Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Ultimi AuguriNudi negli Stati Uniti d... »

Malasanità o MalaPolitica ?

immagine

...

Eppure che strano paese, quello in cui viviamo: alle volte basta che un settimanale nazionale (ndr. L' Espresso ) conduca un'indagine giornalistica sulle condizioni deprorevoli, da un punto di vista igienico-sanitarie, di alcuni reparti di un noto ospedale romano ( ndr. Policlinico Umberto I ),  per far si che la politica si svegli e dia inizio a controlli a tappeto su tutto il territorio nazionale per individuare il grado di igiene degli ospedali italiani.
Ma davvero sono necessari questi interventi esterni, per garantire controlli e servizi adeguati ai cittadini ???
Sui quotidiani la risposta del Ministro della Salute, Livia Turco, la quale sottolinea lo stato assolutamente non di degrado delle strutture pubbliche nazionali.
L'invito sarebbe quello di recarsi presso strutture ospedaliere pubbliche campane, specie della provincia.
Ma evitando, la polemica sterile, va sottolineato ancora una volta il grande potere che è insito nelle mani dei Media e che troppo spesso viene utilizzato a discapito del cittadino stesso.
Questo è l'ennesimo episodio di malasanità. Perchè di tal cosa si tratta. I dati statistici di tante altre inchieste condotte da istituti nazionali specializzati in materia, indicano chiaramente che ci sono ben 7 mila vittime ogni anno per infezioni varie e che queste condizioni rappresentano una realtà per il nostro paese.
Si tratta di situazioni ataviche, meri tarli di un sistema che non funziona, che si basa esclusivamente sulla tassazione del più debole, aumentando i ticket e non risolvendo i problemi più importanti, legati direttamente alla salute dei pazienti.
E non è un dilemma nato in questo governo.
La malasanità in Italia è sempre esistita, non è mai stata risolta.
Ma la domanda fondamentale è:
si tratta di malasanità o di malapolitica ???
Perchè la politica può cambiare la vita, ma quella dei potenti, non della povera gente che per vedere un reparto pulito di un ospedale pubblico deve attendere un'inchiesta giornalistica.
...
- julia -
tratto da:   maredema - laTogaStrappata® -
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963