Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« CARLO PARLANTI, presunto...Nè Mafiosa, nè Pentita... »

Mobilitiamoci!!! Nessuno escluso!!!

Blogger postiamo tutti, organizziamoci, mobilitiamoci, facciamo sentire in modo civile ma assolutamente fermo, il nostro categorico dissenso o domani non esisteranno più le nostre voci!

Apprendo dal Blog di Beppe Grillo che il 12 Ottobre, il Consiglio dei ministri, ha approvato all'unanimità il disegno di legge Levi-Prodi che potrebbe decretare, di fatto la chiusura dei nostri blog!
Sta per arrivare il bavaglio della rete, la fine di una possibilità di informazione alternativa, ma anche la fine di uno strumento di aggregazione e socializzazione.


La Legge Levi_Prodi , secondo quanto pubblicato da Repubblica, potrebbe prevedere infatti, anche per chiunque gestisca un blog o un sito, l'obbligo di registrarsi al ROC (il Registro dell'Autorità delle Comunicazioni).

Riccardo Franco Levi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e autore del disegno di legge, getta acqua sul fuoco dichiarando :" Non abbiamo interesse a toccare i siti amatoriali o i blog personali, non sarebbe praticabile".

Eppure leggendo il testo della riforma si apprende che saranno  considerati prodotti editoriali tutte quelle pubblicazioni (e dunque anche i blog) contraddistinte da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione, di intrattenimento, quali che siano le forme in cui esse sono realizzate e diffuse.


Ammesso che ognuno di noi si sottoponga all' adempimento dell'iscrizione al ROC, con i conseguenti obblighi di certificazione ed il pagamento dei relativi bolli, saremmo tutti schedati!


Dovremmo, secondo il disegno di legge, dotarci di una società editrice, avere nella nostra compagine un giornalista iscritto all'albo che funga da direttore responsabile ed è previsto l'inasprimento della normale disciplina inerente la diffamazione a mezzo internet.

Ove infatti La legge Levi-Prodi superi l'esame del Parlamento, sarebbe teoricamente applicabile anche per i blogger, il reato di omesso controllo dei contenuti diffamatori con l'applicazione degli artt. 57 e 57bis del Codice Penale.

Chi di noi per comunicare con i propri amici di blog, per condividere i propri pensieri, per tenere un semplice diario personale accetterebbe tutto questo?

Saremmo tutti costretti a chiudere!!

Non aspettiamo che la legge sia approvata dal Parlamento nè che passino sotto silenzio le sue possibili implicazioni per la blogosfera! Deve essere operato un distinguo chiaro tra le attività editoriali ed i blog/siti a carattere personale.

Mobilitiamoci tutti, postiamo tutti e protestiamo civilmente, ma in modo deciso, contro questo Disegno di Legge che i nostri Ministri hanno firmato unanimamente e che potrebbe metterci il bavaglio!
Evitiamo che questo disegno di legge, se approvato venga applicato anche sui blog!


Cliccate qui e firmate la petizione!

Commenti al Post:
simocuriosando
simocuriosando il 19/10/07 alle 19:27 via WEB
mannaggia! qui urge una catena per ...diffondere la notizia! cosa possiamo fare? posso copiarlo sul mio blog? grazie
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/07 alle 19:39 via WEB
si certo che puoi, ma non trasformiamolo in allarme, deve esserci sì mobilitazione perchè sia subito sgombrato il campo alle possibili implicazioni di questo disegno di legge, ma rimanendo con i piedi per terra e consapevoli che le parole di Levi forniscono una interpretazione rassicurante, mentre l'articolo 2 del disegno di legge lascia spazio ad una prospettiva assurda e pericolosa. Un dissenso forte da parte di tutti, può far si che il disegno non superi l'esame del Parlamento,in questa sua formula così ambigua.
 
   
simocuriosando
simocuriosando il 20/10/07 alle 15:42 via WEB
ne ho sentito parlare in TV ma dicevano che non c'ha da preoccuparsi chi ha un blog..boh! grazie
 
     
simocuriosando
simocuriosando il 20/10/07 alle 19:45 via WEB
intanto l ho postato nel Blog Fusa&Friends, poi prossimamente anche sul mio! buon fine settimana a tutti
 
carlofedele
carlofedele il 19/10/07 alle 20:12 via WEB
devo "riconoscermi" il merito di aver segnalato la cosa nel mio blog anche se a mo' di satira nell'ultimi post dove invito a "ridere" (ma è una "provocazione" ovviamente). Noto con piacere che avete approfondito la notizia che io quasi "a naso" in quel momento già ritenevo "puzzasse". Buona serata e grazie dell'ospitalità,
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/07 alle 20:25 via WEB
si, ne stanno scrivendo in tanti, fortunatamente e quanto al resto sei sempre benvenuto..te lo avevo detto Carlo che ci saremmo ritrovati :-)
 
   
carlofedele
carlofedele il 19/10/07 alle 20:36 via WEB
ioaliena ? ^__^
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/07 alle 20:42 via WEB
no,non sul blog di liena, te l'ho scritto sul tuo blog riguardo un tuo post contenete un appello che non condividevo ;-)
 
     
carlofedele
carlofedele il 19/10/07 alle 20:48 via WEB
^___^ Ross....
 
LA_PORTINAIADEI_BLOG
LA_PORTINAIADEI_BLOG il 19/10/07 alle 20:13 via WEB
che dire..a momenti mi viene da piangere..PERCHE?..PERCHE' I BLOG ,ED OGNI BLOG CONTIENE EMOZIONI..STATI D'ANIMO..IMMAGINI.. RICORDO IL MIO PRIMO BLOG..LO APRII..PER AVERE UNA PARTE DI ME DA SCRIVERE..CONTENEVA ANCHE LE MIE RINUNZIE A SCRIVERE QUANDO ERO GIU' DI MORALE.. MA LORO SE CI TOLGONO ANCHE QUESTA LIBERTA' D'ESPRESSIONE.. SI SONO MAI CHIESTI PERCHE' UNA PERSONA QUALUNQUE APRE UN BLOG?? .. CHE DELUSIONE CHE DELUSIONE ..NON HO PAROLE.
 
LA_PORTINAIADEI_BLOG
LA_PORTINAIADEI_BLOG il 19/10/07 alle 20:25 via WEB
VORREI CHIEDERVI IL PERMESSO DI COPIARE IL POST IN MODO TALE DA FARLO LEGGERE . VERRA' COPIATO COSI' COME E' STATO SCRITTO DA VOI OVVIAMENTE CITANDO IL RISPETTIVO AUTORE.. TORNERO' PER SAPERE SE MI DATE IL PERMESSO. GRAZIE.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/07 alle 20:27 via WEB
puoi farlo tranquillamente, ma stai tranquilla, non lasceremo che questo rischio si concretizzi in qualcosa di reale. Ci sono tematiche rispetto alle quali fortunatamente riusciamo a ritrovarci tutti uniti e questa lo è!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/07 alle 21:37 via WEB
in realtà ci stanno girando intorno da tempo, a maggior ragione lo fanno oggi dopo il caso del V-Day. Hai ragione a non voler allarmare e ad usare il condizionale, ma è anche vero che bisogna essere molto attenti quando i politici si accostano a tematiche che coinvolgono le materie dell'informazione e delk diritto di opinione.
 
paolad1
paolad1 il 19/10/07 alle 21:36 via WEB
ma non è giusto che facciano sparire i nostri blog!!!!!!!! questo significa veramente tapparci la bocca oltre a tutto il resto^____^ Paola
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/07 alle 21:40 via WEB
bè Paola, per fortuna non siamo ancora a questo punto, ma facciamogli sapere che non saremmo affatto d'accordo se ci si arrivasse.
 
   
paolad1
paolad1 il 19/10/07 alle 21:51 via WEB
no assolutamente, ora io non reputo il mio blog super interessante oppure di chissà quale valore culturale o politico, ma insomma un conto è chiuderlo per stanchezza e un conto che me lo faccia sparire Prodi o un chiunque altro politico del piffero^_______^ grazie Ross e buona serata
 
ventodamare
ventodamare il 19/10/07 alle 22:45 via WEB
Si, aspettiamo prima di condannare senza appello, magari vogliono davvero rivolgersi ad altri che non siano i blog ed i siti amatoriali, pero'.. prevenire e' meglio che curare. Quindi facciamoci sentire forte, cosi' durante l'iter legislativo ci penseranno molto bene prima di tapparci la bocca.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/07 alle 23:00 via WEB
Enzo hai colto perfettamente lo spirito del mio post ed il conseguente uso continuo da parte mia del condizionale. Levi testualmente ha dichiarato che :"sarà l'Autorità per le Comunicazioni a indicare, con un suo regolamento, quali soggetti e quali imprese siano tenute davvero alla registrazione. E il regolamento arriverà solo dopo che la legge sarà stata discussa e approvata dalle Camere". Una indicazione a posteriori, rispetto ad una formulazione di per sè ambigua quale quella contenuta nell'art. 2 del disegno di legge, mi spaventa sulle possibili conseguenze scellerate di questo testo normativo. Sicchè..damose da fà..prevenire è meglio che curare! P.S. pvt per te!
 
consal
consal il 19/10/07 alle 23:57 via WEB
Ringrazio il blog di Grillo per averci dato notizia di una cosa così assurda, ma mi fermo qui con i ringraziamenti. Era immaginabile che prima o poi ci mettessero il bavaglio, ma quello che mi fa andare in bestia è che in un certo senso la cosa ce la siamo cercata. Continuiamo a cercarcela quando ad esempio passiamo sopra a determinate cose, mi riferisco al non denunciare ad esempio volgarità, oscenità, risse oppure offese che girano molto spesso nel mondo blog. Abbiamo una grandissima libertà, ma dobbiamo noi tutti darci un codice di autoregolamentazione, scrivere un nostro “manifesto”. In Italia funziona così, i problemi causati da pochi vengono risolti punendo molti, sparando nel mucchio. Ovviamente alla base di un disegno di legge così liberticida ci sono motivazioni soprattutto politiche.
 
 
consal
consal il 19/10/07 alle 23:58 via WEB
Dimenticavo w la libertà, soprattutto quella di potere avere un blog senza la moderazione. Un abbraccio Ross.
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 20/10/07 alle 00:13 via WEB
ricambio l'abbraccio Salvo ma colgo nelle tue parole un senso di rassegnazione. Quel disegno di legge, nella sua attuale formulazione, non si tradurrà in legge perchè NOI blogger impediremo che ciò accada e lo faremo in primo luogo diffondendone il senso ed i pericolsosi risvolti. Leggi questo link e tiriamo fuori tutta la grinta che abbiamo in corpo!
 
     
consal
consal il 20/10/07 alle 14:27 via WEB
Si perchè siamo diventati a torto o ragione l'agnello sacrificale di turno, vorrà dire che visto che mi viene richiesto, prenderò quella laurea che tanto rimpiango di non aver preso, aprirò una casa editrice, poi mi iscrivo all'albo dei giornalisti, tutto qui, mi sembra tutto abbastanza semplice. Ma toglimi una curiosità Ross, ma per quelli che hanno il blog basato principalmente su immagini glitter, che specializzazione dovrebbero prendere, o per lo meno che corso universitario dovrebbero frequentare? A parte gli scherzi, dimmi la forma di protesta, aderisco subito. Grazie. Salvo.
 
imp.bianco
imp.bianco il 20/10/07 alle 02:37 via WEB
Non ci dobbiamo più mobilitare...il provvedimento è stato già affossato! http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/testo-editoria/blog-grillo-levi/blog-grillo-levi.html X-Bye
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 20/10/07 alle 10:18 via WEB
Ciao imp.bianco, bentornato e grazie del link. Noto con piacere, attraverso la sua lettura, che il mondo politico sta dissentendo rispetto al testo del disegno normativo. A ciò si è giunti grazie alle voci provenienti dalla rete ed il dissenso dei politici si basa comunquesulla ambiguità propria di quel testo di legge. Folena ha dichiarato: " va chiarito che chi fa informazione amatoriale online, così come è oggi, se vuole usufruire dei vantaggi della legge sulla stampa si iscriverà al tribunale, altrimenti non deve iscriversi da nessuna parte. Un conto è la professione, l'impresa, altro è la libera circolazione di idee e informazioni". Bene, testualmente il disegno di legge Levi-Prodi, prevede al contrario che, la nozione di prodotto editoriale, prescinda dallo scopo di lucro e, prescinda dall'esercizio in forma di impresa. Pertanto è opportuno continuare a seguire questa vicenda, accertandoci che, nell'iter normativo vengano operati i distinguo necessari a salvaguardare l'informazione amatoriale attraverso gli strumenti dei siti e blog. Dei politici mi fido poco...quindi è meglio che continuino a sentirsi il nostro fiato addosso, a scanso di equivoci ;-)
 
   
imp.bianco
imp.bianco il 20/10/07 alle 12:23 via WEB
Certo dobbiamo vedere come va avanti la vicenda... :P che legge sia ambigua e fatta male è certo...sembra scritta da Mr Teeny,la scimmia di Krusty il Clown..anzi...quella scimmia la scriverebbe meglio! X-Bye p.s.:scusa se sono scomparso,ma in questo periodo ho avuto pochissimo tempo per visitare i blog amici...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/10/07 alle 10:44 via WEB
ragazzi questa legge sembra voler fare iniziare la dittatura!! Il "caro" signor Levi farebbe bene a dimettersi, perchè la legge è: antidemocratica, anticostituzionale e contro i diritti umani.. vi invito a leggere il mio post e a firmare la petizione... saluti il picchio
 
YORNON
YORNON il 20/10/07 alle 13:08 via WEB
io sono con voi... Fausto, posto da me... qui non riguarda il singolo... qui riguarda tutti...
 
bella64_g
bella64_g il 20/10/07 alle 17:33 via WEB
ciao Ross...spero davvero che ciònon avvenga poichè sarebbe davvero la fine della libertà di scrittura, pensiero ed in una società moderna come la nostra non è davvero ammissibile...comunque se e quando deciderai di fare qualsiasi forma di lotta io ci sarò. Anche se ultimamente sono un pochino latitante dalla rete non smetto di amare questa forma di aggragazione fatta di persone per lo più stupende che sono capaci attraverso i blog di esprimere quanto di meglio hanno dentro. Un saluto caro Gabry
 
alex0267
alex0267 il 20/10/07 alle 17:34 via WEB
mi auguro di cuore che il provvedimento sia stato affossato se no vi chiedo fatemelo sapere vi ringrazio alex.
 
redazione_blog
redazione_blog il 20/10/07 alle 18:49 via WEB
Ben ritrovati tutti, Salvo. imp.bianco, il picchio, Fausto, gabry (da quanto tempo! ^__^ ), alex e tutti coloro che già da ieri hanno dato il proprio contributo, sia in termini di adesione sia partecipando alla discussione. Le ultime novità sono quelle della retromarcia da parte del mondo politico; di fronte alla protesta che sta montando in rete, si sono ad es. espressi contro l'attuale formulazione del disegno di legge Levi_Prodi Di Pietro, Pecoraro Scanio e Gentiloni. Ad ogni modo, poichè le parole sono facili da pronunciare e noi VOGLIAMO FATTI, oltre che rassicurazioni, inserisco nel post il link alla petizione on line organizzata dagli Amici di Beppe Grillo. Continuiamo a diffondere ed ovviamente firmiamo!
 
fatamarie
fatamarie il 21/10/07 alle 09:25 via WEB
Sorry,sono stata assente un paio di giorni, e questa mattina entrando nel blog pensavo di fare un post sull'argomento. Dal momento che l'argomento è scottante, avete già provveduto in tanti a postare e quindi mi sono permessa di riprendere il tuo post e un altro e di riportarlo pari pari nel mio blog. Non posso metterti un track back. Solidarizzo completamente sulle proteste e sull'assurdità di questa iniziativa, che mi sembra di capire sia già in retromarcia ( leggermente). buona domenica.
 
fatamarie
fatamarie il 21/10/07 alle 09:27 via WEB
Ti ri-aggiungo fra i blog amici ( avevo cancellato il blog, che vuoi sono una donna volubile)
 
orsetta66
orsetta66 il 21/10/07 alle 11:45 via WEB
Bgiorno ragazzi, intanto ieri gia' avevo firmato la petizione, ed ho inserito anche il Votro Post, be che dirVi spoeriamo che possiamo ottenere qualcosa, una cosa e' certa la prossima tassazzione quale sara'? L'aria che respiriamo e per di piu' inquinata? Non ho parole Non sanno piu' cosa fare, e invece di fare dei decreti piu' importanti, si mettono su queste cose, sono disgustata davvero ma anche amreggiata, perche penso che tutti i blog che ci stanno rappresentano solo una sorta di diario on line di tutti, dove scriviamo tutte le Nostre emozioni, e sensazioni, e loro ce li vogliono pure tassare, ma non era un articolo della Costituzione che diceva che ognuno che ci stava pure la liberta' della parola! Be che dirVi speriamo bene un abbracio e una buona Domenica a tutti Voi da Orsetta66
 
StoriediMare0
StoriediMare0 il 21/10/07 alle 16:42 via WEB
Ho copiato il post e firmato la petizione, NON VOGLIO CHIUDERE IL BLOG!!!!
 
cyberblue79RM
cyberblue79RM il 21/10/07 alle 16:50 via WEB
io non credo che accadrà, credo e spero che lo spazio web sarà equamente diviso e noi tutte/i costrette/i a riassumere, è la vita!
 
cyberblue79RM
cyberblue79RM il 22/10/07 alle 12:35 via WEB
commento e riporterò quanto segue sul mio blog, sperando di riprendermi presto dal terrorismo di queste affermazioni; aggiungo che non è una scusa per riposarmi; tornando all'articolo di riferimento penso si tratti di un errore di esposizione della legge; considerando la campagna elettorale... il messaggio che emerge dalla proposta di legge è un invito alla comunicazione tra blog collaborativa in senso legale; ovvero una pubblicità anti-mafia... abbattendo i costi di internet significherebbe equilibrare l'economia editoriale di chi scrive e di chi legge, eliminando il problema burocrazia.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/10/07 alle 13:06 via WEB
Gentiloni nel suo blog ha ammesso che il disegno di legge conteneva un macroscopico errore di formulazione. Io non entro nel merito delle finalità del progetto normativo, ma le conseguenze ultime della sua ambigua formulazione, sono evidenti per tutti. L'iter di approvazione del disegno di legge incomincia mercoledì e grazie ai tantissimi blogger che hanno fatto sentire il proprio dissenso, si può sperare che l'errore venga corretto. Restiamo a guardare comunque.
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 22/10/07 alle 14:39 via WEB
Ho firmato la petizione. Sono disgustata da tutto e non posso far altro che pensare che 'sta democrazia di cui si parla tanto e a destra e a sinistra sia solo una favoletta... una delle tante con cui ci nutrono da anni.
 
liena67
liena67 il 22/10/07 alle 15:46 via WEB
la situazione è decisamente da tenere sotto controllo
gradirei anche fare un paio di precisazioni dopo aver letto tutti i commenti e rispondo a consal (mi pare) nello specifico
il codice di autoregolamentazione è certamente cosa buona ma credo ci sia una differenza tra questa proposta di disegno di legge (che secondo il mio modesto parere personale vuole reprimere la libera circolazione di idee e informazioni) e la "diffamazione o offesa" cui tu ti riferisci
la diffamazione offesa anche tramite internet è comunque anche oggi punibile (se il diffamato ti querela)
questo disegno di legge non ha a che vedere con la diffamazione ma vuole mettere tanti di quei paletti che moltissimi blog personali (fatti da persone che non hanno nè il tempo nè il denaro per adempiere alle richieste e iscrizioni ecc ecc) chiuderebbero o quantomeno finirebbero per non parlare mai di politica o attualità, regelati solo a diari personali
è chiaramente una cosa impensabile ed allucinante
sarebbe come dire che in un bar non posso mettermi a discutere di politica con nessuno se non ho un editore e un giornalista di fianco a me e non pago iscrizione ecc ecc ecc
ho firmato l'appello e terrò d'occhi la cosa divulgando il più possibile tramite il mio blog e la mia mailing list.....teniamoli d'occhio!!! ^_*
saluti
 
metrlor
metrlor il 23/10/07 alle 13:59 via WEB
firmata la petizione...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963