Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Quanti  giochi possiamo ...L'ITALIA  COS'E' ??? »

Grillo, sono contrario alle liste civiche!

Così come ho appoggiato e difeso a spada tratta il V day, non posso ora non manifestare il mio altrettanto convinto dissenso alla proposta lanciata da Grillo sul suo blog che i gruppi di cittadini che hanno sostenuto e partecipato al V Day si organizzino in liste civiche per presentarsi alle prossime elezioni amministrative con il marchio registrato di Grillo quale garanzia che sostengano in pieno i punti che nei prossimi giorni il comico genovese metterà in  chiaro sul suo blog.
Pur riconoscendo che le liste civiche consentono una partecipazione diretta dei cittadini all’attività politica della propria città, mi sorprende l’ingenuità di Grillo quando dichiara che nelle liste non dovranno esserci né iscritti a partiti, né persone con carichi pendenti sulle spalle.
Come se bastassero questi due punti fermi per garantire l’integrità morale delle liste e una svolta politica in positiva al nostro paese.
Chi svolge o ha svolto in passato attività politica, anche se per brevissimo tempo, sa bene che spesso i candidati intonsi, le cosiddette persone oneste, sono solo dei burattini buttati nella mischia dai volponi della politica con lo scopo d’essere eletti per consentire poi ai “manovratori  occulti” di fare il buono e il cattivo tempo.
Pensa davvero Grillo che basta un marchio di qualità su una lista e dei punti base per garantire un domani migliore all'Italia? Questa è davvero un'ingenuità infantile che in politica non è consentita! 
E poi una lista civica, presentandosi alle amministrative, deve comunque sostenere un candidato sindaco: questo non significa schierarsi  politicamente da una parte o dall'altra?
E anche se le liste Grillo proponessero un proprio candidato comunque alla fine non finirebbero per far politica come un vero partito? 

La politica è una cosa maledettamente seria e se in Italia siamo arrivati al punto che un comico si fa portavoce del malcontento dell’opinione pubblica verso una certa parte della politica si deve ringraziare (ovviamente ringraziare è inteso in senso ironico) i politici, quelli veri, radicati peggio dell’edera sugli scranni del Parlamento, i quali con le loro pessime azioni e le tante retoriche parole al vento hanno degradato, incancrenito fino alla metastasi la politica italiana rendendola una vera e propria farsa.
Beppe dice di non voler fondare un partito politico, ma tante liste con il suo marchio rappresentano a tutti gli effetti un partito!


Dalla democrazia all’anarchia il confine, contrariamente a quanto si possa immaginare,  è breve, stiamo attenti!

scritto da: kayfakayfa   su: LA VOCE DI KAYFA

Commenti al Post:
morton0
morton0 il 17/09/07 alle 17:46 via WEB
Ciao Enzo, sono pienamente d'accordo con te. Anch'io ho condiviso e tuttora condivido la protesta di Beppe Grillo, in quanto ritengo importante che la classe politica riceva un rimando forte e chiaro in tutta la sua negatività. Ho aderito al V-day, ma ora vivo, come te e insieme a te, tutta la perplessità delle esternazioni successive a questo evento. Quali criteri vorrebbe porre Grillo nello stabilire i livelli di credibilità di una lista? La non iscrizione dei suoi rappresentanti ad un determinato partito? Figuriamoci, chissà quanti ce ne erano nelle piazze pronti a cavalcare l'onda del malcontento popolare!!! Mi spiace, ma a queste condizioni non ci sto, non mi va proprio di cadere dalla padella alla brace! Ciao, Roby
 
joiyce
joiyce il 17/09/07 alle 19:41 via WEB
i dubbi ci saranno sempre, prima di attaccarlo però lasciatelo lavorare, date a grillo dell'ingenuo, ma cosa credete che le perplessità che avete sollevato non le ha pensate pure Beppe? se lo farte così stupido gli ingenui siete voi.
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 17/09/07 alle 20:21 via WEB
Chi frequenta il mio blog avrà visto che non ho sostenuto nè pubblicizzato nè sbandierato l'iniziativa del signor Grillo.. semplicemente perchè sono perplessa..osservo, esamino.. prendo nota. Non è facile fare le rivoluzioni. Buona serata allo staff. StellaD
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/09/07 alle 21:30 via WEB
Ciao Marie. Ross
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/09/07 alle 21:28 via WEB
Personalmente sono molto molto critica. Non gradisco il fare aggressivo di Grillo, a maggior ragione perchè non lo reputo spontaneo bensì teatrale e strumentale (tra l'altro ad interessi propri).
Demagogia, populismo, giustizialismo ed anche estremismo sono i connotati che io rinvengo nel suo modo di fare e nelle sue parole, insieme a tante contraddizioni. L'unico aspetto di positività è l'aver catalizzato e fatto emergere il dissenso rispetto al "PALAZZO" e rispetto a politicanti ormai distanti mille miglia dal mandato di rappresentanza conferito dai cittadini. Condivido le perplessità di kayfa che pure ha sostenuto il V-Day; le liste civiche non sono certo una novità nella storia elettorale dei nostri comuni e, come giustamente si osserva nel post, alla resa dei conti dovranno comunque sostenere qualcuno, appoggiare uno schieramento. Strano modo di fare anti-politica. A mio avviso Grillo col V-Day ha voluto contare le teste, prendere la misura ed infatti il passo successivo non si è fatto attendere. Quella del bollino blu, dei candidati 10 e lode riuscite davvero a non considerarla un'arlecchinata? Io no. Ed immaginate una pluralità di liste civiche che perseguono ciascuna proposte autonome? O forse il passo ulteriore sarà quello di creare una struttura di COORDINAMENTO NAZIONALE? Bè attenti allora a non chiamarla PARTITO...Grillo potrebbe offendersi ;-)
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 18/09/07 alle 02:12 via WEB
Un mio carissimo amico di Napoli, molto ferrato in politica..(io ne comprendo poco le idee..ma ne so qualcosa dei mecanismi...perchè..eh...perchè per 20 anni nel settore sanità...ci sono state gestioni utilizzate per prorpi tornaconti)beh.dicevo...mi ha detto :qui ci vuole un colpo di stato!!! mmm...mi sembra un tantino eccessivo...stiamo attenti, e teniamo ben salda la memoria ragazzi....io mi vorrei immaginare una qualsiasi prossima elezione così: seggi vuoti in tutta Italia...recepiranno allora?:-) che è il momento di andare a casa ....specialmente chi usa aerei per farsi i fatti propri? e non parlo del Berlusca...lui almeno usa i suoi!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/09/07 alle 09:18 via WEB
molto facile ergersi a tribuno della plebe, sparare a zero contro tutto e contro tutti ed inscenare piazzate. Però al di là del monologo non ci sa andare visto che sta rifiutando di partecipare a tutte le trasmissioni radiofoniche e televisive in cui dovrebbe confrontarsi in un contradditorio serio
 
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 18/09/07 alle 10:19 via WEB
giusta considerazione...
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 18/09/07 alle 19:37 via WEB
il fatto è che qualcuno non è daccordo per quella condanna per omicidio colposo (Grillo anni fa fece un incidente...non mi va di scrivere i particolari), insomma certamente è stata una disgrazia, ma L'unica cosa che si chiede a chi sia incorso in un tragico errore come questo, però, è che non si erga a moralizzatore.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/09/07 alle 00:22 via WEB
un blog che mi piace molto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963