Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« BASTA PRIVILEGI AI POLIT...Nei prossimi giorni succ... »

Filottete Manfredi e sua moglie Candida ricordano...

PERCHE' IO STO CON ROBERTO SAVIANO (Autore del libro "Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra.)

immagineLa felicità sta nel dire la verità senza far del male agli altri. Per questo forse è bene non si scaldino troppo chi si sentirà accusato. O meglio. Chi è stato accusato da Roberto Saviano. Mi ricordo anni fa un magistrato donna schernì i mafiosi come omosessuali repressi perché attaccati alla sottana autoritaria della Mamma. La conseguenza fu quella che si arrabbiarono le associazioni gay. Un poeta sognante disse "Se invece di buttarle via si leggesse il retro delle carte dei cioccolatini, si eviterebbero molte illusioni".

Per questo io sto con Roberto Saviano, perché se due bambini litigano, si minacceranno di morte, di vendette trasversali. E in alcuni casi succede. Il concetto di onore è precoce. E uno sgarro non sempre può essere affrontato con una zuffa. Col silenzio ci si appiglia ad una gerarchia. La famiglia non dice niente. Eppure alcuni bambini hanno visto il corpo del proprio padre ritrovato sul marciapiedi con un caricatore di proiettili scaricato in corpo e un lenzuolo bianco a coprirlo dagli occhi dei passanti. I poliziotti li hanno allontanati mentre tentavano di toccare quel corpo per l'ultima volta. La madre non vende hashish attraverso un'inferriata che divide la casa con la strada, come in Campania, e il ronzio incessante dei motorini è sostituito dalle auto di grossa cilindrata che entra in casa per ventiquattrore di fila. Perché questi ragazzini non passeranno il loro tempo nell'aula di una scuola oppure i pomeriggi a guardare le avventure del fantabosco.

Altrove un operatore sociale ha svolto un progetto di un giornalino, dove i bambini si improvvisavano giornalisti, facendo domande ai commercianti della zona sul pizzo. Ma in Calabria, ai tempi di scuola superiore, i più rispettosi erano i figli degli 'Ndranghetisti e lì non succedeva nessuno spaccio di droga.

Mentre il Cardinale di Napoli tenta di far consegnare armi e coltelli in Chiesa, e il Cardinale di Locri Mons. Bregantini svolge progetti di cooperative per salvare i ragazzi dal lavoro sporco della 'Ndrangheta, c'è chi decide di fare la festa a S.Agata piuttosto che celebrare un servitore dello Stato. Oppure chi decide di fare i funerali a un 'Ndranghetista, e di fare qualche minuto di silenzio (allo stadio di un paesino calabrese) nel campionato di calcio locale, per la morte di un delinquente.

Per questo Roberto Saviano non deve essere lasciato solo. Perché nemmeno i calabresi debbano essere lasciati soli. Gli ultimi saranno i primi?

scritto da Filottete3 su: FATTERELLI SECRETI

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963