Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« E se decidessi di fare a...Siamo ancora oggetti... »

redazione_blog vi regala....il Backup dei Blog!

Post n°840 pubblicato il 05 Ottobre 2010 da redazione_blog
 

N

el post precedente vi avevo anticipato che a breve avrei fatto a tutti i blogger di Libero un regalo molto utile, qualcosa che più volte ed invano, noi blogger abbiamo richiesto al portale, sia attraverso post, sia attraverso campagne sui forum di assistenza.
Avevo altresì anticipato che la natura del mio regalo sarebbe stata rivelata attraverso un post su Blog Penna Calamaio ma che, per motivi esclusivamente promozionali, il regalo sarebbe stato messo a vostra disposizione SOLO sulla Fan page di Blog Penna Calamaio nel social network Facebook. Voglio infatti raggiungere e superare con la Pagina di Blog Penna Calamaio i Fan che ha su Facebook "Mondo Libero", ovvero il blog ufficiale di Libero.


Posso provarci? Ma si che posso, non è mica un reato!


Oggi, dopo una serie di test, è arrivato il momento di mantenere le mie promesse e rivelarvi, attraverso questo post, che il mio regalo per tutti i blogger di Libero è la possibilità di salvare una copia completa dei vostri blog per scongiurare il pericolo legato ai furti di password ma anche tutelarci dai casi di autocancellazione fortuita e da tutti quei casi in cui, mossi dall'impulso di un momento, cancelliamo il nostro blog salvo morderci le mani di lì a poco per aver distrutto un vero e proprio bagaglio di ricordi.

Il blog può essere salvato e vi sono diversi modi per farlo. In passato ad es. si era pensato di usare allo scopo il software gratuito hTTrack, programma molto completo per la copia di siti web. Senonchè quel programma necessita di essere settato a dovere ed è poco adatto alla copia di blog molto articolati, poichè se non si regolano le relative opzioni si rischia di salvare sul proprio computer, accanto al proprio blog anche tutto il resto del web. Inoltre esso salva il blog in una miriade di cartelle e sottocartelle che rendono estremamente ardua l'eventualità di caricare on line una ulteriore copia di sicurezza del nostro blog, copia che sia almeno navigabile.
Come alternativa è possibile procedere al salvataggio manuale di ogni post (comprensivo di commenti) salvando ogni pagina come archivio web file unico mht. In questo caso le pagine conterranno tutte le immagini ed i relativi link. Per procedere a questa operazione è sufficiente cliccare sotto ogni post il link "commenti" e poi dal menù di Internet Explorer scegliere "Salva con nome" e l'opzione successiva "salva come archivio web file unico mht".
Per coloro che navigassero con Firefox questa stessa procedura è realizzabile solo dopo aver installato il componente aggiuntivo e gratuito UnMht.
Si tratta tuttavia di una procedura manuale, estremamente lunga e noiosa rispetto a quei blog che sono composti da centinaia se non migliaia di post. Inoltre essa esclude di poter effettuare periodicamente un upgrade, ovvero un aggiornamento dei post già salvati, nei quali ad es. sono stati inseriti nuovi commenti.

Navigando nel mare infinito di Internet ho invece trovato un software gratuito che sembra fare al caso nostro. Esso consente di salvare il blog in un'unica cartella nella quale saranno contenute tutte le pagine html del nostro blog, comprensive di immagini, commenti, file audio, file video e volendo anche script.
Ripetendo di tanto in tanto l'operazione di backup (salvataggio) del blog, il software si preoccuperà di salvare gli aggiornamenti, ricomprendendo così sia i nuovi post sia i nuovi commenti.
Personalmente mi sono anche spinta oltre queste possibilità. Oltre ad aver salvato Blog Penna Calamaio in locale (cioè sul computer o su un supporto esterno quali una chiavetta usb o un hard disk portatile), ho voluto caricare tutti i file da me salvati anche su di uno spazio web. Con opportuni accorgimenti e non poco lavoro sono riuscita a creare una copia navigabile on line di questo blog.
Ovviamente per farlo sono necessarie delle conoscenze tecniche ed in questa ipotesi dovremo considerare che:

1) - la copia on line potrà essere utilizzata SOLO come copia di sicurezza, non aggiornabile e modificabile poichè sprovvista di tutto l'apparato di gestione che fa capo alla piattaforma blog di Libero;
2) - non dovremo linkare o comunque rendere visibile a terzi quella copia navigabile on line, poichè essa contiene script, template, barre di navigazione ed altro che sono copyright di Libero, il portale che ci ospita.

Non è esclusa la possibilità di modificare manualmente tutte le pagine salvate, "depurandole" di ciò che appartiene a Libero. Anzi, non è esclusa neanche la possibilità di adattare quelle pagine ad un altro template e, soprattutto, la possibilità di caricare quelle pagine (notevolmente modificate ed elaborate) su di uno spazio web fornito di database MySql, nel quale avremo preventivamente installato un cms di gestione blog (quali wordpress, joomla, drupal ecc). Tutto ciò però non rientra negli obiettivi del mio post e richiederebbe da parte vostra delle conoscenze tecniche approfondite. Io voglio semplicemente offrire a tutti voi la possibilità di garantirvi la sicurezza per i vostri blog, effettuando in modo semplice una copia di backup.

Per sapere quale software usare e come utilizzarlo vi chiedo solo di aggiungervi ai Fan della Pagina di Blog Penna Calamaio su Facebook cliccando il pulsante "Mi piace". A questo punto vi basterà visitare la bacheca, nella quale ho scritto la recensione del software gratuito da utilizzare per il salvataggio del blog, spiegando altresì:

1) - come impostarlo per effettuare la copia di salvataggio su computer e
2) - come realizzare una copia di sicurezza navigabile on line, caricata ad es. sullo spazio web di Libero (sono necessarie per questa ipotesi conoscenze di html).

Detto questo non vi resta che mettervi al lavoro, informare i vostri amici di blog di questa opportunità ed ovviamente  cliccare Mi Piace sulla Fan Page di Blog Penna Calamaio permettendomi di cominciare l'inseguimento e la rincorsa al numero di Fan di cui dispone la Fan Page del blog ufficiale di Libero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963