricevuta, il sottosegretario?

 
 
redazione_blog
redazione_blog il 10/07/08 alle 19:26 via WEB
A mio avviso questa maldicenza può essere nata ieri un mese fa o un anno fa, talmente essa è scontata, banale e volgare. Non c'è luogo comune più semplice ed al tempo stesso più abietto che quello di attribuire ad una bella donna dei compromessi di natura sessuale per l'aver fatto carriera. Non c'è voluta molta fantasia, ma in compenso le espressioni utilizzate sono state di una bassezza indicibile. Se satira si vuol fare la si faccia con intelligenza più che con le volgarità poco fantasiose.
 
jamesbrown0
jamesbrown0 il 17/07/08 alle 22:36 via WEB
Sarò originalissimo:complimenti per il vostro blog! Quanto alla manifestazione devo dire che è stata l'apoteosi del cattivo gusto,dell'insulto meschino,del nulla.Veltroni ha fatto benissimo a non partecipare,ma chi ha partecipato non può dire:"ma io dissento su questo e su quello...", ma allora stai a casa,che ci fai lì? E' venuta fuori l'essenza della parte più improduttiva di una certa sinistra che,non avendo mai avuto nulla da proporre,inveisce contro il nemico.La sinistra,non avendo più una sua identità, per esistere ha bisogno di un "nemico"contro cui scagliarsi.Ma i risultati sono penosi! Buona serata da James!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963