Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« La Chiesa cattolica ha s...Una base sicura »

Il paradosso della comprensione

Post n°887 pubblicato il 13 Gennaio 2011 da redazione_blog

E

siste un blog su Libero contrario alla regola da noi sottoscritta, secondo la quale gli utenti si impegnano:
"A non fornire materiale che possa offendere la comunità di Internet incluse espressioni sfacciate di fanatismo, razzismo, odio o irriverenza".

Di quel blog sono venuta a conoscenza successivamente alla sua segnalazione per abuso, effettuata da parte di altri utenti di questo portale.
La segnalazione infatti è stata inviata ai gestori del portale il 10 Gennaio alle ore 10.41 con tasto abuso, l'11 Gennaio alle ore 9.07 con una mail inviata in copia anche a  me ed il 12 Gennaio alle ore 10.24 con una mail inviata in copia sia a me sia ad  una lista di altri utenti di Libero, invitati a discutere della cosa con lo Staff.

La segnalazione di abuso, estremamente ragionevole e condivisibile, non richiedeva la rimozione del blog bensì che il suo gestore fosse contattato per la eliminazione di quei contenuti  contrari (non solo) alle condizioni d'uso.

Sono rimasta ad osservare gli eventi senza rispondere alle mail, sino a quando alle ore 11.49 mi sono resa conto che quel blog era stato rimosso.

Alle ore 12.24 ho finalmente risposto in modo pubblico (ovvero con una mail rivolta a tutti gli intestatari), ringraziando il portale per il proprio intervento ed auspicando che il blog fosse restituito al suo gestore, previa rimozione di quei contenuti a sfondo razzista.

Alle ore 16.26 sono stata informata da altri utenti di Libero, che quel blog era stato ripristinato e che in esso non erano scomparsi i contenuti censurabili e segnalati per abuso.
Ben consapevole che in questi casi lo Staff ripubblica on line il blog rimosso sì da consentire  all'autore di eliminarne i contenuti giudicati contrari al regolamento (e non solo), ho chiesto a chi mi scriveva, di pazientare.
Decorso del tempo e resami conto che l'autore di quel blog non solo non provvedeva a rimuovere i contenuti in questione, ma anzi, postava nel proprio ed in altri blog, commenti esultanti, senza mostrare alcun ravvedimento ed anzi lanciando verso la mia persona frecciate inequivocabili, ho ritenuto di contattare lo staff in prima persona.

Da utente di questo portale sono infatti in diritto di chiedere il rispetto del regolamento, soprattutto per tematiche così sensibili quali quelle del rispetto e della non discriminazione verso tutti gli esseri umani.
Da utente di questo portale, sono inoltre in diritto di verificare se, a norma delle disposizioni di legge sulla responsabilità degli hosting provider, il provider che mi ospita, adempia agli obblighi di rimozione di certi contenuti in seguito ad una segnalazione.
Da utente di questo provider ho altresì il diritto di valutare l'andamento di una vicenda nella quale sono stata fatta oggetto di commenti diretti.

Ho quindi chiesto al portale se quei contenuti siano o meno stati valutati leciti e se dunque essendone io in possesso in copia, avrei potuto io stessa ripubblicarli su Blog Penna Calamaio dando ad essi ampia visibilità oltre che su Libero, anche nell'intera blogosfera ed eventualmente su organi di stampa propriamente detti.

Mi è stato chiarito che quei contenuti non erano stati valutati conformi a regolamento e che il blog era stato ripubblicato on line (come in questi casi avviene) ai fini ( e sotto condizione) della loro rimozione da parte dell'autore.

Pertanto ove io dovessi, domani, ripubblicare quei contenuti su Blog Penna Calamaio (non senza dargli ampia evidenza) ed ove io stessa li segnalassi al portale per abuso, avvalendomi di un altro nickname, subirei la sanzione del banning.

Alle ore 23.50 di oggi 12 Gennaio 2011 assisto mio malgrado, al paradosso della comprensione. Poichè la buona volontà dello staff di comprendere gli utenti ove ammettano di avere sbagliato (senza nulla togliere alla loro buona fede) ed ove si adoperino per riparare l'errore,  è stata ripagata con un nulla di fatto.
Infatti, pur essendo on line da diverse ore, il titolare di quel blog non solo non ha eliminato quei contenuti giudicati censurabili, ma ha acuito le invettive verso la mia persona, e continua ad esultare nel proprio ed in altri blog mostrando di non avere assolutamente compreso la gravità e la natura del proprio comportamento.
Coloro che entrano in quei blog ed assistono all'altrui esultanza, sono indotti dunque a credere che quel genere di contenuti possano essere lecitamente pubblicati on line.

Quali sono dunque le possibili interpretazioni e conseguenze di questa vicenda?

1) Il titolare di quel blog non ha compreso le richieste dello Staff e quindi domani lo Staff ritrovando quel blog ancora  comprendente contenuti già giudicati censurabili dovrà applicare la rimozione d'imperio dell'intero blog non potendo intervenire su alcune sue singole sezioni. Coloro che in queste ore hanno esultato ignari della disponibilità mostrata dallo Staff a fronte del ravvedimento, urleranno alla censura ed all'ingiustizia, oltre che al banning ingiustificato.

2)Oppure la sottoscritta non ha compreso le delucidazione fornitele dallo Staff nel senso che quei contenuti sono conformi al regolamento. In tal caso la sottoscritta potrà ripubblicarli in copia su Blog Penna Calamaio, dare ad essi ampia diffusione su Libero, sull'intera blogosfera ed eventualmente sugli organi di stampa propriamente detti.
Essendo altresì quei contenuti conformi a regolamento, la sottoscritta potrà altresì auto-segnalarsi per abuso allo staff di Libero (utilizzando un altro nickname) ,ed ove Blog Penna Calamaio fosse oggetto di banning il banning stesso sarebbe ingiustificato.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963