Sgosh!

Se qualcosa può andar male lo farà.

 

 

« DISPERAZIONECaro diario, »

ANCHE IO SONO ANDATA A SCUOLA!

Post n°130 pubblicato il 19 Settembre 2005 da ausdauer
 

(lo so che non si direbbe, eppure è così)

Abito di fianco alla scuola elementare. Stamattina si vedevano zaini percorrere il viale: forse sotto c'era anche qualche bambino, ma alcuni sono così piccoli che potrebbero tranquillamente stare piegati all'interno dei loro zainetti.

Io non sono mai stata felice di tornare a scuola. Neppure di iniziarla a dire il vero: mia madre si preoccupò di descrivermi tutto ciò che di più atroce prevedeva la mia entrata nel mondo dello studio, ma dimenticò totalmente di illuminarmi sull'esistenza dell'intervallo. Il primo giorno di scuola suonò la campanella e rimasi immobile di fronte all'esplosione di gioia dei miei compagni di classe, i quali tiravano fuori dai loro forniti zaini quintali di cibo. Io non avevo nemmeno una misera merendina.
I miei compagni di classe chiesero i compiti alla maestra: erano ansiosi di sentire sulle loro spalle il carico della responsabilità. Io no, sbagliai fin dal secondo giorno, quando sul mio quaderno fu esibita la scritta rossa "Non hai terminato il compito assegnato". La mia carriera scolastica prometteva molto bene.

In realtà non sono mai stata brava a finire le cose. Mi manca la costanza di impegnarmi a fondo in ciò che faccio, ma soprattutto detesto tutto ciò che è imposto da qualcun altro. Non credo di essere mai tornata a scuola con i compiti delle vacanze finiti: di solito varcavo la soglia con lo zaino vuoto e il respiro affannoso carico di sensi di colpa di chi sa di essere vicino all'ennesima lavata di capo.

La mia maestra aveva una scatola piena di schede di esercizi di grammatica e le assegnava per punizione. In quarta elementare io non facevo più errori di ortografia, ma la maestra non aveva più punizioni da assegnarmi perchè le schede le avevo già fatte tutte diverse volte. A 11 anni smisi di piangere quando la maestra mi puniva: ero brava a scuola, e i miei compagni non nascondevano una certa soddisfazione nel vedere che venivo sgridata. Era umiliante, ma sono sempre stata dannatamente orgogliosa e decisi che non avrei più versato nemmeno una lacrima di coccodrillo.

Non piansi neppure quando alle medie il professore di disegno mi urlò che il mio livello di negligenza era pari a quello degli elementi più scansafatiche della mia classi. Risi amaramente, perchè sapevo che era vero. Una buona parte di professori si mise in testa di salvarmi: in terza media mi dissero chiaramente che con il mio atteggiamento sarei andata poco lontano e che mi sarei persa inesorabilmente per strada. Mi fecero uscire con ottimo, e ancora mi chiedo perché.

Mi iscrissi a ragioneria in un'altra città. Con gli anni imparai a sopravvivere abbastanza bene al meccaniscmo che regolava interrogazioni e compiti in classe, ma i professori riferivano a mia madre che ero una ragazza strana. Le mie compagne di classe vociferavano che io fossi dell'altra sponda e la maggior parte di loro non sapeva neppure in quale città vivessi. Durante una gita scolastica si chiusero in una stanza ed iniziarono un interessante discorso sulla mia presunta asocialità: rimasi molto delusa quando una mia amica si sentì in dovere di avvisarle che io ero nella stanza con loro, anche se la mia presenza era stata del tutto ignorata. Fu un vero peccato, avrei tanto voluto sentire il seguito.

Io non sono mai stata brava né ad organizzarmi né ad adeguarmi. Alla luce di tutto ciò ancora mi chiedo perché mi sono iscritta all'università e soprattutto perché sto seriamente valutando la possibilità di ritornarci.

Sono la regina delle contraddizioni.

Commenti al Post:
sundrop
sundrop il 19/09/05 alle 22:36 via WEB
Anche io il primo giorno di scuola non sapevo nè dell'intervallo nè della merenda..e all'asilo mi hanno messo in punizione perchè ero andata nel bagno dei maschi..(ehm..sì, con due bambini, ma che c'entra??). Non sei sola, cara la mia centralinista pazzoide;-)
 
 
ausdauer
ausdauer il 19/09/05 alle 22:39 via WEB
Meno male... ogni tanto fa bene sentirsi "comuni". ;)
 
fool4love
fool4love il 19/09/05 alle 22:50 via WEB
mah...io ho sempre avuto merende che manco le capre avrebbero gradito. Ecco perchè poi sono ingrassato...ho cercato in un anno di magiarmi tutte le schifezze che ogni bimbo dovrebbe mangiare..altro che panini col tonno o il prosciutto...volevo una fiesta!
 
 
ausdauer
ausdauer il 19/09/05 alle 23:06 via WEB
E poi dicono che certe cose non segnano... ;)
 
thegreat18
thegreat18 il 20/09/05 alle 01:03 via WEB
ti voglio bene! tornaci all'università, che fai bene... io da piccolo piangevo talmente forte per non andare all'asilo che una volta venne la signora del bar all'angolo della strada (io abito al 2° piano...) a chiedere cosa stesse succedendo...(mi ero fatto blu...) alle medie le mamme dei miei compagni di classe mi accusavano di portarli sulla "cattiva strada"...e poi sono stato l'unico ottimo di quella classe... al liceo...che te lo dico a fare... una volta mia madre si dovette inventare che io soffrivo di una specie di claustrofobia...per giustificare una mia uscita dalle classe che aveva profondamente segnato una delle porte.. e all'università...beh, ogni tanto mi porto il monociclo... che vuoi più...il mondo è una gabbia di matti... notte!
 
 
ausdauer
ausdauer il 20/09/05 alle 08:38 via WEB
Ti dirò... studiano psicologia mi ero resa conto (vagamente) che il mondo in cui viviamo pullula di elementi bizzarri, eheheheheh! ;)
 
oslo31
oslo31 il 20/09/05 alle 08:26 via WEB
uhm...mi pare di ricordare che un tal Einstein fu cacciato dalla scuola all'età di 13 anni (credo) perchè giudicato assolutamente incapace di apprendere il programma...e poi sappiamo tutti com'è finita...non farti influenzare dai giudizi esterni spesso sono miopi, dentro di te hai risorse che magari neanche ti immagini, ma quando ti serviranno le troverai...resti sempre e comunque una regina fascinosa non importa se regina delle contraddizioni...buona avventura, oslo
 
 
ausdauer
ausdauer il 20/09/05 alle 08:39 via WEB
Non credo di essermi mai lasciata influenzare sai... e i risultati si vedono anche ora! ;)
 
deasophie
deasophie il 20/09/05 alle 08:39 via WEB
non temere ad andare avanti.. non sei tu fuori posto ma questi insegnanti che danno assegnano ma non guardano negli occhi i propri alunni.. ognuno di noi ha un proprio modo di vedere le cose e se solo ci si fermasse un attimo a capire come gira il mondo per ognuno e a non uniformarci le cose andrebbero meglio.. va avanti!
 
 
ausdauer
ausdauer il 20/09/05 alle 08:56 via WEB
Eh sì, vado avanti... speriamo di non sbagliare strada! ;)
 
Sembrava_Impossibile
Sembrava_Impossibile il 20/09/05 alle 08:41 via WEB
Sei una pervertita, la peggiore delle pervertite... sei sadomasochista!
 
 
ausdauer
ausdauer il 20/09/05 alle 08:56 via WEB
Ehm... non pensavo certo che fosse così evidente O__o
 
ale2509
ale2509 il 20/09/05 alle 09:01 via WEB
Almeno all'uni i prof non fanno in tempo a conoscerti (e dirti cose del tipo Potrebbefare di più!). E' questo il fico! Bacio e buona giornata!
 
 
ausdauer
ausdauer il 20/09/05 alle 09:57 via WEB
Quello infatti è un grande vantaggio! ^__^
 
orzoro78
orzoro78 il 20/09/05 alle 09:34 via WEB
Mi sa che siamo proprio uguali io e te. Mi sa che ho anche sbagliato facoltà, faccio una fatica immane a fare gli esami e quando prendo 24 per me è stupendo, il voto più alto che ho è quello...... Mi sa che l'ho capito troppo tardi, a un esame dalla fine non posso mollare tutto anche se la voglia di di farlo è tanta. Poi mi pongo una domanda importantissima.Se mollo che lavoro vado a fare? Non voglio passare la mia vita a fare le stagioni ai ristoranti........... Ciao Buona giornata
 
 
ausdauer
ausdauer il 20/09/05 alle 09:57 via WEB
E io non voglio passare la mia vita a lavorare in albergo... Ehm... Ok... :)
 
MedeAthena
MedeAthena il 20/09/05 alle 10:19 via WEB
Sì, ti destreggi parecchio bene fra le contraddizioni...ma è un pregio! Hai presente Nietzche, il caos e la stella danzante? ;)
 
 
ausdauer
ausdauer il 20/09/05 alle 10:37 via WEB
Il caos dentro di me ce l'ho... ma non ha mai generato alcuna stella danzante, sono un pezzo di legno! ;)
 
   
MedeAthena
MedeAthena il 21/09/05 alle 17:00 via WEB
magari un bel tavolino... ;))))
 
grossman1981
grossman1981 il 20/09/05 alle 11:02 via WEB
anch'io ho avuto un rapporto strano, il primo giorno di elementari non piansi ma successe cmq il primo giorno di medie, non sono mai andato d'accordo con le maestre si da quando affrontai con gran faccia tosta le 10 note in 8 giorni che mi regalò una maestra... tutto il resto è storia nota...
 
 
ausdauer
ausdauer il 20/09/05 alle 12:02 via WEB
10 note in 8 giorni? Qui ci voleva un premio... O__o
 
   
grossman1981
grossman1981 il 21/09/05 alle 09:30 via WEB
sai che premio mi ha dato mia mamma...
 
mind_storm
mind_storm il 20/09/05 alle 11:03 via WEB
ci sono molti motivi per (re)iscriversi all'università, non necessariamente perchè ti piace lo studio. per esempio, a me non è mai piaciuto granchè perchè vedevo lo studio come imposizione e di conseguenza ero troppo discontinuo: studiavo solo quando pareva a me! Nonostante il rapporto conflittuale con i libri (che dura tuttora) ogni tanto fra mille difficoltà mi trovo a combattere contro un nuovo esame. Non si tratta di contraddizioni ma di diverse motivazioni... ;)
 
 
ausdauer
ausdauer il 20/09/05 alle 12:03 via WEB
Motivazioni eh? Ora guardo nel mio cassetto se ne trovo qualcuna... O__o
 
parker01
parker01 il 20/09/05 alle 12:47 via WEB
hai provato a partecipare a Miss Italia ? magari stregavi Bruce.........
 
 
ausdauer
ausdauer il 20/09/05 alle 12:50 via WEB
Non credo mi avrebbero presa... se non per le misure, già il fatto che io non sia pressoché analfabeta mi esclude...
 
   
parker01
parker01 il 20/09/05 alle 13:46 via WEB
l'importante e' far colpo sulla persona giusta... ;-)
 
Saktii
Saktii il 20/09/05 alle 13:30 via WEB
magari per il gusto di fare una bella pernacchia a tutti! un bacio
 
 
ausdauer
ausdauer il 20/09/05 alle 14:24 via WEB
La mia laurea è già una bella pernacchia! ;)
 
sabrilla_nine
sabrilla_nine il 20/09/05 alle 13:44 via WEB
beh..anch'io sono sempre stata incostante ma fortunatamente son riuscita a laurearmi..non chiedermi come..ed ora faccio anche i due anni di specialistica..troppo invasata!!!
 
 
ausdauer
ausdauer il 20/09/05 alle 14:28 via WEB
Eh già, pure io stavo avendo questa idea malsana, ma per fortuna c'è l'esame di ammissione che mi smonta... O__o
 
psik3
psik3 il 20/09/05 alle 21:58 via WEB
..io nn mi ricordo i primi giorni di niente =_=''''... però mi ricordo che: all'asilo son quasi scappata per andare a farmi un giro in piazza...=_=''.. mi ha ripreso la mamma di una mia amica che si trovava casualmente fuori dalla porta... =_='''..[faccio presente che ero in un asilo privato.. tutte suore.. sicuramente avevo avuto paura... ti immagini dei grandi pinguini che ti sballottano le guance finchè nn diventi così @_@.. e crolli!?!!?!? ci credo che son diventata così adesso.. irreversabilmente traumatizzata!!!!] cmq son sempre andata contro tutto e tutti.. dai compagni.. con i quali nn legavo mai completamente.. [si e no mi son legata Veramente solo ad una ragazza al tempo delle medie... poi nada.. solo semplici 'amicizie'].. ritentai spesso la fuga.. ma generalmente andavo da mio fratello che aveva la classe nello stesso istituto... alle elementari mi feci cacciare fuori dalla porta [e sinceramente nn mi ricordo perche...=_=''']..ahahah e una volta ad un 'comando' riguardo a dei compiti risposi semplicemente 'no io nn lo faccio' e andai ad aiutare un mio compagno che nn riusciva ad andare avanti.... alle medie feci quasi piangere una mia insegnante.. e a ragioneria imparai a nn dar calcolo [sembra una battuta =_='''''].. una volta ero così incaz*** che mentre la prof. di diritto [na iena!!] spiegava io fissavo il muro.. lei si blocca mi fissa.. silenzio totale... la mia compagna che comincia a darmi piccole botte per farmi girare... ho guardato la prof. come se fosse stata meno di niente...e quando lei mi fa 'F....... penso sia il caso che se ne vada a fare un giro'... io che dovevo dirle!?!? 'sì grazie!!!'.. mi sono alzata e sono uscita... fino alla fine dell'ora nn mi ha rivista!!!!... eppure nn ne ho fatte tante... ma nn tornerei mai a fare la studente.. nn fa per me..sentirmi in gabbia... [emmmmmmmmmmmm penso d'aver scritto un pò troppo..]Oddeo...
 
 
ausdauer
ausdauer il 21/09/05 alle 09:28 via WEB
Ehilà che commentone!! Certo che anche tu le tue belle marachelle le hai combinate! Io penso di non essere mai andata fuori dalla porta ora che ci penso... ma in compenso sono stata minacciata più volte, ehehheh! ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ausdauer
Data di creazione: 02/03/2005
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963