Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Se lo sfondo ai tuoi vid...Su Mohamed Hegazi sta ca... »

Ignari tra le onde del mare....

DIVULGATE QUESTA NOTIZIA, COPIATE IL BANNER CON LA FOTO DI MOHAMED HEGAZI CHE TROVATE IN QUESTO BLOG.  NON CONTIENE LINK . POTETE PERSONALIZZARLO COME DESIDERATE PURCHE' SI DIFFONDA L'APPELLO. SCRIVETE ANCHE VOI SULL'ARGOMENTO, FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!

Relax agostano:
stesi in spiaggia crogiolandoci al sole ancora avvolti dal torpore mattutino, oppure ebbri e rapiti dai ritmi sfrenati della movida estiva.
Qualcuno magari starà assaporando i piaceri della natura, della buona musica, della buona cucina, qualcun altro starà beneficiando della calma irreale che inghiotte le nostre città, in quel processo di desertificazione che oramai si ripete puntualmente da qualche estate.
E' ancora presto forse per affrontare tematiche importanti, il clima estivo, si sa, è inadatto al decollo dei pensieri, ed il disimpegno procede in noi di pari passo con il piacere di chiudere l'orologio in un cassetto, paghi di allentare l'ansia e la frenesia di una vita scandita dall'agenda degli appuntamenti.
Pure, in questa giornata per molti ancora votata al riposo, vorrei distogliervi, per qualche istante, dalla grassa indolenza feriale..
Vorrei che prendessimo tutti posizione contro l'ennesimo episodio di islamofobia verificatosi nel nostro civilissimo Paese.
Alcuni, tra i dotti ed i sapienti, teorizzano che il rifiuto verso l'Islam sia solo un'espressione della più generale esterofobia;
altri, prospettano piuttosto un antagonismo naturale tra la civiltà occidentale ed un Oriente spesso concepito con il connotato dell'arretratezza culturale o, peggio ancora, dell'oscurantismo e del fanatismo religioso.
E'  innegabile...talvolta soffriamo verso l'Islam, di un'ostilità preconcetta, basata sul pregiudizio e sull'assioma islamico=terrorista.

Succede quasi senza accorgercene...

Ieri in spiaggia ho assistito anch'io ad un esempio palese di islamofobia, ancor più aberrante in quanto coinvolgeva dei bambini; di quell'età in cui non dovrebbe avere cittadinanza alcuna la distinzione per razza, colore o religione.
Che meravigliosa realtà sono i bambini!
Bianchi, neri, meticci. I bambini rapiscono, commuovono, stupiscono...così diversi tra loro eppure così uguali...

Tahar è un bimbo di 6 anni, giunto in spiaggia con la sua famiglia: papà, mamma ed una sorellina di pochi mesi.
Chiedeva soltanto di giocare sulla battigia insieme agli altri bambini: giochi di sabbia, di acqua salmastra, di castelli eretti a più mani.
Ma, quella mamma con la tunica indosso che procedeva nell'acqua incurante della calura e degli sguardi indiscreti, ha impresso su Tahar il marchio del diverso, agli occhi degli altri bambini.
Lo hanno allontanato, con quella crudeltà altera e fredda di cui talvolta i bimbi son capaci.
"Islamico..tu non puoi giocare con noi!" hanno detto i più grandicelli.

Nessuno è giunto in soccorso e Tahar si è allontanato, procedendo a ritroso, senza mai voltare le spalle.
Non una lacrima nei suoi occhi, gli occhi di un bimbo di 6 anni; solo un incontenibile stupore e, la dignitosa fierezza di chi è capace di contrapporre al disprezzo un silenzio eloquente.

Ora, se questo episodio narratovi fosse vero (e non lo è), noi blogger impegnati, noi blogger buonisti, noi blogger dalla lacrimuccia facile, noi blogger "tutti brave persone", insorgeremmo unanimi!
Tutti saremmo pronti, commento dopo commento, ad invocare la libertà religiosa, a deprecare il razzismo strisciante che serpeggia ovunque, a stigmatizzare il mancato intervento degli adulti nel loro ruolo di educatori.
Invece la notizia vera è un'altra!!!

Mohamed Hegazi, egiziano di 25 anni, convertitosi al cristianesimo 9 anni fa, ha chiesto alle autorità del "moderato" Egitto, di registrare anagraficamente il suo mutamento di religione, la sua conversione alla religione cristiana.
Attende un bimbo Hegazi...magari si chiamerà Tahar..
Lo ha concepito con la donna sposata anni or sono, anch'ella musulmana poi convertitasi al cristianesimo.
Vorrebbero, entrambi, garantire al proprio bambino di nascere come cristiano.

Suad Saled, preside della facoltà di studi islamici ed arabi nell'Università di Al Azhar, ha invece emesso contro Mohamed Hegazi una fatwa...equivale alla morte...
Chiunque potrebbe ucciderlo in adempimento di questa condanna.
Hegazi è reo di essersi fatto fotografare insieme alla moglie con il Vangelo in mano, e tutto ciò avviene nel "moderato" Egitto.
Chi è Suad Saled? E' un membro del consiglio che guida l'Ateneo del Cairo, l'Ateneo di Al Azhar.
Con quell'Ateneo, il 15 Giugno 2005, tra le altre Università italiane, la Sapienza di Roma e la Bocconi di Milano, hanno sottoscritto un accordo di cooperazione...il tutto, con l'avallo del nostro Ministero degli Esteri.
Sempre Suad Saled è colui che interviene nella scelta dell'Imam da destinare alla grande Moschea di Roma e...udite udite...qualche giorno fa avrebbe dovuto far visita a Benedetto XVI in Vaticano. (La visita è stata posticipata per problemi tecnici).

La Chiesa Cattolica, su questo, come su altri casi tace.
Si teme di inasprire il "dialogo" tra musulmani e cattolici...un "dialogo" in cui qualcuno è costretto suo malgrado al silenzio.
I casi di condanna a morte per apostasia, in Egitto, sono numerosissimi ed i pericoli esistono anche per quei musulmani che, risiedendo in occidente, si convertono al cristianesimo.
Alcuni di voi forse ricorderanno anche il caso di Kareem Amer...altro fulgido esempio di moderazione e modernità.
Kareem Amer è un blogger egiziano, arrestato e condannato a quattro anni di carcere per aver criticato Mubarak e l'Islam sul suo blog.

Come lui tanti altri...
L'Egitto è all'attacco dei blogger..

Questo è l'Egitto "moderato" di cui nessuno ci parla, il nostro dirimpettaio, con il quale ci vantiamo di avere rapporti da illuminati occidentali.
E, queste, forse, sono le notizie che noi blogger "tutti brave persone" non commentiamo...perchè il buonismo va bene...ma se è a senso unico è ancora più facile!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963