Creato da qmr il 21/07/2010
 

...frammenti ...

frammenti di pensieri

 

 

« ContemporaneitàCiò che sembra o »

Sempre meglio un NO

Post n°438 pubblicato il 12 Novembre 2016 da qmr

SEMPRE MEGLIO UN NO 

Ecco 10 buoni motivi sotto elencati per dire NO alla riforma. Sono tra quelli che vogliono salvaguardare la democrazia oggi, e garantire la propria libera voce domani.  Quella proposta, non è una riforma che riduce i costi della politica, non migliora la qualità dell'iter legislativo, ma priva il popolo della sovranità, mortifica il Parlamento e soprattutto non incentiva la crescita produttiva del Paese. Come l'ha definita qualcuno è solo " un ponte verso il nulla" 

Ecco 10 buoni motivi per dire NO alla riforma costituzionale 

1) Supera il bicameralismo? 

NO, lo rende più confuso e crea conflitti di competenza tra Stato e Regioni, tra Camera e nuovo Senato

2) Diminuisce i costi della politica? 

NO, i costi del Senato sono ridotti solo di un quinto e se il problema sono i costi perché non dimezzare i Deputati della Camera e il loro lauto compenso? 

3) È il frutto della volontà autonoma del Parlamento? 

NO, perché è stata scritta sotto dettatura del governo 

4) È una riforma legittima ? 

NO, perché è stata prodotta da un parlamento eletto con una legge elettorale (Porcellum) dichiarata anticostitizionale e non è il frutto di un confronto di tutte le forze politiche

5) Garantisce la sovranità popolare? 

NO, perché insieme alla nuova legge elettorale (Italicum),   già approvata, espropria la sovranità al popolo e la consegna ad una minoranza parlamentare che solo grazie al premio di maggioranza si impossessa di tutti i poteri 

6) Produce semplificazione? 

NO, moltiplica fino a dieci i procedimenti legislativi e incrementa la confusione

7) È una riforma innovativa? 

NO, conserva e rafforza il potere centrale a danno delle autonomie, private di mezzi finanziari 

8) Amplia la partecipazione diretta da parte dei cittadini? 

NO, triplica da 50.000 a 150.000 le firme per i disegni di legge di iniziativa popolare 

9) Garantisce l'equilibrio tra i poteri costituzionali? 

NO, perché mette gli organi di garanzia (Presidente della Repubblica e Corte Costituzionale) in mano alla maggioranza prodotta dal premio

10) È una riforma chiara e comprensibile? 

NO, è scritta in modo da non essere compresa

Per i 10 motivi sopra elencati sono tra quelli che vogliono salvaguardare la democrazia oggi, e garantire la propria libera voce domani.  Non è una riforma che riduce i costi della politica, non migliora la qualità dell'iter legislativo, ma priva il popolo della sovranità e mortifica il Parlamento e soprattutto non incentiva la crescita produttiva del Paese. Come l'ha definita qualcuno è solo "un ponte verso il nulla"

Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 13/11/16 alle 12:05 via WEB
Direi che sono tanti buoni motivi per non andare a votare. Se prima avevo qualche dubbio, ora non più.Tanto, per quello che sento in giro, nessuno si è schierato.
 
 
qmr
qmr il 13/11/16 alle 21:12 via WEB
Andrò a votare per difendere il mio diritto di libertà e autodeterminazione che a tutt'oggi la Costituzione mi riconosce
 
ranocchia56
ranocchia56 il 13/11/16 alle 19:41 via WEB
Non seguo la politica, ma una cosa è ben chiara, l'intenzione dei politici è far diventare ancora peggiore la dittatura che in Italia c'è già, sempre che qualcuno se ne sia accorto..
 
 
qmr
qmr il 13/11/16 alle 21:30 via WEB
Neanche io seguo attivamente la politica ma al REFEREDUM, io voto NO, perché cambiare la Costituzione significa non poter più eleggere i senatori, che saranno nominati all'interno dei consigli regionali e perché non avremo più la possibilità di referendum popolari per l'eccessivo numero di firme richieste (da 50000 a 150000), eliminando così democrazia ed autodeterminazione. Voterò NO, perché non ci sarà un serio risparmio economico, ma sarà solamente illusorio e di ciò ne dà atto la Ragioneria dello Stato. Voterò NO, anche perché le leggi non saranno approvate più velocemente, ma qualche volta ci vorrà addirittura molto più tempo. E voterò NO, soprattutto perché ci sarà maggiore immunità parlamentare dal momento che sarà estesa anche a consiglieri regionali e sindaci diventati senatori. Per tutto ciò e per tutti gli inganni, soprattutto politici, presenti in essa, io voterò NO e NO dovrebbero votare coloro che intendono salvare la democrazia e la libertà, per cui moltissimi, prima di noi, hanno dato la loro vita. E voterò NO per la presunzione di dare all'Italia una "buona costituzione" come la "buona scuola". Voterò NO perché le riforme non possono essere fatte in fretta, con superficialità e arroganza.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 13/11/16 alle 19:43 via WEB
Ecco, e senza avere l'intenzione di copiare quello che ha scritto "la scrivana", la penso esattamente come lei.
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/11/16 alle 13:52 via WEB
io voto NO senza "se" e senza "ma"! :-)
 
 
qmr
qmr il 14/11/16 alle 14:09 via WEB
Idem... Più mi informo e più mi convinco che, per salvaguardare la democrazia e la salvaguardia dei diritti acquisiti a caro prezzo, sia necessario votare NO contro questa riforma costituzionale che non nasce dal confronto di tutte le componenti così come è avvenuto per la Costituzione che fino ad oggi abbiamo e che dovremmo difendere.
 
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 27/11/16 alle 20:04 via WEB
Pozzetto le avrebbe detto:"bravo sette più".
 
   
qmr
qmr il 27/11/16 alle 23:01 via WEB
Pozzetto non è tra i miei attori preferiti e sinceramente non mi interessa quello che avrebbe potuto dirmi né tanto meno il suo 7+ (mi consenta questa specificazione ma i voti si scrivono così)
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 27/11/16 alle 20:02 via WEB
Buonasera, ho capito che si é dispersa in un mondo diverso, cerchi di tornare su questo, che é l'unico che realmente abbiamo! Saluti
 
 
qmr
qmr il 27/11/16 alle 23:09 via WEB
A quale mondo si riferisce? Non mi sembra di essermi dispersa, tutt'altro, ma mi sento ben ancorata alla realtà non so se per fortuna oppure purtroppo...
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 28/11/16 alle 13:04 via WEB
Buongiorno gentile signora, sarebbe troppo lungo confutare i suoi argomenti uno per uno, ma se non é prevenuta e vuol conoscere un altro punto di vista, scevro da ideologismi, visiti il mio blog; non sono certo che cambierà idea, ma capirà che pur senza veli sugli occhi si può essere di contrario avviso. Cordiali saluti.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 28/11/16 alle 13:16 via WEB
Ribuongiorno gentile signora, la dispersione in un mondo diverso non é una mia invenzione: infatti é proprio lei che lo afferma nel suo profilo; il 7+ l'ho scritto in quel modo perchè non siamo a scuola e, comunque, non era indirizzato a lei, ma al signor Massimocoppa. Chiedo scusa per lerrato posizionamento di quel breve commento, ma non l'ho voluto io. Cordiali saluti.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 28/11/16 alle 13:25 via WEB
Ancora ribungiorno, per favore non mi impartisca una lezione per aver mancato di mettere un apostrofo! Rinnovo i saluti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TESTI SIGLATI "QMR"

Chi copia senza autorizzazione i testi siglati  qmr può essere perseguito ai sensi della legge n. 633 del 22/04/1941. Le immagini e i video vengono ricercati nel web.

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19dony686qmrQuartoProvvisoriokaren_71cassetta2ranocchia56Vince198frecchia1946m12ps12je_est_un_autreeffecimedicalisa.dagli_occhi_bluDesert.69
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20